In risposta al messaggio di Pasca76 del 27/07/2023 alle 18:39:44
Buonasera, scrivo perché ho bisogno di un consiglio/aiuto per un problema con la centralina ne129. Ho fatto sostituire il vecchio pacchetto agm con lifepo4. In precedenza ho personalmente cablato una nuova linea dalla BM al faston 30 del relè dietro al frigo. Con agm tutto ok. Ora con lifepo4 su percorrenza lunga ho un surriscaldamento sulla centralina. Ho riportato il cablaggio a livello originale...come posso risolvere per avere il frigo a 12v BM in viaggio? Grazie Pasca
Il frigo non penso abbia a che fare con litio o non litio. La corrente che passa al relè frigo è la stessa e dipende dalla tensione alternatore.
Piuttosto la corrente di carica della batteria stessa. Una litio prende dall' alternatore moltissima più corrente, anche con una grande caduta di tensione e cavo sottile.
Usare FASTON per me è una follia sia con AGM e peggio ancora con litio!!
Lo fanno gli stessi produttori di camper. E secondo me è comunque una **** ta.
Sai quanti connettori faston bruciati ho visto? Originali e con AGM.
Sia per il parallelaTore da bm, sia per il.rele frigo.
Io con. AGM ho un cavo da 35mmq e relè da 180A. Tutto fusibili midi e anl mega.
Mi passano a che 65A sul cavo da alternatore a volte.. alternatore da 65A altrimenti sarebbero di più.
Figurati tu con la batteria litio!
Non ho chiaro tutto il circuito tuo, ma la corrente di carica della litio da alternatore NON DEVE PASSARE DA QUELLA CENTRALINA STAMPATA con relè saldati e FASTON!!
Togli tutta quella roba!! Mi vengono i brividi
sul mio camper i faston del parallelaTore originali scottano.
Io ho rifatto tutto il cablaggio del parallelaTore, e tutte le partenze dalla bs e relativi fusibii.e non ho litio. Ma solo 178ah di AGM.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Non ho capito cosa c'entri la 230V, il TV e' corredato di alimentare esterno mai il suo funzionamento quanti V...
Szopen - 2025-04-20 11:14:14
Consigli ovvi, ma Assocamp conosce il mondo dei concessionari? Affidarsi a "professionisti"? Non sanno neppu...
peugeot106 - 2025-04-16 10:33:31
Adoro Gubbio ma devo tornarci per poter ammirare la mostra di Van Gogh! Bellissima location da "illuminare" c...
adarella - 2025-04-16 08:18:19
Un ottimo spunto per un piccolo tour sul "lato" adriatico della nostra splendida penisola. Grazie per aver con...
adarella - 2025-04-16 08:11:41