In risposta al messaggio di Amemar del 01/01/2024 alle 08:08:52Non saprei, ma posso solo consigliarti di rivolgerti presso un centro assistenza autorizzato immediatamente
Buongiorno e buon anno a tutti, da un annetto utilizzo la truma combi 6D, l'ultima generazione, quella con uscita fumi rotonda. Ho sempre notato un leggero odore di combustione all'interno della cellula in fase di spegnimentoe in questi giorni, in particolare succede questo : sosta notturna, temperature - 5, pannelo i-net impostato su comfort, la stufa raggiunge la temperature desiderata (tentiamo circa 15 gradi) e dopo un attimo si spegne, quando riaccende la temperatura la stufa riparte, funziona così ad intermittenza tutta la notte. Il problema è ch3 ad ogni spegnimento (sento il bruciatore che fa una sbuffata e la pompa che si ferma) arriva in cellula un chiaro odore di scarico. Terribile e abbastanza inquietante, che non se na va per tutta la notte. Qualcuno ha suggerimenti su una possibile causa? Grazie, rinnovo gli auguri a tutti
In risposta al messaggio di Amemar del 01/01/2024 alle 10:44:29Probabilmente, perché la forza della ventola per l'espulsione dei gas di scarico e maggior del foro /fessura della perdita, mentre a basso regime, i gas fanno in tempo a entrare
La cosa strana è che lo fa solo quando va in controllo la notte. La mattina quando aumento la temperature e va a regime non si sente nulla...
In risposta al messaggio di Amemar del 01/01/2024 alle 08:08:52Ciao Amemar.
Buongiorno e buon anno a tutti, da un annetto utilizzo la truma combi 6D, l'ultima generazione, quella con uscita fumi rotonda. Ho sempre notato un leggero odore di combustione all'interno della cellula in fase di spegnimentoe in questi giorni, in particolare succede questo : sosta notturna, temperature - 5, pannelo i-net impostato su comfort, la stufa raggiunge la temperature desiderata (tentiamo circa 15 gradi) e dopo un attimo si spegne, quando riaccende la temperatura la stufa riparte, funziona così ad intermittenza tutta la notte. Il problema è ch3 ad ogni spegnimento (sento il bruciatore che fa una sbuffata e la pompa che si ferma) arriva in cellula un chiaro odore di scarico. Terribile e abbastanza inquietante, che non se na va per tutta la notte. Qualcuno ha suggerimenti su una possibile causa? Grazie, rinnovo gli auguri a tutti
In risposta al messaggio di salvatore del 01/01/2024 alle 11:52:262 batterie agm da 100, due notti le faccio, anche in questa stagione e sono in montagna, sotto la neve. Volevo vedere se
Ciao Amemar. La stufa e' stata montata direttamente dal costruttore o e' stata montata in post vendita? Approfitto intanto per chiederti il tipo e la capacita' della batteria di servizio e quanta autonomia elettrica riesci ad avere. Grazie.
In risposta al messaggio di Amemar del 01/01/2024 alle 08:08:52Ho una truma combi D nuovo modello e sento esattamente quello che descrivi: una sorta di sbuffo e puzzo di scarico in cellula. Il mio mezzo precedente aveva la truma 4 diesel precedente generazione e non avevo mai avuto questo problema. Sono già in contatto con l'assistenza perchè ho diverse volte l'errore 563: mi hanno detto che per il mio numero di serie è prevista una sostituzione della scheda. Dovranno cambiarmi anche il motore di combustione, spero sparisca anche questo inconveniente.
Buongiorno e buon anno a tutti, da un annetto utilizzo la truma combi 6D, l'ultima generazione, quella con uscita fumi rotonda. Ho sempre notato un leggero odore di combustione all'interno della cellula in fase di spegnimentoe in questi giorni, in particolare succede questo : sosta notturna, temperature - 5, pannelo i-net impostato su comfort, la stufa raggiunge la temperature desiderata (tentiamo circa 15 gradi) e dopo un attimo si spegne, quando riaccende la temperatura la stufa riparte, funziona così ad intermittenza tutta la notte. Il problema è ch3 ad ogni spegnimento (sento il bruciatore che fa una sbuffata e la pompa che si ferma) arriva in cellula un chiaro odore di scarico. Terribile e abbastanza inquietante, che non se na va per tutta la notte. Qualcuno ha suggerimenti su una possibile causa? Grazie, rinnovo gli auguri a tutti
In risposta al messaggio di Amemar del 01/01/2024 alle 22:30:46Niente concessionaria, ho cercato un centro assistenza della rete ufficiale truma, nello specifico Spaziocamper in provincia di Pisa. Avevo già preso contatto con loro a primavera quando mi avevano cambiato un fusibile. Per quanto ho capito nei primi modelli prodotti ce n'era uno troppo piccolo che causava una sorta di caduta di tensione e conseguenti errori. Purtroppo a me non ha sortito alcun effetto.
Ah interessante, io ho avuto una serie di codici errore tipo E551H ma tutti legati alla batteria, da quando ho installato la seconda AGM questi codici sono spariti. Resta questa preoccupante situazione, che non mi fa propriodormire tranquillo. Qualche mese fa il mio concessionario ha fatto un chek generale della stufa e non ha riscontrato nulla di strano. In queste prime uscite invernali però il problema dell odore sembra stia pure peggiorando, e non va bene. Aggiornami, spero tu possa risolvere. Domanda, a quale centro assitenza ti sei rivolto? Concessionario di fiducia o qualche officina esperta da consigliare? Grazie
In risposta al messaggio di salvatore del 02/01/2024 alle 15:46:33Nessun segreto, la mia è installata di serie su un mezzo acquistato nuovo nel 2023
Per Amemar e MarcoV2 Mi scuso se ripeto la domanda. Se non e' una cosa riservata, e' possibile sapere se le vostre Combi D sono state montato all'origine dal produttore del camper o se sono state montate successivamente? Penso sia una notizia interessante. Grazie.
In risposta al messaggio di Amemar del 02/01/2024 alle 17:15:43Di quale VAN parliamo?
Idem, furgonato acquistato nel 2022, truma 6D scelta come optional, installata dalla casa produttrice... Mah.. Speriamo di risolvere...
In risposta al messaggio di mimmo69 del 02/01/2024 alle 18:05:27E' un furgonato ma non capisco il perchè concentrarsi su questa cosa o sul montaggio pre o after market. Montata prima o dopo (ovviamente da installatore autorizzato), su pannellato o furgonato... cosa cambia? Sono difetti di funzionamento dell'unità, difetti di produzione (nel mio caso anche riconosciuti da truma). Nel mio caso il produttore del mezzo l'ha montata correttamente e non ha nessuna responsabilità. Sono proprio le nuove truma che soffrono di un mare di difetti (forse di gioventù).
Di quale VAN parliamo? Marco V2 il tuo mezzo è un pannellato o un VAN? Grazie.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 02/01/2024 alle 18:15:04Condivido pienamente, la settimana prossima lo porto in un centro truma, contattato oggi, il quale dopo avermi chiesto un bel pó di cose sospetta proprio un problema dell'apparecchio. Teniamoci aggiornati.
E' un furgonato ma non capisco il perchè concentrarsi su questa cosa o sul montaggio pre o after market. Montata prima o dopo (ovviamente da installatore autorizzato), su pannellato o furgonato... cosa cambia? Sono difettidi funzionamento dell'unità, difetti di produzione (nel mio caso anche riconosciuti da truma). Nel mio caso il produttore del mezzo l'ha montata correttamente e non ha nessuna responsabilità. Sono proprio le nuove truma che soffrono di un mare di difetti (forse di gioventù).
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 02/01/2024 alle 18:15:04In realtà non mi interessava sapere se è pannellato o furgonato, quanto "quale".
E' un furgonato ma non capisco il perchè concentrarsi su questa cosa o sul montaggio pre o after market. Montata prima o dopo (ovviamente da installatore autorizzato), su pannellato o furgonato... cosa cambia? Sono difettidi funzionamento dell'unità, difetti di produzione (nel mio caso anche riconosciuti da truma). Nel mio caso il produttore del mezzo l'ha montata correttamente e non ha nessuna responsabilità. Sono proprio le nuove truma che soffrono di un mare di difetti (forse di gioventù).