Ho già condiviso questa soluzione coi possessori del mio modello di camper ma ritengo che il problema sia abbastanza comune e possa interessare anche altri.
Tutto nasce dal fatto che "i fenomeni", pur disponendo di un piatto doccia con la predisposizione per due sifoni agli spigoli opposti, ne collegano solo uno. E secondi voi, potendo scegliere, quale utilizzano? Quello che di solito rimane più in alto, ovviamente! Il risultato è che nel 90% dei casi, l'acqua della doccia si accumula nella parte dove non riesce a scaricare. Certo, si potrebbero mettere dei cunei ed inclinare il camper dalla parte giusta, ma questa per me è follia. Nell'impossibilità di poter collegare a posteriori una seconda piletta di scarico, ho pensato a questa idea che funziona molto bene. Mi dispiace non aver pensato a fare delle foto mentre facevo i lavori, ma spero mi perdonerete.
Su Amz ho acquistato questa pompetta audoaddescante per 12 Euro
La stessa è stata nascosta all'interno della colonna doccia. La aziono con un interruttore.
Il tubi di entrata e di uscita sono stati camuffati all'interno di canaline tipo elettricista, fissate col biadesivo.
Quello che segue è il tubo di entrata, a cui ho applicato un piccolo filtro
In realtà
sono ancora alla ricerca di un'idea per rifinire in maniera più elegante questo particolare. Se ne avete suggerite per favore anche se comunque non è male poter spostare il tubicino a proprio piacimento per tirare su anche l'ultima goccia.
Questo che segue è invece il tubo di scarico. Inizialmente lo facevo passare tra il piatto doccia e la pedana poi, per evitare che rimanesse strozzato, ho fatto un piccolo buco sulla pedana, in corrispondenza della piletta di scarico. Quando devo sollevare la pedana, sfilo un attimo il tubicino.
In buona sostanza, l'acqua viene pompata dal punto in cui tende ad accumularsi verso la piletta di scarico. Il tubo + filtro è visibile solo quando si fa la doccia, perchè normalmente, con la porticina fermata nella posizione di viaggio, non si vede nulla.
Fabrizio