In risposta al messaggio di krizia del 08/01/2023 alle 21:37:01Prova a togliere questa valvola
Buona sera a tutti sono Giovanni vorrei chiedere un consiglio a chi ne sa più di me,(preciso che parliamo di camper con 2 anni di vita acquistato nuovo e il problema lo fa fin dall'inizio) in pratica apro la valvola frostcontrol per svuotare il boiler fa un forte sfiato e esce circa un litro di acqua e si ferma non esce più acqua, ne dovrebbero uscire invece 10 litri come da manuale e come in passato, ripeto l'operazione riempendo di nuovo il boiler apro la valvola e di nuovo forte sfiato e solo un litro di acqua circa, provo ad accendere la pompa con valvola aperta e l'acqua esce benissimo quindo non c'è ostruzione, provato anche a togliere prima la pressione aprendo i rubinetti con pompa spenta e quando non esce più acqua dai rubinetti apro la valvola frost contro non fà il forte sfiato ma esce pochissima acqua, in pratica non riesco a svuotare il boiler al massimo esce un litro di acqua, finito di gocciolare stando vicino al tubicino di scarico si sente un gorgoglio di acqua, però visto che si va verso il freddo vorrei poter fare questa operazione. P.S diversi mesi fa mi sono recato in assistenza per questo problema ma non siamo riusciti a risolvere perchè non ostante ripetuti tentativi li non si è presentato il problema, addirittura loro dicono di non aprire mai la valvola. giovanni
https://orix-on-road.blogspot.com/
In risposta al messaggio di Rucki del 08/01/2023 alle 22:05:38Infatti, è la funzione della valvola della foto che ho postato, se quella è ostruita, non fa passare aria
Assieme alla valvola Frostcontrol devi aprire i rubinetti cucina,doccia, lavallo ,sia fredda che calda Ecc. magari trovi anche delle valvole di scarico che hanno una piccola leva che devi alzare . Il tutto funziona come se vuoti una bottiglia , se non entra aria non si vuota ... Buon lavoro Rucki
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/01/2023 alle 22:08:27ciao ma dove è posizionata la valvola che hai postato? io vedo solo il fros control
Infatti, è la funzione della valvola della foto che ho postato, se quella è ostruita, non fa passare aria
In risposta al messaggio di krizia del 08/01/2023 alle 22:13:32Attaccata al boiler in alto
ciao ma dove è posizionata la valvola che hai postato? io vedo solo il fros control
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/01/2023 alle 22:21:41io mi scuso della mia ignoranza se ti è possibile sarebbe utile una foto della valvola sul boiler per potermi rendere conto
Attaccata al boiler in alto
In risposta al messaggio di krizia del 08/01/2023 alle 22:25:04qui evidenziata in rosso, se stiamo parlando di boiler
io mi scuso della mia ignoranza se ti è possibile sarebbe utile una foto della valvola sul boiler per potermi rendere conto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/01/2023 alle 22:37:32io mi scuso ancora della mia ignoranza, ma non riesco a capire,ma è interna o esterna al boiler, se potresti mandare una foto fisica della valvola posizionata sul boiler, perché sono un neofita grazie
qui evidenziata in rosso, se stiamo parlando di boiler In analoga posizione se si tratta di combi Ma se dici di avere la frost control hai la combi
In risposta al messaggio di krizia del 08/01/2023 alle 22:42:41Non hai detto che camper hai. Sul mio che è hymer a fianco della valvola frost c'è un rubinetto con ghiera blu rotonda che deve essere aperto per scaricare completamente l'impianto compreso il boiler.
io mi scuso ancora della mia ignoranza, ma non riesco a capire,ma è interna o esterna al boiler, se potresti mandare una foto fisica della valvola posizionata sul boiler, perché sono un neofita grazie
In risposta al messaggio di krizia del 08/01/2023 alle 22:42:41Intanto, dovresti dirci se si tratta di boiler o stufa che fa anche da boiler
io mi scuso ancora della mia ignoranza, ma non riesco a capire,ma è interna o esterna al boiler, se potresti mandare una foto fisica della valvola posizionata sul boiler, perché sono un neofita grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/01/2023 alle 08:19:00stufa combi 4000 che fa riscaldamento e acqua calda, su xgo 28 plus
Intanto, dovresti dirci se si tratta di boiler o stufa che fa anche da boiler Non è difficile trovare quella valvola basta seguire il tubo trasparente che arriva fino la parte alta, è l'unico tubo in alto
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ecostar del 09/01/2023 alle 16:49:12Proprio per garantire lo svuotamento del boiler io ho prelevato l'acqua calda dal tubo in alto del boiler stesso.
Marco ricordo che quella utile modifica l'avevi fatta sul tuo precedente camper e sicuramente l'avrai fatta anche in quest'ultimo aggiungendo anche una valvola di sicurezza da 2.5 bar che male non fa anzi anche se di tropposarebbe una sicurezza in più il problema di Giovanni non credo sia causato dalla mancanza di aria aspirata per il motivo che un rubinetto lato calda pare lo abbia aperto ma anche se non lo avesse aperto ci sarebbe quella valvola giocattolo in uscita dal boiler che allo scarico aspirerebbe aria e raramente si blocca chiusa anzi spesso non chiude o chiude male , personalmente sospetto un mal funzionamento sullo scarico della frost control , un bravo tecnico dovrebbe stanare sistemando l'eventuale anomalia in poco tempo ma quando una anomalia è discontinua come in questo caso per stanarla bisogna andare per esclusione e serve più tempistica ciao
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/01/2023 alle 15:57:20Ma quella con la manopola rossa e una semplice valvola caldaia da 2 bar o è una differente?
E' come quando si beve un uovo. Oltre al buco sotto dove si beve l'uovo, serve un buco sopra dove entra l'aria. In un camper si fa aprendo uno dei rubinetti, ma se si vuole che il sistema sia automatico e che svuoti tuttodalla valvola automatica, allora serve una valvola Jolly posta sul tubo più alto del boiler. Sul mio camper l'ho installata nella parte alta dell'impianto idraulico, insieme ad una che apre a 2,4 Atmosfere. Nella foto manca ancora il tubicino che porta fuori dal camper, serve anche a far uscire l'aria dall'impianto quando si accende la pompa autoclave. Marco.