In risposta al messaggio di Claudio2982 del 17/03/2023 alle 10:22:50ho risolto versando acqua senza usare quello "sciacquone""ridicolo con il suo rivolo patetico...
ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, apro un nuovo thraed in quanto non ho trovato risposte altrove. Ho un Adria Sport 680 ed ho questo problema, azionando il pulsante di scarico del wc non esce acqua e non sentoil rumore della pompa azionarsi Se apro leggermente il rubinetto del lavandino e lo lascio aperto, premendo nuovamente il pulsante di scarico del wc l'acqua esce normalmente. Qualcuno saprebbe aiutarmi a risolvere il problema ? Grazie in anticipo Claudio Claudio
In risposta al messaggio di Claudio2982 del 17/03/2023 alle 10:22:50La prima ipotesi che mi viene in mente è che tu abbia una pompa ad immersione azionata quindi da uno switch per ogni rubinetto/utilizzatore.
ciao a tutti, sono nuovo di questo forum, apro un nuovo thraed in quanto non ho trovato risposte altrove. Ho un Adria Sport 680 ed ho questo problema, azionando il pulsante di scarico del wc non esce acqua e non sentoil rumore della pompa azionarsi Se apro leggermente il rubinetto del lavandino e lo lascio aperto, premendo nuovamente il pulsante di scarico del wc l'acqua esce normalmente. Qualcuno saprebbe aiutarmi a risolvere il problema ? Grazie in anticipo Claudio Claudio
In risposta al messaggio di renzo07 del 17/03/2023 alle 14:52:23Ciao @renzo07,
La prima ipotesi che mi viene in mente è che tu abbia una pompa ad immersione azionata quindi da uno switch per ogni rubinetto/utilizzatore. Se fosse così significa che il pulsante dello sciacquone, non fa più il suo dovere, o almeno lo fa a metà. Se invece hai una pompa a pressostato, la cosa potrebbe essere più complessa.
In risposta al messaggio di Claudio2982 del 17/03/2023 alle 19:49:46Bene, per cui è assodato che premendo il bottone del WC, si aziona l'elettrovalvola (infatti esce l'acqua se hai la pompa attivata dal rubinetto del lavabo), ma non attiva la pompa dato che con il solo pulsante WC la pompa non gira.
Ciao @renzo07, si ti confermo che ho una pompa ad immersione nel serbatoio delle acque chiare. Non credo sia un problemi ti tubi perchè una volta accesa la pompa con il rubinetto del lavandino aperto l'acqua scorre senza problemi. Credo devo verificare questi switch, sapresti dirmi come posso verificare? Dove si trova? grazie in anticipo Claudio
In risposta al messaggio di Claudio2982 del 17/03/2023 alle 10:22:50Avevo esattamente il tuo stesso ed identico problema. Bastava aprire un qualsiasi rubinetto e l'acqua del wc funzionava. Momentaneamente avevo risolto versando acqua con un recipiente, ma poi ho fatto controllare e mii hanno risolto. Non ti so dire cosa hanno fatto di preciso, ma hanno messo mano in mia presenza sulla parte elettrica dentro al vano del WC, vicino a dove si trova il fusibile.
In risposta al messaggio di renzo07 del 17/03/2023 alle 20:36:14ciao,
Bene, per cui è assodato che premendo il bottone del WC, si aziona l'elettrovalvola (infatti esce l'acqua se hai la pompa attivata dal rubinetto del lavabo), ma non attiva la pompa dato che con il solo pulsante WC la pompanon gira. Non so che WC tu abbia, parlando della C200 (quella piu diffusa nei mezzi che stanno diventando d'epoca ), il pulsante che attiva lo scarico d'acqua ha due contatti, uno che attiva l'elettrovalvola per far uscire l'acqua, e l'altro che attiva la pompa. Nel vano cassetta c'è una morsettiera (mammuth) a 4 poli di cui due per il 12V e due che sono il contatto per attivare la pompa. Devi controllare questi due fili mettendoli in corto tra loro per vedere se la pompa parte. Se la pompa parte hai il pulsante difettoso, se non parte i due fili (o uno solo dei due) sono/è scollegato. Schema C200:
In risposta al messaggio di salito del 18/03/2023 alle 14:01:17Se dico che è un pressostato non è un rubinetto elettrificato, perché devi sempre sentenziare anche su cose che non hai visto?
il ciso con due fili sarà senz altro un rubinetto elettrificato La pressione nelle tubature degli impianti con pompa ad immersione c'è sempre Fai la prova di togliere cordente alla pompa e aprendo il rubinetto vedrai uscire l acqua con una pressione a calare ma ne uscira almeno un litro .
https://www.whalepumps.com/rv/p...
In risposta al messaggio di Claudio2982 del 24/03/2023 alle 15:13:43Bene, quindi non è la C200, per cui è probabile che ci sia un pulsante con un contatto solo e hanno creato il contatto supplementare con un relè.
ciao, ringrazio tutti per le risposte, grazie ai vostri consigli ho risolto il problema! Ho sostituito il relè comprandone uno nuovo su amazon (spesa 3,38 euro), cambiato i capicorda elettrici, rimontato tutto ora funziona, premendo il pulsante dello scarico non serve aprire l'acqua del lavandino per far uscire l'acqua. grazie
In risposta al messaggio di Steu851 del 24/03/2023 alle 18:41:45perche fa passare oppure impedisce il passaggio dell acqua che si trova sempre in pressione nelle tubature
Se dico che è un pressostato non è un rubinetto elettrificato, perché devi sempre sentenziare anche su cose che non hai visto? Molti Adria usano questo sistema
In risposta al messaggio di salito del 25/03/2023 alle 12:54:40Ma devi sempre fare inutile polemica?
stiamo aspettando spiegazione del funzionamento della linea acqua sciacquone che è senza rubinetto e del pressostato ( esterno ) che sta lungo l impianto
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/03/2023 alle 15:02:12sempre in bocca l accusare gli altri ri fare polemica .
Ma devi sempre fare inutile polemica? Molti Adria, tra cui il mio, hanno la pompa sommersa e quel pressostato esterno, anziché gli interruttori nei miscelatori.
In risposta al messaggio di salito del 25/03/2023 alle 15:42:34Esattamente come in tutti i camper con pompa esterna a pressostato.
sempre in bocca l accusare gli altri ri fare polemica . Rispondi come fa l acqua ad arrivare alla tazza.senza acere il rubinetto aperto chiuso e il pressostato che fa scorrere per mantenere nell impianto una tot di pressione.
In risposta al messaggio di Steu851 del 25/03/2023 alle 17:04:56rileggiti la fomanda iniziale
Esattamente come in tutti i camper con pompa esterna a pressostato. Sono 2 cose separate, se avessi letto il tread capendo cosa c'è scritto, la premessa era che c'è pompa sommersa ed è un Adria, il mio quesito era percapire se l'impianto è con switch sui rubinetti o con pressostato esterno (quello del link) come il mio. Il problema è risolto ma continui a fare polemica