In risposta al messaggio di techila32 del 26/04/2018 alle 20:34:0312,4V di tensione con niente collegato mi sembrano abbastanza pochini... Se una batteria in buone condizioni è appena stata ricaricata dovresti osservare almeno 12,8V, ma questo è il minimo sindacale. Prova magari con una batteria che dà almeno 12,8V con niente collegato.
ciao a tutti! vorrei chiedervi qualche consiglio su quello che è successo all' impianto elettrico mentre viaggiavo in ritorno dalla lapponia. il mio camper è parecchio datato, un wyngamm su fiat ducato 1985, e sto cercandodi rimetterlo in sesto con i suoi 1000 piccoli problemi, uno tra questi i servizi morti. avevano già smesso di funzionare una volta e come per magia si erano rimessi a funzionare da soli così come il riscaldamento che è poi morto in polonia per fortuna e non nel gelido nord. arrivata a casa ho cominciato subito a fare i vari controlli sul motore che per fortuna è a posto e ho rimesso subito entrambe le batterie a caricare. premetto subito che sono di un ignoranza da paura, perciò perdonate i miei strafalcioni su termini tecnici e spiegazioni ma cercherò di essere il più precisa possibile. i servizi nel mio camper si accendono tramite 3 bottoni gialli su un pannello montato di fianco al posto di guida, eccone una foto dopo che ho ricollegato la batteria dei servizi carica, questo pannello non ha più dato segni di vita. luci, frigo, pompa...niente. io ho pensato subito a un problema o con l' alternatore o con il separatore...siccome quella del motore non dà problemi ed è stracarica, ho optato più per il separatore che a mio parere da neofita ignorante sembra comunque marcio. ecco una foto di come è quando si apre il cofano, e vorrei aggiungere lo spigolo di destra, dove sono collegati il cavo giallo e la massa era spaccato e la massa sbriciolata. ora una foto dopo che l'ho smontato ora come ho detto non conosco bene i termini tecnici quindi ditemi se sbaglio ma questi morsetti sono uno maschio e uno femmina ? vabbè qualunque sia il loro sesso, ogni singolo di loro è ossidato o arrugginito o comunque spappolato tranne quello giallo che sembra essere stato sostituito a un certo punto. come potete notare il filo grigio e quello rosso non hanno nessun antagonista e da quando ce l'ho io non l'hanno mai avuto che io sappia. una volta rimosso l'intero separatore, ho notato che comunque anche le altre estremità sono ovviamente arrugginite o ossidate ecco la foto ora io forse ho sbagliato a rimuoverlo, però a parere vostro un poverino così marcio avrebbe retto ancora a lungo? credo di avere sbagliato perchè sono 2 giorni che mi ci intestardisco sopra perchè voglio imparare come funziona tutta sta roba, passo le giornate a studiare basi di tecnica e elettronica, e mi ero convinta che il problema fosse che non arrivasse corrente alla batteria dei servizi o che la batteria dei servizi fosse morta dopo l'ultimo inverno con le botte da -30,-40 che si è presa. ma ho usato il tester su entrambe e a motore spento danno 12.4 Volt a corrente continua perciò sono entrambe cariche, penso. allora non capisco perchè il pannello sia morto. ora ciò che posso dirvi da quello che ho visto è che: i 2 cavi blu, i 2 cavi bianchi e i 2 grigi collegano il polo negativo e il polo positivo della batteria dei servizi al separatore e a un cavetto connesso al polo positivo della batteria del motore. quello giallo invece va a finire da qualche parte sotto il motore per poi entrare in cabina e ancora non mi è chiaro se è connesso alla centralina che si collega alla presa esterna della 220 o se potrebbe essere collegato al famoso pannello morto. ultima cosa è...questo separatore marcio secondo voi è aggiustabile? la parte più rovinata a parte tutti i morsetti è quella plastica bianca che li connette tutti ma non so se si trova, se sì io mi accollo anche di cambiarli uno a uno solo per il gusto di salvarlo. altra cosa è che ho provato a cercarlo nuovo su internet ma modello CSB 50 non lo trovo...trovo csb 40, csb 96 o 90 ma 50 no. e tutti quelli che vedo hanno comunque solo 3 fusibili e non 4. quello può fare una grossa differenza o basta che 3 fusibli facciano lo stesso lavoro di 4? boh, le mie sono tutte supposizioni ma mi ci impunterò ancora un pò prima di arrendermi a un'elettrauto, vi ringrazio moltissimo in anticipo se qualcuno di voi volesse illuminarmi o darmi qualsiasi suggerimento o consigliograzie! techila32
In risposta al messaggio di techila32 del 26/04/2018 alle 20:34:03dalla seconda foto ,vedo a destra un filo nero con un occhiello non collegato, non so perchè stia li così,ma quel filo dovrebbe andare a massa sul telaio, senza quello non funziona nulla,è successo anche a me, si è rotto quel filo e sono rimasto al buio e non funzionava più nulla,
ciao a tutti! vorrei chiedervi qualche consiglio su quello che è successo all' impianto elettrico mentre viaggiavo in ritorno dalla lapponia. il mio camper è parecchio datato, un wyngamm su fiat ducato 1985, e sto cercandodi rimetterlo in sesto con i suoi 1000 piccoli problemi, uno tra questi i servizi morti. avevano già smesso di funzionare una volta e come per magia si erano rimessi a funzionare da soli così come il riscaldamento che è poi morto in polonia per fortuna e non nel gelido nord. arrivata a casa ho cominciato subito a fare i vari controlli sul motore che per fortuna è a posto e ho rimesso subito entrambe le batterie a caricare. premetto subito che sono di un ignoranza da paura, perciò perdonate i miei strafalcioni su termini tecnici e spiegazioni ma cercherò di essere il più precisa possibile. i servizi nel mio camper si accendono tramite 3 bottoni gialli su un pannello montato di fianco al posto di guida, eccone una foto dopo che ho ricollegato la batteria dei servizi carica, questo pannello non ha più dato segni di vita. luci, frigo, pompa...niente. io ho pensato subito a un problema o con l' alternatore o con il separatore...siccome quella del motore non dà problemi ed è stracarica, ho optato più per il separatore che a mio parere da neofita ignorante sembra comunque marcio. ecco una foto di come è quando si apre il cofano, e vorrei aggiungere lo spigolo di destra, dove sono collegati il cavo giallo e la massa era spaccato e la massa sbriciolata. ora una foto dopo che l'ho smontato ora come ho detto non conosco bene i termini tecnici quindi ditemi se sbaglio ma questi morsetti sono uno maschio e uno femmina ? vabbè qualunque sia il loro sesso, ogni singolo di loro è ossidato o arrugginito o comunque spappolato tranne quello giallo che sembra essere stato sostituito a un certo punto. come potete notare il filo grigio e quello rosso non hanno nessun antagonista e da quando ce l'ho io non l'hanno mai avuto che io sappia. una volta rimosso l'intero separatore, ho notato che comunque anche le altre estremità sono ovviamente arrugginite o ossidate ecco la foto ora io forse ho sbagliato a rimuoverlo, però a parere vostro un poverino così marcio avrebbe retto ancora a lungo? credo di avere sbagliato perchè sono 2 giorni che mi ci intestardisco sopra perchè voglio imparare come funziona tutta sta roba, passo le giornate a studiare basi di tecnica e elettronica, e mi ero convinta che il problema fosse che non arrivasse corrente alla batteria dei servizi o che la batteria dei servizi fosse morta dopo l'ultimo inverno con le botte da -30,-40 che si è presa. ma ho usato il tester su entrambe e a motore spento danno 12.4 Volt a corrente continua perciò sono entrambe cariche, penso. allora non capisco perchè il pannello sia morto. ora ciò che posso dirvi da quello che ho visto è che: i 2 cavi blu, i 2 cavi bianchi e i 2 grigi collegano il polo negativo e il polo positivo della batteria dei servizi al separatore e a un cavetto connesso al polo positivo della batteria del motore. quello giallo invece va a finire da qualche parte sotto il motore per poi entrare in cabina e ancora non mi è chiaro se è connesso alla centralina che si collega alla presa esterna della 220 o se potrebbe essere collegato al famoso pannello morto. ultima cosa è...questo separatore marcio secondo voi è aggiustabile? la parte più rovinata a parte tutti i morsetti è quella plastica bianca che li connette tutti ma non so se si trova, se sì io mi accollo anche di cambiarli uno a uno solo per il gusto di salvarlo. altra cosa è che ho provato a cercarlo nuovo su internet ma modello CSB 50 non lo trovo...trovo csb 40, csb 96 o 90 ma 50 no. e tutti quelli che vedo hanno comunque solo 3 fusibili e non 4. quello può fare una grossa differenza o basta che 3 fusibli facciano lo stesso lavoro di 4? boh, le mie sono tutte supposizioni ma mi ci impunterò ancora un pò prima di arrendermi a un'elettrauto, vi ringrazio moltissimo in anticipo se qualcuno di voi volesse illuminarmi o darmi qualsiasi suggerimento o consigliograzie! techila32
http://www.cbe.it/sites/default...
In risposta al messaggio di techila32 del 29/04/2018 alle 21:58:33Beh, dopo tutti questi lavori, Mr.Poo è diventato baronetto e dovrai chiamarlo Sir.Poo
ciao a tutti e grazie mille per i preziosi suggerimenti! grazie dash per avermi detto come fare per ripristinare il tutto, anche perchè il pettine mi si è letteralmente sbriciolato tra le mani dopo che ho trapanato i rivetti,spero di non aver fatto cagate ma allego foto del lavoro,purtroppo non avevo etichette e ho scritto i numeri con un pennarello indelebile,pessima idea ovviamente perchè alcuni si sono cancellati, per fortuna avevo fatto diverse foto e tramite particolari sono riuscita a trovare quale filo bianco era quello di destra e quale quello di sinistra...spero che non mi esploda il camper domani quando proverò a ricollegare il separatore. volevo chiedere..i connettori maschio dentro il pettine erano completamente arrugginiti e si sono spezzati quando ho sfilato i faston femmina...tutta questa ruggine può effettivamente essere una delle cause del problema o il contatto rimane lo stesso? scusate,domande da ignorantissima lo so. grazie ik4yaz, per il consiglio sulla massa, nella foto è scollegata perchè ho dovuto svitarla per togliere il separatore ma stava comunque attaccata per miracolo perchè il faston era uscito dalla sua pelle e ogni tanto la trovavo staccata. grazie anche a te cruiser (mcgywer!) a guardare bene i collegamenti direi che sono collegati 3 fusibili e non 4 come hai detto tu,il collegamento per la massa già c'è ma domani prima di ricollegare tutto gli dò una pulita e faccio quel test con la batteria del motore a vedere se comunque è un buon punto. boh speriamo! ho girato mezza città per trovare sto pettine coperto, tutti mi volevano dare questo dicendo che è la stessa cosa però io ho pensato che se era in un modo magari c'è un motivo e allora mi sono impuntata e l'ho cercato uguale, alla fine ho trovato questo che mi sembra buono...ma probabilmente anche un pettine per i capelli sarebbe meglio di quel povero cadavere mummificato che stava nel separatore, comunque eccolo che ne pensate? vi sembra fatto bene? per criplare i faston sono diventata ***** per fargli quella curvatura su loro stessi anche perchè trovare una pinza per il lavoro a meno di 40 euro, no non si trova...mi sono arrangiata con una simile e il risultato è simile su alcuni e quasi identico su altri, purtroppo ho scordato di fare foto perchè ero in un trip elettronico abbastanza intenso ma spero che vada bene. ok grazie ancora, vi aggiorno domani se mi è andato a fuoco Mr.Poo.!
In risposta al messaggio di techila32 del 30/04/2018 alle 13:27:01A questo punto, se prendiamo circa per buono lo schema del CSB-40 che ti hanno linkato, e usando la tua numerazione dei cavetti, mi sembrerebbe di capire che la piedinatura sia così:
ok mr.poo non è esploso! anzi..! non ho risolto il problema luci ma si sono rimesse a funzionare cose che non funzionavano e questo mi lascia molto perplessa. si è rimessa a funzionare sia la ventola della cucina, che erasempre andata a intermittenza e quasi mai, sia il frigo...che non ha mai funzionato ma ora si accende la luce e dà segni di fresco. anche la pompa dell'acqua funziona perfettamente e poi la luce del bagno ma quella funzionava già prima. quindi penso che il lavoro sia stata un ottima cosa ma non capisco perchè le luci non funzionano e altra cosa che non funziona sono le luci della centralina stessa, tutti gli indicatori, quello della carica batteria, quello delle acque grigie e potabile e quello dei pulsanti gialli. ho scoperto anche i collegamenti nero e rosso che collegano i neon e usato il tester e infatti non c'è corrente. ho smontato lo stereo e la centralina e guardato ovunque riuscivo a guardare se per caso trovavo un fusibile saltato o un faston scollegato ma è un labirinto di fili. alcuni poi non riesco a vedere dove vanno perchè sono dietro un grosso tubo di plastica. insomma ora sono in un vicolo cieco. una cosa che ho notato è che la batteria dei servizi già solo dopo questi piccoli test misura adesso 12,2 volt può essere quello il problema? ho fatto diversi test, prima solo il bottone luci, poi solo pompa e solo frigo e parte tutto anche insieme...però il fatto che non funzionino solo le luci? anche solo quelle piccole della centralina? altro dubbio...la ventola del riscaldamento che non va e le luci potrebbero avere qualcosa in comune? e la centralina sotto il sedile per la 220? grazie ancora per la pazienza e i consigli, io continuerò a impuntarmici ancora un paio di giorni e poi mi arrenderò all' elettrauto mi sa.!
In risposta al messaggio di techila32 del 26/04/2018 alle 20:34:03A me non piace che tutti quei collegamenti siano nel Vano Motore
ciao a tutti! vorrei chiedervi qualche consiglio su quello che è successo all' impianto elettrico mentre viaggiavo in ritorno dalla lapponia. il mio camper è parecchio datato, un wyngamm su fiat ducato 1985, e sto cercandodi rimetterlo in sesto con i suoi 1000 piccoli problemi, uno tra questi i servizi morti. avevano già smesso di funzionare una volta e come per magia si erano rimessi a funzionare da soli così come il riscaldamento che è poi morto in polonia per fortuna e non nel gelido nord. arrivata a casa ho cominciato subito a fare i vari controlli sul motore che per fortuna è a posto e ho rimesso subito entrambe le batterie a caricare. premetto subito che sono di un ignoranza da paura, perciò perdonate i miei strafalcioni su termini tecnici e spiegazioni ma cercherò di essere il più precisa possibile. i servizi nel mio camper si accendono tramite 3 bottoni gialli su un pannello montato di fianco al posto di guida, eccone una foto dopo che ho ricollegato la batteria dei servizi carica, questo pannello non ha più dato segni di vita. luci, frigo, pompa...niente. io ho pensato subito a un problema o con l' alternatore o con il separatore...siccome quella del motore non dà problemi ed è stracarica, ho optato più per il separatore che a mio parere da neofita ignorante sembra comunque marcio. ecco una foto di come è quando si apre il cofano, e vorrei aggiungere lo spigolo di destra, dove sono collegati il cavo giallo e la massa era spaccato e la massa sbriciolata. ora una foto dopo che l'ho smontato ora come ho detto non conosco bene i termini tecnici quindi ditemi se sbaglio ma questi morsetti sono uno maschio e uno femmina ? vabbè qualunque sia il loro sesso, ogni singolo di loro è ossidato o arrugginito o comunque spappolato tranne quello giallo che sembra essere stato sostituito a un certo punto. come potete notare il filo grigio e quello rosso non hanno nessun antagonista e da quando ce l'ho io non l'hanno mai avuto che io sappia. una volta rimosso l'intero separatore, ho notato che comunque anche le altre estremità sono ovviamente arrugginite o ossidate ecco la foto ora io forse ho sbagliato a rimuoverlo, però a parere vostro un poverino così marcio avrebbe retto ancora a lungo? credo di avere sbagliato perchè sono 2 giorni che mi ci intestardisco sopra perchè voglio imparare come funziona tutta sta roba, passo le giornate a studiare basi di tecnica e elettronica, e mi ero convinta che il problema fosse che non arrivasse corrente alla batteria dei servizi o che la batteria dei servizi fosse morta dopo l'ultimo inverno con le botte da -30,-40 che si è presa. ma ho usato il tester su entrambe e a motore spento danno 12.4 Volt a corrente continua perciò sono entrambe cariche, penso. allora non capisco perchè il pannello sia morto. ora ciò che posso dirvi da quello che ho visto è che: i 2 cavi blu, i 2 cavi bianchi e i 2 grigi collegano il polo negativo e il polo positivo della batteria dei servizi al separatore e a un cavetto connesso al polo positivo della batteria del motore. quello giallo invece va a finire da qualche parte sotto il motore per poi entrare in cabina e ancora non mi è chiaro se è connesso alla centralina che si collega alla presa esterna della 220 o se potrebbe essere collegato al famoso pannello morto. ultima cosa è...questo separatore marcio secondo voi è aggiustabile? la parte più rovinata a parte tutti i morsetti è quella plastica bianca che li connette tutti ma non so se si trova, se sì io mi accollo anche di cambiarli uno a uno solo per il gusto di salvarlo. altra cosa è che ho provato a cercarlo nuovo su internet ma modello CSB 50 non lo trovo...trovo csb 40, csb 96 o 90 ma 50 no. e tutti quelli che vedo hanno comunque solo 3 fusibili e non 4. quello può fare una grossa differenza o basta che 3 fusibli facciano lo stesso lavoro di 4? boh, le mie sono tutte supposizioni ma mi ci impunterò ancora un pò prima di arrendermi a un'elettrauto, vi ringrazio moltissimo in anticipo se qualcuno di voi volesse illuminarmi o darmi qualsiasi suggerimento o consigliograzie! techila32
In risposta al messaggio di franco49tn del 30/04/2018 alle 15:58:13Tutto bene quello che scrivi, però spesso la teoria si scontra con la pratica...
A me non piace che tutti quei collegamenti siano nel Vano Motore Normalente ed attualmante ora i sistemi Cbe sono nella cellula all'asciutto e protetti ,non a vista e all'acqua. Le connessioni nel motore devono essere ermetiche con questi connettori a norma stagni ed ermetici :
In risposta al messaggio di cruiser del 01/05/2018 alle 19:30:17ciao cruiser! eh non lo so perchè, infatti non mi sembra molto pratico come cosa...forse qualcuno che lo aveva prima li ha montati così comunque vedrò di cambiarli ora che lo so e anche la batteria perchè non tiene una grande carica..già ora dopo questi piccoli test è calata di tensione. è una batteria uguale a quella del motore 12 V e 74 A...secondo te potrei metterne una più potente o meglio lo stesso ma a scarica lenta? io ovviamente non ne so ancora mezza ma domani ricomincio a studiare
Complimenti per i progressi fatti a livello tecnico, e anche a livello di conoscenza dell'impianto elettrico! Non vorrei portare sfortuna, ma conoscere il mezzo è fondamentale perché è molto probabile che in futuro avraialtri problemi. Ed è meglio poterli affrontare in autonomia. Mi chiedevo perché hai due morsetti contrassegnati col +. Da quanto ne so, i poli delle batterie sono leggermente diversi (quello negativo è un po' più stretto), per cui anche i morsetti sono in genere differenti. Ti consiglio di procurarti un morsetto specifico per il negativo, perché quello è un polo ba-star-do e tende a fare ossido che crea resistenza. E' fondamentale che il morsetto sia a perfetto contatto con il polo negativo, viceversa potresti avere col tempo strani problemi, tipo batteria che non carica completamente. Questi problemi magari non li vedi adesso, ma si manifesteranno quando installerai il Webasto che è molto vorace di corrente (e se non rileva una tensione adeguata va in blocco).
In risposta al messaggio di techila32 del 01/05/2018 alle 19:54:49Per il momento terrei in sospeso l'opzione di rimpiazzare la batteria.
ciao cruiser! eh non lo so perchè, infatti non mi sembra molto pratico come cosa...forse qualcuno che lo aveva prima li ha montati così comunque vedrò di cambiarli ora che lo so e anche la batteria perchè non tiene unagrande carica..già ora dopo questi piccoli test è calata di tensione. è una batteria uguale a quella del motore 12 V e 74 A...secondo te potrei metterne una più potente o meglio lo stesso ma a scarica lenta? io ovviamente non ne so ancora mezza ma domani ricomincio a studiare
In risposta al messaggio di techila32 del 01/05/2018 alle 14:41:06Uelà, Techila!
Dash, sei un mito! no, veramente, grazie hai tuoi consigli sto imparando un botto di cose,grazie! dunque ho appena finito con il primo test e credo che il possibile problema si sia già palesato. ho annotato tutte le tensionidi ogni capo del pettine, oscillano tutte tra 12,56 e 12,76 tranne la massa, il cavo 2 e il cavo 7 che sono rispettosamente nero,giallo e rosso. la massa presumo sia normale perchè sono polo negativo con negativo? il giallo corrisponde al filo non identificato che cercavo di trovare ieri dopo aver smontato centralina e stereo senza successo, il rosso è quello scollegato dal pettine che però è collegato a quello che presuppongo sia il relè (a cui è collegata la massa e quindi presumo sia il collegamento positivo del relè?) e anche a uno dei 3 fusibili, con precisione il numero 4 a cui è collegato anche il giallo provo a mettere una foto ecco il filo giallo e i 2 rossi sono collegati al fusibile 4, i rossi, uno entra nel relè ( se sto presupponendo giusto e quello è il relè) ecco la foto e l'altro rosso è quello che si collega al pettine. ora, dopo aver provato la tensione su tutti i collegamenti del pettine e vedendo che solo il rosso e il giallo sono sprovvisti di corrente ho cambiato il fusibile 4 che è da 8 Am. niente corrente. l'ho scambiato con il 3, anch'esso da 8 Am e niente da fare. quindi credo che già questo potrebbe essere il problema no? ho controllato i faston del relè e quelli collegati ai fusibili e non sono lucidi come quelli nuovi ma non presentano segni di ossidazione o ruggine, sono solo un pò opachi perciò ho evitato di cambiarli. vorrei smontare il pezzo che contiene i fusibili ma non so se è un lavoro inutile...ma probabilmente ci metterò le mani tra 10 minuti! ora provo a fare lo schema più completo dell' impianto anche se seguendo i fili quando l'ho smontato a grandi linee avevo pensato che: - cavo 1, massa -cavo 2, boh _cavo 3 e 4 positvi o negativi BS cavo 5 e 6 positivi o negativi BS cavo 7 e 8 scollegati cavo 9 e 10 collegamento al polo positivo BM questo ovviamente, quello che ho pensato da ignorantazza dopo aver trovato e seguito i fili prima di smontare tutto. ora vado a fare tutti quei test che mi hai detto e vedo cosa salta fuori di più preciso. grazie mille! sgamare, guardare a est...yay! non lontano direi! sei di bolo anche tu? se posso chiedere!