In risposta al messaggio di tisoa83 del 29/10/2023 alle 09:52:08Ok, allora diciamo che tutto è possibile, ma se hai 100 litri di acque chiare, difficilmente avrai anche 100 litri di grigie. Questo perchè una parte di acqua chiare se ne va in cassetta WC ed un'altra si suppone possa essere consumata senza finire alle grigie (Ad esempio l'acqua della pasta o altre acque di' cottura che non è opportuno finiscano nel serbatoio delle grigie per via di fermentazioni ed odori. Quindi io considererei normale tu potessi avere un serbatoio grigie da 80/90 litri.
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte! Lo scarico del serbatoio è sulla parte inferiore, non sul lato, pertanto penso di poter dire che fosse vuoto, al netto di qualche minimo ristagno ma penso che sia poca cosa inogni caso, spero proprio non 20l... L'acqua usciva dal serbatoio una volta avvicinati gli 80l, tuttavia non ho osservato alcun problema di reflusso dagli altri scarichi, semplicemente l'acqua scendeva dal lavandino molto lentamente e contestualmente si sentiva uscire da sotto il camper. Dando un'occhiata si vedeva colare l'acqua da sopra il serbatoio, per quello ho ipotizzato che si trattasse di una valvola di sfiato posizionata nella parte superiore. Di per se non è nemmeno così terribile come cosa mi viene da dire, almeno non ti trovi a dover svuotare piatti doccia o lavandini, tuttavia vorrei essere certo che sia fisiologico pertanto una controllata (un'altra) gliela farò dare... Sulla capienza, in teoria dovrebbero essere 100l chiare, 100l grigie + 15l cassetta, almeno da specifiche.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 29/10/2023 alle 21:31:50Il fatto che non devono uscire acqua reflue, non sono opinioni, ma è legge,
Ok, allora diciamo che tutto è possibile, ma se hai 100 litri di acque chiare, difficilmente avrai anche 100 litri di grigie. Questo perchè una parte di acqua chiare se ne va in cassetta WC ed un'altra si suppone possaessere consumata senza finire alle grigie (Ad esempio l'acqua della pasta o altre acque di' cottura che non è opportuno finiscano nel serbatoio delle grigie per via di fermentazioni ed odori. Quindi io considererei normale tu potessi avere un serbatoio grigie da 80/90 litri. Circa lo sfiato, io capisco che siano opinioni, ma io preferisco che un eventuale tracimazione vada verso l'esterno piuttosto che nei lavandini del camper o nel piatto doccia. In tanti anni di camper non mi è mai capitato di riempire il serbatoio grigie, né ho mai controllato il suo livello in maniera diretta (i diversi tipi di sensore hanno dei margini di errore che non mi lasciano per nulla tranquillo). Solo una volta ho fatto appositamente tracimare le grigie per verificare il funzionamento dello sfiato verso il quale avevo dei dubbi di funzionamento. Il livello di riempimento delle grigie lo controllo attraverso lo svuotamento progressivo delle bianche e, appena è possibile, scarico le grigie. Fino ad ora non ho mai avuto difficoltà.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/10/2023 alle 06:11:40Mi risulta che non si possa sversare neanche la condensa dei vapori di una batteria in corto. Eppure i tubicini di sfiato di tutte le batterie vengono indirizzati al suolo e non raccolti da nessuna parte. Con il corretto utilizzo degli impianti e senza malfunzionamenti non avviene alcuna fuoriuscita, però in caso di malfunzionamento può accadere. Tra i 2 mali scelgo il minore.
Il fatto che non devono uscire acqua reflue, non sono opinioni, ma è legge, Art 185 cds, almeno per quanto riguarda il suolo pubblico Mentre nel suolo privato, non ho mai visto nessun regolamento di AA o campeggi che autorizza lo sversamento in piazzola
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/10/2023 alle 07:44:40Questo è un altro discorso
Mi risulta che non si possa sversare neanche la condensa dei vapori di una batteria in corto. Eppure i tubicini di sfiato di tutte le batterie vengono indirizzati al suolo e non raccolti da nessuna parte. Con il correttoutilizzo degli impianti e senza malfunzionamenti non avviene alcuna fuoriuscita, però in caso di malfunzionamento può accadere. Tra i 2 mali scelgo il minore.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/10/2023 alle 08:54:05Secondo me, ma evidentemente abbiamo opinioni diverse, le 2 situazioni sono sovrapponibili. Lo scopo dello sfiato è quello di far uscire l’aria man mano che entra l’acqua. In caso di cattiva gestione delle scorte, funziona da troppo pieno. Esattamente come lo sfiato delle acque bianche che, parimenti, non si possono scaricare al suolo. Eppure queste ultime ad ogni riempimento del serbatoio, qualche po’ lo si fa tracimare. Credo che il codice della strada sanzioni anche quello, anche se non ne sono certo. I tubicini delle batterie, che peraltro è una soluzione di acqua ed acido solforico, non devono uscire se la batteria ed il caricabatterie funzionano correttamente, ma solo in caso di malfunzionamento buttano a terra questa soluzione. E questo viene realizzato da tutti. In 15 anni di camper io non ho mai fatto tracimare dallo sfiato il serbatoio delle grigie, mentre un paio di volte le mie batterie hanno fatto fuoriuscire acido dagli sfiati.
Questo è un altro discorso se dici che sversate liquami in giro sono opinioni, Sau benissimo che non lo sono, ma è regolamentato da precise leggi Poi,l'esempio è assurdo Quanti litri vapore acqueo esce da una batteria?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/10/2023 alle 15:43:50Infatti. Del resto non credo si voglia attendere la tracimazione del serbatoio per capire che le grigie sono piene anche perchè probabilmente le chiare saranno già finite (parlo dando per scontato un bilanciamento tra le due acque) e le grigie iniziano a non andar giù bene già prima di essa.
Secondo me, ma evidentemente abbiamo opinioni diverse, le 2 situazioni sono sovrapponibili. Lo scopo dello sfiato è quello di far uscire l’aria man mano che entra l’acqua. In caso di cattiva gestione delle scorte, funzionada troppo pieno. Esattamente come lo sfiato delle acque bianche che, parimenti, non si possono scaricare al suolo. Eppure queste ultime ad ogni riempimento del serbatoio, qualche po’ lo si fa tracimare. Credo che il codice della strada sanzioni anche quello, anche se non ne sono certo. I tubicini delle batterie, che peraltro è una soluzione di acqua ed acido solforico, non devono uscire se la batteria ed il caricabatterie funzionano correttamente, ma solo in caso di malfunzionamento buttano a terra questa soluzione. E questo viene realizzato da tutti. In 15 anni di camper io non ho mai fatto tracimare dallo sfiato il serbatoio delle grigie, mentre un paio di volte le mie batterie hanno fatto fuoriuscire acido dagli sfiati. in tema di quantità credo che sia più l’acido di batteria sversato delle grigie tracimate dai serbatoi dei camper non fosse altro perché una batteria c’è su qualsiasi veicolo, mentre i serbatoi delle grigie solo su camper e pochi altri veicoli. Ma anche volessi fare in modo che l’eccessivo riempimento del serbatoio finisse nel piatto doccia, poi cosa si fa ? Immagino lo si asciughi mettendolo in un contenitore che poi dove va ? Se si è vicini ad uno scarico, bene, altrimenti finisce in strada 99 su 100. a mio avviso resta una diatriba sterile, si tratta di opinioni, lo sfiato non è fatto per scaricare liquidi, e quando succede è un malfunzionamento, come in tantissime altre situazioni.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/10/2023 alle 15:43:50Porti sempre esempi che nulla c'entrano
Secondo me, ma evidentemente abbiamo opinioni diverse, le 2 situazioni sono sovrapponibili. Lo scopo dello sfiato è quello di far uscire l’aria man mano che entra l’acqua. In caso di cattiva gestione delle scorte, funzionada troppo pieno. Esattamente come lo sfiato delle acque bianche che, parimenti, non si possono scaricare al suolo. Eppure queste ultime ad ogni riempimento del serbatoio, qualche po’ lo si fa tracimare. Credo che il codice della strada sanzioni anche quello, anche se non ne sono certo. I tubicini delle batterie, che peraltro è una soluzione di acqua ed acido solforico, non devono uscire se la batteria ed il caricabatterie funzionano correttamente, ma solo in caso di malfunzionamento buttano a terra questa soluzione. E questo viene realizzato da tutti. In 15 anni di camper io non ho mai fatto tracimare dallo sfiato il serbatoio delle grigie, mentre un paio di volte le mie batterie hanno fatto fuoriuscire acido dagli sfiati. in tema di quantità credo che sia più l’acido di batteria sversato delle grigie tracimate dai serbatoi dei camper non fosse altro perché una batteria c’è su qualsiasi veicolo, mentre i serbatoi delle grigie solo su camper e pochi altri veicoli. Ma anche volessi fare in modo che l’eccessivo riempimento del serbatoio finisse nel piatto doccia, poi cosa si fa ? Immagino lo si asciughi mettendolo in un contenitore che poi dove va ? Se si è vicini ad uno scarico, bene, altrimenti finisce in strada 99 su 100. a mio avviso resta una diatriba sterile, si tratta di opinioni, lo sfiato non è fatto per scaricare liquidi, e quando succede è un malfunzionamento, come in tantissime altre situazioni.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/10/2023 alle 16:30:15L’ho scritto prima, sono punti di vista diversi, e a questo punto non mi interessa convincer chicchessia. Aggiungo solo ad onor del vero, che la certezza che i vapori di qualsiasi soluzione, siano acqua distillata, sono convinzioni da scuola elementare degli anni 60, i vapori di qualsiasi soluzione portano con se, oltre all’H2O, anche percentuali non marginali dei componenti la soluzione. Prova ad analizzare la condensa di un compressore o guarda a terra dove ha scaricato una batteria e vedrai l’effetto dell’ acido solforico.
Porti sempre esempi che nulla c'entrano l'acqua pulita la carichi negli appositi posti preposti (CS) I a casa propria, non in mezzo la strada Lacido solforico non evapora, e dal tubicino non può uscire, a meno che non ribaltina batteria Ritenta sarai più fortunato