In risposta al messaggio di ex camionaro del 26/08/2021 alle 15:38:43Ma diagnosi stufa rotta quanti lampeggi sono?
a giugno la combi d4 si era fermata con diagnosi manca gasolio.sostituito pompetta ecc con furto di lavoro (parere mio) ci risiamo va 35 40 minuti si ferma con lampeggi diagnosi stufa rotta.qualcuno conosce zona Genova Alessandria assistenza TRUMA non ladri o sa come spero che TRUMA italia a Guanzate dove penso andrò a parare è valida. grazie nonno pat 49
In risposta al messaggio di Paolol del 27/08/2021 alle 10:44:07grazie a tutti mi da 8 lampeggi errore 120 il conce di Trento mi dice può essere solo un fusibile interno come problemi elettrici dove mi hanno fatto riparazione sono in ferie.quando aprono vedremo
Ma diagnosi stufa rotta quanti lampeggi sono? Ti da gli stessi lampeggi di quest'inverno,quelli che ti davano mancata alimentazione/pompa rotta? Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Subalpino del 22/01/2023 alle 18:42:10Il tecnico Truma ha riscontrato un messaggio di errore relativo al bruciatore, ha fatto una pulizia e testata la stufa un paio d’ore. Per ora (mi sto ovviamente toccando) sembra funzionare.
Da qualche giorno anch’io ho un problema con la combi 4D, va in blocco e segnala mancanza gasolio (6 lampeggi rossi). Ovviamente il serbatoio è pieno e la batteria è carica. Peraltro ci sono stati periodi di diverse oreche ha funzionato e ha anche scaldato l’acqua. Adesso invece non riparte. Mi sono piazzato in un’area a 1 km dal servizio Truma, sono riuscito a fare la doccia e a scaldare l’ambiente, per stanotte sopravvivo, domani alle 8 sarò in officina. La garanzia scade fra meno di un mese speriamo almeno di non avere problemi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 26/08/2021 alle 16:42:12Ho avuto modo di parlare con Ferrario a una fiera, ottima impressione, persona preparata e appassionato del suo lavoro, daltronde le recensioni sono tutte piu che positive.
non so se a guanzate facciano anche assistenza, penso sia solo l'importatore per l'italia, ma se devi spostarti così tanto da casa, ti consiglio di rivolgerti a Ferrario Camper a Milano qui su COL ha il nick camperdoctor comunque, era meglio postare in cellula
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In risposta al messaggio di Subalpino del 23/01/2023 alle 20:41:30Non conosco come si sono svolte le cose, e con quale cronologia, ma se sei andato a un Truma Service con la stufa guasta, io penso che per quel guasto, hai fermato la garanzia, e anche se lo hanno riparato non perfettamente e si è ripresentato (lo stesso problema), dovresti essere a posto.
Il tecnico Truma ha riscontrato un messaggio di errore relativo al bruciatore, ha fatto una pulizia e testata la stufa un paio d’ore. Per ora (mi sto ovviamente toccando) sembra funzionare. Diversamente dovrei rientrarea casa e far smontare la stufa per provarla al banco. Ho ancora 24 giorni di garanzia. Quello che mi fa girare le uallere è che ho comprato un mezzo di primo prezzo e poi ho problemi con i componenti teutonici (stufa/cesso), con gli abruzzesi ho “solo” qualche vibrazione di troppo e ho perso millemila tappi di plastica ma a casa ci torno.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2023 alle 21:07:25Grazie mille.
Non conosco come si sono svolte le cose, e con quale cronologia, ma se sei andato a un Truma Service con la stufa guasta, io penso che per quel guasto, hai fermato la garanzia, e anche se lo hanno riparato non perfettamentee si è ripresentato (lo stesso problema), dovresti essere a posto. Poi, sta alla correttezza della casa e del centro di assistenza, a riconoscere che è lo stesso guìasto anzichè dire che è un altro guasto, cosa che capita spesso. Io dopo 7 anni ho cambiato il bruciatore della Combi D, che aveva improvvissamente incominciato a fumare in montagna in inverno, ma dopo tanti anni ci puo stare, anche se il costo è importante. Il Truma Service mi ha detto che probabilmente ho assassinato il bruciatore mettendo l additivo antigelo nel gasolio e che non va mai messo nessun additivo nel gasolio. Altro guasto che ebbi, ma a stufa nuova, fu la candeletta difettosa da sostituire, e me lo fecero senza batter ciglio, a un Truma Service in Germania. In quel caso, mi dava un codice E122H che significa che la stufa manca l avviamento, ma tra le numerose possibilità, potrebbe anche significare mancanza di gasolio. Se la stufa è ancora in garanzia, se possibile cercherei di farmi sostituire la candeletta (ma deciderà il tecnico) perchè a me diede una prima avvisaglia, con l errore e mancato avviamento, poi riprese a funzionare bene per qualche mese per poi guastarsi definitivamente nel momento piu sbagliato e nel posto piu sbagliato. Puoi leggere due topic per vedere se rilevi qualche similitudine: specifico che ho il comando CP Plus con cui si leggono gli errori in chiaro sul display.
In risposta al messaggio di Subalpino del 23/01/2023 alle 21:40:11sei fortunato a essere ancora in garanzia a me dopo pompetta cambiato SCHEDA che era difettosa? mah poi risolto con cambio candeletta RISOLTO se la TRUMA continua a montare candelette eber sono dei bas...di .scrivi raccomandata a GUANZATE e nal caso se come penso sia la candeletta dovrebbero cambiartela con quella modificata
Grazie mille. Purtroppo la ricerca dei vecchi 3d non è sempre facile, Servirebbero dei tag. A volte le parole che cerchi sono usate in contesti diversi e ti tocca leggere un sacco di roba inutile.
In risposta al messaggio di Subalpino del 23/01/2023 alle 21:40:11faccio fatica io a trovarli, e che so il titolo e il nickname (ovviamente ) e quindi cerco con "122H", ma difficile che altri riescano a trovarli se non li linko io.
Grazie mille. Purtroppo la ricerca dei vecchi 3d non è sempre facile, Servirebbero dei tag. A volte le parole che cerchi sono usate in contesti diversi e ti tocca leggere un sacco di roba inutile.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/01/2023 alle 21:07:25Io dopo 7 anni ho cambiato il bruciatore della Combi D, che aveva improvvissamente incominciato a fumare in montagna in inverno, ma dopo tanti anni ci puo stare, anche se il costo è importante.
Non conosco come si sono svolte le cose, e con quale cronologia, ma se sei andato a un Truma Service con la stufa guasta, io penso che per quel guasto, hai fermato la garanzia, e anche se lo hanno riparato non perfettamentee si è ripresentato (lo stesso problema), dovresti essere a posto. Poi, sta alla correttezza della casa e del centro di assistenza, a riconoscere che è lo stesso guìasto anzichè dire che è un altro guasto, cosa che capita spesso. Io dopo 7 anni ho cambiato il bruciatore della Combi D, che aveva improvvissamente incominciato a fumare in montagna in inverno, ma dopo tanti anni ci puo stare, anche se il costo è importante. Il Truma Service mi ha detto che probabilmente ho assassinato il bruciatore mettendo l additivo antigelo nel gasolio e che non va mai messo nessun additivo nel gasolio. Altro guasto che ebbi, ma a stufa nuova, fu la candeletta difettosa da sostituire, e me lo fecero senza batter ciglio, a un Truma Service in Germania. In quel caso, mi dava un codice E122H che significa che la stufa manca l avviamento, ma tra le numerose possibilità, potrebbe anche significare mancanza di gasolio. Se la stufa è ancora in garanzia, se possibile cercherei di farmi sostituire la candeletta (ma deciderà il tecnico) perchè a me diede una prima avvisaglia, con l errore e mancato avviamento, poi riprese a funzionare bene per qualche mese per poi guastarsi definitivamente nel momento piu sbagliato e nel posto piu sbagliato. Puoi leggere due topic per vedere se rilevi qualche similitudine: specifico che ho il comando CP Plus con cui si leggono gli errori in chiaro sul display.
In risposta al messaggio di masivo del 24/01/2023 alle 09:28:34Anche la TRUMA, ufficialmente dice di non aggiungere alcun additivo al gasolio.
Io dopo 7 anni ho cambiato il bruciatore della Combi D, che aveva improvvissamente incominciato a fumare in montagna in inverno, ma dopo tanti anni ci puo stare, anche se il costo è importante. Il Truma Service mi ha dettoche probabilmente ho assassinato il bruciatore mettendo l additivo antigelo nel gasolio e che non va mai messo nessun a.dditivo nel gasolio. Spero Tu non ci abbia creduto, meno male che hanno detto probabilmente, una stufa si usa in inverno e si presume si usi gasolio invernale, che facciamo, la usiamo senza gasolio additivato, solo in estate? Quindi: o è stata progettata male, oppure è più probabile che dopo 7 anni di utilizzo, avesse bisogno di normali manutenzioni e sostituzioni,....c'è sempre questo vizio, di dover sostenere la buona qualità dei prodotti, e casomai dare le colpe ad altro, colpa Tua, che in inverno usi gasoli invernali con aditivi, ma dai, raccontiamola meglio... PS: il mio cinesino da 4 soldi, che riscalda il laboratorio, non ha mai visto il gasolio, è andato a petrolio e qualche fumatina la faceva, ora va a kerosene, funziona che è una meraviglia, tanto che se dovessi montare uno in camper, metterei un serba separato, per utilizzare carburanti alternativi come il kerosene, che forse non danno problemi di fumosità e sporcano meno internamente..
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2023 alle 15:16:55Non sapevo che gli invernali non fossero additivati, (su questo ho qualche dubbio)....quindi se così fosse, sarebbero proprio gli aditivi aggiunti da Noi,...allora può essere, e forse mi sono sbagliato.
Anche la TRUMA, ufficialmente dice di non aggiungere alcun additivo al gasolio. La Combi D è nata per uso camper, quindi bruciatore piu sofisticato per non fare puzza ne fumi, ma è piu delicato dei vari bruciatori deiWebasto per usl Camion che puzza e fumacchia un po (avuto in passato e non c'è paragone). In inverno viene gia venduto un gasolio adeguato a non gelare alla temperatura del posto, e quindi non richiede alcun additivo. Io misi l additivo perchè avevo mezzo serbatoio fatto a Settembre e pensavo di fare bene. Il gasolio invernale (in pianura in inverno), alpino (-20°, sulle Alpi) o artico (-30° in scandinavia) non ha additivi aggiunti ma nasce proprio differente, con poca paraffina e piu simile al Kerosene (che gela verso -50°), così mi è stato detto da chi ne sa, ... che io non so e mi fido. Il Truma Service dove sono stato a me è sembrato competente e onesto, poi la mano sul fuoco non la metto piu per nessuno. Non avrebbe comunque avuto nessun tornaconto a raccontarmi una balla, visto la stufa di 7 anni, ampiamente fuori garanzia e quindi lavoro comunque da fare e pagare.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/01/2023 alle 15:16:55Una sola volta e hai ciccato la stufa??
Anche la TRUMA, ufficialmente dice di non aggiungere alcun additivo al gasolio. La Combi D è nata per uso camper, quindi bruciatore piu sofisticato per non fare puzza ne fumi, ma è piu delicato dei vari bruciatori deiWebasto per usl Camion che puzza e fumacchia un po (avuto in passato e non c'è paragone). In inverno viene gia venduto un gasolio adeguato a non gelare alla temperatura del posto, e quindi non richiede alcun additivo. Io misi l additivo perchè avevo mezzo serbatoio fatto a Settembre e pensavo di fare bene. Il gasolio invernale (in pianura in inverno), alpino (-20°, sulle Alpi) o artico (-30° in scandinavia) non ha additivi aggiunti ma nasce proprio differente, con poca paraffina e piu simile al Kerosene (che gela verso -50°), così mi è stato detto da chi ne sa, ... che io non so e mi fido. Il Truma Service dove sono stato a me è sembrato competente e onesto, poi la mano sul fuoco non la metto piu per nessuno. Non avrebbe comunque avuto nessun tornaconto a raccontarmi una balla, visto la stufa di 7 anni, ampiamente fuori garanzia e quindi lavoro comunque da fare e pagare.
In risposta al messaggio di masivo del 24/01/2023 alle 19:25:10Guarda, neppure io mi intendo di carburanti, ma la cosa la disse uno che ci ha lavorato nell ambiente delle raffinerie, e quindi penso che sia vero.
Non sapevo che gli invernali non fossero additivati, (su questo ho qualche dubbio)....quindi se così fosse, sarebbero proprio gli aditivi aggiunti da Noi,...allora può essere, e forse mi sono sbagliato.
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In risposta al messaggio di Trave71 del 24/01/2023 alle 19:49:00Anche la volta prima, nel 2018, andando in alta montagna, e avevo messo additivo, ricordo una partenza con fumo bianco esageratissimo, ma poi funzionò regolarmente per il resto della vacanza, e per gli anni a venire.
Una sola volta e hai ciccato la stufa?? Aldo
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In risposta al messaggio di masivo del 24/01/2023 alle 09:28:34Ci credo che a kerosene funzioni bene...forse anche meglio .
Io dopo 7 anni ho cambiato il bruciatore della Combi D, che aveva improvvissamente incominciato a fumare in montagna in inverno, ma dopo tanti anni ci puo stare, anche se il costo è importante. Il Truma Service mi ha dettoche probabilmente ho assassinato il bruciatore mettendo l additivo antigelo nel gasolio e che non va mai messo nessun a.dditivo nel gasolio. Spero Tu non ci abbia creduto, meno male che hanno detto probabilmente, una stufa si usa in inverno e si presume si usi gasolio invernale, che facciamo, la usiamo senza gasolio additivato, solo in estate? Quindi: o è stata progettata male, oppure è più probabile che dopo 7 anni di utilizzo, avesse bisogno di normali manutenzioni e sostituzioni,....c'è sempre questo vizio, di dover sostenere la buona qualità dei prodotti, e casomai dare le colpe ad altro, colpa Tua, che in inverno usi gasoli invernali con aditivi, ma dai, raccontiamola meglio... PS: il mio cinesino da 4 soldi, che riscalda il laboratorio, non ha mai visto il gasolio, è andato a petrolio e qualche fumatina la faceva, ora va a kerosene, funziona che è una meraviglia, tanto che se dovessi montare uno in camper, metterei un serba separato, per utilizzare carburanti alternativi come il kerosene, che forse non danno problemi di fumosità e sporcano meno internamente..
In risposta al messaggio di niknik02 del 25/01/2023 alle 06:26:59Quando lavoravo, sapendo che un mio paziente lavorava in aeroporto, cercai di sapere come ottenere del kerosene Jet A1, ma mi disse che non era così facile poterlo portare fuori in taniche, .... e se lo dice uno sotto il trapano del dentista, sicuramente sta dicendo la verità
Ci credo che a kerosene funzioni bene...forse anche meglio .
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