In risposta al messaggio di Carlo 72 del 12/09/2024 alle 10:16:31Le prese da 22mm, quelle per accendisigari, hanno caratteristiche elettriche scarse, il motivo è il polo poitivo centrale che spinge a molla, ma per fare un buon contatto dovrebbe esercitare una buona pressione, ma questo sputerebbe fuori lo spinotto dalla sua sede.
Buongiorno a tutti, ho un vecchio camper del '90 della C.I. montato su meccanica ducato, all'interno della cellula ho montato un paio di prese 12v tipo accendisigari per aver la possibilità se serve di collegarci qualcosa,tempo fa ho acquistato un frigo portatile a compressore 12v ma se lo collego a una di queste prese non funziona, il frigo si accende ma dopo qualche secondo il display mi indica errore e il compressore non parte, poi ho fatto la prova di collegarlo diretto alla bs (al piombo 100ah) e il frigo funziona benissimo, mi è capitato di collegarci altre cose e non ho mai avuto problemi a parte appunto con il frigo. Qualcuno di voi sarebbe in grado di darmi delle dritte? Ringrazio tutti in anticipo. Carlo 72
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/09/2024 alle 12:11:40grazie mille per le risposte, per ora ho collegato direttamente alla bs un altra presa accendisigari (naturalmente con fusibile) con cavo di maggiore sezione e il frigo funziona benissimo, comunque appena potrò cambierò gli altri cavi con sezione maggiore e modificherò lo spinotto, vi farò sapere
Le prese da 22mm, quelle per accendisigari, hanno caratteristiche elettriche scarse, il motivo è il polo poitivo centrale che spinge a molla, ma per fare un buon contatto dovrebbe esercitare una buona pressione, ma questosputerebbe fuori lo spinotto dalla sua sede. Oltre a verificare cosa dice Gegè, dovresti usare gli spinotti da 12mm, quelli più piccoli, in quel caso il polo positivo centrale non viene prmuto verso l'esterno, ma strizzato laterlmente facendo contatto in due punti invece che uno solo e soprattutto con una buona pressione.
In risposta al messaggio di Carlo 72 del 12/09/2024 alle 12:28:21Potresti anche valutare 4 connettori come questi_Anderson :
grazie mille per le risposte, per ora ho collegato direttamente alla bs un altra presa accendisigari (naturalmente con fusibile) con cavo di maggiore sezione e il frigo funziona benissimo, comunque appena potrò cambierò gli altri cavi con sezione maggiore e modificherò lo spinotto, vi farò sapere
In risposta al messaggio di Szopen del 12/09/2024 alle 13:22:11Ciao Ciro grazie, il frigo è dotato con lo spinotto identico a quello della foto, comunque provvederò a fare le varie modifiche, ora che ci penso tempo fa avevo provato a collegare il frigo alla presa accendisigari della cabina che a sua volta funziona con la bm e funziona.
Potresti anche valutare 4 connettori come questi_Anderson: Ne monti uno in ingresso al frigo, uno cablato con adeguati cavi e fusibile alla batteria, uno invece lo metti sul cavo con spinotto din 12/21 come questo In modo da poter utilizzare il frigo anche in auto ad esempio, il quarto lo tieni di scorta. Ciro.
In risposta al messaggio di Carlo 72 del 12/09/2024 alle 15:18:59Problema risolto, ho cambiato i cavi con sezione maggiore e il frigo funziona benissimo, grazie ancora
Ciao Ciro grazie, il frigo è dotato con lo spinotto identico a quello della foto, comunque provvederò a fare le varie modifiche, ora che ci penso tempo fa avevo provato a collegare il frigo alla presa accendisigari dellacabina che a sua volta funziona con la bm e funziona. Pensavo anche a un altra cosa, come ho detto il mio camper è molto datato e l'impianto elettrico che funziona benissimo è ancora il suo originale, secondo voi potrebbe essere anche qualche cavo o connessioni un pò ossidate? Ho sentito dire sopra tutto che se il filo di massa non è a posto potrebbe dare problemi simili