quote:Originally posted by harley> scusa l'acronimo...[:o)] = Veicolo Ricreazionale Ciao
Cosè VR?????????????????? >
quote:Originally posted by harley> come citavo innanzi i mansardati sono i più colpiti dalla "sete da carburante" a causa della loro infausta aereodinamica[;)]. La velocità e' l'ultimo problema di un camperista serio [:)] comunque e' un parametro troppo variabile per essere ridotto in poche righe. Le moderne meccaniche tipo Ducato 2,3 e 2,8, Transit 137cv e Iveco 35c17 non hanno sicuramente di questi problemi (ma anche Renault), quindi la scelta della meccanica e' più influenzata da altre esigenze. Io preferisco Iveco in assoluto (visto anche che Mercedes gemellare non appartiene più alla "patente-B") per il suo telaio a tralicci che non ha rivali, se senti altri camperisti esprimeranno giustamente la loro preferenza. Ciao
Per quanto riguarda consumi e velocità di spostamento e facilità nello spostamento, ci sono diversità?? ciao e grazie >
quote:Originally posted by harley> fino al 90km/h non c'e' alcuna differenza su percorsi a velocità costante; oltre i 90km/h la differenza si fa' sentire (anche 1-2km/l di differenza a 110-120km/h) a causa della differente aereodinamica [B)]....Ciao ps: la scelta del mezzo non può però essere ridotta solo sull'aspetto consumi; e comunque non prestare attenzione a quelli che affermano di consumare quanto un'utilitaria grazie a qualche modifica (es. la centralina motore), sarebbe come dare dello stupido a chi ha progettato il veicolo [;)]...
in termini di numeri, ovvero di consumi cè molta differenza??? >