In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/06/2018 alle 12:22:24Per curiosità ho letto la scheda tecnica sul sito wd40.
Questa mattina durante le operazioni di manutenzione al portellone del garage (principio di grippaggio perno) mi è venuta un'idea malsana... Premetto che il camper benchè rimessato coperto presenta una forte opacizzazionedelka vetroresina sulle pareti... Mentre sistemavo il portellone un po di WD40 spruzzato sulla cerniera è finito sulla parete del camper, ho pulito subito ma ho notato che la porosità della parete era sparita, ilWD40 aveva lucidato rendendo davvero liscio il tutto. E se passassi il prodotto su tutto il camper? Non credo possa far danni... A voi la linea Ciao Viaggiare apre la mente...
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 09/06/2018 alle 12:46:49Ecco un estratto della scheda
Per curiosità ho letto la scheda tecnica sul sito wd40. come sempre è bene fare delle prove in parti nascoste e non ci sono controindicazioni con gomma, vernice. i policarbonati si potrebbero rompere, quindi occhio alle finestre. c'è chi ci pulisce tutta la motocicletta con risultati eccezionali.
In risposta al messaggio di venerdi13 del 09/06/2018 alle 13:21:57Occhio che se è lo Chante Clair, quello de galletto, opacizza di brutto la vernice e la vetroresina. Toglie le righe nere che è una bellezza, ma poi ci si ritrova il camper opaco da riverniciare.
Io ho fatto la tua stessa scoperta ma con lo svitol. camper in lamiera d'alluminio verniciata venuto benissimo, l'anno scorso. quest'anno non l'ho rifatto perché avevo finito lo svitol e per pigrizia non l'ho ricomprato,lavato con Pulicamper ma non è venuto benissimo, lo sto ripassando con uno di quei detersivi in barattolo dal nome in francese che non ricordo come si chiama ma funziona benissimo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di bruno it del 09/06/2018 alle 16:46:21Quindi secondo te non lo si deve usare come lucidante/protettivo sulle pareti dei camper...
Quel sotto prodotto petrolifero, nel sentire comune, pare un balsamo d'altri tempi, toccasana universale per migliaia di usi che vanno dalla lubrificazione alla pulizia, dalla protezione alla prevenzione, dalla lucidaturaalla scongelazione, ecc. ecc. Manca solo uno che dica di spruzzarlo sull'insalata che la rende più digeribile o su un gomito che ti sblocca dall'artrite. Bruno
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/06/2018 alle 21:15:09Infatti, non capisco perché i carrozzieri si ostinano a usare prodotti diversi per superfici diverse, quando con i " magico" wd40 potrebbero risparmiare un sacco di prodotti.
Quindi secondo te non lo si deve usare come lucidante/protettivo sulle pareti dei camper... Mi sapresti dire il motivo? Ciao
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/06/2018 alle 09:35:54Penso anch'io che anche se nel breve periodo prodotti non adeguati possano dare un risultato all apparenza buono, pero nel lungo periodo possono fare danni da migliaia di euro.
Infatti, non capisco perché i carrozzieri si ostinano a usare prodotti diversi per superfici diverse, quando con i magico wd40 potrebbero risparmiare un sacco di prodotti. qualcuno , del mestiere, aveva spiegato gli efftti di tali prodotti su superfici verniciate a lungo andare. Ma se credete di aver scoperto l'acqua calda, va bne così
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/06/2018 alle 09:35:54
Infatti, non capisco perché i carrozzieri si ostinano a usare prodotti diversi per superfici diverse, quando con i magico wd40 potrebbero risparmiare un sacco di prodotti. qualcuno , del mestiere, aveva spiegato gli efftti di tali prodotti su superfici verniciate a lungo andare. Ma se credete di aver scoperto l'acqua calda, va bne così
In risposta al messaggio di camperistadoc del 09/06/2018 alle 12:22:24Ciao
Questa mattina durante le operazioni di manutenzione al portellone del garage (principio di grippaggio perno) mi è venuta un'idea malsana... Premetto che il camper benchè rimessato coperto presenta una forte opacizzazionedelka vetroresina sulle pareti... Mentre sistemavo il portellone un po di WD40 spruzzato sulla cerniera è finito sulla parete del camper, ho pulito subito ma ho notato che la porosità della parete era sparita, ilWD40 aveva lucidato rendendo davvero liscio il tutto. E se passassi il prodotto su tutto il camper? Non credo possa far danni... A voi la linea Ciao Viaggiare apre la mente...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/06/2018 alle 10:17:55E' vero che lo ChanteClair è aggressivo, ma io su consiglio di un carrozziere l'ho usato.. con il tubo di gomma in mano.
Penso anch'io che anche se nel breve periodo prodotti non adeguati possano dare un risultato all apparenza buono, pero nel lungo periodo possono fare danni da migliaia di euro. Io per avere usato il ChanteClair dopo 8 annimi trovai un camper completamente opaco e rovinato, che non si lucidava piu, o meglio che la lucidatura durava massimo unmese e poi era da capo. Avrei dovuto riverniciarlo completamente, ho preferito lucidarlo bene e venderlo immediatamente finchè era ancora lucido
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 11/06/2018 alle 17:37:10A me non lo aveva spiegato nessuno quindi sciacquavo poi alla fine, vedevo che puliva, ma cos' feci un bel guaio.
E' vero che lo ChanteClair è aggressivo, ma io su consiglio di un carrozziere l'ho usato.. con il tubo di gomma in mano. Mi spiego: spruzzata (da evitare le finestre in policarbonato), leggera passata con panno e subitospruzzata di acqua con abbondante risciacquo. In pratica si deve lasciare quel tanto che basta per agire sullo sporco ma non sulla vernice. Non deve essere lasciato per più di 10-15 secondi. In effetti sono 10 anni che lo uso sui camper con questa modalità (sia sul precedente Miller che sull’attuale Challenger) senza opacizzazioni.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 11/06/2018 alle 17:37:10Anch'io sono quindici anni che lo uso così, anzi dopo aver sciacquato con acqua lo rilavo con un detersivo neutro per togliere ogni traccia del galletto e poi risciacquo di nuovo con acqua. Mai avuto alcuna opacizzazione.
E' vero che lo ChanteClair è aggressivo, ma io su consiglio di un carrozziere l'ho usato.. con il tubo di gomma in mano. Mi spiego: spruzzata (da evitare le finestre in policarbonato), leggera passata con panno e subitospruzzata di acqua con abbondante risciacquo. In pratica si deve lasciare quel tanto che basta per agire sullo sporco ma non sulla vernice. Non deve essere lasciato per più di 10-15 secondi. In effetti sono 10 anni che lo uso sui camper con questa modalità (sia sul precedente Miller che sull’attuale Challenger) senza opacizzazioni.
In risposta al messaggio di pegaso65 del 11/06/2018 alle 23:07:33Che cera spray utilizzi?
Con il galletto purtroppo è successo anche a me... ho lasciato qualche goccia inavvertitamente e mi ha tolto il trasparente della vernice lasciandola inesorabilmente opacizzata... non c'è stato niente da fare... ovvio chese lo togli subito non fa in tempo o comunque diluito così è meno aggressivo... ora sul nuovo nemmeno mi sogno di usarlo... ora lo lavo con sapone neutro e poi una cera spry che si stende con facilità e lucida al meglio senza danni proteggendo dagli agenti atmosferici ... tornando all'argomento non saprei per l'uilizzo dello svitol sulla vetroresina (comunque io ho pareti di alluminio), ma non credo faccia danni se non che essendo volatile si asciuga e torna come prima... una cera è più faticosa da passare ma è ben più duratura oltre che protettiva...marco
In risposta al messaggio di Max Max del 12/06/2018 alle 17:46:20niente di particolare, questa qui
Che cera spray utilizzi?