In risposta al messaggio di my62 del 05/03/2020 alle 09:18:31Ciao , io in estate piena copro le finestre e gli oblò con coperture termiche ,la stessa che si usa per coprire il parabrezza . Ho ritagliato I pezzi in misura e col 4 elastici agli angoli e ventosa centrale ,anche con vento non si muovono. Vanno messi all'esterno,proprio come sul parabrezza.
Buongiorno a tutti, sono un neofita, ho un Challeger Mageo 270, non ho ancora avuto il piacere di usarlo al caldo, ma leggendovi qui ho percepito che se non sei all'ombra oppure non hai un clima potrebbe essere un po' dura.Ora io non ho nozioni particolari, e quindi desideravo condividere con voi un'idea(magari già sviluppata...),e sentire le vostre opinioni o criticità, grazie in anticipo. Ho trovato in rete dei teli 7x4/6x3 che hanno una superficie riflettente in alluminio, nel momento in cui si presenta l'esigenza, srotolarlo sopra il tetto del camper(ho due pannelli foto e quindi lì dovrei fare i fori), e fermarlo ai 4 lati con delle cinghie. E' brioso, è complicato(non l'ho mai fatto). L'altra possibilità era di applicare sul tetto delle pellicole a specchio(qualcuno l'ha fatto?), escludo di fissare su tutta la superficie del tetto dei pannellini riflettenti distanti 2/3 cm in quanto potrebbero dare noia in corsa oltre a dover forare in diversi posti il tetto stesso. Ho anche letto tutte le altre possibilità interne tra clima/gruppo elettrogeno/aspiratori/ventole/deumidificatori/evaporatori (a 12v o a batteria). Infatti credo che opterò per fare un pannellino grande come la piccola finestrella del bagno e ci metterò due ventoline da PC(per creare una circolazione d'aria), oltre all'aspiratore che già è montato di serie sopra alla cucina. Grazie. Maury
In risposta al messaggio di memotto del 05/03/2020 alle 09:48:54...e tengo aperto in modo da creare giro d'aria eventualmente se voglio coprirlo lo faccio con quella rete ombreggiante ma forata tenendola alta non appoggiata sul camper,
Ciao , io in estate piena copro le finestre e gli oblò con coperture termiche ,la stessa che si usa per coprire il parabrezza . Ho ritagliato I pezzi in misura e col 4 elastici agli angoli e ventosa centrale ,anche con vento non si muovono. Vanno messi all'esterno,proprio come sul parabrezza.
In risposta al messaggio di salito del 05/03/2020 alle 10:02:47Ho sempre fatto anch'io così quando si rimaneva 8-9 giorni fermi nel sud di Creta, dove il sole è "africano" e l'ombra è una rarità.
...e tengo aperto in modo da creare giro d'aria eventualmente se voglio coprirlo lo faccio con quella rete ombreggiante ma forata tenendola alta non appoggiata sul camper,
In risposta al messaggio di my62 del 05/03/2020 alle 09:18:31
Buongiorno a tutti, sono un neofita, ho un Challeger Mageo 270, non ho ancora avuto il piacere di usarlo al caldo, ma leggendovi qui ho percepito che se non sei all'ombra oppure non hai un clima potrebbe essere un po' dura.Ora io non ho nozioni particolari, e quindi desideravo condividere con voi un'idea(magari già sviluppata...),e sentire le vostre opinioni o criticità, grazie in anticipo. Ho trovato in rete dei teli 7x4/6x3 che hanno una superficie riflettente in alluminio, nel momento in cui si presenta l'esigenza, srotolarlo sopra il tetto del camper(ho due pannelli foto e quindi lì dovrei fare i fori), e fermarlo ai 4 lati con delle cinghie. E' brioso, è complicato(non l'ho mai fatto). L'altra possibilità era di applicare sul tetto delle pellicole a specchio(qualcuno l'ha fatto?), escludo di fissare su tutta la superficie del tetto dei pannellini riflettenti distanti 2/3 cm in quanto potrebbero dare noia in corsa oltre a dover forare in diversi posti il tetto stesso. Ho anche letto tutte le altre possibilità interne tra clima/gruppo elettrogeno/aspiratori/ventole/deumidificatori/evaporatori (a 12v o a batteria). Infatti credo che opterò per fare un pannellino grande come la piccola finestrella del bagno e ci metterò due ventoline da PC(per creare una circolazione d'aria), oltre all'aspiratore che già è montato di serie sopra alla cucina. Grazie. Maury
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/03/2020 alle 12:41:47Tendalino sullo stesso lato della porta d'ingresso? Dunque ti ripari dal sole in questo modo?
Questa è una delle domande che si pone chi si avvicina al camper per la prima volta. Ti consiglio queste considerazioni: hai mai visto assembramenti di camper sotto il sole, in piena estate? Io si, spesso e volentieri espesso e volentieri ci sono pure io. Hai contato quanti hanno steso teli sopra il camper per proteggersi dal caldo? Io mai visto, neanche a Creta dove sono stato nel 2003, l'anno più caldo. Hai contato quanti avevano l'aria condizionata? Io ho visti rarissimi casi, meno dell'1%. Hai contato quanti usano un generatore? In mezzo ai camper, anche qui meno dell'1%. Se tutti i camperisti sopravvivono al caldo e, per di più, persistono nello stare al caldo, al sole, significa che si può sopravvivere. Personalmente uso gli oscuranti termici alle finestre e sul maxi oblò, come memotto ha indicato; ho il tendalino e faccio attenzione, ove possibile, a parcheggiare con la porta cellula ad est sulla costa adriatica ed ad ovest sulla costa tirrenica; in ventitré-ventiquattro anni di camper avrò mangiato fuori dal camper cinque volte e sono sopravvissuto; raramente ho acceso il turbo vent. L'importante è finestre aperte e non agitarsi per il caldo: agitandosi non si fa altro che scaldarsi! Giovanni
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di fd3x del 05/03/2020 alle 14:41:00
Tendalino sullo stesso lato della porta d'ingresso? Dunque ti ripari dal sole in questo modo?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2020 alle 14:53:34Grazie Tommaso per l'ottima descrizione della tua soluzione . Approfitto della tua disponibilità e gentilezza per chiederti se le pellicole restano sempre applicate o le rimuovi nella stagione fredda e , se si , come procedi .
Se il camper è bianco non c'è bisogno di coprirlo tuto, il bianco gia riflette il caldo benissimo. Io ebbi un MH argento e invece era un forno. Il caldo entra piu che altro da parabrezza, oblo e finestre per cui bastaschermare DALL ESTERNO quelli. Per esempio per gli oblo, specialmente quelli grandi basta coprire il vetro con pellicola da Wrapping bianco lucido e cambia completamente, sotto c'è fresco anche in pieno sole. su quelli piccoli invece ho incollato la pellicola One-Way bianca, è meno efficace ma sufficente essendo l oblo piu piccolo e permetet di vedere fuori. Per il parabrezza è sufficente un telo bianco leggerissimo, mentre sopra al vetro delle finestre laterali quando sollevate si puo mettere una copertura anche in semplice stoffa chiara così ombreggia e non entra il sole dentro. Quando lascio parcheggiato, lascio gli oblo aperti un dito (così se viene a povere non entra) e poi ho un oblo con ventola Fantastic Vent, che lascio in aspirazione alla massima velocità (32m2 al minuto) e che mantiene continyamente ricambiata l aria all interno del camper (rientra un forte getto di aria esterna dagli altri oblo), e quindi anche dopo ore parcheggiato chiuso al sole, dentro al camper c'è la stessa temperatura che c'è fuori e non 60° come se non ci fosse giro d'aria. Cio significa che gli arredi rimangono freschi, mentre in caso contrario assorbono l eccessivo calore che poi continuano a rilasciare per tuta la notte. Il condizionatore lo concepisco poco, perchè raramente si ha modo di potersi collegare e usare, mentre per me bisogna sfruttare il fatto che il camper ha le ruote e quindi in estate si va in posti dove al massimo si ha 18-20°. Quella foto sopra infatti ero a Cesenatico in Giugno, ma è foto rara in quanto da Pasqua in Avanti evito accuratamente di andare al mare, dove vado in inverno, e invece mi dirigo in Norvegia, Scozia etc, proprio per la temperatura piu adatta alla vita di camper.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2020 alle 14:53:34La pellicola microforata one-way l'ho messa tempo fa per prova, ma tolta poco dopo, mi inibiva la vista del cielo stellato stando in cuccetta: spesso non chiudo l'oscurante di notte, solo quelli verticali.
Se il camper è bianco non c'è bisogno di coprirlo tuto, il bianco gia riflette il caldo benissimo. Io ebbi un MH argento e invece era un forno. Il caldo entra piu che altro da parabrezza, oblo e finestre per cui bastaschermare DALL ESTERNO quelli. Per esempio per gli oblo, specialmente quelli grandi basta coprire il vetro con pellicola da Wrapping bianco lucido e cambia completamente, sotto c'è fresco anche in pieno sole. su quelli piccoli invece ho incollato la pellicola One-Way bianca, è meno efficace ma sufficente essendo l oblo piu piccolo e permetet di vedere fuori. Per il parabrezza è sufficente un telo bianco leggerissimo, mentre sopra al vetro delle finestre laterali quando sollevate si puo mettere una copertura anche in semplice stoffa chiara così ombreggia e non entra il sole dentro. Quando lascio parcheggiato, lascio gli oblo aperti un dito (così se viene a povere non entra) e poi ho un oblo con ventola Fantastic Vent, che lascio in aspirazione alla massima velocità (32m2 al minuto) e che mantiene continyamente ricambiata l aria all interno del camper (rientra un forte getto di aria esterna dagli altri oblo), e quindi anche dopo ore parcheggiato chiuso al sole, dentro al camper c'è la stessa temperatura che c'è fuori e non 60° come se non ci fosse giro d'aria. Cio significa che gli arredi rimangono freschi, mentre in caso contrario assorbono l eccessivo calore che poi continuano a rilasciare per tuta la notte. Il condizionatore lo concepisco poco, perchè raramente si ha modo di potersi collegare e usare, mentre per me bisogna sfruttare il fatto che il camper ha le ruote e quindi in estate si va in posti dove al massimo si ha 18-20°. Quella foto sopra infatti ero a Cesenatico in Giugno, ma è foto rara in quanto da Pasqua in Avanti evito accuratamente di andare al mare, dove vado in inverno, e invece mi dirigo in Norvegia, Scozia etc, proprio per la temperatura piu adatta alla vita di camper.
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/03/2020 alle 16:50:29Certo che se si fa libera non si apre un bel niente e si soccombe dal caldo
Hai scritto: Tendalino sullo stesso lato della porta d'ingresso? Dunque ti ripari dal sole in questo modo? Certo, il tendalino è sempre sul lato della porta della cellula! La mattina presto (porta d'accesso ad est) o sulfar della sera (accesso ad ovest), per il tempo necessario affinché l'ombra copra la parete del camper fino a terra (altrimenti, il sole basso, passa sotto il tendalino) aggiungo un telo perpendicolare al bordo esterno del tendalino per fare più ombra. Appena l'ombra è arrivata, di suo, alla base del camper, lo tolgo perché, per me, non è un bel vedere; tanti lo lasciano fisso. In questa situazione, ti dirò che generalmente, pranzando, si deve chiudere un poco la finestra per la corrente che si genera. Dipenderà pure dal camper, dalla disposizione interna, ma io rarissimamente soffro il caldo nel camper. Vedo altri che sbuffano, si agitano, si strappano i capelli: tutte azioni che provocano calore corporeo... noi evitiamo! Giovanni
In risposta al messaggio di my62 del 05/03/2020 alle 09:18:31In estate noi stiamo ben poco dentro in camper, se fai libera non stiamo ore dentro in pieno giorno, se andiamo in campeggio ci mettiamo all ombra.
In risposta al messaggio di fd3x del 05/03/2020 alle 18:07:34
Certo che se si fa libera non si apre un bel niente e si soccombe dal caldo
In risposta al messaggio di Claudiomelk del 05/03/2020 alle 17:38:28Sono pellicole adesive e quindi le lascio sempre (e per sempre). Essendo bianca passa comunque sufficente luce per vederci bene anche in inverno e non sento la necessità di avere gli oblo liberi in inverno.
Grazie Tommaso per l'ottima descrizione della tua soluzione . Approfitto della tua disponibilità e gentilezza per chiederti se le pellicole restano sempre applicate o le rimuovi nella stagione fredda e , se si , come procedi . Grazie anticipate per la risposta. Cordiali saluti. Claudio.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di wippet del 05/03/2020 alle 17:46:25Anch'io non chiudo mai gli oscuranti degli oblo ne di giorno ne di notte. Anche a casa non chiudo mai le tapparelle, mi piace svegliarmi con la luce.
La pellicola microforata one-way l'ho messa tempo fa per prova, ma tolta poco dopo, mi inibiva la vista del cielo stellato stando in cuccetta: spesso non chiudo l'oscurante di notte, solo quelli verticali.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/03/2020 alle 12:41:47Salve Giovanni, grazie per la precisa e utile riflessione, ne terrò sicuramente conto, saluti.
Questa è una delle domande che si pone chi si avvicina al camper per la prima volta. Ti consiglio queste considerazioni: hai mai visto assembramenti di camper sotto il sole, in piena estate? Io si, spesso e volentieri espesso e volentieri ci sono pure io. Hai contato quanti hanno steso teli sopra il camper per proteggersi dal caldo? Io mai visto, neanche a Creta dove sono stato nel 2003, l'anno più caldo. Hai contato quanti avevano l'aria condizionata? Io ho visti rarissimi casi, meno dell'1%. Hai contato quanti usano un generatore? In mezzo ai camper, anche qui meno dell'1%. Se tutti i camperisti sopravvivono al caldo e, per di più, persistono nello stare al caldo, al sole, significa che si può sopravvivere. Personalmente uso gli oscuranti termici alle finestre e sul maxi oblò, come memotto ha indicato; ho il tendalino e faccio attenzione, ove possibile, a parcheggiare con la porta cellula ad est sulla costa adriatica ed ad ovest sulla costa tirrenica; in ventitré-ventiquattro anni di camper avrò mangiato fuori dal camper cinque volte e sono sopravvissuto; raramente ho acceso il turbo vent. L'importante è finestre aperte e non agitarsi per il caldo: agitandosi non si fa altro che scaldarsi! Giovanni
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/03/2020 alle 14:53:34Grazie, per i spunti che mi hai dato, il ventilatore c'è anche sul mio di serie, proverò a vedere come funziona, e sopratutto monterò le pellicole sugli oblò! Saluti
In risposta al messaggio di Gege01 del 05/03/2020 alle 17:02:15Salve, grazie, avevo visto anch'io quel prodotto, e visto l'esiguo costo penso che li prenderò, saluti
Premesso che ho le finestre scure che già limitano l'ingresso del caldo, io ho risolto installando due ventoline da scrivania che fanno girare l'aria. Sostituiscono il classico ventilatore a piantana che si usa in casa percombattere l'afa. Alimentate a 12V si possono accendere singolarmente su 3 velocità e ruotano ognuna di 360° sia in orizzontale che in verticale. Ottima resa con poca spesa.