In risposta al messaggio di iw5ci del 22/06/2017 alle 20:23:43
sole pieno... sono insospettito dalle performance dei miei 2 pannelli da 100W , solo 5,8A di picco con sole allo zenith sono pochi, tanto da farmi pensare ad un pannello staccato. Salgo sul tetto e vedo che sono sporchi inmaniera indecorosa di polvere e sabbia piovuta sul tetto. Una bella pulita con panno in microfibra e voila'... 11,4A di picco raggiunti subito dopo. Da qui il consiglio di verificare sempre che i pannelli siano puliti. magari in estate si puo' sorvolare, ma in inverno penso sia fondamentale. Andrea IW5CI
Mia moglie dice che sono fissato perchè salgo in piedi sul tavolo e da li riesco a pulire il pannello!!
In risposta al messaggio di geppetto22 del 22/06/2017 alle 22:19:15
Mia moglie dice che sono fissato perchè salgo in piedi sul tavolo e da li riesco a pulire il pannello!!
ma e' montato all' interno oppure sporgi a mo di giraffa dal maxi oblo ?
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/06/2017 alle 08:44:34
Sempre puliti e lucidati Ma meno degli altri , essendo i miei senza cornice in alluminio che gli standard hanno. Essendo senza bordo , nessun deposito e quando piove il lavaggio è quasi automatico ,evitando il ristagno acqua e polvere con successiva evaporazione/asciugatura Franco
Con o senza vetro.
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/06/2017 alle 06:53:01
E' innegabile che tenere il pulito il pannello solare abbia i suoi benefici sul rendimento. Però, così tanto per dire qualcosa, i dati che ho letto, gli ampere in più che passano, sono probabilmente dati rilevati con batteriamolto scarica perché, a batteria carica, la differenza non è evidente, solo qualche decimo di ampere. Ho la fortuna di arrivare a pulire il pannello sbucando dal maxi oblo, per cui questa pulizia la faccio con una certa frequenza. Giovanni
Credo che dalle mie parti i locali piccioni abbiano in corso una competizione di Evac Ability, anch'io uso con profitto il maxi oblò della camera da letto e trovo spesso sui pannelli dei bei ricordini / oni... più dannosi dello sporco diffuso. In quei casi non basta l'acqua, ci vuole una bella spruzzata di detergente a sciogliere i residui.
In risposta al messaggio di Dash del 26/06/2017 alle 08:16:21
Credo che dalle mie parti i locali piccioni abbiano in corso una competizione di Evac Ability, anch'io uso con profitto il maxi oblò della camera da letto e trovo spesso sui pannelli dei bei ricordini / oni... più dannosidello sporco diffuso. In quei casi non basta l'acqua, ci vuole una bella spruzzata di detergente a sciogliere i residui. E' un lavoro che faccio prima di ogni viaggio, e nei viaggi lunghi una volta a settimana una sbirciata ai pannelli la dò. Ciao da Dash
Buongiorno a tutti, scusate se mi intrometto, la pulizia dei pannelli risulta spesso molto complicata causa la loro ubicazione spesso quasi inarrivabile se non rischiando salendo sul tetto, fortunatamente a me è andata bene il mio pannello è sistemato nelle vicinanze dell'oblò che ho sul letto quindi mi metto in piedi e lo pulisco ma il problema per me è un altro e cioè cosa usate voi per pulirlo io acqua e basta ma se qualcuno ha qualche suggerimento migliore è ben accetto. Grazie Marco
In risposta al messaggio di Roberto66 del 22/06/2017 alle 22:38:18
ma e' montato all' interno oppure sporgi a mo di giraffa dal maxi oblo ? Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Giraffino visto le mie dimensioni esigue!!
In risposta al messaggio di ocram54 del 26/06/2017 alle 17:48:51
Buongiorno a tutti, scusate se mi intrometto, la pulizia dei pannelli risulta spesso molto complicata causa la loro ubicazione spesso quasi inarrivabile se non rischiando salendo sul tetto, fortunatamente a me è andata beneil mio pannello è sistemato nelle vicinanze dell'oblò che ho sul letto quindi mi metto in piedi e lo pulisco ma il problema per me è un altro e cioè cosa usate voi per pulirlo io acqua e basta ma se qualcuno ha qualche suggerimento migliore è ben accetto. Grazie Marco Se era grande quello che hai superato sarà immenso ciò che raggiungerai Marco54
Anche il mio pannello è vicino all'oblo 40x40 che ho sul letto, è che il mio girovita occupa tutto il 40x40 e un po strettino......... le spalle quelle passano bene