In risposta al messaggio di iw5ci del 12/07/2019 alle 23:09:48Fai una prova con candeggina, prendi una un recipiente e la diluisci in acqua al 50% e vedi che succede, con una spugna la passi sul tetto, aspetti un quarto d'ora e passi uno straccio pulito. Inizia con una prova 15x15 e se funziona fai tutto il tetto e a fine lavoro sciacqui con acqua abbondante.
allego eloquenti foto di come e’ conciato il mio tetto. Misto smog e resina di pino! Ho iniziato a pulirlo con Caravan Nano per levare quella patina tremenda , si vede dove ho pulito, ma come e’ evidente, la vetroresinanon viene perfettamente bianca ma resta un po’ grigia, ho provato a pulirla anche con una claybar ma e’ come se lo sporco fosse inglobato nella vetroresina e più di così non riesco a pulirlo. Qualche suggerimento? ps... con la claybar il tetto diventa liscio ma sempre grigino, invece il resto del capolino realizzato in abs (credo) torna come nuovo. Un po’ mi consolo vedendo il tetto del motorhome accanto al mio ... si sta sbriciolando! Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di Scalzo del 13/07/2019 alle 04:48:16si porta la merce al mercato! scusami se mi permetto,ma un camper con il tetto così non merita considerazione alcuna da parte mia,poi i gusti sono gusti,non lo prenderei per vari motivi,primo non poter controllare le sigillature,secondo anche se è lastrato con alluminio mandorlato,non mi garba che abbiano camminato in continuazione sul tetto,magari sotto cè qualche danno,trovo inutile e PESANTE coprire così la superficie,poi il fatto estetico,ma questa è valutazione personale.
E con un tetto così cosa ci si fà? Ps: è il tetto di un bimbone che ho addocchiato.
In risposta al messaggio di peo63 del 13/07/2019 alle 08:53:31Peo63, mi sà che hai ragione.
si porta la merce al mercato! scusami se mi permetto,ma un camper con il tetto così non merita considerazione alcuna da parte mia,poi i gusti sono gusti,non lo prenderei per vari motivi,primo non poter controllare le sigillature,secondoanche se è lastrato con alluminio mandorlato,non mi garba che abbiano camminato in continuazione sul tetto,magari sotto cè qualche danno,trovo inutile e PESANTE coprire così la superficie,poi il fatto estetico,ma questa è valutazione personale. ritornando ai camper che si vedono in foto,ribadisco come sempre che non si può lavare il tetto una volta all'anno,capisco che non tutti hanno il camper a casa come il sottoscritto e nei rimessaggi a volte non si possono effettuare lavori di lavaggio,prodotti per la pulizia ce ne sono molti,ma quando lo sporco è penetrato sottopelle cè poco da fare,l'unica è una costante e regolare pulizia per ritardare-prevenire questi inconvenienti,poi sul tetto una passata con polish nautico spray non guasta,lo sporco aderisce meno e viene via con facilità (vetroresina)
In risposta al messaggio di iw5ci del 12/07/2019 alle 23:09:48salve...
allego eloquenti foto di come e’ conciato il mio tetto. Misto smog e resina di pino! Ho iniziato a pulirlo con Caravan Nano per levare quella patina tremenda , si vede dove ho pulito, ma come e’ evidente, la vetroresinanon viene perfettamente bianca ma resta un po’ grigia, ho provato a pulirla anche con una claybar ma e’ come se lo sporco fosse inglobato nella vetroresina e più di così non riesco a pulirlo. Qualche suggerimento? ps... con la claybar il tetto diventa liscio ma sempre grigino, invece il resto del capolino realizzato in abs (credo) torna come nuovo. Un po’ mi consolo vedendo il tetto del motorhome accanto al mio ... si sta sbriciolando! Andrea IW5CI
https://www.pianetautensili.it/...
In risposta al messaggio di peo63 del 13/07/2019 alle 08:14:18il capolino però regge molto meglio lo sporco... e’ meno poroso.
il cupolino del matrix è in vetroresina,uguale alla lastratura della cellula,solo che viene costruito nello stampo.
In risposta al messaggio di iw5ci del 13/07/2019 alle 17:09:06Avevo visto un prodotto da spruzzare tipo un trasparente che formava una pellicola repellente all'acqua, e credo anche allo sporco; ma non ricordo come si chiama
Stamani mi sono ammazzato... Ci ho dato per 3 ore sotto il sole con caravan nano, resol (contiene un po' di candeggina) e poi decontaminato con claybar. E' migliorato molto ma il problema e' che tra un mese sarà di nuovo sporco. Devo trovare il modo di non fare aderire lo smog..
In risposta al messaggio di iw5ci del 13/07/2019 alle 17:11:51è più inclinato per la porosità hai ragione,essendo fatto a stampo,ma stratificato manualmente viene caricato un pò di più di gel coat la finitura di superficie.
il capolino però regge molto meglio lo sporco... e’ meno poroso.
In risposta al messaggio di iw5ci del 13/07/2019 alle 17:09:06andrea,io coprirei con un telo il tetto ogni volta che lo lavi,lo troveresti sempre a posto,un telo parziale in 15 minuti e 6 elastici lo monti,molto meglio che faticare invano
Stamani mi sono ammazzato... Ci ho dato per 3 ore sotto il sole con caravan nano, resol (contiene un po' di candeggina) e poi decontaminato con claybar. E' migliorato molto ma il problema e' che tra un mese sarà di nuovo sporco. Devo trovare il modo di non fare aderire lo smog..
In risposta al messaggio di iw5ci del 13/07/2019 alle 17:09:06io ho pulito il tetto di un mezzo di 8 anni, un mazzo tanto, ci ho messo di tutto e di più, vari tipi di polish, gasolio, benzina acquargia, etf. . non ho provveduto con la candeggina, danneggerà la vernice ?
In risposta al messaggio di maurice60 del 16/07/2019 alle 00:30:28Se non lo ha danneggiato la benzina, non credo. Prova in un punto non visibile, vedrai che il risultato sarà migliore degli altri prodotti che hai usato.
io ho pulito il tetto di un mezzo di 8 anni, un mazzo tanto, ci ho messo di tutto e di più, vari tipi di polish, gasolio, benzina acquargia, etf. . non ho provveduto con la candeggina, danneggerà la vernice ?
In risposta al messaggio di iw5ci del 13/07/2019 alle 17:09:06C'è da dire che il grosso del lavoro lo hai già fatto e la prossima volta basterà una passata leggera per migliorare anche il risultato attuale.
In risposta al messaggio di iw5ci del 12/07/2019 alle 23:09:48Ciao, io prima di passarci con il getto della idropulitrice il tetto l'ho spruzzato con un detergente che aiuta a staccare gli insetti presi inevitabilmente in strada. Poi una bella passata di polish non guasterebbe.