quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 24/02/2010 09:28:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, di che filtri parli ? E dove andrebbe collocato ?
quote:Risposta al messaggio di bossioan0681 inserito in data 24/02/2010 19:23:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io uso un filtro a cartuccia acquistato per la doccia anni fa. non l' ho mai usato per la doccia e lo ho modificato per essere usato con la canna dell' acqua per riempire i serbatoi. poi quest' anno ho aggiunto al primo un filtro per lavatrici con all' intermo del sale cosi ho doppia azione . niente sabbia alghe ecc e niente più calcare, per la gioia di mia moglie che deve pulire. vedo in settimana di fare alcune foto poi ve le posto
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 24/02/2010 20:40:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottimo...grazie[:p]. La cosa m'incuriosisce molto e comunque mi sembra un'idea semplice ma geniale. Attendo le foto.
quote:Risposta al messaggio di alebet inserito in data 21/02/2010 13:52:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 25/02/2010 16:41:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> troppe cose vuoi sapere[:D][:D][:D] le filettature combaciano, l' unica modifica che ho fatto è quella di mettere gli innesti automatici maschi. si trovano in quasiasi ipermercato di fai da te. e non rallenta in alcun modo il carico dell' acqua. uno è un addolcitore per lavatrici (quello con il sale) l 'altro , come ho già sritto, è un filtro per doccia che sulla mia non ho mai potuto mettere.
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 25/02/2010 17:08:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok ok... con le fielettarure sei stato fortunello... vedrò di qualcosa di simile a Obi, Brico e simili... Grazie tante.
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 25/02/2010 18:01:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per le foto. E' davvero un buon sistema, quanto meno terrà puliti più a lungo i serbatoi e credo aiuti anche a preservare la pompa dell'acqua e poi, da quello che mi sembra di capire dalle foto, anche i flitri sono di facile ricambio e, presumo, anche poco costosi. Sinceramente non li ho mai visti neanche nei negozi speciaizzzati, forse perchè non mi sono mai sognato di cercarli. Ad ogni modo, complimenti per il trucchetto[;)].
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 25/02/2010 17:08:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi permetto di darti un piccolo consiglio : il dosatore di polifosfati o sali minerali per l'uso che ne fai potresti benissimo toglierlo perchè non serve e nulla e non credere che si decalcifichi l'acqua , mentre quel tipo di filtro è decisamente utile per filtrare sabbia o imurità grossolane ma non pretendere piu di tanto , comunque è meglio averlo e l'idea di filtrare l'acqua per il serbatoio è decisamente valida ma la sola filtrazione meccanica non impedisce a lungo e medio termine l'eventuale formazione batterica nel serbatoio Mario
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 27/02/2010 02:11:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao eddy io faccio tutto in una volta, possono esserci controindicazioni? io pero di amuchina ne metto 50ml e almeno 50lt di acqua. in 4 anni mai aperto i serbatoi e sono perfetti. rossano
quote:Risposta al messaggio di falco1860 inserito in data 27/02/2010 09:37:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non l'hai mai fatto fare prima, smonta i sarbatoi meno accessibili (compreso quello di raccolta) e ... vedrai che soprpresa! Amuchina, aceto, vino, sali che siano e magari una spruzzata di basilico, tra loro ben agitati e mescolati, non credo potranno mai produrre lo stesso risutato di un efficace lavaggio a mano attraverso i punti ispezionalibi. Certo, si tratta di metodi efficaci per tenere più a lungo possibile i serbatoi piuttosto puliti ma, ribadisco, una pulizia a fondo almeno 1 volta ogni 4, 5 anni va assolutamente eseguita se non si vuole rischiare di ritrovarsi nella situazione di Falco. Trattenere quanto più possibile poi le impurità all'esterno, specie quelle costituite da fango, sabbia ecc... con il metodo del filtro mi sembra sinceraente una buona idea, anche se ha ragione pure Ecostar il quale mi fa capire una cosa a cui non pensavo in quanto sinceramente non m'intendo di filtri e prodotti per essi usati. So però che anche il carbone attivo è un buon filtrante, anche se un pò costoso. Pensate che possa tornare utile l'uso di questo materiale adsorbente ?
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 27/02/2010 02:11:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Straqoto , tu continui a dirlo e i continuo a ribadirlo , decalcificare e igienizzare sono due interventi ben distinti che correttamente hai specificato , aggiungo solamente che per decalcificare andrebbe benissimo anche l'acido citrico Mario
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 26/02/2010 23:51:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ho mai detto che il sistema che uso io prevenga dai batteri , per quel problema io svuoto sempre i serbatoi quando non uso il camper . [:)]