In risposta al messaggio di gianninotopo del 23/12/2023 alle 09:19:42Se sono presenti alghe, devi toglierle meccanicamente, sono abbastanza ostinate e si attaccano bene alle pareti ruvide dei serbatoio, che con i soli prodotti non verrebbero via
Salve, Ho dato un'occhiata alle discussioni precedenti, ma riportavano punti di vista diversi e non riguardavano lo specifico della situazione in cui mi trovo; ciò premesso, qualche giorno fa il rubinetto non funzionaval'ho smontato e ho visto inorridendo che c'era una specie di vellutata verde sulla retina. il mezzo ha 15 anni e non mi sono mai curato molto dei serbatoi. Questa estate in Tunisia ho fatto rifornimento da fonti abbastanza discutibili tipo acqua molto Salina, torbida. Il fatto è che non svuoto mai i serbatoi perché una volta facendolo Mi è scomparsa l'indicazione e ho dovuto sostituire il sensore e alla Mercedes mi hanno detto che va sempre lasciata un po' d'acqua altrimenti si brucia, Non so se sia vero. che soluzioni potrei adottare per risolvere la situazione senza smontare i serbatoi? E una volta fatto il trattamento Conviene far scorrere anche nell'impianto l'acqua con un eventuale prodotto per completare la pulizia? Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/12/2023 alle 09:21:33Ahi! Se riesco ad arrivare al serbatoio va bene se lo spazzolo e poi Lascio scorrere via l'acqua oppure è meglio smontarlo può andare uno spazzolino del WC? Ovviamente nuovo! Come procedo, prima acqua e basta e poi acqua e bicarbonato o altro?
Se sono presenti alghe, devi toglierle meccanicamente, sono abbastanza ostinate e si attaccano bene alle pareti ruvide dei serbatoio, che con i soli prodotti non verrebbero via
In risposta al messaggio di gianninotopo del 23/12/2023 alle 09:57:54Se riesci a infilarti dentro con il braccio, usa una spazzola ne troppo morbida ne troppo dura e cerca di raggiungere ogni angolo
Ahi! Se riesco ad arrivare al serbatoio va bene se lo spazzolo e poi Lascio scorrere via l'acqua oppure è meglio smontarlo può andare uno spazzolino del WC? Ovviamente nuovo! Come procedo, prima acqua e basta e poi acquae bicarbonato o altro? ora che hai nominato le alghe mi è venuto in mente che a casa Ho il prodotto anti alghe della piscina non potrei usare quello? Grazie
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/12/2023 alle 10:17:08Ci provo, e una volta completata la pulizia prima dei risciacqui Che dici se faccio scorrere nel rubinetto docce cucina qualche decina di litri d'acqua magari con un po' di candeggina nel serbatoio?
Se riesci a infilarti dentro con il braccio, usa una spazzola ne troppo morbida ne troppo dura e cerca di raggiungere ogni angolo io non userei nessun agente chimico Al massimo della candeggina, seguita da ripetuti risciacqui
In risposta al messaggio di gianninotopo del 23/12/2023 alle 12:19:43Male non gli fa
Ci provo, e una volta completata la pulizia prima dei risciacqui Che dici se faccio scorrere nel rubinetto docce cucina qualche decina di litri d'acqua magari con un po' di candeggina nel serbatoio?
In risposta al messaggio di Valerio69 del 23/12/2023 alle 13:13:26Ah ok, quello però lo devo andare a comprare, a casa non ce l'ho. Ma intendi anche per farlo girare nell'impianto o solo all'interno del serbatoio? Che proporzioni è bene utilizzare?
Una volta rimosso il grosso verdastro, utilizza l'acido citrico, così toglie anche i residui di calcare.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 23/12/2023 alle 09:19:42Non ho capito che c'entra la Mercedes con il serbatoio dell'acqua.
Salve, Ho dato un'occhiata alle discussioni precedenti, ma riportavano punti di vista diversi e non riguardavano lo specifico della situazione in cui mi trovo; ciò premesso, qualche giorno fa il rubinetto non funzionaval'ho smontato e ho visto inorridendo che c'era una specie di vellutata verde sulla retina. il mezzo ha 15 anni e non mi sono mai curato molto dei serbatoi. Questa estate in Tunisia ho fatto rifornimento da fonti abbastanza discutibili tipo acqua molto Salina, torbida. Il fatto è che non svuoto mai i serbatoi perché una volta facendolo Mi è scomparsa l'indicazione e ho dovuto sostituire il sensore e alla Mercedes mi hanno detto che va sempre lasciata un po' d'acqua altrimenti si brucia, Non so se sia vero. che soluzioni potrei adottare per risolvere la situazione senza smontare i serbatoi? E una volta fatto il trattamento Conviene far scorrere anche nell'impianto l'acqua con un eventuale prodotto per completare la pulizia? Grazie
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 23/12/2023 alle 14:43:17Mai usata per cucinare o bere però Diciamo che probabilmente sono vivo per miracolo, invero un po' di maledizione di Montezuma me la ero beccata in Tunisia Chissà che non Dipendesse da quello. Mi puoi specificare A quali prodotti ti riferisci quando parli di sanificazione? Grazie
Situazione direi drammatica (dal mio punto di vista). Premesso che l'acqua del serbatoio non la bevi di certo, ma ti laverai viso e denti, ti farai una doccia, potresti avere qualche piccolo taglietto o altro dove virus ebatteri andranno a nozze. A mio parere inutile una pulizia meccanica (spazzola o simile) del solo serbatoio, si sarà formata una patina all'interno di tutti i tubi (e dentro il boiler se ce l'hai). Quindi l'unica è procedere con dei prodotti specifici che ti permettano una SANIFICAZIONE più della semplice pulizia. Ma tu in Tunisia facevi acqua da qualsiasi tubo? Senza alcun accorgimento? Io non lo faccio nemmeno in Italia. Poi ricordati un cero alla Madonna
In risposta al messaggio di dekracap del 23/12/2023 alle 14:46:20Il mio è un mezzo allestito da Westfalia ma fa parte del listino Mercedes che lo vende E per il quale fornisce assistenza. è possibile richiedere qualsiasi parte, anche relativa all'allestimento camper, direttamente alla rete di ricambio originali Mercedes. Dato che quando è avvenuta la rottura del sensore il mezzo era in garanzia mi ero rivolto ovviamente alla rete Mercedes la quale, probabilmente per non riconoscere la garanzia, mi aveva detto che andava sempre lasciato un minimo d'acqua nel serbatoio delle chiare e delle grigie
Non ho capito che c'entra la Mercedes con il serbatoio dell'acqua.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 23/12/2023 alle 15:08:27Prodotti ce ne sono diversi di varie ditte.
Mai usata per cucinare o bere però Diciamo che probabilmente sono vivo per miracolo, invero un po' di maledizione di Montezuma me la ero beccata in Tunisia Chissà che non Dipendesse da quello. Mi puoi specificare A quali prodotti ti riferisci quando parli di sanificazione? Grazie
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 23/12/2023 alle 09:19:42la rimozione meccanica delle alghe è sempre meglio farla, ma ciò non sanificherà il serbatoio.
In risposta al messaggio di ecostar del 23/12/2023 alle 17:57:51Considera che anche adesso, Dopo quindici anni che ho questo mezzo, sono rimasto un incompetente, ho cambiato una volta il rubinetto, una volta una lampadina e nulla più in tutti questi anni per fortuna. Per dire che mi avrà intortato qualche storia ma sono passati una dozzina di anni ed è da allora che mi regolo così; bisogna dire che è solo da qualche anno che è diventato un vero camper, prima era la mia auto principale e usavo l'acqua anche dopo aver fatto gasolio, per lavarmi le mani, rabboccavo una volta a settimana Adesso invece sta fermo abbastanza lungo
L'assistenza mercedes ti ha spiegato per quale motivo bisogna sempre lasciare un minimo di acqua nel serbatoioi chiare e grigie ? e quanto sarebbe quel minimo ? , lo chiedo perchè sarei curioso di sapere a cosa potrebbe servire
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 23/12/2023 alle 17:56:32A questo punto potrei procedere alla pulizia del serbatoio come dice laikone e poi concludo il trattamento dell'impianto con il sanificante che suggerisce tu. Anche perché devo partire fra pochi giorni e non fare in tempo a procurarmi il prodotto specifico, mai pensato che avessi interessi commerciali nel prodotto in questione! Buone feste a tutti
Prodotti ce ne sono diversi di varie ditte. Una è facile da trovare, vende anche online tramite il grosso venditore di Magenta (vedi pubblicità qui du Col). Magari puoi iniziare leggendoti questo: P.S. non ho nessuninteresse economico con questa ditta, sicuramente ce ne sono altre anche più professionali. Io mi trovo bene con questi prodotti e ho avuto modo di chiedere ed essere consigliato dal titolare
In risposta al messaggio di Laikone del 23/12/2023 alle 18:09:25Penso di aver capito tutto ho un solo dubbio: al primo giro di pulizia dici di scaricare direttamente nel tombino senza mandarlo neppure nel serbatoio delle grigie?
la rimozione meccanica delle alghe è sempre meglio farla, ma ciò non sanificherà il serbatoio. Detto questo io procederei se ti è possibile con la rimozione meccanica dentro al serbatoio SENZA MAI far partire la pompa,ovvero pulisci, gratti alcune volte fino a pulire il più possibile scaricando dalla ghigliottina e NON dal bolier/rubinetti ecc. ecc. A serbatoio meccanicamente pulito, lo riempirei con acqua pulita e una alta concentrazione di acido citrico, a questo punto, potrai far scorrere l'acqua nel boiler precedentemente vuotato per non diluire la soluzione iniziale, e lo lascerei riposare per almeno 48 ore. Dovrai fare uscire questo prodotto da rutti i rubinetti di bordo a metà temperatura (ne fredda ne calda). Successivamente svuoterei dalla ghigliottina il 20/30% del contenuto, andrei a fare un giretto di 10/20 minui in modo tale sbattere l'acqua un po' qua e un po' là. Appena ti fermi svuota tutto il serbatoio dalla ghigliottina e rifai il pieno per sciaquarlo un paio di volte. Per l'ultima volta, riempi il serbatoio e svuotalo lasciando tutti i rubinetti aperti a metà temperatura (ne freddo ne caldo) così scaquerai tutto ottimamente. PS: l'acido citrico, se lo acquisti per uso alimentare non creerà problema alcuno qualora ve ne rimanga una traccia. Alla fine di tutto, pulisci anche l'arieggiatore su ogni singolo rubinetto.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 23/12/2023 alle 18:16:26
Considera che anche adesso, Dopo quindici anni che ho questo mezzo, sono rimasto un incompetente, ho cambiato una volta il rubinetto, una volta una lampadina e nulla più in tutti questi anni per fortuna. Per dire che miavrà intortato qualche storia ma sono passati una dozzina di anni ed è da allora che mi regolo così; bisogna dire che è solo da qualche anno che è diventato un vero camper, prima era la mia auto principale e usavo l'acqua anche dopo aver fatto gasolio, per lavarmi le mani, rabboccavo una volta a settimana Adesso invece sta fermo abbastanza lungo