https://forum.camperonline.it/t...
) e avrei voluto riattivarla ma non ci sono riuscito per cui ne inserisco una nuova.In risposta al messaggio di eredi del 23/08/2017 alle 19:51:44con qualche immagine probabilmente si riesce a capire meglio il problema comunque..non è che il piezo è stato rimontato male? la punta è rivolta nel verso giusto?
Salve a tutti. Ho letto questo vecchia discussione ( ... ) e avrei voluto riattivarla ma non ci sono riuscito per cui ne inserisco una nuova. Laika 2004 Ecovip9.1G 50.000 km con frigo Dometic 150lt. Questo frigo,da quando acquistai il camper (usato) nel 2009, ha sempre avuto problemi di accensione a gas, ma frequentando quasi sempre solo campeggi od aree di sosta con colonnina elettrica, ho sempre rimandato la verifica anche perchè di fatto qualche volta andava. Il difetto era che all'atto dell'accensione la scintilla si udiva chiaramente ma invece di durare pochi attimi insisteva per almeno una decina di secondi finchè riusciva qualche volta ad accendere la miscela aria gas ma con una discreta esplosione ( immagino dovuta alla grande quantità di gas accumulata nel frattempo ) , mentre altre volte non facendocela, andava in blocco. Riprovavo, ed alcune volte andava con la famosa esplosione altre no. Durante il mio ultimo viaggio alcuni mesi fa, mi son reso conto però che non era quasi più possibile l'accensione a gas, quindi alcuni giorni fa mi son deciso a guardarci dentro. Quello che ho riscontato, ruggine del bruciatore a parte (che pare sia un “must”) è che sembra sia tutto ok. Ho cioè smontato e pulito il tutto, verificata l'accensione e la a fiamma prima all'esterno del camino ( fiamma bella blu ed alta circa 8 /9 cm ) e poi rimontato il tutto in maniera definitiva ed ora non presenta nessun difetto se non...alla primissima accensione a freddo. Ed ho visto che la scintilla del piezo, alcune volte non scarica sul fornello, ma anche o solo sul fianco di metallo che contiene il fornello. Purtroppo non sono riuscito a muovere in nessuna maniera lo spinotto del piezo che mi pare isolato in ceramica; sembra volutamente bloccato in quella posizione. Se come penso la ceramica presenta qualche fallo nelle vicinanze del metallo l'unica soluzione sarebbe la sua sostituzione, soltanto che mi pare un tutt'uno con anche lo spinotto della termocoppia ( anch'essa di ceramica) e dell'altro pezzettino di metallo che finisce sopra al fornello e di cui non conosco lo scopo. Devo quindi cambiare il bruciatore intero, oppure soltanto questo oggetto che contiene i due spinotti ( termocoppia e piezo ) oppure esiste un rimedio che non ho capito ? Spero di essermi spiegato bene, nel caso domandate pure e grazie.
In risposta al messaggio di ecostar del 24/08/2017 alle 14:22:19secondo me quella massa non si deve eliminare anzi..pulirei per bene quel faston ed il relativo spinotto e la base dove va a stringere la vite. al limite eliminerei solo la parte superiore che penso abbia la funzione di spargi-fiamma.
scusami è stata una mia svista , la scintilla deve avvenire principalmente sulla parte metallica tra elettrodo e zona foro fiamma e per riflesso sulla punta metallica della termocoppia ma l'importante è che avvenga in zonaforo fiamma , comunque quella lamella metallica e sua massa puoi anche eliminarli , anzi alcuni modelli di quella serie hanno dato problemi proprio con quella massa i sistemi di fissaggio delle termocoppie ed elettrodi di accensione sono svariati , nel tuo caso potrebbero essere ad incastro forzato e per sfilarla dovrai fare altrettanta forza oppure la ceramica nel punto di appoggio alla staffa è divisibile per quanto riguarda la mia curiosità ti suggerisco di modificare le connessioni sul rele di scambio eliminando il funzionamento del frigo con la fonte 12V anche con motore spento perchè se sbadatamente lo selezioni su quella fonte con motore spento rischi di mandare ko la BS , quella è stata una grande cappellata di assemblaggio frigo di quel periodo da parte di mamma Laika non ho altro da aggiungere saluti mario
In risposta al messaggio di tommaso52 del 24/08/2017 alle 22:45:48..ecco, spargifiamma ! Non ci avevo pensato..Grazie
secondo me quella massa non si deve eliminare anzi..pulirei per bene quel faston ed il relativo spinotto e la base dove va a stringere la vite. al limite eliminerei solo la parte superiore che penso abbia la funzione di spargi-fiamma.
In risposta al messaggio di tommaso52 del 24/08/2017 alle 22:45:48A me la punta di quella lamella me l'ha sbriciolata la ruggine.
secondo me quella massa non si deve eliminare anzi..pulirei per bene quel faston ed il relativo spinotto e la base dove va a stringere la vite. al limite eliminerei solo la parte superiore che penso abbia la funzione di spargi-fiamma.
In risposta al messaggio di monsignore del 26/08/2017 alle 18:07:11Ho un amico con quel frigo ed è successa la stessa cosa dopo giorni di 220.Messo manualmente a gas è ritornato perfetto al tatto sul retro era tutto bollente mentre dopo un ora a gas era rientrato nei parametri è il tutto meno caldo dopo un giorno di fermo funzionava anche a 220 !
Scusate ho un frigo trivalente domestico a memoria dovrebbe essere un 8505 premesso che lo sfiato del camino è a 15/20cm sotto il livello inferiore.della griglia e,penso proprio che lo modificherò allungandolo. Mi fa impazzirexké a 220v (costante) arriva al max a +9 nel frigo (vuoto)dopo 48h. Qualche volta arriva a +5 ma dopo circa 2gg smette di raffreddare e si scongela anche la celletta freezer. Il fatto è che non passa automaticamente a gas con il quale funziona benissimo ma rimane in opzione 220v come se stesse raffreddando regolarmente.mi e stato detto che in questo modello la resistenza è sottodimensionata è che non si può sostituire xké la centralina non la supporterebbe.(pensavo ad un relè). qualcuno a qualche idea che non sia quella di cambiare il frigo¿ Grazie e....buoni km a tutti