In risposta al messaggio di Dudes del 02/01/2018 alle 22:34:44ciao, dove è installata la valvola? lontano dalla stufa? è comunque strano perchè il passaggio di acqua non c'è dalla valvola questa scarica il boiler se la temperatura è sotto i 4°C o giù di li.
Ciao ho avuto un problema in questi giorni di vacanza in montagna , dopo un giorno che ero arrivato il pulsante blu della valvola di sicurezza della stufa truma combi non rimaneva innestato o meglio rimaneva innestato maquando utilizzavo la pompa dell' acqua per il water o per il lavello dopo qualche secondo di carico scattava facendo uscire acqua, sempre con riscaldamento acceso e sia con boiler acceso e spento . A qualcuno e' già capitato ? Grazie e Buon 2018 ! ANGEL
In risposta al messaggio di Dudes del 03/01/2018 alle 18:11:51è veramente strano questo comportamento, aspettiamo magari che altri intervengano e magari sappiano il motivo per il quale apre, anche io ho la valvola sotto il divano ed è accanto alla stufa ma non ho avuto modo di verificare il comportamento con il freddo causa problemi di salute, siamo rimasti a casa.
Il pulsante si trova sotto il divanetto a fianco del boiler , è un pò più freddo rispetto alla cellula ma non penso si avvicinava ai 4°C nel camper abbiamo avuto sempre intorno 20/22 °C , e poi la cosa strana è che fin che non usavamo la pompa il pulsante non scattava !
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 04/01/2018 alle 23:19:33bravo tommaso, molto interessante vedere la valvola all'interno non sapevo fosse costruita in quel modo , nel mio caso temo si sia starata leggermente la temperatura di intervento , perchè per bloccarla la temperatura deve essere sopra 12° ,vedo da quell'immagine che all'interno ha quella specie di dado filettato che mi pare serva a regolare lo stacco della valvola alla temperatura dovuta ma per arrivare a quel regolo temo sia necessario aprirla ma poi si rischia di non poterla più richiudere con quel meccanismo a molla che esce dalla sede...quindi che fare... è diventata una rottura di scatole perchè bloccandosi a 12° è praticamente sempre aperta ..
se puo servire una immagine della valvola aperta Lì acqua non entra nella valvola in alcun modo, in pratica il pulsante blu spinge un perno che blocca il passaggio di acqua, la farfalla blu sopra la valvola blocca ilpulsante premuto, e scatta in caso di temperatura bassa. Se la valvola è in un posto che riceve del freddo, si puo installare una piccola resistenza opzionale, che mantiene la valvola appena calda durante il funzionamento della combi: si installa in 5 minuti senza nessuna difficoltà. Io ho anche approntato un semplicissimo sistema di blocco della valvola che uso quando devo riempire il bolier a freddo, e che poi tolgo dopo poco appena caldo, ma potrebbe servire anche in emergenza in caso di guasto della valvola, ovviamente da usarsi con attenzione e precauzione. Un angolare di plastica avvitato al pavimento e un mezzo ci incastro preciso un pezzetto di righetto di legno che tiene premuto il pulsante.
In risposta al messaggio di immortale1 del 06/01/2018 alle 10:42:03fai attenzione perchè la temperatura di intervento non è regolabile ma è fissa , da come vedi in foto è possibile regolare solo la pressine di intervento ma non la temperatura
bravo tommaso, molto interessante vedere la valvola all'interno non sapevo fosse costruita in quel modo , nel mio caso temo si sia starata leggermente la temperatura di intervento , perchè per bloccarla la temperatura deveessere sopra 12° ,vedo da quell'immagine che all'interno ha quella specie di dado filettato che mi pare serva a regolare lo stacco della valvola alla temperatura dovuta ma per arrivare a quel regolo temo sia necessario aprirla ma poi si rischia di non poterla più richiudere con quel meccanismo a molla che esce dalla sede...quindi che fare... è diventata una rottura di scatole perchè bloccandosi a 12° è praticamente sempre aperta ..
In risposta al messaggio di ecostar del 06/01/2018 alle 12:16:24grazie mario della precisazione ,non avevo intuito che quella rotella filettata agisce solo sulla pressione di esercizio e quindi sulla regolazione di apertura non c'e' nessun modo di poterla tarare ...
fai attenzione perchè la temperatura di intervento non è regolabile ma è fissa , da come vedi in foto è possibile regolare solo la pressine di intervento ma non la temperatura mario
In risposta al messaggio di immortale1 del 06/01/2018 alle 12:23:08esattamente, quella rotella zigrinata serve solo a regolare la spinta del perno sulla chiusura del flusso di acqua, e va regolata solo nel caso che anche a valvola chiusa dovesse gocciolare acqua e quindi non chiudere bene.
grazie mario della precisazione ,non avevo intuito che quella rotella filettata agisce solo sulla pressione di esercizio e quindi sulla regolazione di apertura non c'e' nessun modo di poterla tarare ...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/01/2018 alle 12:59:25pazenza ...credo farò un meccanismo con legno come hai fattu tu con fetuccia rossa ben visibile quando inserito in maniera da non dimenticarselo, ma per fare in modo di chiudere la fuoriuscita di acqua basta premere quel pulsante verso l'interno ed anche se non aggrappa per via della temperatura bassa l'acqua non esce?
esattamente, quella rotella zigrinata serve solo a regolare la spinta del perno sulla chiusura del flusso di acqua, e va regolata solo nel caso che anche a valvola chiusa dovesse gocciolare acqua e quindi non chiudere bene.Sulla scocca della valvola c'è una finestrella dove si puo introdurre un cacciavite e fare ruotare quella ghiera zigrinata, se servisse. Se invece apre a temperatura troppo alta penso ci sia poco da fare , non ho idea di come funzioni il meccanismo di rilascio, e quindi immagino non sia ritarabile se non in maniera forse empirica e forse si peggiorerebbero solo le cose.
In risposta al messaggio di immortale1 del 06/01/2018 alle 13:04:44si, tenendo premuto il pulsante BLU, l'asta preme sul meccanismo di chiusura dell acqua e la valvola sta chiusa anche se il meccanismo di blocco non aggancia.
pazenza ...credo farò un meccanismo con legno come hai fattu tu con fetuccia rossa ben visibile quando inserito in maniera da non dimenticarselo, ma per fare in modo di chiudere la fuoriuscita di acqua basta premere quel pulsante verso l'interno ed anche se non aggrappa per via della temperatura bassa l'acqua non esce?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di immortale1 del 06/01/2018 alle 12:23:08non è possibile modificare la taratura di intervento sulla temperatura , pensa che durante queste festività visto che volevo partire con il camper di mio fratello con stufa combi 6 e frostcontrol che non funzionava rimanendo sempre aperta anche bloccandola chiusa in mancanza del ricambio causa festività la ho provvisoriamente sostituita con una valvola termostatica per termosifoni regolata sulla temperatura antigelo di circa 4-6 gradi e al posto della froscontrol con una T ci ho messo quella , testata la regolare apertura a circa 5 gradi ho fatto 2 settimane di soste al freddo e gelo tranquille , sono rientrato ieri e il camper ora lo sta utilizzando mio fratello in vale d'Aosta senza alcun problema di valvola , voi non fatelo o meglio fatelo solo in caso di emergenza valvola
grazie mario della precisazione ,non avevo intuito che quella rotella filettata agisce solo sulla pressione di esercizio e quindi sulla regolazione di apertura non c'e' nessun modo di poterla tarare ...
In risposta al messaggio di Dudes del 08/01/2018 alle 22:14:28Da quello che ho letto la FROST CONTROL ha due funzioni, scattare quando è freddo per proteggere dal gelo, ma serve anche per sfiatare in caso di SOVRAPRESSIONE dell impianto.
Ho provato ad aprire la valvola e far partire la pompa e il problema è quando l'impianto va in pressione a volte scatta leggermente il pulsante facendo uscire l'acqua . Ho il dubbio se fissare il pulsante con qualche fermo !!
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/01/2018 alle 22:39:53Ho anche io questo problema, la valvola sfumata dopo una decina di minuti dal accensione del riscaldamento o solo acqua calda, il concessionario mi dice che è normale, per me qualcosa è da tarare perché lo fa troppo spesso, voi avete risolto?
Da quello che ho letto la FROST CONTROL ha due funzioni, scattare quando è freddo per proteggere dal gelo, ma serve anche per sfiatare in caso di SOVRAPRESSIONE dell impianto. In tal caso non so se scatta proprio (e quindici si trova il pulsante uscito) o sfiata momentaneamente ma senza aprirsi definitivamente. Potrebbbe essere che nel tuo caso hai una pressione troppo elevata nell impianto casomai per il pressostato della pompa starato, oppure che il perno prema troppo poco sulla guarnizione di gomma e che la pressione riesca a vincere la molla di pressione. Forse in tal caso dare una stretta alla ghiera zigrinata potrebbe risolvere....dico forse.
In risposta al messaggio di gp58 del 07/12/2019 alle 13:00:09potrebbe essere la regolazione della valvola a essere lenta, da dargli una stretta.
Ho anche io questo problema, la valvola sfumata dopo una decina di minuti dal accensione del riscaldamento o solo acqua calda, il concessionario mi dice che è normale, per me qualcosa è da tarare perché lo fa troppo spesso, voi avete risolto?
www.iz4dji.it
www.iz4dji.it