In risposta al messaggio di iw5ci del 10/06/2024 alle 14:34:29Non è che al rimessaggio qualche camper vicino al tuo ha una perdita?
Questo week end, sono andato via con il camper e quando l'ho preso dal rimessaggio, dentro puzzava di gas. La cosa e' abbastanza strana perche' dentro il vano bombole avevo 2 bombole in VTR della Bayfin, una quasi vuota euna piena. Entrambe le valvole delle bombole erano chiuse, perche' quando lascio il camper in rimessaggio chiudo sempre le valvole. Ciononostante l'odore di gas era notevole. Devo quindi pensare che una delle due valvole perda leggermente? non mi risco a spiegare altrimenti l'origine dell'odore di gas perche' evidentemente tutte le tubazioni interne al camper erano prive di gas. Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di marinox del 10/06/2024 alle 17:55:31avendo usato il camper quasi 1 mese prima, trovo difficile pensare che il puzzo di gas venga dalle tubazioni , penso sarebbe svanito da tempo. Comunque faro' un controllo per vedere se fosse una delle bombole. Per fugare il dubbio, ho lasciato un fornello acceso e chiuso la bombola per bruciare i residui di gas. l'odore piu' forte veniva dal mio vano bombole, nonostante le valvole fossero chiuse.
quando si chiude la bombola le tubazioni sono piene di GAS in MINIMA pressione ma c'è . stacca la corrente sia a 12 che a 220 ,poi apri il gas delle bombole e con un rilevatore di FUGHE spray passi su TUTTI i raccordi partendodalla zona bombole e via via fino a arrivare sotto il fornello cucina e il boiler . insomma su TUTTI I PUNTI in cui scorre il gas e poi vedi se è il tuo o se era di un camper vicino al tuo , in tal caso informa la sicurezza del rimessaggio . carlo
In risposta al messaggio di iw5ci del 10/06/2024 alle 18:12:51Mi è capitato con una Beyfin, avrei dovuto restituirla appena presa, gia in macchina mi pareva strano sentire un po' di odore. Installata in camper non ho sentito più nulla, i vano bombole è ben areato. Installata, dopo una settimana era calata di 1/3 ed era ancora chiusa. Restituita e rimborsata, sicuro aveva una micro crepa nella vtr, mi ha confermato poi anche il mio rivenditore.
avendo usato il camper quasi 1 mese prima, trovo difficile pensare che il puzzo di gas venga dalle tubazioni , penso sarebbe svanito da tempo. Comunque faro' un controllo per vedere se fosse una delle bombole. Per fugareil dubbio, ho lasciato un fornello acceso e chiuso la bombola per bruciare i residui di gas. l'odore piu' forte veniva dal mio vano bombole, nonostante le valvole fossero chiuse.
In risposta al messaggio di giannipardacher del 10/06/2024 alle 23:45:49il mio dubbio e' proprio quello. che ci sia una microcrepa. perche' c'e' puzzo di gas nel vano bombole anche con le valvole delle bombole chiuse (i rubinetti delle bombole).
Mi è capitato con una Beyfin, avrei dovuto restituirla appena presa, gia in macchina mi pareva strano sentire un po' di odore. Installata in camper non ho sentito più nulla, i vano bombole è ben areato. Installata, dopouna settimana era calata di 1/3 ed era ancora chiusa. Restituita e rimborsata, sicuro aveva una micro crepa nella vtr, mi ha confermato poi anche il mio rivenditore. Poi sono passato alle normali.
In risposta al messaggio di iw5ci del 11/06/2024 alle 09:23:20Allora non ci sono altre spiegazioni.
il mio dubbio e' proprio quello. che ci sia una microcrepa. perche' c'e' puzzo di gas nel vano bombole anche con le valvole delle bombole chiuse (i rubinetti delle bombole).
In risposta al messaggio di iw5ci del 11/06/2024 alle 09:23:20anche io avevo preso acquistato una befyn da 5 kg, sentivo oder di gas nel vno bombole poi ho provato spruzzare ovunque lo spray per individuare le fughe, dopo 15 min ho notato dalla bombola in alto tra la vetroresina e la valvola fuoriuscire delle bollicine, lhopoi resa.
il mio dubbio e' proprio quello. che ci sia una microcrepa. perche' c'e' puzzo di gas nel vano bombole anche con le valvole delle bombole chiuse (i rubinetti delle bombole).
In risposta al messaggio di giannipardacher del 10/06/2024 alle 23:45:49Piu facile un difetto nella valvola di chiusura, a me è capitato con bombola di ferro.
Mi è capitato con una Beyfin, avrei dovuto restituirla appena presa, gia in macchina mi pareva strano sentire un po' di odore. Installata in camper non ho sentito più nulla, i vano bombole è ben areato. Installata, dopouna settimana era calata di 1/3 ed era ancora chiusa. Restituita e rimborsata, sicuro aveva una micro crepa nella vtr, mi ha confermato poi anche il mio rivenditore. Poi sono passato alle normali.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 12/06/2024 alle 17:50:34Già...
Sicuramente si tratta di una microperdita del rubinetto bombola oppure sul colalre ove è avvitato quindi bombola da restituire segnalabdo la perdita , oltre che rendere la bombola dovresti controllare bene l'ermeticità e sigillature del vano bombola verso la cellula
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/06/2024 alle 06:57:37Si, il punto è proprio questo. Ma se guardiamo bene pochi costruttori si preoccupano di questo aspetto, fornendo vani veramente sigillati, ancor meglio se con apertura direttamente all'esterno del mezzo.
Già... Ok, la bombola ha una perdita, valvola guarnizione o VTR non fa differenza. Però non va bene che una fuga di gas nel vano bombole finisca dentro la cellula, se così fosse c'è un problema serio sul camper. Marco.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 13/06/2024 alle 09:02:48Anch'io nel nuovo camper avrò Truma diesel e frigo a compressore, ma per il fornello ho pensato a una Campingaz da 3kg, semplice, economico e sicuro perchè revisionate ogni volta dalla casa madre. L induzione secondo me è una complicazione e spesa enorme per poterla usare (un bel po di Ah Litio che poi vanno ricaricate). Infatti chi la ha addottata si porta anche un fornelletto a gas portatile se non riesce a alimentare l induzione.
Con le bomboke di gas ci ho lavorato tanti anni e mi fanno paura. Ancor di più sapendo come qualche rivenditore le riempie, ovvero, usando i residui dei resi e non rimandandole in stabilimento dove, ovviamente, verrebberoeffettuati i dovuti controlli. Normalmente la bombola riempita nello stabilimento ha un sigillo che lo testimonia e non un tappo rimesso solo per fare scena. Non so come funzioni beyfin, ma immagino che al rivenditore debbano arrivare bombole piene dalla casa che dovrebbe solo scambiare coi vuoti a rendere. Sarà cosi? Avendo truma a gasolio e frigo a compressore non mo dispiacerebbe un piano cottura a induzione, per diventare totalmente gas free.
www.iz4dji.it