In risposta al messaggio di Clarissa39 del 17/09/2018 alle 17:20:14Secondo me no, tranne per il peso. Io ho optato per 2 batterie da 100Ah ed al momento ho un solo pannello da 130W.
Vorrei acquistare un furgone e stavo pensando (facciamo quando possibile sosta libera) di farmi montare come batteria di servizio una batteria al litio ferro fosfato da 100h che ho letto abbia prestazioni superiori come rapiditàdi ricarica. Qualcuno di voi ha esperienza con tali batterie? Vale la pena spendere circa 800€ per averla al posto di una tradizionale sicuramente più economica? Chiara
In risposta al messaggio di Sergione66 del 17/09/2018 alle 19:35:47Grazie per il suggerimento. In effetti con quello che costa una batteria al litio posso acquistare una seconda batteria di servizio e un secondo pannello solare.
Secondo me no, tranne per il peso. Io ho optato per 2 batterie da 100Ah ed al momento ho un solo pannello da 130W. Sto valutando di togliere il pannello attuale che pesa 10kg e mettere 2 pannelli semiflessibili da 140W che pesano 2.5kg cadauno. In questo modo posso fare diversi giorni senza grandi problemi di energia
In risposta al messaggio di Clarissa39 del 17/09/2018 alle 21:14:33Tutto il ragionamento fila liscio finché c'è sole, ed è alto sull'orizzonte. Quest'estate, pur avendo pannello solare e 2 batterie, abbiamo avuto svariati giorni di tempo sempre coperto e il sole era basso sull'orizzonte (eravamo in Norvegia). A sera per non far andare troppo giù le batterie abbiamo dovuto accendere l'Efoy quasi tutte le sere (circa 3h/giorno). Una batteria LiFePO4 che sopporta anche scariche profonde (anche 90%) probabilmente avrebbe tenuto botta senza dover accendere l'Efoy.
Grazie per il suggerimento. In effetti con quello che costa una batteria al litio posso acquistare una seconda batteria di servizio e un secondo pannello solare.
In risposta al messaggio di Dash del 17/09/2018 alle 21:26:43Ciao Dash. Scusa l'ignoranza, ma cosa è l'Efoy? Forse un generatore? Comunque si, ho letto che basta accendere il motore per poco (ovvero fare un piccolo spostamento anche di 1 ora) e le batterie al Litio si ricaricano di tanto. Quindi come dici tu in Norvegia o in Nord Europa sarebbero molto utili.
Tutto il ragionamento fila liscio finché c'è sole, ed è alto sull'orizzonte. Quest'estate, pur avendo pannello solare e 2 batterie, abbiamo avuto svariati giorni di tempo sempre coperto e il sole era basso sull'orizzonte(eravamo in Norvegia). A sera per non far andare troppo giù le batterie abbiamo dovuto accendere l'Efoy quasi tutte le sere (circa 3h/giorno). Una batteria LiFePO4 che sopporta anche scariche profonde (anche 90%) probabilmente avrebbe tenuto botta senza dover accendere l'Efoy. Le batterie al piombo non andrebbero mai scaricate oltre il 40%, per assicurarne una lunga vita. Questo vuol dire che se hai 200Ah di batterie, in realtà ne avrai 80Ah a disposizione (di quei 200 teorici). Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Clarissa39 del 17/09/2018 alle 17:20:14Non si possono nemmeno fare paragoni
Vorrei acquistare un furgone e stavo pensando (facciamo quando possibile sosta libera) di farmi montare come batteria di servizio una batteria al litio ferro fosfato da 100h che ho letto abbia prestazioni superiori come rapiditàdi ricarica. Qualcuno di voi ha esperienza con tali batterie? Vale la pena spendere circa 800€ per averla al posto di una tradizionale sicuramente più economica? Chiara
In risposta al messaggio di franco49tn del 17/09/2018 alle 21:40:49Ciao Franco. Posso sapere quale marca e modello hai montato? Se ho capito bene ne hai montate addirittura 2?
Non si possono nemmeno fare paragoni Dopo montate nemmeno una volta un oltre un anno andato sotto a 13,2 volt. Mai traballamenti di pompa o Tv Rendimento superiore della Truma Ma la cosa importante è il peso Risparmiati quasi 50 kg. Importante essendo al limite pat.B
In risposta al messaggio di Clarissa39 del 17/09/2018 alle 21:35:21Sì. l'Efoy è un generatore che sfrutta la decomposizione delle molecole del metanolo per produrre energia elettrica. Ha un prezzo molto alto (sui 3000 €). E' molto silenzioso, quindi non dà fastidio, però ci mette tempo a caricare, a differenza di un accoppiamento batteria LiFePO4 + alternatore maggiorato del camper, che anche solo in un percorso di un'ora ti ricarica quasi completamente la batteria. Franco ti ha espresso tutti i vantaggi che ha avuto lui (non dover fare la pratica per l'aumento di massa uno fra tutti, 1000 € risparmiati). Quindi quello che magari a un primo sguardo può sembrare una spesa esorbitante, mettendo tutto sul piatto della bilancia potrebbe farti approdare a conclusioni ben diverse...
Ciao Dash. Scusa l'ignoranza, ma cosa è l'Efoy? Forse un generatore? Comunque si, ho letto che basta accendere il motore per poco (ovvero fare un piccolo spostamento anche di 1 ora) e le batterie al Litio si ricaricano di tanto. Quindi come dici tu in Norvegia o in Nord Europa sarebbero molto utili.
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In risposta al messaggio di Dash del 17/09/2018 alle 21:26:43Nelle tue stesse condizioni (come sai) e con una sola BS normalissima da 100 , e un pannello solare da 120W, il mio Efoy 1200 funzionava quotidianamente dal ora di cena (circa) a mattina. Consumato 10 litri di carburante. Vero che certi giorni facevamo solo 20 o 30km, ma se non c'è sole vivo il pannello fa poco, comunque anche nei giorni di bel sole e BS al massimo, dopo il tramonto e con Combi Diesel in funzione, il voltaggio cala ai 12,7 quindi se in un accensione della Combi scende anche per pochi attimi sotto a 12,2, l'Efoy parte e poi va tutta la notte.
Tutto il ragionamento fila liscio finché c'è sole, ed è alto sull'orizzonte. Quest'estate, pur avendo pannello solare e 2 batterie, abbiamo avuto svariati giorni di tempo sempre coperto e il sole era basso sull'orizzonte(eravamo in Norvegia). A sera per non far andare troppo giù le batterie abbiamo dovuto accendere l'Efoy quasi tutte le sere (circa 3h/giorno). Una batteria LiFePO4 che sopporta anche scariche profonde (anche 90%) probabilmente avrebbe tenuto botta senza dover accendere l'Efoy. Le batterie al piombo non andrebbero mai scaricate oltre il 40%, per assicurarne una lunga vita. Questo vuol dire che se hai 200Ah di batterie, in realtà ne avrai 80Ah a disposizione (di quei 200 teorici). Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2018 alle 09:06:46Io più che il riscaldamento avevo sessioni di alcune ore al PC a riguardare le foto e i filmati, ma l'effetto sarebbe stato uguale, un abbassamento inaccettabile della tensione delle BS (ne ho 2x80Ah = 160 Ah in parallelo secco, con un vano batterie molto piccolo che non è in grado di tenere una singola batteria da 150-160 Ah) Avrei dei grossi problemi anche a far stare un susanello di batteria come quello di Blessyou, che mi sembra abbia dovuto far tagliare un pezzo di pavimento per potercela far stare... Però magari assemblando gli elementi in modo differente si riesce!
Nelle tue stesse condizioni (come sai) e con una sola BS normalissima da 100 , e un pannello solare da 120W, il mio Efoy 1200 funzionava quotidianamente dal ora di cena (circa) a mattina. Consumato 10 litri di carburante.Vero che certi giorni facevamo solo 20 o 30km, ma se non c'è sole vivo il pannello fa poco, comunque anche nei giorni di bel sole e BS al massimo, dopo il tramonto e con Combi Diesel in funzione, il voltaggio cala ai 12,7 quindi se in un accensione della Combi scende anche per pochi attimi sotto a 12,2, l'Efoy parte e poi va tutta la notte. Io lo lascio sempre in Standby, così parte e si ferma quando vuole lui. Vero che nel 2007 lo pagai 3300 euro, ma ora un attuale Efoy80 (che ha una prestazione sovrapponibile al mio 1200), costa 2600 euro, c'è stato un bel calo nel tempo. PS: stavo pensando che con una batteria Litio, se non c'è l'istantaneo calo di tensione ala avvio della combi, probabilmente l Efoy non partirebbe. Però, anche se parte mica è poi un problema, in tutto agosto mi è costato 60 euro di carburante pur andando quasi sempre.
In risposta al messaggio di Dash del 18/09/2018 alle 11:17:12Dove lo ho messo io, l'Efoy non si sente, o meglio basta il frruscio del vento per non sentirlo.
Io più che il riscaldamento avevo sessioni di alcune ore al PC a riguardare le foto e i filmati, ma l'effetto sarebbe stato uguale, un abbassamento inaccettabile della tensione delle BS (ne ho 2x80Ah = 160 Ah in parallelosecco, con un vano batterie molto piccolo che non è in grado di tenere una singola batteria da 150-160 Ah) Avrei dei grossi problemi anche a far stare un susanello di batteria come quello di Blessyou, che mi sembra abbia dovuto far tagliare un pezzo di pavimento per potercela far stare... Però magari assemblando gli elementi in modo differente si riesce! Io ho consumato solo 4,5 L di metanolo, perché quando andavamo a dormire spegnevo l'Efoy (mai usato il riscaldamento di notte, bastano e avanzano i piumini). Con i silenzi della Norvegia, un apparecchio che ha anche solo 38 dB di rumore sembra una scavatrice attaccata alle orecchie... Ciao da Dash
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In risposta al messaggio di Clarissa39 del 17/09/2018 alle 21:46:43Si le LiFePo4 sono 2 da 100A
Ciao Franco. Posso sapere quale marca e modello hai montato? Se ho capito bene ne hai montate addirittura 2? Grazie
In risposta al messaggio di pegaso65 del 18/09/2018 alle 14:58:01In fase di acquisto, ho scelto l’optional:
Per alternatore maggiorato che si intende? Sul mio camper ho un 140A, sarebbe sufficiente?
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In risposta al messaggio di Blessyou del 18/09/2018 alle 15:17:26Beh, hai fatto bene non c'è che dire... sei stato previdente ... comunque il mio è già stato maggiorato dalla casa rispetto a quello base, mi chiedevo se sia sufficiente per queste batterie oppure andrebbe sostituito anche lui, nel qual caso il costo dell'operazione lieviterebbe ulteriormente...
In fase di acquisto, ho scelto l’optional:Alternatore rinforzato Fiat (200 A)
In risposta al messaggio di pegaso65 del 18/09/2018 alle 15:45:21Secondo me, ti conviene analizzare il taglio, modello (assemblata/sigillata) e costo della LiFePO4 subito dopo intervenire laddove è necessario
Beh, hai fatto bene non c'è che dire... sei stato previdente ... comunque il mio è già stato maggiorato dalla casa rispetto a quello base, mi chiedevo se sia sufficiente per queste batterie oppure andrebbe sostituito anche lui, nel qual caso il costo dell'operazione lieviterebbe ulteriormente...
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In risposta al messaggio di pegaso65 del 18/09/2018 alle 17:50:58Marco,
Quindi, diciamo, se monto fino a un certo amperaggio di batterie potrebbe andare bene... mi rendo conto che avere l'alternatore più potente è meglio, ci mancherebbe, ma era per capire fino a quale amperaggio conviene stare come alternatore, onde avere una velocità di ricarica soddisfacente...
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In risposta al messaggio di Blessyou del 19/09/2018 alle 08:06:44Grazie, la mia è per il momento un'indagine preventiva, ho due agm di un anno di vita che ho pagato 450€, quando sarà il momento potrei valutare l'acquisto di una sola batteria LIFeP04, mi interessava sapere, in previsione futura, se il mio impianto fosse dimensionato...
Marco, non sono un teNNico (sono solo un inforNatico) ma penso che non avrai problemi con l’alternatore – nel caso, potresti valutare un pannello solare Hai già deciso il taglio/tipo/and so on … della LiFePO4 ??