In risposta al messaggio di Laikone del 31/10/2024 alle 20:09:06La Hymer mette cavo da 16mm2 tra BM e centralina e tra BS e centralina, e quindi non ho modificato nulla, che per 30A sono anche troppo e probabilmente andrebbe bene anche con corrente piu che doppia.
dipende anche dal cavo utilizzato... se è una roba sottile come solitamente si usa...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 31/10/2024 alle 22:45:21devi guardare anche la lunghezza di quei cavi. Un conto è usare un 16mmq per 2m di cavo, altro conto sarebbe usare un 16mmq per 7m...
La Hymer mette cavo da 16mm2 tra BM e centralina e tra BS e centralina, e quindi non ho modificato nulla, che per 30A sono anche troppo e probabilmente andrebbe bene anche con corrente piu che doppia. Infatti nel nuovo camperdove da progetto è previsto 70A (essendoci un DcDc da 70A), usano sempre cavo da 16mm2 almeno tra BS e centralina, quello che ho visto, il resto devo ancora capire che giri fa.
In risposta al messaggio di norbidic del 29/10/2024 alle 19:25:36Ti stai facendo un po' troppi problemi, il Victron da 30A accetta cavi fino a 16mmq, ti serve un solo cavo positivo, 16mmq vanno benissimo se proprio vuoi esagerare 25mmq, da alternatore e non da BM, da portare fino al DC-DC il quale avrai cura di sistemarlo il piu vicino possibile alla BS.
Ma hai letto che Sergione ha messo un cavo da 70 mm quadrati , ho provato a fare un calcolo su 16 metri usando il peso specifico del rame che è 8,6 kg/al decimetro cubo , mi è uscito poco meno di 10 kg.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/11/2024 alle 09:55:01il problema di chi ha aperto il post è che metterà il DC-DC a ben 6 metri dall'alternatore...
Ti stai facendo un po' troppi problemi, il Victron da 30A accetta cavi fino a 16mmq, ti serve un solo cavo positivo, 16mmq vanno benissimo se proprio vuoi esagerare 25mmq, da alternatore e non da BM, da portare fino al DC-DCil quale avrai cura di sistemarlo il piu vicino possibile alla BS. Il DC-DC prendilo non isolato in questo modo il negativo ed il positivo output cui collegherai alla BS (cui immagino abbia il negativo a telaio) saranno cortissimi. Anche se il nuovo cavo che arriva dall' alternatore genera una caduta di 0,5V poco importa, il DC-DC farà il suo lavoro e con la dovuta conversione è darà fino a 30A alla BS. Ho installato l'Orion da 50 con un solo cavo da 35mmq per oltre 3 metri, all'arrivo nel vano tecnico e connesso ad un primo fusibile maxival da 400A poiché detto cavo si occupa anche della messa in moto in emergenza, inoltre dal porta fusibile ho potuto collegarci un pezzo di cavo da 25mmq adeguato alla morsettiera dell'Orion XS collegato al morsetto Input, 30 cm di cavo positivo da Output (25mmq) ad in ingresso allo Smart Battery Protect ed un buon 50 cm di negativo sempre da 25mmq allo SmartShunt. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 02/11/2024 alle 10:08:06Vero, ma basta un solo cavo che riesca a portare almeno una tensione sopra i 12V, 16mmq sono sufficienti, 25mmq ti fanno sentire più tranquillo, il lavoro sporco lo fa comunque il DC-DC.
il problema di chi ha aperto il post è che metterà il DC-DC a ben 6 metri dall'alternatore...
In risposta al messaggio di Szopen del 02/11/2024 alle 09:55:01Non ho la massa delle batterie dei sevizi sul telaio.
Ti stai facendo un po' troppi problemi, il Victron da 30A accetta cavi fino a 16mmq, ti serve un solo cavo positivo, 16mmq vanno benissimo se proprio vuoi esagerare 25mmq, da alternatore e non da BM, da portare fino al DC-DCil quale avrai cura di sistemarlo il piu vicino possibile alla BS. Il DC-DC prendilo non isolato in questo modo il negativo ed il positivo output cui collegherai alla BS (cui immagino abbia il negativo a telaio) saranno cortissimi. Anche se il nuovo cavo che arriva dall' alternatore genera una caduta di 0,5V poco importa, il DC-DC farà il suo lavoro e con la dovuta conversione è darà fino a 30A alla BS. Ho installato l'Orion da 50 con un solo cavo da 35mmq per oltre 3 metri, all'arrivo nel vano tecnico e connesso ad un primo fusibile maxival da 400A poiché detto cavo si occupa anche della messa in moto in emergenza, inoltre dal porta fusibile ho potuto collegarci un pezzo di cavo da 25mmq adeguato alla morsettiera dell'Orion XS collegato al morsetto Input, 30 cm di cavo positivo da Output (25mmq) ad in ingresso allo Smart Battery Protect ed un buon 50 cm di negativo sempre da 25mmq allo SmartShunt. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/11/2024 alle 10:38:15che il DC-DC faccia il lavoro sporco non è una novità, ma il totale rendimento, ovvero i 30A li si ha soltanto se lo stesso DC-DC è correttamente cablato, sia in uscita che in entrata.
Vero, ma basta un solo cavo che riesca a portare almeno una tensione sopra i 12V, 16mmq sono sufficienti, 25mmq ti fanno sentire più tranquillo, il lavoro sporco lo fa comunque il DC-DC. Ciro.
In risposta al messaggio di norbidic del 02/11/2024 alle 10:51:56mi sembra impossibile tu non abbia il negativo a telaio delle BS... ce l'hanno il 99,99% dei mezzi...
Non ho la massa delle batterie dei sevizi sul telaio. perciò pensavo di prendere un VICTRON ORION TR da 30 A. isolato … sbaglio ?
In risposta al messaggio di Laikone del 02/11/2024 alle 11:10:32Le tabelle lasciano il tempo che trovano, non mi fraintendere ma, quando sfrutti un telaio di un mezzo per l'utilizzo del negativo il discorso cambia e' di molto.
che il DC-DC faccia il lavoro sporco non è una novità, ma il totale rendimento, ovvero i 30A li si ha soltanto se lo stesso DC-DC è correttamente cablato, sia in uscita che in entrata. Già, per avere 30A netti in uscitane devono arrivare di più in entrata, perchè c'è sempre uno spreco nella conversione, se poi a questo aggiungiamo un cablaggio scarso, il quale dovrà poi alimentare ANCHE il frigo, sul mio mezzo un 16mmq non lo monterei mai a quella distanza; anche fosse solo per diletto; visto che rifaccio tutto lo rifaccio ben maggiorato; se un domani decido di cambiare DC-DC da 30 a 50A cosa faccio? Rifaccio tutto? Anche no. Guarda anche la tabella che hanno pubblicato qualche post fa... consiglia un 25mmq per una lunghezza di 12m, ovvero 6+6. Non capisco tutta questa reticienza nel montare cavi maggiorati al fine di non sprecare nulla. Pe risparmiare 5€ e 2kg di peso? La favola che va bene qualsiasi cavo è solo una favola, appunto.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/11/2024 alle 12:17:31allora non mi segui nell'intero contesto.
Le tabelle lasciano il tempo che trovano, non mi fraintendere ma, quando sfrutti un telaio di un mezzo per l'utilizzo del negativo il discorso cambia e' di molto. Il nuovo cavo da 16mmq, magari da 25 per una maggiore tranquillitàpersonale deve servire solo il dc-dc, vuoi ancora aumentare? Sul mio ho fatto proprio così, ho messo un relė per deviare i carichi in viaggio, il dc-dc serve solo la batteria ed i 50A di giorno li vedo, per questioni di mia sicurezza ho settato il DC-DC a 35A, se viaggio di sera, richiamo dalle impostazioni dell'Orion un'altro settaggio appositamente creato con una corrente minore, 25A, con luci accese non voglio affaticare troppo il piccolo alternatore da 70A. Ciro.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 02/11/2024 alle 19:12:40provo a risponderti cercando di essere il più chiaro possibile:
Ciao a tutti, ho un impianto originale su van Fiat Ducato 140cv euro 6D del 2021 con alternatore non smart e stavo studiando come realizzare il passaggio 2xAGM ad una litio da 150Ah nelle dimensioni di una AGM 100Ah (poivedrò quale modello tra le poche proposte del mercato) per poi installare nello spazio restante un MPPT, un CB ed un DC/DC tutto a marca Victron; non mi sono chiari due soluzioni lette nei post precedenti: 1) collegare il positivo in ingresso al DC/DC (Orion XS) direttamente dall'alternatore che presuppone di far passare un cavo dal vano motore al sottosedile del passeggero, dato che imposterei il DC/DC per una carica da 30A non sarebbe sufficiente un cavo da 16mmq lungo circa 1m direttamente al morsetto della BM? 2) il negativo, avendo difficoltà nel far transitare i cavi nel sottopavimento, dove posso connetterlo sotto il sedile passeggero? 3) alimentare il frigorifero a compressore a monte del DC/DC questo non ho idea di come fare, in quanto penso. che ora sia alimentato dalle AGM durante il viaggio, e non vorrei complicarmi la vita. grazie e buona serata
In risposta al messaggio di Karbon17 del 02/11/2024 alle 19:12:40Osserva questa foto
Ciao a tutti, ho un impianto originale su van Fiat Ducato 140cv euro 6D del 2021 con alternatore non smart e stavo studiando come realizzare il passaggio 2xAGM ad una litio da 150Ah nelle dimensioni di una AGM 100Ah (poivedrò quale modello tra le poche proposte del mercato) per poi installare nello spazio restante un MPPT, un CB ed un DC/DC tutto a marca Victron; non mi sono chiari due soluzioni lette nei post precedenti: 1) collegare il positivo in ingresso al DC/DC (Orion XS) direttamente dall'alternatore che presuppone di far passare un cavo dal vano motore al sottosedile del passeggero, dato che imposterei il DC/DC per una carica da 30A non sarebbe sufficiente un cavo da 16mmq lungo circa 1m direttamente al morsetto della BM? 2) il negativo, avendo difficoltà nel far transitare i cavi nel sottopavimento, dove posso connetterlo sotto il sedile passeggero? 3) alimentare il frigorifero a compressore a monte del DC/DC questo non ho idea di come fare, in quanto penso. che ora sia alimentato dalle AGM durante il viaggio, e non vorrei complicarmi la vita. grazie e buona serata
In risposta al messaggio di Laikone del 02/11/2024 alle 21:59:02grazie Laikone della spiegazione, ok magari non è un metro ma sicuramente non supera il metro e mezzo; per il frigorifero ho capito, ma non sò dove intercettare il cavo che attualmente lo alimenta, immagino sia dall'attuale AGM
provo a risponderti cercando di essere il più chiaro possibile: 1) se il DC-DC a parte la tua e personale impostazione è davvero da MAX 30A, ma soprattutto, il cavo è davvero lungo un metro, cosa che sarebbe meglio misurarebene bene e con un metro, non a occhio, potrebbe andare. PS: considera che su un Ducato 244 con BM nel vano motore e BS sotto al sedile passeggero servono ben 3 metri di cavo circa. La distanza non va calcolata in linea d'aria, ma in base al percorso che il cavo fa nella realtà. 2) solitamente nei sedili sono presenti dadi saldati alla struttura del sedile stesso, puoi collegarti lì con il negativo, il quale DEVE avere la stessa sezione del positivo. Se proprio non è presente nulla per attaccarti, puoi fare un foro da 8mm e collegarti al telaio del sedile con un bullone e un dado autobloccante, avendo cure di rimuovere la vernice sulla zona di contatto. 3) il frigo a compressore non ha un consumo esoso come il trivalente e se anche lo collegassi sulla BS non sarebbe la morte nel senso che pur avendo soli 30A di DC-DC ne rimarrebbero comunque tanti per la BS. Così facendo però, avresti il problema che durante la marcia, essendo il frigo sempre in funzione o quasi, non beneficeresti della corretta curva di ricarica del DC-DC, il quale rimarrà praticamente sempre in stato di carica. Per questo motivo si consiglia di collegare il frigo PRIMA del DC-DC. Per non complicarti la vita bsta soltanto che anzichè entrare direttamente sul DC-DC con il cavo che proviene dalla BM, tu vada a collegari su una bus-bar, da dove poi partiranno due diramazioni, una per il frigo, l'altra per il DC-DC.
In risposta al messaggio di Szopen del 02/11/2024 alle 22:31:21grazie Ciro, purtroppo non ho tutto quello spazio e mi ero dimenticato che devo anche montare un Raspberry con Venus OS
Osserva questa foto al centro sopra il portafusibili a 3 vie c’è un relè a 5 contatti da 250A, rammenta che però dal suo pin 87a la portata di corrente massima è del 50% cioè, 125A. Viene attivato da un D+ contestualmenteal dc-dc, in viaggio separa i carichi connettendoli direttamente all’alternatore, naturalmente, a motore spento i carichi tornano ad essere alimentati dalla BS. Ad ogni modo l’OrionXS puoi collegarlo con cavi da 16mmq fino a 5 metri, oltre servono cavi da 25 mmq che è anche la sezione massima consentita dai morsetti. Utilizza cavi nuovi dalle caratteristiche come quelle riportate nel manuale e non avrai problema alcuno. Ciro.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 02/11/2024 alle 22:42:32Il cavo che alimenta il frigo dovrebbe partire dalla centralina, se presente.
grazie Laikone della spiegazione, ok magari non è un metro ma sicuramente non supera il metro e mezzo; per il frigorifero ho capito, ma non sò dove intercettare il cavo che attualmente lo alimenta, immagino sia dall'attuale AGM
In risposta al messaggio di Karbon17 del 02/11/2024 alle 22:42:32se è veramente come dici non mi preoccuperei più di tanto, anche 1,5m può andare.
grazie Laikone della spiegazione, ok magari non è un metro ma sicuramente non supera il metro e mezzo; per il frigorifero ho capito, ma non sò dove intercettare il cavo che attualmente lo alimenta, immagino sia dall'attuale AGM
In risposta al messaggio di Steu851 del 03/11/2024 alle 13:11:47grazie delle info
Io ho montato l'orion 12/12-30 da ormai 3 anni sul mio adria con centralina Schaudt, meccaniaca Ducato X250 con batteria sotto i piedi del conducente. Ho prima di tutto scollegato la bobina di eccitazione del relè parallelatoreall'interno della centralina e quindi collegato l'Orion direttamente alle due batterie usando cavi da 16 mmq, circa 1,5 metri dalla batteria motore e 1 dalla batteria servizi, il frigo trivalente ha continuato a funzionare regolarmente a 12 V usando la linea originale e tutti i 30A vanno a ricaricare la batteria servizi. Se lo devi ancora acquistare evita il vecchio da 30A, scalda come una stufa e manda odore (probabilmente perchè lo uso pochissimo), devi montarlo col dissipatore verticale, in zona ventilata, io ho interposto una lamiera di alluminio da 3 mm con dei distanziali dal mobile in legno. Quello nuovo è molto più piccolo, non scalda, infatti non ha nemmeno il radiatore e cosa importante visto che stai montando venus OS ha la porta ve-direct che sul vecchio non c'è, inoltre sul nuovo puoi decidere con che corrente caricare, limitandolo ad esempio a 30A. Per il mio uso non vale la pena sostituirlo ma oggi non avrei dubbi su quale prenderere. Per l'attivazione, se hai alternatore tradizionale, il sistema automatico basato sulla tensione in ingresso funziona molto bene, ha due tensioni di riferimento, una per l'avvio immediato, una per l'avvio ritardato, io ho messo una tensione altissima impossibile per l'avvio immediato (16 V) in modo da avere sempre un avvio ritardato (impostato a 3 minuti).
In risposta al messaggio di Karbon17 del 02/11/2024 alle 19:12:40Ho gli stessi dubbi, inoltre quando accendi il camper il parallelatore porta corrente dalla batteria motore alle batterie servizi quindi quando si attiva il DC-DC la corrente torna dalla batteria dei servizi su cui è connesso alla batteria motore…. Così non va bene
Ciao a tutti, ho un impianto originale su van Fiat Ducato 140cv euro 6D del 2021 con alternatore non smart e stavo studiando come realizzare il passaggio 2xAGM ad una litio da 150Ah nelle dimensioni di una AGM 100Ah (poivedrò quale modello tra le poche proposte del mercato) per poi installare nello spazio restante un MPPT, un CB ed un DC/DC tutto a marca Victron; non mi sono chiari due soluzioni lette nei post precedenti: 1) collegare il positivo in ingresso al DC/DC (Orion XS) direttamente dall'alternatore che presuppone di far passare un cavo dal vano motore al sottosedile del passeggero, dato che imposterei il DC/DC per una carica da 30A non sarebbe sufficiente un cavo da 16mmq lungo circa 1m direttamente al morsetto della BM? 2) il negativo, avendo difficoltà nel far transitare i cavi nel sottopavimento, dove posso connetterlo sotto il sedile passeggero? 3) alimentare il frigorifero a compressore a monte del DC/DC questo non ho idea di come fare, in quanto penso. che ora sia alimentato dalle AGM durante il viaggio, e non vorrei complicarmi la vita. grazie e buona serata