In risposta al messaggio di norbidic del 05/11/2024 alle 14:27:27ma infatti ciò non deve avvenire.
Ho gli stessi dubbi, inoltre quando accendi il camper il parallelatore porta corrente dalla batteria motore alle batterie servizi quindi quando si attiva il DC-DC la corrente torna dalla batteria dei servizi su cui è connesso alla batteria motore…. Così non va bene
In risposta al messaggio di norbidic del 05/11/2024 alle 14:33:19il parallelatore viene eccitato dal D+ all'accensione del mezzo. Qualora il parallelatore sia esterno alla centralina ci sono due possibilità:
Ci vorrebbe un qualcuno che metta uno schema su come escludere il parallelatore quando il DC-DC viene attivato. Oppure inserire un diodo che impedisca il ritorno di corrente indietro dalle batterie dei servizi a quella del motore…. Possibile ?
In risposta al messaggio di norbidic del 05/11/2024 alle 14:33:19Il DC-DC la corrente la lascia transitare solo verso la BS, non c'è nessun ritorno alla BM.
Ci vorrebbe un qualcuno che metta uno schema su come escludere il parallelatore quando il DC-DC viene attivato. Oppure inserire un diodo che impedisca il ritorno di corrente indietro dalle batterie dei servizi a quella del motore…. Possibile ?
In risposta al messaggio di Szopen del 05/11/2024 alle 16:04:17Se così è il problema del ritorno di corrente dalla batteria dei servizi ricaricata dal DC-DC , verso la batteria motore, non esiste proprio! Invece per la ricarica esterna da 220 tramite il caricabatterie settato per litio quando quest’ ultimo, tramite il parallelatore attivo, passa a ricaricare la batteria motore con parametri non idonei ad una batteria al piombo….. basterebbe mettere una batteria al litio pure nel vano motore in modo da sfruttare il DC-DC anche
Il DC-DC la corrente la lascia transitare solo verso la BS, non c'è nessun ritorno alla BM. Per il parallelatore o parallelamento esistente, bisogna capire come avviene, si è discusso tanto sia delle centraline Nord elettronicasia delle EBL Schaudt. Attenzione staccare di netto la BM o il D+ dalla centralina potrebbe nuocere al funzionamento degli altri dispositivi ed accessori in viaggio, come il frigo ad esempio. Ciro.
In risposta al messaggio di norbidic del 05/11/2024 alle 22:41:11La batteria al piombo non ha alcun problema con i parametri per la litio, prova a pensare, l'alternatore che normalmente ricarica la batteria motore quali parametri adotta?
Se così è il problema del ritorno di corrente dalla batteria dei servizi ricaricata dal DC-DC , verso la batteria motore, non esiste proprio! Invece per la ricarica esterna da 220 tramite il caricabatterie settato perlitio quando quest’ ultimo, tramite il parallelatore attivo, passa a ricaricare la batteria motore con parametri non idonei ad una batteria al piombo….. basterebbe mettere una batteria al litio pure nel vano motore in modo da sfruttare il DC-DC anche
In risposta al messaggio di Szopen del 05/11/2024 alle 22:50:35Grazie per le risposte, ho letto dei vari modelli di centraline della nord elettronica, ma purtroppo non è il mio caso. Io ho un camper Knaus del 2004 che ha appena compiuto i 20 anni e ha una centralina della Calira tutt’altro che ottimale. Io ho escluso quest’ ultima dalla ricarica perché scaldava parecchio , non ha una ricarica switching da 20 A . e proprio qui sul forum ho letto che ne son bruciate parecchie. In alternativa l’ho by passata con un caricabatterie Dometic da 25 A. già con la curva di ricarica idonea al litio che però attualmente non uso vista ancora la presenza di due batterie AGM recenti. In attesa che le sulddette batterie mollino , mi sto attrezzando per un futuro passaggio al litio. Sul fronte fotovoltaico son a posto.
La batteria al piombo non ha alcun problema con i parametri per la litio, prova a pensare, l'alternatore che normalmente ricarica la batteria motore quali parametri adotta? Si puo sempre eliminare la ricarica esistente emettere un caricabatterie/mantenitore per la BM anche se, personalmente, ho preferito mettere un semplice diodo Schottky + resistenza, per lo scopo mi sono costruito un circuitino che contiene oltre al diodo+resistenza anche vari segnali D+ per attivare sia il DC-DC Orion XS che il relė da 250A per separare i carichi in viaggio. A motore acceso un piccolo relė disattiva il collegamento del diodo+ resistenza BS>BM, allo spegnimento del motore il contatto si auto ripristina. Il led verde acceso indica che il diodo+resistenza e' attivo. Ciro.
In risposta al messaggio di norbidic del 05/11/2024 alle 22:41:11Non credo che il parallelatore della centralina nordelettronica sia diverso dalle altre, è semplicemente un grosso relè che in presenza del D+ collega la batteria servizi alla batteria motore.
Se così è il problema del ritorno di corrente dalla batteria dei servizi ricaricata dal DC-DC , verso la batteria motore, non esiste proprio! Invece per la ricarica esterna da 220 tramite il caricabatterie settato perlitio quando quest’ ultimo, tramite il parallelatore attivo, passa a ricaricare la batteria motore con parametri non idonei ad una batteria al piombo….. basterebbe mettere una batteria al litio pure nel vano motore in modo da sfruttare il DC-DC anche
In risposta al messaggio di Steu851 del 06/11/2024 alle 17:25:37Questo è uno dei dubbi che mi assilla.
Non credo che il parallelatore della centralina nordelettronica sia diverso dalle altre, è semplicemente un grosso relè che in presenza del D+ collega la batteria servizi alla batteria motore. Se il DC-DC è collegato nelmodo migliore, avrà l'ingresso collegato direttamente alla batteria motore e l'uscita direttamente alla batteria servizi, quindi quando il relè parallelatore si attiva collega ingresso ed uscita del dc-dc, cosa assolutamente da evitare.
In risposta al messaggio di norbidic del 06/11/2024 alle 19:44:30Delle semplici prove puoi farle tu, stacca la 230V dalla Calira, collega un caricabatterie direttamente alla batteria ed alimentalo attraverso una delle prese del camper.
Questo è uno dei dubbi che mi assilla. Ho chiesto ad un installatore e non mi ha saputo rispondere. La maggior parte di chi installa accessori non si cura minimante di quale sia il corretto montaggio di un accessorio, tantose dopo l’installazione di verifica un danno , non è mai un suo diretto problema, ma del proprietario del camper … che sicuramente non ha letto le istruzioni o ha fatto un uso scorretto dell’apparecchio montato. Qui sul forum è pieno di malcontenti e di descrizioni relative a danni subiti post montaggio di vari accessori.
In risposta al messaggio di Szopen del 06/11/2024 alle 23:18:29Ora è già così: la Calira è staccata dalla rete per quanto riguarda la ricarica delle batterie dei servizi che avviene con un caricabatterie Dometic da 25 A,ma non posso separe tutta la centrale di cavi della Calira perché mi verrebbe esclusa la gestione completa elettrica del camper incluso il pannello di controllo
Delle semplici prove puoi farle tu, stacca la 230V dalla Calira, collega un caricabatterie direttamente alla batteria ed alimentalo attraverso una delle prese del camper. Collega il camper alla rete esterna 230V, se il frigo e' un trivalente verifica il corretto funzionamento a 230V. Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 07/11/2024 alle 08:31:47Anche a te grazie Laikone, nel mio caso tutto quello che è stato montato sul camper after veduta da nuovo l’ ho fatto io . Non ho ancora il DC-DC. quindi il parallelatore non è stato escluso, sto cercando di capire bene tutto prima di installarlo e fare danni in attesa di cambiare le AGM con una litio da 280 A
non facciamo confusione... se parliamo di ricarica da ALTERNATORE... basta accendere il mezzo e verificare sulla BS con un tester se arriva una tensione intorno a 14V... questa deve provenire dal parallelatore (e basta)se non c'è un DC-DC installato. Qualora ci sia un DC-DC installato è chiaro che solo dal DC-DC dovrà provenire la corrente. Per poter verificare se chi ha installato il DC-DC si è preoccupato di ELIMINARE l'alimentazione dal parallelatore (ci mancherebbe anche non lo avesse fatto...) basta accendere il mezzo e controllare la tensione sulla BS avendo cura di scollegare fisicamente il cavo del positivo che parte dal DC-DC e arriva alla BS. La tensione di una BS a riposo è intorno a 13V. Ovviamente anche il FV deve essere messo in condizione di NON ricaricare nulla, magari coprendo con uno straccio il pannello...
In risposta al messaggio di norbidic del 07/11/2024 alle 08:40:44se ciò che è stato installato after market lo hai installato tu significa che un minimo di competenza dovresti averla e questo ti aiuterà a capire con estrema semplicità come funziona la questione.
Anche a te grazie Laikone, nel mio caso tutto quello che è stato montato sul camper after veduta da nuovo l’ ho fatto io . Non ho ancora il DC-DC. quindi il parallelatore non è stato escluso, sto cercando di capire bene tutto prima di installarlo e fare danni in attesa di cambiare le AGM con una litio da 280 A
In risposta al messaggio di Laikone del 07/11/2024 alle 09:01:30Appena riesco controllo al camper che si trova a nel magazzino di mia suocera a 8 km di distanza da casa. Basta che apro il circuito dallo stacca batterie sotto chiavetta e faccio due misure a motore acceso sulle batterie e centralina ...
se ciò che è stato installato after market lo hai installato tu significa che un minimo di competenza dovresti averla e questo ti aiuterà a capire con estrema semplicità come funziona la questione. Installazione DC-DCa parte, che ritengo essere una cosa banale come concetto, il tuo arcano da risolvere è quello della centralina. La domanda è semplice: Come viene alimentata la centralina a motore spento? Certamente dalla BS, ma saranno i cavi a fare la differenza, ovvero QUALI CAVI? Le possibilità sono due e devi scoprire a quale appartieni: 1) Il positivo e il negativo partono dalla BS e arrivano alla centralina e ALIMENTANO SOLO la centralina, nel senso che NON è attraverso questi cavi che accendendo il motore la BS viene ricaricata. 2) Il positivo e il negativo che alimentano la centralina partono dalla BS e oltre ad alimentare la centralina fungono anche da cavi per la RICARICA della BS quando accendi il motore. Che tu appartenga al caso 1 o al caso 2 è una cosa da sapere ASSOLUTAMENTE per poi realizzare l'impianto di conseguenza. Ma a quale caso appartieni?
In risposta al messaggio di Laikone del 07/11/2024 alle 09:01:30Se la centralina non e stata toccata arrivano un cavo da 6mmq dalla BM ed un'altro sempre da 6mmq dalla BS se si tratta della EVS 30-20, se invece hai la EVS 38-20 dovrebbero esserci un cavo da 10mmq da BM ed uno da 16mmq da BS.
se ciò che è stato installato after market lo hai installato tu significa che un minimo di competenza dovresti averla e questo ti aiuterà a capire con estrema semplicità come funziona la questione. Installazione DC-DCa parte, che ritengo essere una cosa banale come concetto, il tuo arcano da risolvere è quello della centralina. La domanda è semplice: Come viene alimentata la centralina a motore spento? Certamente dalla BS, ma saranno i cavi a fare la differenza, ovvero QUALI CAVI? Le possibilità sono due e devi scoprire a quale appartieni: 1) Il positivo e il negativo partono dalla BS e arrivano alla centralina e ALIMENTANO SOLO la centralina, nel senso che NON è attraverso questi cavi che accendendo il motore la BS viene ricaricata. 2) Il positivo e il negativo che alimentano la centralina partono dalla BS e oltre ad alimentare la centralina fungono anche da cavi per la RICARICA della BS quando accendi il motore. Che tu appartenga al caso 1 o al caso 2 è una cosa da sapere ASSOLUTAMENTE per poi realizzare l'impianto di conseguenza. Ma a quale caso appartieni?
In risposta al messaggio di Laikone del 07/11/2024 alle 09:01:30Prima son andato al camper e ho fatto vari test :
se ciò che è stato installato after market lo hai installato tu significa che un minimo di competenza dovresti averla e questo ti aiuterà a capire con estrema semplicità come funziona la questione. Installazione DC-DCa parte, che ritengo essere una cosa banale come concetto, il tuo arcano da risolvere è quello della centralina. La domanda è semplice: Come viene alimentata la centralina a motore spento? Certamente dalla BS, ma saranno i cavi a fare la differenza, ovvero QUALI CAVI? Le possibilità sono due e devi scoprire a quale appartieni: 1) Il positivo e il negativo partono dalla BS e arrivano alla centralina e ALIMENTANO SOLO la centralina, nel senso che NON è attraverso questi cavi che accendendo il motore la BS viene ricaricata. 2) Il positivo e il negativo che alimentano la centralina partono dalla BS e oltre ad alimentare la centralina fungono anche da cavi per la RICARICA della BS quando accendi il motore. Che tu appartenga al caso 1 o al caso 2 è una cosa da sapere ASSOLUTAMENTE per poi realizzare l'impianto di conseguenza. Ma a quale caso appartieni?
In risposta al messaggio di norbidic del 07/11/2024 alle 14:11:54Questo va bene ma, a motore spento, senza la 230V presente, chi o cosa alimenterà la Calira ed i relativi accessori ad essa collegati?
Prima son andato al camper e ho fatto vari test : Motore acceso, stacca batterie aperto = corrente di ricarica batterie servizi non presente, ma presente corrente in cellula Motore acceso stacca batterie chiuso =corrente di ricarica presente alle batterie servizi { Corrente 220 volt esterna presente, stacca batteria aperto: se con carica batterie Dometic = corrente presente batterie servizi mentre non in cellula, per contro, con caricabatterie Calira=corrente presente cellula, ma non alle batterie.} Quindi deduco che la corrente dal motore va prima alla centralina e poi alle batterie di servizio : sbaglio ? Infatti se interrompo con lo stacca batterie la corrente, la ricarica verso le batterie servizi non è presente, mentre appena giro la chiavetta la tensione aumenta lenta verso i 14 volt sulle batterie AGM. Così dovrei appartenere all’ insieme di 1) gruppo