In risposta al messaggio di Szopen del 07/11/2024 alle 14:59:45A motore spento per forza di cose la batteria dei servizi alimenta la Calira, la sua parte di elettronica perché il suo caricabatterie è staccato. Infatti,se stacco la chiavetta, in camper non c’è più corrente .
Questo va bene ma, a motore spento, senza la 230V presente, chi o cosa alimenterà la Calira ed i relativi accessori ad essa collegati? Ciro. p.s. Leggi la posta.
In risposta al messaggio di norbidic del 07/11/2024 alle 17:03:44E non sono in grado di installare un DC/DC, figurati se erano capaci..
A motore spento per forza di cose la batteria dei servizi alimenta la Calira, la sua parte di elettronica perché il suo caricabatterie è staccato. Infatti,se stacco la chiavetta, in camper non c’è più corrente . Hochiesto a due installatori : il primo non ha mai montato un DC-DC. e mi ha confessato che non fa questi lavori finché non partecipa ad un corso per installatori, inoltre ha paura delle litio perché se c’è un problema e brucia un mezzo su cui lo ha installato a lui poi tocca ripagarlo, quindi non lo fa. Il secondo mi ha confermato che il parallelatore va escluso, lui lo fa con uno stacca corrente…. Ovviamente dopo aver individuato la connessione giusta che non esclude la corrente in cellula. Entrambi hanno un lavoro terribile e il secondo, che ne ha già fatti diversi, per quanto gentile ,non ha tempo per farmi il lavoro perché è troppo preso e neppure un preventivo di massima. E‘ la terza volta che vado da lui per chiederglielo, ma non me lo fa … e ‘ già tanto se non mi manda a ….. pensa che hanno il telefono sempre staccato e neppure via mail rispondono, penso che arriveranno a lavorare presto a porte chiuse proprio per evitare scocciature
In risposta al messaggio di norbidic del 07/11/2024 alle 14:11:54se appartieni al caso 1 significa che potresti permetteri di staccare quei cavi dalla BS e isolarli, così facendo la BS non caricherà più attraverso l'alternatore.
Prima son andato al camper e ho fatto vari test : Motore acceso, stacca batterie aperto = corrente di ricarica batterie servizi non presente, ma presente corrente in cellula Motore acceso stacca batterie chiuso =corrente di ricarica presente alle batterie servizi { Corrente 220 volt esterna presente, stacca batteria aperto: se con carica batterie Dometic = corrente presente batterie servizi mentre non in cellula, per contro, con caricabatterie Calira=corrente presente cellula, ma non alle batterie.} Quindi deduco che la corrente dal motore va prima alla centralina e poi alle batterie di servizio : sbaglio ? Infatti se interrompo con lo stacca batterie la corrente, la ricarica verso le batterie servizi non è presente, mentre appena giro la chiavetta la tensione aumenta lenta verso i 14 volt sulle batterie AGM. Così dovrei appartenere all’ insieme di 1) gruppo
In risposta al messaggio di Laikone del 07/11/2024 alle 23:08:54Si, la teoria mi è chiara …. Un po’ meno la pratica
se appartieni al caso 1 significa che potresti permetteri di staccare quei cavi dalla BS e isolarli, così facendo la BS non caricherà più attraverso l'alternatore. Dovrai però stendere una linea BM/DC-DC/BS nuova. Poibisognerebbe verificare dove è collegato il frigo 3v... perchè se riceve alimentazione dalla centralina devi controllare che continui a farlo, ma se è collegato direttamente sulla BS dovrà essere SCOLLEGATO e collegato a monte del DC-DC.
In risposta al messaggio di norbidic del 08/11/2024 alle 09:28:29la pratica non è poi così complicata se uno ha un po' di manualità... il vero problema sono le attrezzature che ti servono, ad esempio un'ottima crimpatrice per cavi di grossa sezione, importantissima per questi lavori.
Si, la teoria mi è chiara …. Un po’ meno la pratica
In risposta al messaggio di norbidic del 08/11/2024 alle 09:28:29Credo tu non abbia letto la posta, peccato.
Si, la teoria mi è chiara …. Un po’ meno la pratica
In risposta al messaggio di Laikone del 08/11/2024 alle 09:35:32Fratello grande LAIKA ….. credimi ho tutto ciò che serve anche di più …. l’attrezzatura non mi manca proprio e non per banfare, ma ho un elenco a chi presto gli attrezzi altrimenti poi mi dimentico e mi tocca ricomprare le cose indispensabili.
la pratica non è poi così complicata se uno ha un po' di manualità... il vero problema sono le attrezzature che ti servono, ad esempio un'ottima crimpatrice per cavi di grossa sezione, importantissima per questi lavori.
In risposta al messaggio di norbidic del 08/11/2024 alle 10:45:47ah ah ho capito, ma puoi avere 4 trapani, 8 seghetti e 6 avvitori ecc. ecc. ma qua serve materiale per elettrotecnica, anche se nel contesto serve relativamente poco per farsi una dotazione adatta allo scopo.
Fratello grande LAIKA ….. credimi ho tutto ciò che serve anche di più …. l’attrezzatura non mi manca proprio e non per banfare, ma ho un elenco a chi presto gli attrezzi altrimenti poi mi dimentico e mi tocca ricomprare le cose indispensabili. Solo di elettronica ed elettrotecnica son scarso e odio fare danni
In risposta al messaggio di Laikone del 08/11/2024 alle 11:26:123 pinze a crimpare le ho, incluso un baule di termoaderenti e capicorda ad occhiello di varie misure ….. non voglio fare elenchi su chi ce l’ ha più lungo é un po’ come avere un gps e non saperlo interpretare correttamente…. io infatti mi perdo facilmente nonostante gli svariati GARMIN solar aggiornati
ah ah ho capito, ma puoi avere 4 trapani, 8 seghetti e 6 avvitori ecc. ecc. ma qua serve materiale per elettrotecnica, anche se nel contesto serve relativamente poco per farsi una dotazione adatta allo scopo.
In risposta al messaggio di norbidic del 08/11/2024 alle 11:54:01azz... allora sei già abile a fare la modifica.
3 pinze a crimpare le ho, incluso un baule di termoaderenti e capicorda ad occhiello di varie misure ….. non voglio fare elenchi su chi ce l’ ha più lungo é un po’ come avere un gps e non saperlo interpretare correttamente…. io infatti mi perdo facilmente nonostante gli svariati GARMIN solar aggiornati