In risposta al messaggio di Enrico 238 del 22/11/2020 alle 17:48:56
Buonasera! Il prossimo intervento sul mio camper dovrà essere il fotovoltaico. In questi giorni ho letto tutto il contrario di tutto per cui sono ancora più confuso, motivo per cui vi scrivo. Innanzitutto, farò quasiesclusivamente sosta libera. A livello di consumo energetico credo avrò pochissime pretese: 5 lampade in tutto da 5w l'una che non terrò mai accese contemporaneamente, boiler e frigo a gas, un neon da 16w che non credo mai accenderò e una pompa acqua da 20w. l'unico sfizio sarà l'uso di un portatile (65w 3,25A) per circa tre ore al giorno. quale pannello mettere? da quanti Watt? quale batteria AGM? regolatore di carica? grazie a chi mi saprà suggerire! P.S giorni fa avevo scaricato un excel dove, immettendo i dati dei consumi, ti diceva quale pannello mettere, a me era uscito uno da 300w ma sono dubbioso a tal riguardo
In risposta al messaggio di Enrico 238 del 22/11/2020 alle 17:48:56Giustamente il riscaldamento è una parte fondamentale da considerare...a gas ovviamente ha poco consumo eléctrico.
Buonasera! Il prossimo intervento sul mio camper dovrà essere il fotovoltaico. In questi giorni ho letto tutto il contrario di tutto per cui sono ancora più confuso, motivo per cui vi scrivo. Innanzitutto, farò quasiesclusivamente sosta libera. A livello di consumo energetico credo avrò pochissime pretese: 5 lampade in tutto da 5w l'una che non terrò mai accese contemporaneamente, boiler e frigo a gas, un neon da 16w che non credo mai accenderò e una pompa acqua da 20w. l'unico sfizio sarà l'uso di un portatile (65w 3,25A) per circa tre ore al giorno. quale pannello mettere? da quanti Watt? quale batteria AGM? regolatore di carica? grazie a chi mi saprà suggerire! P.S giorni fa avevo scaricato un excel dove, immettendo i dati dei consumi, ti diceva quale pannello mettere, a me era uscito uno da 300w ma sono dubbioso a tal riguardo
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/11/2020 alle 19:54:36Grazie molto utile tutto il ragionamento e l'esperienza.
Giustamente il riscaldamento è una parte fondamentale da considerare...a gas ovviamente ha poco consumo eléctrico. la vecchia truma 3002 assorbe meno di 1 A con ventilazione al massimo. Il mio consiglio è b,con i prezziattuali, prendere un regolatore mppt assolutamente. Con pannelli da 18 volt il vantaggio si riduce molto ma cmq il regolatore mppt dovrebbe garantire un 15% di produzione in più... con pannelli a 36 volt é d obbligo in quanto il pwm perde fino al 50%. La potenza...nel limite del buon senso, piu watt meglio é... 100watt possono anchebandare piu che bene in estate e se hai pochi consumi... Anche qui, i prezzi ormai favoriscono puntare su piu watt...un pannello buono da 350 watt a 36 volt costa sui 150 euro... Un 100 Wat t a 18 volt costa poco meno. Io vivo nel camper da quasi 3 anni con un 300 watt piu regolatore mppt. Il solare rappresenta il 99% della mia energia (1%alternatore,0%220). Ho consumi molto piu alti di quelli che dici tu, visto che lascio la tv accesa quasi h24...poi pc telefoni, aspirapolvere a batteria, macchina fotografica, e altre cosette sporadicheb come dremel e avvitatore. Piu le classiche luci led e pompa. il 70% dei miei consumi passa per l inverter dav375 watt. Stufa quasi mai usata perché frequentati quasi sempre climi miti. Ma le poche volte in montagna col sole nessun problema anche una settimana. Il pannello mi reintegra mediamente 300/400 wh al giorno (nell ultimo anno ho aumentato i consumi). Sono 30/40 ah. Questo pannello passa da una produzione potenziale di quasi 2000 wattora al giorno innestate ad anche il 70% meno in inverno. Significa da 150 ah al giorno a magari 30ah in inverno. Qui mi garantisce 6/700 wattora anche in pieno inverno. La differenza che avresti con pannello da 300 rispetto a uno da 100 sarebbe 0 in condizioni ottimali. Ma sarebbe una bella differenza in condizioni non ottimali come giornate nuvolose in bella stagione o nelle mezze stagioni. Supponiamo una condizione di nuvolo in cui il pannello da 100 ti da 1.5 amper...a malapena mantieni la.tv e comunque non carichi la scarica del giorno prima. Nella stessa situazione un 300 watt ti da 4.5 amper che ti permette tv e carica del giorno prima. Un pannello abbondante ti permette di giorno di usare anche molti watt senza interrompere o compromettere la carica delle batterie. Certo che se sei sicuro di avre sempre consumi piccolissimi tutto va pensato di conseguenza...a patto di non pentirsi in futuro... Ti ho lasciato un paio di dati con cui puoi facilmente fare delle proporzioni approssimate.
In risposta al messaggio di Enrico 238 del 22/11/2020 alle 17:48:56Manca anche un altro dato, se uso tutto lanno o solo estivo.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/11/2020 alle 11:00:57lo userò in primavera/estate, dovrò stare fuori 2-3 mesi di continuo, sosta libera.
Manca anche un altro dato, se uso tutto lanno o solo estivo. In inverno anche 5000 w fanno poco e niente, è se si ha una combi, l'energia con una sola batteria è poca Dire AGM, non significa nulla, ci sono AGM perusi diversi, come ci sono batterie ad acido libero per usi diversi. Ad esempio, una AGM per avviamento, dura meno di una acido libero da trazione. Non è importante la tecnologia di costruzione, ma la destinazione per cui è stata costruita
In risposta al messaggio di Enrico 238 del 29/11/2020 alle 12:24:53Te l'ho già detto
lo userò in primavera/estate, dovrò stare fuori 2-3 mesi di continuo, sosta libera. quale batteria dei servizi mi suggeriresti tenuto conto dei miei (credo) esigui consumi?
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/11/2020 alle 18:11:21Giovanni ti seguo perchè credo tu sia il più preparato di tutto COL ma non capisco la tua affermazione mppt vs pwm
Hai dimenticato il dato più significativo: riscaldamento? Tutto il problema energetico ruota attorno a questo accessorio che, da quasi venti anni a questa parte, è diventato un problema. Personalmente ti consigliereiun pannello fotovoltaico da almeno 100 watt; per il regolatore, io personalmente, non vedo grandi vantaggi dell'Mppt sul Pwm; ricorda anche che è inutile un grande impianto fotovoltaico su una sola batteria: dove immagazzineresti quella che produci? Poi, l'appetito vien mangiando e domani potresti aver bisogno di più energia elettrica di oggi, per cui penserei anche ad una seconda batteria da parallelare alla prima; poi col pannello fotovoltaico vorresti mantenere carica anche la batteria motore, questo col diodo più resistenza (se non sai cosa sia sfrutta il pulsante CERCA, oppure chiedi, ma non spendere altri soldi per apparecchi strani). Con un pannello da 100 watt, regolatore quello che ti pare ma, previdentemente, scegline uno con due ingressi e potenza almeno doppia, caso mai volessi installare un altro pannello domani, due batterie da 100 Ah, d'estate puoi vendere energia a terzi, mentre in inverno puoi fare i fine settimana ben caldo sperando che nei cinque giorni (tra w.e. e w.e.) di fermo le batterie si ricarichino. Questo è quello che ho fatto io... che non è vangelo! Ho adesso aumentato la potenza dei pannelli fotovoltaici per ricaricare la batteria della pedalata assistita... quando si dice che l'appetito vien mangiando! Giovanni
In risposta al messaggio di Enrico 238 del 29/11/2020 alle 12:24:53Guarda...senza entrare in dettgli particolarissimi dei consumi ch solo tu puoi sapere...
lo userò in primavera/estate, dovrò stare fuori 2-3 mesi di continuo, sosta libera. quale batteria dei servizi mi suggeriresti tenuto conto dei miei (credo) esigui consumi?
In risposta al messaggio di camperos del 29/11/2020 alle 13:42:36Se non vede grandi vantaggi con un vero MPPT rispetto al PWM significa che non ha constatato realmente i vantaggi e c'è altro di non chiaro.
Giovanni ti seguo perchè credo tu sia il più preparato di tutto COL ma non capisco la tua affermazione mppt vs pwm
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/11/2020 alle 19:17:02Temperatura esterna (dunque anche del pannello) e minor strato d'aria (AM inferiore) oltre alla pulizia dell''aria fanno la differenza eccome; ovviamente a Tenerife si ha una miglior insolazione.
Oggi mi sono reso conto PRATICAMENTE della differenza che fanno temperatura e pulizia dell aria nella resa fotovoltaica. Come.dicevo siamo a 2200 metri...di giorno oggi c erano 8/10 gradi... Siccome é uscito il sole esi é messo a tirare un vento furioso in una.dieeziome sfigata, mi si spegneva il frigo agas. Cosi l ho messo elettrico con l inverter ..il pannello faceva 15 amper!! Quasi a dicembre! Ovviamente qui a Tenerife dove l incidenza dei reggi resta accettabile... Ma al mare.con 26 gradi, di questi tempi col sole mi fa 12 amper! Una bella differenza 3 amper...solo salendo in quota... Mettere il frigo elettrico é un altro piccolo vantaggio che ti da avere potenza dei pannelli in eccesso...insomma, in generale usare apparecchi di (relativamente) grandi potenze, senza esaurire le.batterie durante il giorno ...che ne so...minipimer, avvitatori, caricare piu pc e/o fotocamere etc... Questa eella temperatura era una curiosità indipendentemente dall argomento trattato..
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/11/2020 alle 20:32:09Eh si! Tranquillo, vado su spesso con secchio e spugna... Oggi c'era una c.a.c.c.a enorme di qualche uccellaccio...
Temperatura esterna (dunque anche del pannello) e minor strato d'aria (AM inferiore) oltre alla pulizia dell''aria fanno la differenza eccome; ovviamente a Tenerife si ha una miglior insolazione. Per migliorare la produzione, se non ci hai pensato o guardato, vedi se il pannello necessita di una pulizia.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/11/2020 alle 20:56:50
Eh si! Tranquillo, vado su spesso con secchio e spugna... Oggi c'era una c.a.c.c.a enorme di qualche uccellaccio... Ma.qui spesso al sud fa la calima... un vento caldo dall africa pieno di sabbia (a volte il cielo diventagiallo, tipo scenario post atomico o giudizio universale...ed è impressionante). Beh innquesti casi il pannello diventa tutto pieno di polvere gialla e la.resa cala sensibilmente... Si comunque va pulito ogni tanto!