quote:Originally posted by charlie77> Si hai ragione ho scambiato le due serie, intendevo dire Lagan, grazie per la dovuta correzione. Cordialmente MACU.
quote:Originally posted by maculani> Se posso dire la mia sugli Steel McLouis dico che a questo punto è meglio Lagan. Per il prezzo, non fosse altro che la tecnica costruttiva è la medesima, il mobilio idem a parte qualche accessorio in più tipo turbovent, luce esterna, uso di metacrilato per i pensili della cucina, porta tv, zanzariera porta ingresso e poco altro. Se confrontiamo i listini secondo me il rapporto qualità prezzo è più favorevole nel lagan. Come al solito parere strettamente personale. Per le altre marche non mi esprimo. Ciao ciao[;)]
Molti in questo utile forum si pongono ovviamente questa più che legittima domanda: "ma quale è il miglior veicolo ricreazionale" su fascia di prezzo, diciamo sino a 40-45 mila euro, per un veicolo nuovo ? In realtà questo "capitale" oggi stà molto stretto per il possedimento di un v.r. nuovo, poichè è bene capire sin da subito che miracoli, ancora, ma peggio ancora per il futuro, nessuno potrà farli. Allora ci si pone davanti a questo grande dilemma, cosa comprare. Il v.r. perfetto non esiste come già più volte detto, esiste quell'oggetto mobile abitativo che richiede più accortezze rispetto ad un altro, più consapevolezza che ogni trascurattezza prima o poi la si paga, anche con dei bei soldoni, specie appunto su un prodotto frettolosamente concluso con scarsi accorgimenti tecnici. Vi sottopongo solo alcuni marchi di veicoli che oggi reputo interessanti per un accurato interesse da parte di molti di noi su un importo sino a 45.000 euro circa: Burstner serie City car, Travel Van, Nexxo Family, Marano; Challenger serie Genesis, Van Vany; Chausson serie Flash, van Twist; Eriba serie Compact; Hymer serie Van e Car; Laika serie Van; Mc Louis serie Steel, McVan; Poessl; Roller Team serie Granduca, Livingstone; Tec serie Free Tec Xs e K-TEC; Weinsberg serie Orbiter, Imperiale V, serie Cosmas. Sono in ordine alfabetico non di preferenza, su mie valutazioni esclusivamente personali, buona analisi a tutti e i commenti sono sempre ben accetti.Cordialmente MACU. >
>
quote:Originally posted by qwertyz> ciao, sicuramente Maculani non è d'accordo ma io ho un Adria, che non fa parte della fascia di prezzo menzionata, del quale sono soddisfatto, è ovvio che tutti possono avere delle pecche, ce le hanno anche i veicoli molto più costosi[:)]
mi piace l'argomento....se io volessi sostituire il mio miller andreai posto oggi su laika o arca,parlo come qualita' di cellula, non tanto come disposizione,ecc. Il problema che si pone e' che questi camper costano 60k (ecovip o il 681mi pare dell'arca)....Anch'io mi chiedo quale miglior cellula escludendo i van per ovvie ragioni famigliari??Io noto che alla fine sono tutte molto simili,mi piacerebbe avere non tanto i fronzoli che poi potrei aggiungere se necessari,ma la qualita',magari con un doppio pavimento ed il budget proposto da macu...Adria com'è?Avanti con le vs considerazioni! >
quote:Originally posted by reludwig> Ne è soddisfatto e sono contento per Lei, poichè non ha avuto bisogno del costruttore, qualora si dovesse e spero vivamente per Lei mai, di averne bisogno, vedrà che tutte Le sue certezze svaniranno con la stessa velocità con cui oggi forse compriamo un vestito. Cordialmente MACU.
quote:Originally posted by qwertyz> ciao, sicuramente Maculani non è d'accordo ma io ho un Adria, che non fa parte della fascia di prezzo menzionata, del quale sono soddisfatto, è ovvio che tutti possono avere delle pecche, ce le hanno anche i veicoli molto più costosi[:)]
mi piace l'argomento....se io volessi sostituire il mio miller andreai posto oggi su laika o arca,parlo come qualita' di cellula, non tanto come disposizione,ecc. Il problema che si pone e' che questi camper costano 60k (ecovip o il 681mi pare dell'arca)....Anch'io mi chiedo quale miglior cellula escludendo i van per ovvie ragioni famigliari??Io noto che alla fine sono tutte molto simili,mi piacerebbe avere non tanto i fronzoli che poi potrei aggiungere se necessari,ma la qualita',magari con un doppio pavimento ed il budget proposto da macu...Adria com'è?Avanti con le vs considerazioni! >
>
quote:Originally posted by maculani> Lo so che la cosa ti fa star male, ma io lo rimpiango l'Adria, soprattutto perchè mi ha dato onestamente un prodotto congruo per il prezzo pagato e soprattutto non mi ha dato il benchè minimo fastidio... Qui non mi si allunga il naso[:D]
quote:Originally posted by reludwig> Ne è soddisfatto e sono contento per Lei, poichè non ha avuto bisogno del costruttore, qualora si dovesse e spero vivamente per Lei mai, di averne bisogno, vedrà che tutte Le sue certezze svaniranno con la stessa velocità con cui oggi forse compriamo un vestito. Cordialmente MACU.
quote:Originally posted by qwertyz> ciao, sicuramente Maculani non è d'accordo ma io ho un Adria, che non fa parte della fascia di prezzo menzionata, del quale sono soddisfatto, è ovvio che tutti possono avere delle pecche, ce le hanno anche i veicoli molto più costosi[:)]
mi piace l'argomento....se io volessi sostituire il mio miller andreai posto oggi su laika o arca,parlo come qualita' di cellula, non tanto come disposizione,ecc. Il problema che si pone e' che questi camper costano 60k (ecovip o il 681mi pare dell'arca)....Anch'io mi chiedo quale miglior cellula escludendo i van per ovvie ragioni famigliari??Io noto che alla fine sono tutte molto simili,mi piacerebbe avere non tanto i fronzoli che poi potrei aggiungere se necessari,ma la qualita',magari con un doppio pavimento ed il budget proposto da macu...Adria com'è?Avanti con le vs considerazioni! >
>
>
quote:Caro ETJ, altri tempi, altre storie, altre vocazioni, ma oggi . . . . . . ne sò qualcosa e credimi è pazzesco e se potessi sparare a zero non mi leggereste più e mi manchereste, ma le cose fanno sempre il loro corso e io credo in certi principi di giustizia. A presto MACU.>>
quote:Originally posted by maculani> Sai bene che può esserci di peggio!!!
Caro ETJ, altri tempi, altre storie, altre vocazioni, ma oggi . . . . . . ne sò qualcosa e credimi è pazzesco e se potessi sparare a zero non mi leggereste più e mi manchereste, ma le cose fanno sempre il loro corso e io credo in certi principi di giustizia. A presto MACU. >
quote:Originally posted by etjemm> Cerco di vedere però sempre il meglio e non credevo, anche io non immagginavo sennò non avrei firmato assegno in un ora circa. Ciao MACU.
quote:Originally posted by maculani> Sai bene che può esserci di peggio!!!
Caro ETJ, altri tempi, altre storie, altre vocazioni, ma oggi . . . . . . ne sò qualcosa e credimi è pazzesco e se potessi sparare a zero non mi leggereste più e mi manchereste, ma le cose fanno sempre il loro corso e io credo in certi principi di giustizia. A presto MACU. >
>
quote:Originally posted by maculani>
quote:Originally posted by etjemm> Ma mi spieghi perchè hai la riserva? Sempre se non sono indiscreto Cerco di vedere però sempre il meglio e non credevo, anche io non immagginavo sennò non avrei firmato assegno in un ora circa. Ciao MACU.
quote:Originally posted by maculani> Sai bene che può esserci di peggio!!!
Caro ETJ, altri tempi, altre storie, altre vocazioni, ma oggi . . . . . . ne sò qualcosa e credimi è pazzesco e se potessi sparare a zero non mi leggereste più e mi manchereste, ma le cose fanno sempre il loro corso e io credo in certi principi di giustizia. A presto MACU. >
>
>
quote:Originally posted by NordKapp071> Hobby oggi per me è la più interessante sotto tutti i punti di vista, ma sono over 45mila. Cordialmente MACU.
Ehi Maculani, nella lista iniziale ho visto non hai inserito gli Hobby Van e Toskana, non li reputi interessanti? A me piacciono... mi pare che abbiano un ottimo rapporto qualità prezzo. Mario >
quote:Originally posted by Topoteoo> Troppo soggettivo TOPO. Ti faccio un parallelismo abbastanza calzante: "in Oceano ti fideresti di più di una barca pesante o leggera e veloce" ???? Anche io qualche anno fà la pensavo come te, poi dialogando con qualche Ing. con le palline, mi sono dovuto ricredere. Rifletti, è un Ciao MACU.
ciao scarterei a priori Mclouis challenger chausson roller a mio parere un gradino sotto alle altre marche da te citate per tipologia costruttiva, sulla tua lista quindi farei un gruppo unico con le restanti marche... io applico di solito un parametro che a mio parere è semplice e sbrigativo (anche se non affidabile al 100%), verifico lunghezza, tipologia e peso e li paragono tra i mezzi che prendo in esame, di solito è una tecnica che mi aiuta molto a capire. Ad esempio, prendo il mio caso personale, (salendo di fascia a 45-50 ooo) ho paragonato il mio ex Mclouis con il mio attuale Weinsberg, differenza di circa 4q su identica tipologia; Questi 4 ql mi hanno dimostrato una tecnologia costruttiva notevolmente più seria della precedente, quindi peso maggiore qualità maggiore... il tutto è molto soggettivo ovviamente... >
quote:Originally posted by Topoteoo> Vedi TOPO, il problema principale nei v.r. è come il tutto viene unito e siggillato. Tu puoi avere un mezzo con materiali economici ma nei punti chiave o sollecitati utilizzi sistemi di chiusura validi e più contenitivi con accortezze che fanno la differenza, subito e nel tempo. Questo purtroppo si traduce inpratica in ore di lavoro in più per gli operai e quindi . . . . . Io ho visto alcune volte delle linee di montaggio dei v.r. e notavo la differenza tra un concetto costruttivo rispetto ad un altro. In sintesi, un mezzo può pesare più di un altro ma non è detto che sia "impermeabile", problema maggiore dei v.r. di oggi. Ciao MACU.
ciao Macu si infatti io ho sottolineato che è un parere soggettivo, ad ogni modo il tuo paragone non calza perfettamente perche se vuoi utilizzare un materiale forte, affidabile e leggero devi per forza alzare i costi... mentre se vuoi rimanere nei pesi e soprattutto nei costi di costruzione devi rinunciare a qualcosa... ti faccio un esempio su elementi classici tipo ... doppio pavimento, riscaldamento in mansarda, pannelli anticondensa ecc tutti elementi... che pesano! è vero che la barca deve essere veloce e robusta, quindi la costruisci in fibra di carbonio che ti costa proporzionalmente come una monoscocca per un camper... però cosi andiamo fuori dalla fascia prezzo... allora torniamo al camper... di legno, per rientrare in una determinata fascia di prezzo lo facciamo in compensato (meno leggero e meno affidabile) oppure in compensato+alluminio.... peso maggiore qualita maggiore, e... prezzi contenuti nella fascia indicata... può essere...? >
quote:Originally posted by etjemm> Ma il Nibbio come è fatto? [/quote] Quelli chiudono tutto con l'ossiacetilene.[:D][:D][:D][:D] Ciao MACU.
Vedi TOPO, il problema principale nei v.r. è come il tutto viene unito e siggillato. Tu puoi avere un mezzo con materiali economici ma nei punti chiave o sollecitati utilizzi sistemi di chiusura validi e più contenitivi con accortezze che fanno la differenza, subito e nel tempo. Questo purtroppo si traduce inpratica in ore di lavoro in più per gli operai e quindi . . . . . Io ho visto alcune volte delle linee di montaggio dei v.r. e notavo la differenza tra un concetto costruttivo rispetto ad un altro. In sintesi, un mezzo può pesare più di un altro ma non è detto che sia "impermeabile", problema maggiore dei v.r. di oggi. Ciao MACU. >