In risposta al messaggio di x3me del 17/01/2021 alle 14:39:28Ciao, ho da poco targato un furgone che ho convertito in fai da te.
Buon Giorno, sarei intenzionato ad allestire un mio furgone facendo qualche lavoro io e qualche lavoro con un allestitore. Parlandone con lui Io potrei fare il rivestimento/isolazione e qualche mobile poi mi aiuterebbecon le cose più complicate come allacciamenti elettrici, idraulici, doccia, pannello solare e gas. Oltre che l'omologazione. Lo stile e la disposizione che vorrei ricreare è quella delle immagine postate. In base a questo mi chiedevo quale furgone mi convenisse comprare. Quale marchio, quale lunghezza e che tipo di sigla deve avere nel libretto. in attesa di consigli un saluto a tutti
In risposta al messaggio di cricio del 17/01/2021 alle 15:21:02in che senso?
Dimenticavo... Occhio ai passaruota.
In risposta al messaggio di x3me del 17/01/2021 alle 15:43:32Puoi partire sia da M1 che da N1.
un dubbio che ho sulle categorie, trasporto pesone trasporto merci, è indifferente se poi verrà fatta l'omologazione in Germania? Inoltre pensavo al 6 metri. Il 4x4 certo è allettante ma non me lo posso permettere ahimè.Sulla disposizione che dite? Forse è meglio quella classica con 4 posti (quindi sedili cabina girevoli e due sedili vicini con tavolo in mezzo)? Ho paura sul poco spazio al tavolo e per me quella è importante (lavoro tanto in smartwoking, al pc, quindi mi fa comodo un bel salotto). Nelle disposizione da me postate invece si da più spazio al tavolo/soggiorno
In risposta al messaggio di orlegno del 17/01/2021 alle 18:08:39Cambia che l'M1 è vetrato?
Puoi partire sia da M1 che da N1. Per definire la pianta bisogna capire se vuoi 2 o 4 posti omologati, letto sempre pronto, bagno con doccia .
In risposta al messaggio di x3me del 17/01/2021 alle 19:55:32Non cambia vetrato o no, neanche la posizione del sedile posteriore cambia, l'importante è che il telaio con cinture sia omologato.
Cambia che l'M1 è vetrato? Letto in fondo sempre pronto e doccia (con un porta potti magari da estrarre da sotto un armadietto laterale alla doccia). Non mi interessa il lavandino al suo interno, basta quello della cucinavicino. La doccia calda è sacra, metterei un piatto doccia e via Per 4 posti eventualmente devo sistemare i due posti nel solito punto come quelli classici?
In risposta al messaggio di orlegno del 17/01/2021 alle 20:26:14Le foto che ho postato non hanno un 3°/4° posto e con quella disposizione credo sia impensabile metterlo.
Non cambia vetrato o no, neanche la posizione del sedile posteriore cambia, l'importante è che il telaio con cinture sia omologato. Ma dove lo metti?
In risposta al messaggio di x3me del 17/01/2021 alle 15:45:16Il passaruota interno, condiziona molto il tipo di arredo....(devo dire che mi piace molto l' arredamento che hai postato, il grande salotto spazioso,)....se è un passo lungo, i passaruota finiscono sotto il letto, se è corto sotto le panche laterali, quindi vedi che spazi e ingombri hai.
in che senso?
In risposta al messaggio di wippet del 18/01/2021 alle 18:27:47E' fondamentale sfruttare lo spazio della cabina girando i sedili e soprattutto passare alla parte posteriore senza dover scendere.
A quanto vedo, non é previsto il passaggio diretto in cabina guida; spero di sbagliarmi, perché per me sarebbe impensabile.
In risposta al messaggio di wippet del 18/01/2021 alle 18:27:47esattamente. C’è la paratia e solo due posti (non ho figli). A me sinceramente il soggiorno striminzito con due sedili cabina, una poltroncina e un tavolino piccolo non piace. Vorrei un soggiorno comodo dove poter anche lavorare al computer e per questo volevo sfruttare tutta la larghezza del furgone
A quanto vedo, non é previsto il passaggio diretto in cabina guida; spero di sbagliarmi, perché per me sarebbe impensabile.
In risposta al messaggio di x3me del 18/01/2021 alle 20:44:33Io ho sempre avuto furgonati, l' ultimo era un autocarro camperizzato da me, perchè trovavo le camperizzazioni non di mio gradimento. (si vuol sempre creare troppi posti, in piccoli spazi)
esattamente. C’è la paratia e solo due posti (non ho figli). A me sinceramente il soggiorno striminzito con due sedili cabina, una poltroncina e un tavolino piccolo non piace. Vorrei un soggiorno comodo dove poter anchelavorare al computer e per questo volevo sfruttare tutta la larghezza del furgone Se avete altre idee (magari accompagnate da immagine) ben venga :)
In risposta al messaggio di masivo del 19/01/2021 alle 12:29:56esattamente, il salotto è per me sacro. Cioè per questo motivo stavo optando anche un per vecchio motorhome Arca Europa, sapendo benissimo del grande spazio dedicato al tavolo e poltroncine.
Io ho sempre avuto furgonati, l' ultimo era un autocarro camperizzato da me, perchè trovavo le camperizzazioni non di mio gradimento. (si vuol sempre creare troppi posti, in piccoli spazi) Per non sbattermi tanto, volevopoi prendere un bel ducato da 6 metri di serie, vado in fiera e trovo ancora peggiorate le camperizzazioni, in pratica erano tutte miniature dei camper grossi, tante cose piccole e strette, ma nessuna come doveva essere, e non avendo più voglia di fare, andai di mansardato, se dovevo soffrire nel viaggio, almeno avevo molto spazio per 2, con un bel bagno. Quindi trovo interessante la Tua idea di grande spazio del salotto, non so se sacrificherai il passaggio da cabina, ma anche fosse, chi se ne frega.
In risposta al messaggio di marinox del 19/01/2021 alle 17:33:02ti ringrazio!
è sempre una questione di cosa si vuole realmente e noto che ci sono allestitori in fai da te e mi congratulo con essi , complice anche il fatto che adesso ci sono più' persone disposte ad allestirsi mezzi e farli omologarea camper presso o tuv sud o qualche persona italiana che soddisfa i sogni , nel 2014/5 omologai il mio mezzo a camper con tuv tedesco in germania ,problemi pochi trepidanza TANTA . il mio è un daily 35c13 letti gemelli x una comodità senza tempo , il bagno è vero un attimo sacrificato x la doccia ma a qualcosa si deve rinunciare , sedili girevoli e dinette praticamente inesistente , omologato x due . chiedo le foto parlanti x assaporare il livello di professionalità e difficoltà riscontrate durante l'allestimento . come non inserire foto del mio mezzo in questo caso spero apprezzate . letti gemelli con sotto armadio porta abiti dinette . carlo
Buongiorno, il lavoro fatto è molto bello ed esaustiva sopratutto per un neofita come me ma il file dove si ...
Miciotron5000 - 2025-04-09 22:21:09
ottimo camper
asekoi - 2025-04-09 11:03:36
Complimenti Davide, bello il diario, belle le foto e bello il viaggio. Come sempre trovo, nei tuoi scritti, ta...
Roberto CG - 2025-04-08 11:16:09
Davvero bello
TruceBaldazzi - 2025-04-03 14:15:21