quote:Risposta al messaggio di achille70 inserito in data 13/11/2009 12:21:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proprio così: Class Action. Tanto per chiarire credo che sia stato un fuoco fatuo di quelli che ogni tanto si accendono su queste pagine. Ma è sintomatico delle aspettative sul marchio Laika (anche se certe foto mettevano i brividi [:)][:)].) Il mezzo su Iveco cui accennavo è il Giottiline Graal Z 650 con motorizzazione 2,3L.; diversamente dal mio (3,0L.) aveva un posto in più. Credo che ne siano stati prodotti pochi esemplari finalizzati al noleggio. Qualche tempo fa ce n'era in vendita a Legnago (VR). Naturalmente sul peso e le prestazioni bisogna avere la "bocca buona", ma ti asscicuro che pesa meno di altri pari motorizzati. Infine la seconda dinette è una semidinette che si ottiene ruotando il sedile passeggero. Ciao e buona scelta Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 13/11/2009 10:16:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo valutato anche io la pianta più "moderna" con i letti trasversali in coda (soprattutto in virtu' del garage decisamente più ampio), ma l'ho scartata perchè il letto della dinette singola è un "lettino", tipicamente intorno a 1.45 - 1.50, mentre nell'altra pianta si riescono a trovare letti quasi "veri" (180). Essendo noi tutti sufficientemente corti (io sono il gigante di casa e misuro 1.70 [:(]) questa sistemazione mi garantisce la massima durata e flessibilità ... Per il problema spazio hai ragione, ma ho puntato Laika tra l'altro anche perchè ha risolto la cosa con i gavoni passanti sul doppio pavimento ... Inoltre la cucina ad angolo in coda mi sembra molto comoda e sfruttabile seza impiacciare in mezzo al camper ... Infine le bici (5 !!!) le ho sempre messe sul portabici da 4, quella che era in garage finirà sul tetto !!! [:D] Non vedo l'ora di riuscire a fare il cambio !!! [8D]
quote:Risposta al messaggio di Carlo1966 inserito in data 13/11/2009 15:56:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Carlo1966 Le tue considerazoni sono state anche le nostre. Dato che mio figlio (11 anni) è "lungo" già 1,60 m. Condivido anche i tuoi riferimenti all'angolo cottura che è l'aspetto che più soffre nel nostro VR. Per fortuna che mia moglie non ci fa caso (l'imbranato ai fornelli sono io[;)]). Un'invito se mai ce ne fosse bisogno per Achille è di ponderare bene la pianta, secondo me non esiste quella ideale, ma quella che minimizza le limitazioni del poco spazio. Sbagliarla può essere grave. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di achille70 inserito in data 11/11/2009 11:21:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Achille70, se posso, metto anch'io la mia opinione, come ho già scritto altre volte, per esperienza personale, il mezzo deve essere omologato per il numero di persone componenti la famiglia +2!!! Questa è la mia equazione che da come risultato = riuscire a vivere senza sbranarsi! Scherzi a parte, dopo Varie... esperienze sul campo, ci siamo convinti che la disposizione a Noi più consona (2A 1A/2 2R), sia il doppia dinette, con castello longitudinale, per far posto al Bagno (usabile). Il mio mezzo è un Entry Level, ma sai... ho cercato soprattutto la meccanica, comunque vivibilissimo e fruibilissimo in 5! Sicuramente però la pesa c'e l'ha con questi mezzi, per cui... finchè i bimbi son piccoli, passi, poi[:(][:(][:(] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di achille70 inserito in data 13/11/2009 18:42:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono d' accordo sulle tue priorità , sono state anche le mie e da lì sono arrivato al Laika Ecovip 2 classic ( del 2006 sui nuovi non mi pronuncio perchè nn conosco ). Pianta : per 5 mi sembrava quella migliore considerando che contiene la lunghezza del mezzo in 6,99 m mentre per la pianta con letti trasversali passi abbondantemente i 7 metri Rivendibilità: quando ho deciso e ho iniziato a cercare quel modello me ne sono visti soffiare da sotto il naso alcuni , quindi evidentemente è abbastanza ricercato Spazi di stivaggio : 2 begli armadi grandi , uno con 2 cassetti e uno con spazio a terra dove mettiamo scarpe , gavone passante , gavone sotto il letto a castello basso ( che puoi alzare e aumentare lo spazio ) più tutti i pensili Qualità complessiva : secondo me molto buona Insomma noi siamo entusiasti[:D] Ciao Alberto
quote:Risposta al messaggio di Carlo1966 inserito in data 12/11/2009 17:10:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi astengo su tutti i consigli che ti hanno dato e ti daranno in seguito; ma secondo me oggi avere un nautico su un camper con cinque persone lo considero quasi un lusso. Sul mio vecchio Ecovip del 2002 il pieno del WC era quasi inarrivabile (18+43 lt.)e inoltre, volendo, si poteva applicare after market, sottopianale, una cassetta mobile con attacco diretto che consentiva lo svuotamento frazionato. Questo dispositivo credo che fosse applicabile su tutti i mezzi con quella impostazione. Oggi viaggio con un motorhome Arca e uno degli argomenti decisivi che me lo ha fatto preferire è il WC Speedy, che funziona sullo stesso principio. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di maurizio970 inserito in data 15/11/2009 07:06:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Approfitto per porre una domanda: sbaglio oppure tutti i mezzi sopra i 35q non possono oltrepassare, in autostrada ovviamente, i 100km/h? ... così come quelli oltre i 7m di lunghezza (tutti) non possono occupare la 3a corsia. Così, tanto per ricordarlo.
quote:Risposta al messaggio di maurizio970 inserito in data 16/11/2009 20:26:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh ... il mezzo pesa vuoto kg 2754 [:D][:D] (certo non abbiamo accessori optional di peso). Noi non siamo "enormi"[:p], i miei bambini fanno in tre meno di 50 kg, il resto ci sta tutto in 500/600 kg o no? Senza polemica con nessuno ma i vostri mezzi cosa pesano vuoti? Davvero se troviamo un camper con garage, magari isolato meglio del nostro casomai decidessimo grandi vacanze invernali, sempre per 5 persone comode e che rispetta i pesi ci facciamo valutare il nostro e pensiamo seriamente al cambio. Un saluto a tutti Moni