CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quale miglior chiave per smontare i bulloni ruota?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 189
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 20:50:40
In risposta al messaggio di norbidic del 03/09/2019 alle 20:03:56

I filetti a passo fine nascono apposta per evitare che si svitino da soli sotto le sollecitazioni dinamiche di movimento, perciò sfatiamo pure che il grasso riduca  il coefficiente di attrito al punto di non garantire
un accoppiamento stabile fra cerchio e ruota in movimento. La coppia di serraggio ideale varia a seconda dei diametri nominali della vite e del materiale stesso che li compone,. Un filetto arrugginito può davvero far scattare la chiave dinamometrica alla taratura pre impostata, ma non garantire la  giusta tensione di accoppiamento sui vari bulloni provocando addirittura uno squilibrio di forze far i diversi punti di serraggio sul cerchio che ne alterano sicurezza e stabilità in rotazione. La chiave dinamometrica, meccanica o digitale, pur che sia di buona qualità, oltre a generare tra vite e madrevite, il  momento torcente prescritto, da' equilibrio fra i vari serraggi che ripartiscono un ugual tensione fra loro,   Le bussole esagonali son le più adatte a non rovinare le superfici di viti o dadi che siano perché durante il serraggio, scambiano la loro forza su una maggiore superficie di contatto, prova ne deriva  dalle bussole specifiche per avvitatori che son sempre esagonali e di colore scuro, mai cromate perché hanno ricevuto un apposito trattamento termico che gli conferisce elevate proprietà di resistenza.       Pensare che il grasso possa ridurre l'attrito di accoppiamento tra vite e dado al tal punto che serrato alla coppia pervista, sia in grado generare uno snervamento (cioè una deformazione permanente oltre il modulo elastico di ritorno)  in un cerchio di metallo ottenuto in lamiera per stampaggio, forgiato a freddo o in lega  presso fuso,  è un ERESIA meccanica. Esiste un coefficiente di sicurezza che prevede applicazioni di forze ben al di sopra di quelle generate dalla pressione delle viti serrate   correttamente. Negli impianti a fune ad esempio si hanno coefficienti pari o superiori a rapporto 18/1 cioè nel caso di un ascensore con portata massima dichiarata 630 kg il reale carico di rottura testato  sara' 18 volte 630 kg. quindi pari a 11340 kg.  In conclusione: essere costretti a portarsi appresso una chiave con prolunga oltre misura prevista di serie, significa solo che le ruote non son state montate correttamente, chiuse senza un minimo di cognizione e mai lubrificate con idonea pasta resistente al calore. Il grasso al rame o derivati costa troppo per alcuni gommisti e fa perdere tempo a metterlo. Nella normale manutenzione per chi non usa doppio treno di gomme estive-invernali, almeno ogni due anni o a seconda dei chilometri svolti e latitudini d'impego, un filo di grasso vi consentirà  di lasciare in sicurezza a casa inutili  chiavi oltre misura. il braccio della chiave in dotazione se chi la usa è un normodotato, consente di suo di non oltrepassare la forza utile di chiusura.  Un buon meccanico la dinamometrica   ce l'ha incorporata nelle braccia !
...
"bussole specifiche per avvitatori che son sempre esagonali e di colore scuro, mai cromate perché hanno ricevuto un apposito trattamento termico che gli conferisce elevate proprietà di resistenza"
Fino a prova contraria le bussole di colore scuro hanno subito la brunitura e/o la fosfatazione... e la brunitura, come la fosfatazione, non è un trattamento termico ma un trattamento galvanico (la fosfatazione è un trattamento chimico). Di certo, un trattamento galvanico o brunitura o la fosfatazione, non conferisce migliori proprietà meccaniche, al massimo una maggior resistenza all'ossidazione. E in qualunque caso il materiale usato è sempre lo stesso... Acciaio cromo-vanadio.

Io pulisco bene i filetti... La pasta di rame o altri grassi (tipo litio o al ptfe) li applico solo in condizioni particolati e con materiali soggetti al grippaggio.

"il braccio della chiave in dotazione se chi la usa è un normodotato"
Definisci "normodotato".

"Un buon meccanico la dinamometrica   ce l'ha incorporata nelle braccia !"
Neanche chi ha molta esperienza riesce a serrare alla coppia prescritta... 
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19296
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 21:10:48
io non ho mai parlato di una deformazione del cerchio...
Che l'eventuale grasso/olio eventualmente inserito sul filetto, non faccia variare l'attrito, è una cosa che risulta essere la prima volta che i miei occhi leggono. 

Incollo integralmente uno scritto preso da chi ho sempre pensato sapesse di cosa parla nel mondo della lubrificazione da tanti anni. Leggerete l'autore all'interno dello scritto.
L’ obiettivo  fondamentale è ottenere la corretta forza di serraggio.
E’ altresì importante sapere che il 60-90% della coppia applicata é perso in attrito tra il filetto e il
sottotesta, di questi la maggior parte (60%) é realizzato nel sottotesta ed il restante nel filetto.
La scelta di un lubrificante corretto è fondamentale per ridurre l’incertezza sul coefficiente d’attrito (energia dispersa).
Le paste anti grippaggio Molykote® offrono durevole protezione contro l’usura e resistenza al dilavamento dall’acqua,assicurano  un coefficiente  di attrito (CoF). costante, sono affidabili in una vasta gamma di temperature. Usate sui collegamenti  filettati, garantiscono:
  • Montaggio “controllato” grazie alla costanza del CoF
  • Durata nel tempo in presenza di condizioni estreme
  • Smontaggio non distruttivo dell’accoppiamento filettato
  • Economie di gestione sia in fase di montaggio che di smontaggio
PS: per quanto mi riguarda, ho detto che il lubrificare un filetto PUO' essere sbagliato SE non previsto. Nulla di più
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
22
clipper
clipper
21/02/2003 597
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 21:20:26
In risposta al messaggio di Laikone del 03/09/2019 alle 19:33:41

Ciao, I dadi/bulloni posteriori del Daily sono parecchio interni per riuscire a fare un ottimo lavoro con la semplice chiave che ho consigliato, di certo, c'è comunque una soluzione anche a questo, ovvero, sull'anteriore
la usi così com'è, sul posteriore non dovrai far altro che inserire tra chiave e bussola una prolunga. Riusciresti BENISSIMO a svitare tutto ciò che vuoi. Compra la chiave così come è e successivamente guardi quanto ti serve lunga la prolunga e la compri di conseguenza. Mi raccomando sia di qualità anche questa, tipo USAG e/o Beto o altre analoghe.
...
si concordo per la prolunga e per  di più di qualità. appena mi consegnano la
chiave vedo bene la misura  della prolunga.  ottimo  grazie
saluti
Ale
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 22:52:22
Per il "tornitore" tutto è cromo vanadio d'accordo ma se prendi una bussola per avvitatore e una di quelle cromate, gli dai molata ad entrambi per ottenere una superficie piana  e poi fai una prova di  durezza Vickers ti accorgerai  subito della differenza d'impronta e conseguente valore di durezza dei due  materiali definiti entrambi CrMo. Tu che imnagino tornisci magari anche inox prova come cambia il'AiSi 304 rispetto al 316 resistente ai sali,  tutti e due definiti inossidabili. Perfino se lo fori von una punta al cobalto te ne accorgi ad occhi chiusi, cambia la velocità di taglio e anche se hai un buon angolo di spoglia e lavori sotto getto emulsonante ,  specie se metti produzione una piccola serie, gli inserti ricoperti durano meno perché il materiale è ben diverso. Perché non cromano le bussole degli avvitatori pneumatici?, ci sarà un motivo... Io uso un cricco ad aria da 22 quintali, una pistola pneumatica ad impulsi  per svitare,  poi riavvito a mano con una bussola cromata esagonale da 24 mm montata sulla dimamometrica USAG da 480 mm di braccio mediante una prolunga assiale da 120 mm. Lo faccio anche per la macchina su cerchi da 19" in tutti i c'è he in lega e ovviamente riduco a la coppia i a rispetto al camper al valore delle viti da 12 mm. di diametro Un normo dotato è colui che non ha handicap funzionali né limitazioni muscolo scheletriche che gli impediscono di svolgere un attività motoria appunto definita  normale. 
Andre
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
12
norbidic
norbidic
28/06/2013 1119
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 23:05:09
La maggior parte di meccanici impiega la chiave dinamometrica a serrare le viti della testata dei motori perchè garantisce un'uniformità fra i vari prigionieri, anche quasi tutti i gommisti lo fanno ma quando son presi di lavoro specie nei cambi di stagione qualcuno la ommette per far più veloce e usa solo la pistola ad impulsi anche batteria... dato che quando  tutti gli operai lavorano contemporaneamente a volte non hanno abbastanza aria compressa a 6.6 atm. per gli attrezzi pneumatici... 
Andre
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5897
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2019 alle: 23:38:51
In risposta al messaggio di norbidic del 03/09/2019 alle 22:52:22

Per il tornitore tutto è cromo vanadio d'accordo ma se prendi una bussola per avvitatore e una di quelle cromate, gli dai molata ad entrambi per ottenere una superficie piana  e poi fai una prova di  durezza Vickers ti
accorgerai  subito della differenza d'impronta e conseguente valore di durezza dei due  materiali definiti entrambi CrMo. Tu che imnagino tornisci magari anche inox prova come cambia il'AiSi 304 rispetto al 316 resistente ai sali,  tutti e due definiti inossidabili. Perfino se lo fori von una punta al cobalto te ne accorgi ad occhi chiusi, cambia la velocità di taglio e anche se hai un buon angolo di spoglia e lavori sotto getto emulsonante ,  specie se metti produzione una piccola serie, gli inserti ricoperti durano meno perché il materiale è ben diverso. Perché non cromano le bussole degli avvitatori pneumatici?, ci sarà un motivo... Io uso un cricco ad aria da 22 quintali, una pistola pneumatica ad impulsi  per svitare,  poi riavvito a mano con una bussola cromata esagonale da 24 mm montata sulla dimamometrica USAG da 480 mm di braccio mediante una prolunga assiale da 120 mm. Lo faccio anche per la macchina su cerchi da 19 in tutti i c'è he in lega e ovviamente riduco a la coppia i a rispetto al camper al valore delle viti da 12 mm. di diametro Un normo dotato è colui che non ha handicap funzionali né limitazioni muscolo scheletriche che gli impediscono di svolgere un attività motoria appunto definita  normale. 
...
Intanto devi prendere due bussole identiche dello stesso lotto. Altro aspetto... Dal punto di vista metallurgico non saranno mai identiche, vedi esempio i possibili difetti di punto (atomi interstiziali, vacanze, etc), difetti di linea (varie dislocazioni), difetti di superficie (bordi di grano, bordi di fase, etc). Ne consegue che la durezza varia... E per avere una misurazione più affidabile e attendibile bisogna fare più prove di durezza ovviamente seguendo la normativa.
Poi non basta scrivere CrMo (che poi la maggior parte hanno il vanadio, V... e quindi sono acciai 61xx seguendo la designazione SAE)... Bisogna avere tutta la designazione del materiale e fare la metallografia. Altre sono al CrMo e brunite... Ma qua è chiaro che meccanicamente sono diverse, la composizione chimica è diversa; in più hanno una geometria diversa (esempio quelle della Holex serie Impact).
Non capisco poi cosa serve quell'esempio sugli acciai inox... E poi fai riferimento a due acciai inox diversi, basta guardare la designazione e dal punto di vista metallurgico... è scontato che meccanicamente parlando siano diversi. Qua si parla di bussole sempre al CrV... Ma come ho detto bisognerebbe avere in mano la designazione completa del materiale utilizzato.
Per certo, le bussole scure non hanno subito un trattamento termico che le fa scurire... quella è la brunitura e possono essere state sottoposte anche alla fosfatazione... E di certo questi trattamenti superficiali (non termici) non danno alcuna resistenza meccanica.
Un conto è se mi dici che hanno subito alcuni trattamenti termici / processi metallurgici o adottano una lega, sempre CrV o altra lega, ma con altri elementi in lega in minor percentuale anche da non essere presenti nella designazione causa la percentuale bassa... Ma tu dici che le bussole hanno ricevuto un trattamento termico da conferire una maggior resistenza meccanica e lo si nota dal fatto che sono scure; tutto ciò è sbagliato.

PS: tornisco, freso materiali di ogni genere compresi quelli fatti su richiesta compositi che non vi sono sul mercato. Utilizzare macchine utensili manuali e automatiche è solo parte del mio lavoro... E preferisco non usare il refrigerante, in certi frangenti può causare lo scheggiamento dell'utensile e altro. Solo quando sono obbligato a causa di certe lavorazioni e materiali uso il refrigerante.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 04/09/2019 alle 00:04:11
6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 16:02:45
Ho seguito con interesse questo argomento, in questi giorni stavo già guardando le chiavi da acquistare. Ieri ho provato con una chiave a L che avevo acquistato appositamente per il camper, allentare i bulloni non era poi così difficile. A questo punto, dovendo anticipare il rimessaggio invernale per motivi familiari, oggi ho tolto i bulloni uno ad uno e li ho cosparsi di pasta di rame per poi richiuderli alla coppia nominale, garantendomi l'assenza di sorprese nel caso di future esigenze. Nel mio mezzo ho i bulloni da 24mm con serraggio a 160 Nm, in precedenza serrati dal meccanico con chiave dinamometrica (anche se specialmente dietro dove ci sono i tamburi qualche bullone ha faticato più degli altri a togliersi, diciamo che sono arrivato ancora in tempo prima che l'allentamento fosse precluso con la mia chiave).
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19296
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 18:53:27
In risposta al messaggio di dallas70 del 02/10/2019 alle 16:02:45

Ho seguito con interesse questo argomento, in questi giorni stavo già guardando le chiavi da acquistare. Ieri ho provato con una chiave a L che avevo acquistato appositamente per il camper, allentare i bulloni non era poi
così difficile. A questo punto, dovendo anticipare il rimessaggio invernale per motivi familiari, oggi ho tolto i bulloni uno ad uno e li ho cosparsi di pasta di rame per poi richiuderli alla coppia nominale, garantendomi l'assenza di sorprese nel caso di future esigenze. Nel mio mezzo ho i bulloni da 24mm con serraggio a 160 Nm, in precedenza serrati dal meccanico con chiave dinamometrica (anche se specialmente dietro dove ci sono i tamburi qualche bullone ha faticato più degli altri a togliersi, diciamo che sono arrivato ancora in tempo prima che l'allentamento fosse precluso con la mia chiave).
...
mi spiace Dallas70, ma non risolverai il problema così facendo, perchè a bulloni serrati, non è che dentro al filetto trafili chissà poi quanta acqua eh...

Il problema dello "sblocco" iniziale non è dato dal filetto, MA dal contatto della svasatura del bullone sul cerchio.

Avrai notato immagino, che una volta allentato il bullone di 1-2 giri forse meno, si riesce a svitare con le mani...

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 02/10/2019 alle: 20:48:07
A mio parere chiave dinamometrica e pasta di rame risolvono la maggior parte dei problemi di allentamento dei bulloni. Del resto, anche il contatto tra bullone e cerchio, che come affermi giustamente è responsabile del primo sforzo nell'allentare i bulloni, può essere più o meno tenace a seconda di quanto è stato tirato il bullone in chiusura. Per questo motivo, cerco di affidarmi sempre a persone che usano la chiave dinamometrica e sono il primo ad usarla, sul camper e sulle auto.
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link