In risposta al messaggio di norbidic del 03/09/2019 alle 22:52:22
Per il tornitore tutto è cromo vanadio d'accordo ma se prendi una bussola per avvitatore e una di quelle cromate, gli dai molata ad entrambi per ottenere una superficie piana e poi fai una prova di durezza Vickers ti accorgerai subito della differenza d'impronta e conseguente valore di durezza dei due materiali definiti entrambi CrMo. Tu che imnagino tornisci magari anche inox prova come cambia il'AiSi 304 rispetto al 316 resistente ai sali, tutti e due definiti inossidabili. Perfino se lo fori von una punta al cobalto te ne accorgi ad occhi chiusi, cambia la velocità di taglio e anche se hai un buon angolo di spoglia e lavori sotto getto emulsonante , specie se metti produzione una piccola serie, gli inserti ricoperti durano meno perché il materiale è ben diverso. Perché non cromano le bussole degli avvitatori pneumatici?, ci sarà un motivo... Io uso un cricco ad aria da 22 quintali, una pistola pneumatica ad impulsi per svitare, poi riavvito a mano con una bussola cromata esagonale da 24 mm montata sulla dimamometrica USAG da 480 mm di braccio mediante una prolunga assiale da 120 mm. Lo faccio anche per la macchina su cerchi da 19 in tutti i c'è he in lega e ovviamente riduco a la coppia i a rispetto al camper al valore delle viti da 12 mm. di diametro Un normo dotato è colui che non ha handicap funzionali né limitazioni muscolo scheletriche che gli impediscono di svolgere un attività motoria appunto definita normale.
Intanto devi prendere due bussole identiche dello stesso lotto. Altro aspetto... Dal punto di vista metallurgico non saranno mai identiche, vedi esempio i possibili difetti di punto (atomi interstiziali, vacanze, etc), difetti di linea (varie dislocazioni), difetti di superficie (bordi di grano, bordi di fase, etc). Ne consegue che la durezza varia... E per avere una misurazione più affidabile e attendibile bisogna fare più prove di durezza ovviamente seguendo la normativa.
Poi non basta scrivere CrMo (che poi la maggior parte hanno il vanadio, V... e quindi sono acciai 61xx seguendo la designazione SAE)... Bisogna avere tutta la designazione del materiale e fare la metallografia. Altre sono al CrMo e brunite... Ma qua è chiaro che meccanicamente sono diverse, la composizione chimica è diversa; in più hanno una geometria diversa (esempio quelle della Holex serie Impact).
Non capisco poi cosa serve quell'esempio sugli acciai inox... E poi fai riferimento a due acciai inox diversi, basta guardare la designazione e dal punto di vista metallurgico... è scontato che meccanicamente parlando siano diversi. Qua si parla di bussole sempre al CrV... Ma come ho detto bisognerebbe avere in mano la designazione completa del materiale utilizzato.
Per certo, le bussole scure non hanno subito un trattamento termico che le fa scurire... quella è la brunitura e possono essere state sottoposte anche alla fosfatazione... E di certo questi trattamenti superficiali (non termici) non danno alcuna resistenza meccanica.
Un conto è se mi dici che hanno subito alcuni trattamenti termici / processi metallurgici o adottano una lega, sempre CrV o altra lega, ma con altri elementi in lega in minor percentuale anche da non essere presenti nella designazione causa la percentuale bassa... Ma tu dici che le bussole hanno ricevuto un trattamento termico da conferire una maggior resistenza meccanica e lo si nota dal fatto che sono scure; tutto ciò è sbagliato.
PS: tornisco, freso materiali di ogni genere compresi quelli fatti su richiesta compositi che non vi sono sul mercato. Utilizzare macchine utensili manuali e automatiche è solo parte del mio lavoro... E preferisco non usare il refrigerante, in certi frangenti può causare lo scheggiamento dell'utensile e altro. Solo quando sono obbligato a causa di certe lavorazioni e materiali uso il refrigerante.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Modificato da il tornitore il 04/09/2019 alle 00:04:11