CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

quale rilevatore fughe gas?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 06/03/2010 alle: 12:43:02
ciao a tutti, vorrei chiedere, soprattutto a chi lo ha installato, come muoversi nell'acquisto un rilevatore fughe gas. In giro ne vedo tantissimi, dal trio gas da 70 euro, a quelli con doppie sonde interne ed esterne che costano un occhio della testa.. in teoria sembrerebbe che anche quello da 70 euro faccia il suo mestiere, anche se non ha doppia sonda... che ne dite?
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 06/03/2010 alle: 13:29:11
Non conosco il modello da te indicato,ma in linea di principio è bene comprare prodotti che abbiano il marchio IMQ che garantisce che il prodotto fa quello che dice.Si trovano ottimi prodotti anche a 12V dc utilizzabili quindi anche nel camper.Importante è la corretta installazione:circa 30 cm dal pavimento per gas pesanti(Propano,butano)presnti nel camper.E' importante testarli periodicamente,con l'apposita bomboletta,non con l'alcool o il gas dell'accendino,se no dopo la prova lo puoi anche buttare.Vanno sostituiti dopo quattro anni max di uso.Se non si seguono le regole sono piu' dannosi che utili. Sperando di esserti stato di aiuto ti saluto. Etabeta
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29643
Inserito il 06/03/2010 alle: 13:38:08
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 06/03/2010  13:29:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ecco perchè il mio triogas non funziona più . da quando l' ho testato con il gas dell' accendino non funziona più
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 06/03/2010 alle: 14:18:21
non conosco l'elemento,ma di solito il produttore fornisce il ^naso^ di ricambio.(verifica il costo) Etabeta
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29643
Inserito il 06/03/2010 alle: 14:24:10
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 06/03/2010  14:18:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>il mio proprio non si accende più
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
15
Tuareg57
Tuareg57
18/01/2010 65
Inserito il 06/03/2010 alle: 14:45:32
Il mio funzionava anche troppo [:(!], non si poteva versare vino, fare pulizie interne, sbucciare arance e neppure usare deodoranti, vabbè la prevenzione ma una sorta di regolatore che potesse variare la sensibilità[:)] [:)] non sarebbe stato male.
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 06/03/2010 alle: 15:47:02
E' abbastanza normale che il rivelatore vada in allarme in presenza di vapori di alcool ed altre sostanze volatili,se intercettano il sensore.Il range di lavoro è tale che qualsiasi sostanza con caratteristiche simili a quelle di un gas tipo butano,propano,metano,alcool,altri prodotti di combustione che entri nel rivelatore (di solito catalico)fa variare il suo stato e quindi si genera allarme.A differenza di quanto si crede il sensore non e' per niente selettivo,cioe' non riconosce il gas,ma tutte quelle sostanze similari aventi uguali o simili caratteristiche. In campo industriale,e ospedaliero vengono usati sensori per gas specifici,ma per i gas "esplosivi" del mercato civile no.I costi sarebbero proibitivi. Saluti Etabeta
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 06/03/2010 alle: 15:52:13
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 06/03/2010  14:24:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa non si accende cosa?Non conosco il tipo (triogas)E' un elemento unico o le sonde sono separate?(trio ?) Se è saltato il modulo di analisi(scheda principale)penso che ti convenga sostituirlo(tutto)non c'e' niente di peggio che pensare di avere un dispositivo di sicurezza che ti protegge equindi stare tranquilli,quando questo non è a posto.In questo caso si rischia la vita.Non penso che la ns vita valga il costo di un rivelatore. Ciao Etabeta
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 06/03/2010 alle: 16:06:27
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 06/03/2010  14:24:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per la "sensibilita" che viene tarata in fabbrica e non si puo' e non si deve modificare,l'unica accortezza sta nell'installazione: Gli esperti,e i fabbricanti consigliano: Installare a circa 30 cm dal pavimento per i gas pesanti(es.Propano,butano) Installare non troppo vicino ai piani di cottura e a finestre per motivi opposti. Consiglio:non lo mettere troppo vicino al bagno.... (Scherzo ovviamente)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29643
Inserito il 06/03/2010 alle: 16:32:22
quote:Risposta al messaggio di eta beta inserito in data 06/03/2010  15:52:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non si accende l' apparecchio, arriva corrente ma il led di funzionamento non va. comunque non importa , l'ho trovato già sul camper ma non lo ho mai usato. poi visto il costo ( circa 70 euro ) converrebbe cambiarlo. grazie per il tuo interessamento
17
Rossella68
Rossella68
01/09/2008 1195
Inserito il 06/03/2010 alle: 17:27:20
quote:Risposta al messaggio di impiegatodelvolante inserito in data 06/03/2010  13:38:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche a me è venuta l'idea di provare con l'accendino per vedere se funzionava....allora adesso è fuori uso? Però da me il led funziona...come faccio a sapere se va ancora? Rossella68
22
eta beta
eta beta
20/09/2003 3567
Inserito il 06/03/2010 alle: 20:21:49
Per testare i rivelatori di gas:solitamente insieme al rivelatore il fabbricante fornisce un piccolo flaconcino di plastica (spesso azzurro)con il fondo a premere(non mi viene il nome)che serve all'uopo.Se sei sprovvista/o vai dove li vendono.Sono specifici.In alternativa,puoi usare un batuffolo di cotone imbevuto di alcool,posto nelle vicinanze del sensore,ad una decina di cm.I sensori sono tarati per segnalare una concentrazione di gas inferiore al 10% del L.I.E. /(Limite Inferiore di Esplosivita')per cui basta poco per farlo scattare.Se gli inietti il gas dell'accendino va in overdose e schianta. Le mie info derivano da quanto mi è stato insegnato da fabbricanti e tecnici del settore,durante riunioni e corsi di aggiornamento relativi a sistemi di sicurezza per impianti di rivelazione gas e antincendio negli ulimi trenta anni.Pertanto prendetele con beneficio di inventario. Sperando di esservi stato di aiuto vi saluto. Ermanno Etabeta
15
fortunatissimo
fortunatissimo
19/02/2010 134
Inserito il 06/03/2010 alle: 21:50:45
invece io quando ho provato il mio triogas per la prima volta sulla mia ex roulotte sono entrato con la bombola del campeggio ed ho aperto il regolatore della bombola e il triogas è inziato a suonare come un pazzo.lo so sono un pazzo [:D][:D][:D]comunque io lo consiglio come rivelatore perchè è affidabile ciao
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 08/03/2010 alle: 12:58:40
dunque questi modelli in vendita anche su ebay a circa 70 euro senza doppia sonda, sono affidabili? vorrei essere sicuro di quel che acquisto...specie in un caso del genere!
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 10/03/2010 alle: 12:40:17
ragazzi scusate se insisto ma dopo una mattinata trascorsa a smanettare sui vecchi post del forum vorrei cercare di fare il punto della situazione dunque inziando dal discorso del rilevatore di gas soporiferi, credo di poter sorvolare sulla questione in quanto 1) non è certo che i ladri usino effettivamente questo sistema 2) credo che esistano numerosi metodi - vedi allarmi magnetici - per mettere al sicuro gli oggetti di valore nel proprio camper, in modo da svegliarci in caso di furto Rimangono i due dilemmi riguardo il monossido di carbonio e il gpl. Partendo dal secondo, la mia domanda è: esiste EFFETTIVAMENTE pericolo di perdite di gas pesanti se, quando vado a dormire, chiudo bombola e valvole interne, e soprattutto se effettuo periodicamente la revisione di tutto l'impianto gas del camper (quindi tubazioni, guarnizioni bombole etc)? Secondo me si tratta di un rischio quasi nullo. Riguardo invece il monossido di carbonio...questo potrebbe essere prodotto da un malfunzionamento della stufa, del boiler o del frigo..ovvero ovunque ci sia una passaggio di gas che brucia. Dunque a mio parere, per non spendere un patrimonio, bisognerebbe orientarsi su un rilevatore di CO OMOLOGATO, e magari possiamo "svorvolare" sul rilevatore Gpl poiché chiudendo la bombola e verificando lo stato della relavita guarnizione dovremmo già aver risolto il problema. Ovviamente la cosa migliore, con o senza rilevatore, è mantenere sempre aperte le griglie di aerazione e magari un pochino l'oblò... Che ne dite?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29643
Inserito il 10/03/2010 alle: 12:51:51
se chiudi il gas quando vai a dormire : 1 in estate le pietanze che hai nel frigo le devi buttare 2 in inverno morireste di freddo la stufa anche ad un guasto non immette monosido di carbonio in cellula, a meno che non si rompa la parte del camino che è all' interno dell' armadio. idem anche il boiler (poi di notte dubito tu lo tenga acceso. per quanto riguarda altre possibili perdite, i tubi all' interno del camper sono rigidi, e se non li vai a manomettere sono sicuri. però se proprio volete dormire sogni tranquilli non andare a spendere troppi soldi, al limite prova a fartelo testare davanti agli occhi cosi vedi il grado di sensibilità che può avere buoni km ( e nanne) silvio
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 10/03/2010 alle: 12:54:10
...esatto...meglio nessun rivelatore ...e l'aria che circola... c[8D]iao
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 10/03/2010 alle: 13:07:12
cavolo...confesso di non aver mai affrontato argomento più controverso.. dunque mi pare di capire che questi rivelatori sono quasi del tutto inutili, se si fa una buona manutenzione del camper e si tiene aperto un po' l'oblò il fatto è che non mi fido molto di questi Trio Gas a 70 euro...se quelli omologati costano 3 volte tanto ci sarà un motivo. Ma non ho 3 volte tanto da spendere [:(] in effetti non avevo pensato al fatto del frigo, che senza gas non funziona...dunque anche il rivelatore di Gpl sarebbe opportuno. Senza contare che poi è necessaria una doppia sonda, dal momento che il gpl si deposita in basso, e il CO in alto... forse la soluzione migliore per non spendere un patrimonio è un rilevatore con doppia sonda "economico", si spendono sui 100 euro...e preghiamo che funzionano come quelli omologati [8)] boh....
18
regalifii
regalifii
16/01/2007 890
Inserito il 10/03/2010 alle: 13:51:47
Considerando che il propano é un gas più pesante dell'aria, non basta avere delle prese d'aria in basso?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29643
Inserito il 10/03/2010 alle: 14:06:08
vi faccio una domanda. ma se fossero cosi importanti per la sicurezza, non pensate che li installerebbero di serie o addirittura non sarebbero obbligati ad installarli ?
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 10/03/2010 alle: 14:58:20
vero eppure ogni tanto si sente di persone che hanno fatto una brutta fine in camper a causa del CO o di camper andati a fuoco col Gpl... poi forse io sono paranoico, ma faccio un discorso di pura intuizione..mi trovo dentro una scatola di pochi metri quadri dove sono in funzione stufa, boiler, frigo...e dove c'è una bombola... forse l'unica risposta vera è: controllare SEMPRE che tutti gli apparecchi siano in ordine, e dormire per scrupolo con un filo di oblò aperto. Magari i 100 euro del rilevatore li spendiamo in controlli periodici di frigo, stufa, boiler, bombola etc. e saranno soldi meglio spesi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link