CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quale stufa per mezzo nuovo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 16:49:38
Sempre e comnque a gasolio (webasto) e riscadalmento acqua con boiler nautico.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 25/10/2020 alle 16:50:24
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7014
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 17:28:23
Io, dopo 2 Truma a gas che non mi hanno dato nessun problema, sul camper nuovo ho trovato di serie la Combi 6D alla quale ho fatto montare l'estensione "E" con una cifra molto bassa, vado a memoria 250 Euro. Mi è costato decisamente di più il kit alta quota... Ovviamente nell'uso di tutti i giorni è eccezionale, non devi in assoluto fare i conti con l'autonomia, non devi preoccuparti di quanto gas consumerai con il riscaldamento e magari portarti adattatori per le bombole di altre nazioni... Insomma, da questo punto di vista impareggiabile. 
Per quanto riguarda l'accessorio "E" è utile, l'ho usato alcune volte in campeggio sia per scaldare il camper che per scaldare l'acqua. Se lo imposto in Diesel + Elettrico lui va ad elettrico finché basta e poi passa a gasolio. Oppure va a gasolio finché alza la temperatura e poi spegne il bruciatore e va in elettrico per il mantenimento. Per uno come me che va pochissimo nei campeggi forse è una spesa superflua... ma su 60-70 k euro di camper, si perdono veramente ed è comunque una possibilità in più. Normalmente non fa odore. A me è capitato con accensioni estive (quindi per l'acqua calda) che i primi 10-15 secondi facesse un bel fumo. Mi è stato detto che era dovuto all'accumulo di paraffina causato dal mancato utilizzo nella parte terminale dei tubi di alimentazione. Normalmente il tutto si limita a 10-15 secondi poi diventa realmente difficile capire la differenza a livello "olfattivo". 
L'unica "controindicazione" è che nelle fasi di accensione del bruciatore devi avere le batterie in buono stato e abbastanza cariche perchè l'assorbimento iniziale, che dura meno di 1 minuto, è importante e di conseguenza abbassa la tensione. Se hai la BS un po' scarica, magari scende sotto la tensione di allarme e va in blocco. Quindi direi che, con impianti BS tradizionali la seconda BS diventa quasi un obbligo. Poi il bilancio energetico tra le 2 versioni di Combi credo non sia molto diverso, ma questa caratteristica va conosciuta e considerata. 
Circa la qualità dell'aria... beh certo la combustione a gasolio è meno tollerata ma sempre dipende da quali inquinanti si considerano. In ogni caso il consumo di queste stufe è ridicolo e concordo che non impatta certo sull'inquinamento planetario. Io non ho mai letto nei regolamenti di campeggi e aree di sosta che fosse vietato l'impiego di riscaldatori a gasolio anche perchè voglio vedere come fanno a vietarlo visto che tra Truma D e Webasto credo che ormai i camper ad esserne equipaggiati siano veramente tanti. Anche il ticchettio della pompa gasolio, se ben montata e coibentata, non è quasi percettibile. 
Io dovessi oggi comprare un camper considererei la Truma D + E il miglior prodotto da installare. 

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5990
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 18:27:10
In risposta al messaggio di dielle6971 del 25/10/2020 alle 16:06:55

se un mezzo monta come riscaldamento il webasto, d'inverno quello accendo ! Hai voglia a raccomandare di non accenderlo...In più avresti dovuto andar via perchè il gas esplode e mi fa paura averne vicino... Ma come ragionate
? Vivete il camper che avete e lasciate in pace gli altri che fanno la stessa cosa che a fare i leoni prima o poi si deve giocoforza diventare gazzelle.... Senno' vendetelo che fate prima Buona serata
...
io ero già li, se arrivo io dopo non preoccuparti che parcheggio dove non trovo scarichi di fronte alla porta d’entrata, ma siccome è arrivato lui dopo glielo ho fatto presente, non aveva la combi diesel, aveva il tubo corrugato di scarico proprio di fronte alla mia porta, e si era messo anche bello attaccato 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 22:47:14
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 25/10/2020 alle 15:53:47

non è proprio così, lo scorso inverno si è affiancato in un’AA un camper con webasto, aveva lo scarico proprio di fronte alla mia porta cellula, gli ho raccomandato di non accenderlo, lui ha detto che non fa fumo, bene
gli ho risposto, devialo all’interno del tuo camper, si è spostato, se non si spostava e lo accendeva glielo giravo sotto il camper, visto che non fa fumo
...
dal mio punto di vista mi sarei comportato diversamente.
Solo se avessi apprezzato odore dentro al mio camper gli avrei detto qualcosa, perchè in tal caso aveva il Webasto guasto o installato male.
Ma se non avessi sentito nulla, perchè essere violento (verbalmente) con qualcuno?
Mi ricorda un po i talebani del generatore, giusto lamentarsi, ma solo se da effettivamente fastidio e si sente, e non per partito preso. Pensiamo a quelli che fanno il BBQ e ammorbano tutta una AA e nessuno dice nulla, e in estate si ha anche le finestre aperte.

Il Webasto puo fare un pelino di odore, perchè nato per i camion ma la combi Diesel è un altra cosa proprio perchè studiata e nata per i veicoli ricreazionali e quindi molto piu sofisticata e curata nella comnbustione.
Lo posso dire avendoli avuti entrambi.

Mi è caitato di essere a un metro e mezzo dal camper vicino e accendere la combi D in estate per scaldare l acqua, e questi avevano la finestrona della dinette aperta praticamente sopra al mio camino, erano li che pranzavano e chiacchieravano, ma neppure si sono accorti che la avevo accesa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 22:52:12
Secondo me non sono discorsi che stanno in piedi, se su un mezzo è montato un riscaldatore a gasolio, così come uno a gas, si presume che questi siano a norma e che siano stati progettati per non arrecare danno all'ipotetico vicino, se iniziamo con tali ragionamenti tutto può infastidire, dal sugo che cuoce sul fornello, ai possibili effluvi che escono dello sportello delle nere, alla luce della plafoniera al borbotto del gas del trivalente ecc.ecc.
Pensiamo invece a divertirci anche perché se qualcuno dovesse permettersi di girarmi lo scarico del riscaldatore piuttosto che sigillarmi lo sportello delle nere oppure impedirmi di cucinare e via dicendo (sono solo degli esempi grossolani) come minimo si prende una denuncia per danneggiamenti.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 22:53:32
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/10/2020 alle 17:28:23

Io, dopo 2 Truma a gas che non mi hanno dato nessun problema, sul camper nuovo ho trovato di serie la Combi 6D alla quale ho fatto montare l'estensione E con una cifra molto bassa, vado a memoria 250 Euro. Mi è costato decisamente
di più il kit alta quota... Ovviamente nell'uso di tutti i giorni è eccezionale, non devi in assoluto fare i conti con l'autonomia, non devi preoccuparti di quanto gas consumerai con il riscaldamento e magari portarti adattatori per le bombole di altre nazioni... Insomma, da questo punto di vista impareggiabile.  Per quanto riguarda l'accessorio E è utile, l'ho usato alcune volte in campeggio sia per scaldare il camper che per scaldare l'acqua. Se lo imposto in Diesel + Elettrico lui va ad elettrico finché basta e poi passa a gasolio. Oppure va a gasolio finché alza la temperatura e poi spegne il bruciatore e va in elettrico per il mantenimento. Per uno come me che va pochissimo nei campeggi forse è una spesa superflua... ma su 60-70 k euro di camper, si perdono veramente ed è comunque una possibilità in più. Normalmente non fa odore. A me è capitato con accensioni estive (quindi per l'acqua calda) che i primi 10-15 secondi facesse un bel fumo. Mi è stato detto che era dovuto all'accumulo di paraffina causato dal mancato utilizzo nella parte terminale dei tubi di alimentazione. Normalmente il tutto si limita a 10-15 secondi poi diventa realmente difficile capire la differenza a livello olfattivo.  L'unica controindicazione è che nelle fasi di accensione del bruciatore devi avere le batterie in buono stato e abbastanza cariche perchè l'assorbimento iniziale, che dura meno di 1 minuto, è importante e di conseguenza abbassa la tensione. Se hai la BS un po' scarica, magari scende sotto la tensione di allarme e va in blocco. Quindi direi che, con impianti BS tradizionali la seconda BS diventa quasi un obbligo. Poi il bilancio energetico tra le 2 versioni di Combi credo non sia molto diverso, ma questa caratteristica va conosciuta e considerata.  Circa la qualità dell'aria... beh certo la combustione a gasolio è meno tollerata ma sempre dipende da quali inquinanti si considerano. In ogni caso il consumo di queste stufe è ridicolo e concordo che non impatta certo sull'inquinamento planetario. Io non ho mai letto nei regolamenti di campeggi e aree di sosta che fosse vietato l'impiego di riscaldatori a gasolio anche perchè voglio vedere come fanno a vietarlo visto che tra Truma D e Webasto credo che ormai i camper ad esserne equipaggiati siano veramente tanti. Anche il ticchettio della pompa gasolio, se ben montata e coibentata, non è quasi percettibile.  Io dovessi oggi comprare un camper considererei la Truma D + E il miglior prodotto da installare.   
...
Anche a me è capitato un paio di volte in 5 anni che all avvio lo scarico emettesse un imbarazzante getto di fumo bianchissimo e denso (tipo macchina del fumo da discoteca) , durato pochi attimi.
Una volta ero su al Moncenisio e avevo pensato alla alta quota, nonostante abbia il kit alta quota.
Ma se mi dici che è un po di paraffina concentrata nel tubo del gasolio, allora sto tranquillo.

Condivido il tuo stesso ragionamento sulla opzione E, non pensandoci non la ho messa ma con il senno di poi la metterei anche se in un mese di viaggio non collego praticamente mai la 220, ma meglio averlo che no.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2020 alle: 23:48:03
Ho una truma 3002 ed è comodissima perchè non consuma energia elettrica,però ho anche un riscaldatore cinese che scalda molto bene,ma nei primi 10 minuti(quando viaggia a manetta)è un reattore di un aeroplano,non per l'odore,ma per il rumore.
A me l'unica cosa che da fastidio dei vicini è il costante far cadere/sbattere le cose sul pavimento.Dovessi scegliere,sceglierei il vicino col riscaldamento a gasolio specie per l'odore assente.
Stiamo diventando una categoria di cagacatsi.Sto invecchiando?
Ciao Paolo.
15
robertinoino
robertinoino
04/07/2010 242
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 07:11:53
A me se inquina nn interessa. Ho il webasto e l accendo ovunque, anche xke ho solo quello 
robertinoino
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 07:57:03
Io non capisco quelli che sono parcheggiato in un piazzale vuoto si vengono a mettere a un metro da me. A me piace di più stare distante ovviamente se possibile .
cris
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 09:20:43
In risposta al messaggio di 100176 del 26/10/2020 alle 07:57:03

Io non capisco quelli che sono parcheggiato in un piazzale vuoto si vengono a mettere a un metro da me. A me piace di più stare distante ovviamente se possibile .
mi è capitato che arriva uno e si affianca, quindi mi sposto e quello si sposta e torna a affiancarsi, mi sposto ancora e finalmente ha capito. Strana la gente, io vado in camper per stare lontano dal prossimo e c'è chi invece si sente solo laugh.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 09:22:26
In risposta al messaggio di Paolol del 25/10/2020 alle 23:48:03

Ho una truma 3002 ed è comodissima perchè non consuma energia elettrica,però ho anche un riscaldatore cinese che scalda molto bene,ma nei primi 10 minuti(quando viaggia a manetta)è un reattore di un aeroplano,non per
l'odore,ma per il rumore. A me l'unica cosa che da fastidio dei vicini è il costante far cadere/sbattere le cose sul pavimento.Dovessi scegliere,sceglierei il vicino col riscaldamento a gasolio specie per l'odore assente. Stiamo diventando una categoria di cagacatsi.Sto invecchiando? Ciao Paolo.
...
c'è gente che quando arriva la notte e allestisce i letti, sembra un cantiere dai rumori e colpi che danno, conditi dalle urla dei figli e genitori.

come dicevo, olttre alla Combi D , che è silenziosissima e non puzza, ho anche un webasto thermotop ma puzzicchia un po (ho dovuto spostare lo scarico perchè come messa da Hymer mi entrava nell abitacolo) e dal cofano del camper si sente un forte sibilo che sembra un F16 in decollo e vedo che la gente che passa guarda li perchè penseranno a un camper a turbina laugh....a volte imbarazzante blush

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/10/2020 alle 09:28:42
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5990
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 12:55:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/10/2020 alle 09:22:26

c'è gente che quando arriva la notte e allestisce i letti, sembra un cantiere dai rumori e colpi che danno, conditi dalle urla dei figli e genitori. come dicevo, olttre alla Combi D , che è silenziosissima e non puzza,
ho anche un webasto thermotop ma puzzicchia un po (ho dovuto spostare lo scarico perchè come messa da Hymer mi entrava nell abitacolo) e dal cofano del camper si sente un forte sibilo che sembra un F16 in decollo e vedo che la gente che passa guarda li perchè penseranno a un camper a turbina ....a volte imbarazzante
...
secondo me la combi D è meglio progettata, ha uno scarico come un riciclo gas di scarico, anche se accesa e gli passi vicino non senti il soffio dello scarico, o almeno non mi è sembrato di sentirlo, il Webasto montato in secondo momento ha un tubo che soffia CO2 a manetta, se uno parcheggia ad un metro di distanza con lo scarico rivolto dalla mia parte, permetti che lo faccia presente, basta che si giri o che allunghi lo scarico e lo porti al posteriore, se non fà nessun odore come molti sostengono, lo girino sotto al loro camper lo scarico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 13:58:27
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/10/2020 alle 12:55:07

secondo me la combi D è meglio progettata, ha uno scarico come un riciclo gas di scarico, anche se accesa e gli passi vicino non senti il soffio dello scarico, o almeno non mi è sembrato di sentirlo, il Webasto montato
in secondo momento ha un tubo che soffia CO2 a manetta, se uno parcheggia ad un metro di distanza con lo scarico rivolto dalla mia parte, permetti che lo faccia presente, basta che si giri o che allunghi lo scarico e lo porti al posteriore, se non fà nessun odore come molti sostengono, lo girino sotto al loro camper lo scarico
...
Che tra combi D e Webasto ci sia una differenza sostanziale è verissimo e sono il primo a dirlo, daltronde se uno spende il doppio avrà poi anche un prodotto diverso.

Ma quello che volevo dire, e forse mi sono espresso male e sono sembrato antipatico, è che prima avrei appurato che effettivamente l odore mi avesse dato fastidio dentro al camper e poi gli avrei detto qualcosa.
Però, se il tuo camper è di quelli che ha la griglia di aerazione sulla porta (forse per quello che non la mettono piu) , è quasi certo che se il tizio aveva lo scarico li davanti, lo avresti sentito.
A questo punto direi che se eri li quando è arrivato, nel dubbio, hai fatto bene a avvisarlo subito che aspettare che si piazzasse e poi averlo fatto girare casomai mentre mangiava o tirato giu dal letto, sarebbe stato certamente peggio.

A me capitò uno con un generatore accanto, e gli chiesi quando doveva andare avanti, mi disse mezz'ora, gli dissi che per mezzora sopportavo, ma al 31esimo minuto o lo spegneva lui o lo spegnevo io a modo mio...sicuramente piu brutale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 17:42:35
io ho la classica truma a gas e ora ho montato un webasto a gasolio inutile dire che la truma la uso solo piu per l'acqua calda, ho il kit altimetrico e l'ho usato quest'estate sul gran sasso a oltre 2000mt e confermo nessun odore e nessun rumore, molto soddisfatto.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link