CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Quando metto in moto il camper salta il fusibile

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 18:23:05
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/12/2018 alle 18:11:48

Hai scritto: Giovanni ogni tanto qualcuno scrive che prima di rispondere bisognerebbe leggere la domanda e anche il seguito del discorso e avendo letto più volte tuoi consigli interessanti stavolta mi deludi... Ci tenevo
alla tua stima, come a quella di tutti gli altri. Ho riletto la discussione, ho letto e riletto e riletto e riletto il tuo intervento a cui mi riferisco ora, m'è venuto un forte mal di testa, ne so molto meno di prima. Eppure non possono essere stati fattori estranei a questa discussione. Pazienza. Giovanni
...
tranquillo Giovanni rispetto per idee altrui e per la persona sino a che la discussione e scambio idee sta sul corretto, in tanti ogni tanto mi dicono che i mie discorsi sono contorti che ci vuoi fa.
Per il mal di testa cerco di provvedere

auguri a tutti
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13197
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 18:28:59

Questa è la prova che ho letto e riletto e riletto. Il nostro interlocutore prima ha scritto:
sul positivo che collega la batteria dei servizi alla centralina della cellula, c'è un fusibile che salta ogni volta che accendo il mezzo, togliendo corrente alla cellula: ovviamente se il relè parallelatore fosse chiuso, alla messa in moto potrebbe verificarsi quello che dici, cioè che i 400 a passa A richiesti dal motorino d'avviamento (e non 100A) potrebbero bruciare quel fusibile. Protrebbe bruciare, condizionale, perchè, per esempio, nel mio collegamento 'diodo più resistenza', il fusibile da 5 A (cinque ampere, resistenza da 0.25 Ohm) non è mai saltato, neanche nel periodo in cui avevo avviamenti difficoltosi; ma questo potrebbe dire poco. 

Poi, sempre il nostro interlocutore, scrive: la batteria è nuova , la cosa strane è che quando cambio il fusibile molla una scarica come un condensatore: io vi leggo che questo fusibile salta anche al di fuori della fase di messa in moto; infatti, poi scrive ancora: perché quando metto il nuovo fusibile con motore spento centralina della cellula spenta cè una scarica di corrente come quando metti in corto un condensatore? E lo fa solo una volta se lo tolgo e lo rimetto non lo fa.

Io io domando a te: hai letto tutto il seguito della discussione? 

Giovanni 

11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Rispondi Abuso
Inserito il 23/12/2018 alle: 19:10:06
In risposta al messaggio di Giovanni del 23/12/2018 alle 18:28:59

Questa è la prova che ho letto e riletto e riletto. Il nostro interlocutore prima ha scritto: sul positivo che collega la batteria dei servizi alla centralina della cellula, c'è un fusibile che salta ogni volta che accendo
il mezzo, togliendo corrente alla cellula: ovviamente se il relè parallelatore fosse chiuso, alla messa in moto potrebbe verificarsi quello che dici, cioè che i 400 a passa A richiesti dal motorino d'avviamento (e non 100A) potrebbero bruciare quel fusibile. Protrebbe bruciare, condizionale, perchè, per esempio, nel mio collegamento 'diodo più resistenza', il fusibile da 5 A (cinque ampere, resistenza da 0.25 Ohm) non è mai saltato, neanche nel periodo in cui avevo avviamenti difficoltosi; ma questo potrebbe dire poco.  Poi, sempre il nostro interlocutore, scrive: la batteria è nuova , la cosa strane è che quando cambio il fusibile molla una scarica come un condensatore: io vi leggo che questo fusibile salta anche al di fuori della fase di messa in moto; infatti, poi scrive ancora: perché quando metto il nuovo fusibile con motore spento centralina della cellula spenta cè una scarica di corrente come quando metti in corto un condensatore? E lo fa solo una volta se lo tolgo e lo rimetto non lo fa. Io io domando a te: hai letto tutto il seguito della discussione?  Giovanni   
...
vediamo se riusciamo a risolvere
ok 400A all'avviamento avevo scritto oltre100

salta il fusibile servizi quando accende il motore- c'è un trasferimento di corrente molto forte dalla BS alla BM che non ci dovrebbe essere, secondo me l'unico collegamento elettrico tra le due, salvo varianti e il parallelatore, e potrebbe giocare diversi scherzi

quando rimette il fusibile c'è una scarica, potrebbe(condizionale) essere la diversità di tensione delle BT e una scarica sull'altra, oppure perché nel momento del corto si scaricano quei piccoli condensatori della centralina, può essere più semplicemente che  al momento del collegamento del fusibile venga data tensione alla centralina al pannellino comandi e ci sia qualcosa di acceso.
sul mio impianto quando stacco le batterie per lavori  e le riattacco succede la stessa cosa, ma so che accesa la spia luci led azzurre e il miscelatore della tv e si riarma il pannellino.

il diodo + resistenza volevo farlo anch'io ma non ero e non sono convinto della tenuta del circuito, scusa ma la vedo cosi, poi perché il tuo o degli altri tiene , lo accetto,, ho scoperto poi che il regolatore del PV mi caricava anche la BM e l'ho collegata li
Giovanni io ho letto e riletto, non voglio mette in discussione le tue capacità, queste sono le mie deduzioni del caso se qualcosa mi sfugge non ho ancora deciso di smettere di imparare illuminami
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 08:11:16

Sarei curioso di sapere da allighetor, l'autore del post, la tensione della batteria servizi e, più importante, se ha un inverter di potenza elevata, anche se tenuto spento.

Giovanni
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
7
allighetor
allighetor
08/10/2018 26
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 09:40:01
Buongiorno risolto il problema, ho portato la centralina del camper, e un tecnico ha trovato una pista bruciata che impediva il discorso di ritardare l'arrivo della tensione dallalternatore del mezzo, comunque mi ha consigliato di sostituirla. Grazie a tutti e buone feste 
allighetor
14
luka79
luka79
04/02/2011 174
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 10:34:18
In risposta al messaggio di allighetor del 24/12/2018 alle 09:40:01

Buongiorno risolto il problema, ho portato la centralina del camper, e un tecnico ha trovato una pista bruciata che impediva il discorso di ritardare l'arrivo della tensione dallalternatore del mezzo, comunque mi ha consigliato di sostituirla. Grazie a tutti e buone feste 
Ottimo! Sul mio Adria ho una nordelettronica e mi sembra ottima ! Mi gestisce le batterie servizio e motore senza bisogno del dual battery 
Luca
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 16:11:01
In risposta al messaggio di allighetor del 24/12/2018 alle 09:40:01

Però resta sempre il problema che il fusibile salta per una volta anche a motore spento, proprio come fosse interessato, a questo punto, un condensatore di una capacità tale da far intervenire un fusibile da 50A.

Giovanni
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2018 alle: 21:00:06
In risposta al messaggio di Giovanni del 24/12/2018 alle 16:11:01

Però resta sempre il problema che il fusibile salta per una volta anche a motore spento, proprio come fosse interessato, a questo punto, un condensatore di una capacità tale da far intervenire un fusibile da 50A. Giovanni
Molto probabilmente ha uno squilibrio importante tra BS e BM tanto che rimettendo il fusibile questo "fa la scintilla", e visto che probabilmente è tempo che mette in moto anche con la BS, ci sta che ne abbia sofferto
- Roberto -
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 06:08:49
la centralina e arsilici.
d mezzo che  ha.(kentuchy)
ha la funzione
di mettete in parallelo
le batterie se non ricordo male

7
allighetor
allighetor
08/10/2018 26
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 10:30:04
Infatti con l'anno nuovo la mando a loro per un controllo. 
allighetor
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 11:45:25
Ma non e che hai montato un inverter ??
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 11:48:31
In risposta al messaggio di allighetor del 21/12/2018 alle 20:55:15

Buona sera a tutti, ho riscontrato un problema sul fusibile che sta sul positivo della batteria dei servizi prima di entrare nel regolatore del camper, e quando vado a rimettere il fusibile da una scarica come se scaricasse un condensatore. Cosa potrebbe essere?
Ma lato BM che va verso la BS di quanto e il fusibile ?
ma se senza fusibile alla BS mettendo in moto ritorna la corrente alla cellula ?
7
allighetor
allighetor
08/10/2018 26
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 12:14:06
Io ne ho trovato uno da 20. E non sapendo ho sempre messo uno da 20
allighetor
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 12:49:42
In risposta al messaggio di allighetor del 25/12/2018 alle 12:14:06

Io ne ho trovato uno da 20. E non sapendo ho sempre messo uno da 20
Strano , lato BM>BS di solito e 50A,
ma e tanto che hai questo camper ?
7
allighetor
allighetor
08/10/2018 26
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 13:23:22
In risposta al messaggio di calasci del 25/12/2018 alle 12:49:42

Strano , lato BM>BS di solito e 50A, ma e tanto che hai questo camper ?
No l'ho preso ad ottobre, è pian piano sto rilevando e risolvendo i piccoli problemi 
allighetor
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 13:28:16
In risposta al messaggio di allighetor del 25/12/2018 alle 13:23:22

No l'ho preso ad ottobre, è pian piano sto rilevando e risolvendo i piccoli problemi 
Sei sicuro di non avere montato inverter ?
7
allighetor
allighetor
08/10/2018 26
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 14:59:13
Non ho inverter
allighetor
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 16:02:12
Hai provato se senza fusibile sulla vs arriva corrente alla cellula ?
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2018 alle: 16:51:38
In risposta al messaggio di allighetor del 25/12/2018 alle 10:30:04

Infatti con l'anno nuovo la mando a loro per un controllo. 
ma dal display   sopra l porta vedi se è messa in parallelo.
7
allighetor
allighetor
08/10/2018 26
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2018 alle: 21:09:03
la centralina sopra la porta mi dice che è tutto ok segna la carica della bs e quella de motore, ho messo un fusibile da 30 A e ora non salta più , la carica dal motore arriva dopo 40 secondi, sembra tutto ok, per ora grazie a tutti vi tengo aggiornati.
allighetor
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link