In risposta al messaggio di Giovanni del 23/12/2018 alle 18:28:59
Questa è la prova che ho letto e riletto e riletto. Il nostro interlocutore prima ha scritto: sul positivo che collega la batteria dei servizi alla centralina della cellula, c'è un fusibile che salta ogni volta che accendo il mezzo, togliendo corrente alla cellula: ovviamente se il relè parallelatore fosse chiuso, alla messa in moto potrebbe verificarsi quello che dici, cioè che i 400 a passa A richiesti dal motorino d'avviamento (e non 100A) potrebbero bruciare quel fusibile. Protrebbe bruciare, condizionale, perchè, per esempio, nel mio collegamento 'diodo più resistenza', il fusibile da 5 A (cinque ampere, resistenza da 0.25 Ohm) non è mai saltato, neanche nel periodo in cui avevo avviamenti difficoltosi; ma questo potrebbe dire poco. Poi, sempre il nostro interlocutore, scrive: la batteria è nuova , la cosa strane è che quando cambio il fusibile molla una scarica come un condensatore: io vi leggo che questo fusibile salta anche al di fuori della fase di messa in moto; infatti, poi scrive ancora: perché quando metto il nuovo fusibile con motore spento centralina della cellula spenta cè una scarica di corrente come quando metti in corto un condensatore? E lo fa solo una volta se lo tolgo e lo rimetto non lo fa. Io io domando a te: hai letto tutto il seguito della discussione? Giovanni
vediamo se riusciamo a risolvere
ok 400A all'avviamento avevo scritto oltre100
salta il fusibile servizi quando accende il motore- c'è un trasferimento di corrente molto forte dalla BS alla BM che non ci dovrebbe essere, secondo me l'unico collegamento elettrico tra le due, salvo varianti e il parallelatore, e potrebbe giocare diversi scherzi
quando rimette il fusibile c'è una scarica, potrebbe(condizionale) essere la diversità di tensione delle BT e una scarica sull'altra, oppure perché nel momento del corto si scaricano quei piccoli condensatori della centralina, può essere più semplicemente che al momento del collegamento del fusibile venga data tensione alla centralina al pannellino comandi e ci sia qualcosa di acceso.
sul mio impianto quando stacco le batterie per lavori e le riattacco succede la stessa cosa, ma so che accesa la spia luci led azzurre e il miscelatore della tv e si riarma il pannellino.
il diodo + resistenza volevo farlo anch'io ma non ero e non sono convinto della tenuta del circuito, scusa ma la vedo cosi, poi perché il tuo o degli altri tiene , lo accetto,, ho scoperto poi che il regolatore del PV mi caricava anche la BM e l'ho collegata li
Giovanni io ho letto e riletto, non voglio mette in discussione le tue capacità, queste sono le mie deduzioni del caso se qualcosa mi sfugge non ho ancora deciso di smettere di imparare illuminami