In risposta al messaggio di liveline del 08/02/2018 alle 15:27:04ciao liveline,io quando parto anche per un fine settimana,vado in lavanderia e giro le due manette dell'acqua sul chiuso,chiudo il gas che va' in cucina,lasciando aperto quello che va' alla caldaia,controllo se agli automatici elttrici è stato messo il riarmo automatico senza togliere la corrente,per via dell'antifurto,frigo e congelatori e cancelli carrabili, in casa abbasso il termostato sui 15 gradi,in tutto impiego circa 10 minuti avendo tutto in un unico stanzino ,ho la fortuna di avere il figlio e la mamma vicino e lascio le chiavi di casa e vari telecomandi per cancelli e antifurti e via si parte.buoni km
Buondì, mi piacerebbe sapere l'abitudine di tutti noi camperisti quando partiamo per viaggi di 1-2 mesi ma anche di pochi giorni e la nostra l'abitazione rimane chiusa voi per buona abitudine chiudete il contatore del gas,acqua e staccate il generale al contatore elettrico? io al momento non l'ho mai fatto ma devo ammettere che ci penso spesso su cosa fare ,perchè quando partiamo la casa rimane chiusa e non abbiamo nessuna persona di fiducia a cui lasciare un doppiane delle chiavi di casa, ma dall'altra anche a staccare il generale al contatore poi crea non pochi disagi al rientro come frigo spento ,basculante che non si apre ,riscaldamento spento ,ecc.. quindi che fare ? sarebbe comodo un comando remoto per attivare almeno il generale sul contatore luce a distanza ..attendiamo vostre opinioni in merito . vivi e lascia vivere
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/02/2018 alle 17:04:26Giovanni hai pienamente ragione ,in effetti mi ero perso questo particolare , problema non di poco conto specialmente per chi ha nel proprio profilo molti dati e informazioni ,questo è uno dei motivi che sui social e forum non metto mai informazioni personali come noto fanno in tanti ,figurati che dove abito il camper non l'ho mai portato per dare nell'okkio quando parto ,a me bastava capire solo sui contatori ,luce, acqua e gas , la luce non la posso staccare perchè ho l'allarme e la caldaia , il gas manda la caldaia con il comando del termostato a distanza per accendere il riscaldamento un po prima dell'arrivo ed avere la casa già calda ,l'acqua anche quella non la posso chiudere perchè ho l'addolcitore a resine che ogni 5 giorni esegue la pulizia delle resine igienizzandole ,alla fine mi sono risposto da solo
Non vorrei offendere ma io credo che rendere pubbliche le precauzioni adottate al momento dell'abbandono dell'abitazione all'inizio di un lungo viaggio permetta ai male intenzionati di sfruttare con maggiori sicurezza l'occasione dell'appartamento deserto per diverso tempo. Quindi io non parto mai e me ne sto sempre dentro casa. Giovanni
In risposta al messaggio di ecostar del 08/02/2018 alle 19:20:07il modello è della culligan ed è stato montato nel 2005 appena entrato nella casa nuova ma non ha sul display la funzione ferie , in pratica per rigenerare utilizza il volumetrico tarato 1300 litri, poi sembra sia obbligatorio per legge ci sia la rigenerazione forzata ogni 4-5 giorni per la disinfezione con cloro per non fare proliferare batteri all'interno , quando vado via per molti giorni per evitare rigenerazioni inutili potrei staccare direttamente l'alimentazione alla testata tanto poi ha una batteria interna per mantenere tutta la programmazione in memoria , lo conosco bene questo oggetto che ritengo molto utile in casa perchè in questi anni gli ho fatto la manutenzione sostituendo dagli oring alle resine interne e ancora funziona perfettamente .
gas e luce per svariati motivi a volte non sarà possibile disattivarli ma l'acqua andrebbe sempre chiusa , l'addolcitore puoi benissimo selezionarlo sulla funzione ferie o funzione simile che hanno tutte le testate elettro/elettronicheo meccaniche poi lo attivi al rientro e per le prime due ore dopo l'attivazione non avrai acqua addolcita perchè sarà in lavaggio e disinfezione , vedi tu mario
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 09/02/2018 alle 13:57:38Hai scritto:
Faccio tutto esattamente come dodo53 per la sicurezza. Per i ladri.. sono fiducioso sul fatto che se entrano in casa mia forse mi fanno pure trovare un foglio da 100 € sul tavolo x Giovanni: ma pensi davvero che un malintenzionatofaccia indagini qui sul forum per individuare le sue prede? Credo che sarebbe un deficente, ci sono metodi più scaltri ed efficienti per questo.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 09/02/2018 alle 13:57:38per me il pericolo viene anche da altre abitudini , quì nella mia zona i furti sono all'ordine del giorno quà e là e non hanno paura di nulla svaligiano negozi allarmati con sopra il proprietario giocano sulla velocità di azione e sono capaci di tornare più volte sullo stesso obbiettivo questi maledetti e sinceramente mettere in bella vista un camper vicino casa per dare il segnale di quando sei partito o sei in casa mi pare un buon metodo per venirti a svaligiare la casa quando sei in giro con il camper, i zingari ad esempio utilizzano dei segni per dire ok quì si può rubare.sui social tipo facebook non è la prima volta che qualche bel tempone saluta tutti per fare sapere che l'indomani parte per le vacanze e nei giorni successivi gli vanno a rubare in casa ,leggo spesso notizie di questo genere accadute a qualche vip ,ma in tempi di magra potrebbero utilizzare questo sistema anche per gente comune presa di mira .prevenire è meglio che curare
Faccio tutto esattamente come dodo53 per la sicurezza. Per i ladri.. sono fiducioso sul fatto che se entrano in casa mia forse mi fanno pure trovare un foglio da 100 € sul tavolo x Giovanni: ma pensi davvero che un malintenzionatofaccia indagini qui sul forum per individuare le sue prede? Credo che sarebbe un deficente, ci sono metodi più scaltri ed efficienti per questo.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 09/02/2018 alle 23:12:45questa non è la sezione ne la tavola giusta per discutere seriamente di addolcitori domestici e trattamento acqua , tra l'altro si tratta di un pozzo privato e non di acqua della rete idrica comunale , eventualmente sai come e dove contattarmi e avrai info da chi opera in quel settore da quasi mezzo secolo , domani dalle ore 14 in poi il numero è attivo , non chiamare prima perchè sono in zone scoperte
Scusate se vado fuori tema...leggendovi ho visto che si è parlato di addolcitori e trattamento dell'acqua. Siccome mi sto documentando anch'io su questa cosa, poiché sarei intenzionato a mettere qualcosa per il trattamentodell'acqua del mio pozzo, visto che avrei bisogno anche io di fargli qualche trattamento...cosa mi consigliate di fare con quali prodotti e con quali costi ?? Premetto che dovrei risolvere il problema del calcare, delle impurità...tipo sabbia, e dei batteri o possibili inquinanti. Grazie !
In risposta al messaggio di icaro2002 del 09/02/2018 alle 23:40:53se oltre alla piacevole gradita chiacchierata potessimo anche annafiare la gola con del buon succo di vite sarebbe il massimo , purtroppo siamo troppo distanti ma prima o poi da qualche parte ci cozzeremo e vuoi mai che sistemiamo anche quel dannato boiler combi
OK Mario...immaginavo che era roba tua comunque o domani o nei prossimi giorni ti contatto cosi ci facciamo una chiacchierata
In risposta al messaggio di liveline del 09/02/2018 alle 16:20:18Continuo a non capire: c'è gente che lascia le proprie generalità (inteso come indirizzo preciso, ecc.) su internet? Io intendo dire questo: a meno che il ladro non sia un vicino o uno che ti conosce, come diavolo fa a risalire all'indirizzo preciso dove abita? Certo che se poi uno scrive l'indirizzo completo su Facebook, è un'altro discorso.
per me il pericolo viene anche da altre abitudini , quì nella mia zona i furti sono all'ordine del giorno quà e là e non hanno paura di nulla svaligiano negozi allarmati con sopra il proprietario giocano sulla velocitàdi azione e sono capaci di tornare più volte sullo stesso obbiettivo questi maledetti e sinceramente mettere in bella vista un camper vicino casa per dare il segnale di quando sei partito o sei in casa mi pare un buon metodo per venirti a svaligiare la casa quando sei in giro con il camper, i zingari ad esempio utilizzano dei segni per dire ok quì si può rubare.sui social tipo facebook non è la prima volta che qualche bel tempone saluta tutti per fare sapere che l'indomani parte per le vacanze e nei giorni successivi gli vanno a rubare in casa ,leggo spesso notizie di questo genere accadute a qualche vip ,ma in tempi di magra potrebbero utilizzare questo sistema anche per gente comune presa di mira .prevenire è meglio che curare in casa mia antifurto tencologico ben attrezzato sia perimetrale eterno che interno , fuori ho due telecamere ip che mi mandano messaggio con foto appena catturano qualche movimento ,serve come preavviso . poi se decidono di entrare ,entrano .
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di liveline del 08/02/2018 alle 15:27:04Caro liveline,
Buondì, mi piacerebbe sapere l'abitudine di tutti noi camperisti quando partiamo per viaggi di 1-2 mesi ma anche di pochi giorni e la nostra l'abitazione rimane chiusa voi per buona abitudine chiudete il contatore del gas,acqua e staccate il generale al contatore elettrico? io al momento non l'ho mai fatto ma devo ammettere che ci penso spesso su cosa fare ,perchè quando partiamo la casa rimane chiusa e non abbiamo nessuna persona di fiducia a cui lasciare un doppiane delle chiavi di casa, ma dall'altra anche a staccare il generale al contatore poi crea non pochi disagi al rientro come frigo spento ,basculante che non si apre ,riscaldamento spento ,ecc.. quindi che fare ? sarebbe comodo un comando remoto per attivare almeno il generale sul contatore luce a distanza ..attendiamo vostre opinioni in merito . vivi e lascia vivere
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 10/02/2018 alle 16:36:21per assurdo in italia si parla tanto di privacy pagando pure una 'autority il garante della privacy , poi qualsiasi pinco pallino può andare in comune per richiedere un certificato di famiglia della persona a lui interessata ,senza lasciare neppure traccia di chi sia meglio ridere per non piangere...
Continuo a non capire: c'è gente che lascia le proprie generalità (inteso come indirizzo preciso, ecc.) su internet? Io intendo dire questo: a meno che il ladro non sia un vicino o uno che ti conosce, come diavolo fa arisalire all'indirizzo preciso dove abita? Certo che se poi uno scrive l'indirizzo completo su Facebook, è un'altro discorso. Ma avete presente cosa ci vuole per risalire all'indirizzo con un semplice nome o poco più? Se un ladro è capace di arrivare a tanto, ha sbagliato mestiere: forse sarebbe un informatico ben pagato. Il mio lavoro prima di quello attuale era il sistemista di reti informatiche, rintracciare un luogo preciso attraverso un semplice IP Address oppure incrociando vari dati su internet non è alla portata di tutti.
https://www.laleggepertutti.it/...
In risposta al messaggio di Dash del 14/02/2018 alle 14:23:16be ,nel tuo caso puoi sezionare tutto ,nel mio ho il generale e la divisione di tutte le prese e tutte le luci, l'elettricista non ha voluto impegnarsi tanto , ma sei sicuro che in caso di fulmine un magneto termico staccato possa evitare l'attraversamento della scarica ,mi pare strano ,per tale scopo esistono degli apparati appositi da inserire nel quadro (spd) che deviamo la scarica sull'impianto di terra.
Caro liveline, l'argomento è spinoso e, naturalmente, sono in sintonia con giovanni sul fatto che non convenga divulgare cosa materialmente si faccia per assicurare la sicurezza della casa in propria assenza. Ciononostante,ci sono delle precauzioni di carattere generale che non espongono al pubblico ciò che uno materialmente fa, e che è possibile divulgare in questa sede... Esprimi un tuo problema riguardo lo staccare l'interruttore generale dell'elettricità? Il problema è di facile soluzione, l'ho affrontato nel corso dell'ultimo trasloco/ristrutturazione del 1995: l'impianto elettrico ha un sezionamento generale che stacca tutto, e una dozzina di sezionamenti locali che staccano quello che serve in ogni particolare momento. Ad es. c'è un sezionamento per ogni stanza dell'appartamento (utile se devo lavorare sull'impianto elettrico di una stanza, non stacco tutto, frigo compreso, ma isolo solo quella stanza, e con una prolunga da un'altra stanza posso illuminare la stanza stessa). In cucina c'è un sezionamento impianto cadauno per frigo, lavatrice, lavastoviglie, forno, prese di corrente, luci, boiler. In tutto una dozzina di sezionamenti che fanno capo al quadro generale (dentro casa). Nel quadro elettrico del palazzo c'è l'interruttore generale e un interruttore secondario per la cantina. Quando vado via, stacco tutto tranne il frigo e le luci dell'ingresso e della stanza dove ci sono il router per internet e la centralina telefonica. Da fuori non possono triangolarmi sul fatto che il telefono risulti scollegato (ammesso che sappiano il mio numero di telefono). Naturalmente quando ho ristrutturato casa ho avuto un po' di pensiero lungo e a 23 anni di distanza non mi dispiace di aver speso un po' di più per l'impianto elettrico (ogni sezionamento ha il suo magnetotermico, calibrato sull'apparecchio/i da esso dipendenti). Certamente non strombazzo a destra e a manca cosa sto per fare e/o dove sto per andare. In realtà c'è gente (anche qui su COL, vero Tommy?) che ha addirittura georeferenziato la propria casa (ma siamo matti?). Io sono all'opposto, su Internet al massimo c'è una foto di un mio piede, di una parte della crapa pelada, o di una parte della mano (non dei polpastrelli).Visto che Internet ha una memoria da elefante, questa cosa ovviamente andava fatta dai tempi di Adamo ed Eva...Il gas? Utile chiuderlo, non lo faccio per uscite corte Idem per l'acqua. Sezionare escludendo TV, computer e altri elettrodomestici protegge anche dai fulmini. Quello lo faccio anche su uscite di un WE. Sono già organizzato da anni per cui se il postino non riesce a consegnare la posta a me, anziché infognare la buchetta consegna la posta al vicino di fiducia (funziona sia se sono fuori per la giornata, sia per periodi lunghi o lunghissimi) L'armadio elettrico condominiale è sotto chiave: non può passare uno a caso e staccare la luce e ripassare dopo qualche giorno a vedere se è stata ripristinata, come minimo gli altri condomini vedrebbero che l'armadio elettrico è stato scassinato... Non mi presento mai sotto casa col camper in assetto vacanza, vado sempre al camper con i bagagli (anche più viaggi diluiti nel tempo se il viaggio è lungo) etc...etc...etc...L'importante è risultare il meno visibili possibile. Con la domotica, ora si può anche operare da remoto accendendo e spegnendo luci in casa a orari random. A parità di rischio l'eventuale ladro si orienterà su una casa diversa dalla mia...che sembra occupata a tutti gli effetti, anche se non rispondo al citofono (cosa che faccio spesso in orari dove non aspetto qualcuno). Sono paranoico? Può essere, secondo me non più di tanto, visto che il mondo non è solo popolato da Barbie e dai Puffi, ma c'è anche Gargamella... Ciao da Dash