In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/10/2020 alle 19:56:02Le batterie durano 8 anni perchè di solito in camper non ci si vive; è chiaro che con un utilizzo continuo 365 giorni l'anno ci sia un'usura maggiore (di tutte le componenti) pensa che io, pur reputandomi una persona che usa moltissimo il camper compatibilmente con il mio "normale" lavoro da impiegato, per raggiungere i 365 giorni di utilizzo ci impiego quasi 3 anni, quindi in teoria le componenti soggette ad usura non temporale mi durano tutte il triplo rispetto ad un fulltimer.
Benritrovati a tutti...volevo sondare l approccio alla sostituzione delle bs. La mia situazione è la seguente, vivo nel camper da 25 mesi e le batterie fanno un uso ciclico giornaliero. Costantemente mantenute dal pannellosolare da 300 wat e praticamente esclusivamente da esso. Mai cb 220 e rarissimamente collegate all alternatore. Sono partito con una agm da servizi da 100 ah e una avviamento da 90 ah in parallelo. Siccome ho un regolatore con amperometro e volmetro piuttosto precisi e la possibilità di ecludere una bs o l altra, periodicamente faccio dei test di scarica e capacità applicando frigo a 220+tv+ventilatore, senza pannello...che sono circa 15 A di carico. 3 mesi fa ho sostituito la avviamento da 90 ah con una avviamento da 95 ah. Era arrivata alla fine con n una capacità reale di circa 30 ah cavolo n carichi modesti di 2 A. É durata il giusto e come prevedibile mebo dell agm: 750 cicli o giorni. Sono batterie date per 500/600 cicli di scarica leggera. Ora dopo 29 mesi e diciamo 870 cicli la agm ha calato le prestazioni. Con carico di 0.15c, ovvero 15A arriva a fine scarica in 3 ore e mezza, quindi possiede una 50ima di ah in queste condizioni invece degli 80 ah che dovrebbe avere a quella corrente di scarica. Pero con carico di 2 amper si attesta ancora a una capacità quasi piena. Sono indeciso se cambiarla o lascirla arivare alla fine totale quando non mi regge piu nemmeno la tv per varie ore. Inoltre avendo iniziato con batterie diverse resteranno sempre sfasate...quindi sono indeciso se prendere una agm al posto di questa ed affiancarla all abbia un altra volta... Oppure eliminare a malincuore la avviamento quasi nuova e prendere unnagm da 200 ah da sola...pero il costo è molto elevato, dai 330 ai 400 euro...e a quei prezzi si comincia a guardare alle litio.. Aggiungo che la mia condizione é un misto fra uso ciclico e uso tampone (di giorno é di fatto un uso tampone in mantenimento costante). In uso tampone le batterie a 25/30 gradi di media durano sui 2/3 anni e infatti é la durata che ho riscontrato a grandi linee. Non capisco come fanno quelli che dicono che gli durano 8 anni...quando tutti i grafici garantiscono questa dirata solo in uso tampone a temperature ambiente molto basse. Forse usandole un mese all anno e tenendole sempre in garage belle cariche a 15 gradi. Voi come vi comportate? Le cambiiate quanto muoiono o quando cominciano a dare segni di capacità ridotta? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/10/2020 alle 19:56:02la batteria si cambia quando non ti permette di mantenere le tue abitudini, non quando attraverso test empirici che per altro sono più dannosi che benefici non danno i risultati sperati.
Benritrovati a tutti...volevo sondare l approccio alla sostituzione delle bs. La mia situazione è la seguente, vivo nel camper da 25 mesi e le batterie fanno un uso ciclico giornaliero. Costantemente mantenute dal pannellosolare da 300 wat e praticamente esclusivamente da esso. Mai cb 220 e rarissimamente collegate all alternatore. Sono partito con una agm da servizi da 100 ah e una avviamento da 90 ah in parallelo. Siccome ho un regolatore con amperometro e volmetro piuttosto precisi e la possibilità di ecludere una bs o l altra, periodicamente faccio dei test di scarica e capacità applicando frigo a 220+tv+ventilatore, senza pannello...che sono circa 15 A di carico. 3 mesi fa ho sostituito la avviamento da 90 ah con una avviamento da 95 ah. Era arrivata alla fine con n una capacità reale di circa 30 ah cavolo n carichi modesti di 2 A. É durata il giusto e come prevedibile mebo dell agm: 750 cicli o giorni. Sono batterie date per 500/600 cicli di scarica leggera. Ora dopo 29 mesi e diciamo 870 cicli la agm ha calato le prestazioni. Con carico di 0.15c, ovvero 15A arriva a fine scarica in 3 ore e mezza, quindi possiede una 50ima di ah in queste condizioni invece degli 80 ah che dovrebbe avere a quella corrente di scarica. Pero con carico di 2 amper si attesta ancora a una capacità quasi piena. Sono indeciso se cambiarla o lascirla arivare alla fine totale quando non mi regge piu nemmeno la tv per varie ore. Inoltre avendo iniziato con batterie diverse resteranno sempre sfasate...quindi sono indeciso se prendere una agm al posto di questa ed affiancarla all abbia un altra volta... Oppure eliminare a malincuore la avviamento quasi nuova e prendere unnagm da 200 ah da sola...pero il costo è molto elevato, dai 330 ai 400 euro...e a quei prezzi si comincia a guardare alle litio.. Aggiungo che la mia condizione é un misto fra uso ciclico e uso tampone (di giorno é di fatto un uso tampone in mantenimento costante). In uso tampone le batterie a 25/30 gradi di media durano sui 2/3 anni e infatti é la durata che ho riscontrato a grandi linee. Non capisco come fanno quelli che dicono che gli durano 8 anni...quando tutti i grafici garantiscono questa dirata solo in uso tampone a temperature ambiente molto basse. Forse usandole un mese all anno e tenendole sempre in garage belle cariche a 15 gradi. Voi come vi comportate? Le cambiiate quanto muoiono o quando cominciano a dare segni di capacità ridotta? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/10/2020 alle 19:56:02Io con una sola BS non ci andrei mai in giro, poi viverci tutto l' anno figuriamoci.
Benritrovati a tutti...volevo sondare l approccio alla sostituzione delle bs. La mia situazione è la seguente, vivo nel camper da 25 mesi e le batterie fanno un uso ciclico giornaliero. Costantemente mantenute dal pannellosolare da 300 wat e praticamente esclusivamente da esso. Mai cb 220 e rarissimamente collegate all alternatore. Sono partito con una agm da servizi da 100 ah e una avviamento da 90 ah in parallelo. Siccome ho un regolatore con amperometro e volmetro piuttosto precisi e la possibilità di ecludere una bs o l altra, periodicamente faccio dei test di scarica e capacità applicando frigo a 220+tv+ventilatore, senza pannello...che sono circa 15 A di carico. 3 mesi fa ho sostituito la avviamento da 90 ah con una avviamento da 95 ah. Era arrivata alla fine con n una capacità reale di circa 30 ah cavolo n carichi modesti di 2 A. É durata il giusto e come prevedibile mebo dell agm: 750 cicli o giorni. Sono batterie date per 500/600 cicli di scarica leggera. Ora dopo 29 mesi e diciamo 870 cicli la agm ha calato le prestazioni. Con carico di 0.15c, ovvero 15A arriva a fine scarica in 3 ore e mezza, quindi possiede una 50ima di ah in queste condizioni invece degli 80 ah che dovrebbe avere a quella corrente di scarica. Pero con carico di 2 amper si attesta ancora a una capacità quasi piena. Sono indeciso se cambiarla o lascirla arivare alla fine totale quando non mi regge piu nemmeno la tv per varie ore. Inoltre avendo iniziato con batterie diverse resteranno sempre sfasate...quindi sono indeciso se prendere una agm al posto di questa ed affiancarla all abbia un altra volta... Oppure eliminare a malincuore la avviamento quasi nuova e prendere unnagm da 200 ah da sola...pero il costo è molto elevato, dai 330 ai 400 euro...e a quei prezzi si comincia a guardare alle litio.. Aggiungo che la mia condizione é un misto fra uso ciclico e uso tampone (di giorno é di fatto un uso tampone in mantenimento costante). In uso tampone le batterie a 25/30 gradi di media durano sui 2/3 anni e infatti é la durata che ho riscontrato a grandi linee. Non capisco come fanno quelli che dicono che gli durano 8 anni...quando tutti i grafici garantiscono questa dirata solo in uso tampone a temperature ambiente molto basse. Forse usandole un mese all anno e tenendole sempre in garage belle cariche a 15 gradi. Voi come vi comportate? Le cambiiate quanto muoiono o quando cominciano a dare segni di capacità ridotta? In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Bicio90 del 25/10/2020 alle 20:14:01L impianto credo sia fatto molto bene...cavi grossi , pannello che assicura sempre ogni giorno una ricarica completa e un mantenimento al 100%fino a tardo pomeriggio...
Le batterie durano 8 anni perchè di solito in camper non ci si vive; è chiaro che con un utilizzo continuo 365 giorni l'anno ci sia un'usura maggiore (di tutte le componenti) pensa che io, pur reputandomi una persona cheusa moltissimo il camper compatibilmente con il mio normale lavoro da impiegato, per raggiungere i 365 giorni di utilizzo ci impiego quasi 3 anni, quindi in teoria le componenti soggette ad usura non temporale mi durano tutte il triplo rispetto ad un fulltimer. Riguardo al tuo dubbio, io sono dell'idea che se con questa configurazione ti sei trovato bene e le batterie sono durate cosí a lungo non cambierei, significa che l'impianto è ben progettato e adatto alle tue abitudini. Le litio poi lascerei proprio perdere, dovresti rifare mezzo impianto!
In risposta al messaggio di Laikone del 25/10/2020 alle 21:34:57Le mie scariche son DEL 30% OGNI giorno...non AL 30%...
la batteria si cambia quando non ti permette di mantenere le tue abitudini, non quando attraverso test empirici che per altro sono più dannosi che benefici non danno i risultati sperati. Sei troppo attaccato alla teoriarispetto alla realtà dei fatti. Dici che le tue batterie rispecchiano la durata prevista... i cicli previsti... e come fai a calcolare i cicli? Solo perchè le scarichi di sera e le ricarichi di giorno? Secondo i tuoi calcoli praticamente scarichi completamente le batterie ogni giorno... cosa che dubito essere possibile. la tua condizione di vita a bordo è proprio quella che NON DEVE lasciare nulla al caso, cosa che invece è stata fatta facendo un misto fritto di batterie su consiglio dei soliti ignoti... se non ho un impianto fatto a regola d'arte a bordo e faccio 20gg di ferie all'anno non è un problema, se invece faccio 365gg all'anno in camper la cosa è molto diversa. E' un po' come il portare il mezzo dal pompista che ti fa spendere meno rispetto a un altro... poi in realtà il mezzo fa mezzokm in meno ogni litro... bel guadagno... Nel tuo caso, e in base ai tuoi racconti non ci si può permettere il pacco batterie della Barbie... e un impianto fatto a membro di segugio con cavi sottili come capelli... sempre su consiglio di pinco pallino... Avere 2 batterie da 100Ah e scaricarle ogni giorno oltremodo significa NON avere o le batterie giuste, o gli Ah necessari al fabbisogno; già, perchè arrivare al 30% o peggio ancora di batterie ogni giorno è sinonimo di qualcosa di sbagliato. Sono anni che ti dico cosa sarebbe opportuno fare, ovvero DE BUONE AGM e nel giro di un mese comprendere se è o meno necessaria la 3^... così la si può eventualmente aggiungere... ma qui siamo ancora all'ABC della batteria con quelle al P/A come fossero la panacea a tutti i mali... mio parere ovviamente...
In risposta al messaggio di Paolol del 25/10/2020 alle 22:54:00I miei pochi collegghi che vivono in camper, a parte uno che é un tecnico preparato sono degli arrangioni incapaci che rischiano di andare a fuoco, con batterie e impianti fatti con fili come capelli e altre barbaritá. Quindi non voglio nemmeno sapere cosa dicono.
Sai come intendo il camper e sai che parlo chiaro:siccome non hai soldi da scialacquare,o meglio ci devi stare attento,personalmente mi orienterei su 2 belle batterie da 100 da avviamento oppure una da 200(se trovi una buonaoccasione.Se foste ancora in Italia e ci fosse il grano in più e si desiderasse a passare alla sola agm guarderei campingsport magenta che ha sempre dei buoni prezzi. Per riassumere:2 avviamento da 100 le trovi attorno ai 150 euro 1 da 200 attorno ai 180 euro 2 agm a magenta attorno ai 300 euro. Vedi tu adesso.Io sono per le avviamento:se resti a piedi(dal punto di vista energetico)risolvi al primo supermercato. Sono passato per occasione ad una avviamento da 200 un po' di tempo fa e ti dirò che mi trovo bene e sono contento per l'ordine che sono riuscito a fare oltre a guadagnare un po' di spazio. Per le batterie al litio aspetterei:chi le ha è contento,ma per me costano troppo. La scelta della batteria va a simpatia per chi la usa per le ferie,ma chi come te la usa sempre forse dovrebbe chiedere ai residenti sul camper.Cosa dicono i tuoi colleghi? Ciao Paolo P.S. Bentrovato,siete qua o siete tornati alle Canarie?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/10/2020 alle 20:23:36scaricare una batteria del 30% non mi sembra poi così esagerato; il fatto è che se tu avessi due buone batterie probabilmente le scaricheresti al 20% non al 30; ben sai che con meno le scarichi più durano, ecco perchè ad alcuni durano 8 anni... praticamente non le usano
Le mie scariche son DEL 30% OGNI giorno...non AL 30%... Per questo conto un giorno un ciclo... visto che si iniziano a scaricare solo la notte in estate e il tardo pomeriggio 17/18 in inverno qui. E la ricarica viene completatail 99% dei giorni al mattino. Una buona batteria al pb (agm servizi/gel etc) viene data oer 1000/1200 cicli con scariche leggere (del 15/30%) e 300 cicli connscariche DEL 50%. Una batteria da avviamento viene data per 500/700 cicli con scariche leggere e poche decine di cicli con scariche molto profonde. La vita in tampone va dall anno ai 10anni in base alla temperatura. Con medie di 25/30 gradi é 2/3 anni...con il freddo aumenta moltissimo. Per questo dico che la agm con quasi 900 cicli e 2.5 anni e la avviamento che é morta a 600 cicli e 2 anni, si attesta grossomodo con tutti i grafici che ho visto. Ovviamente con tutte le variabili del caso. Fare un test di scarica ogni 6 mesi non fa male a una batteria. Detto questo, anche io preferirei la simmetricita e avere 2 agm di eta uguale. Avendo cominciato sfasato e funzionando tutto bene e avendo enormemente piu capacità del necessario con l accoppiata avviamento agm da 190 ah, mi dispiace buttare una batteria buona e nuova per portare il sistema allla simmetria. Condivido...e sempre grazie ai test fatti e non per sentito dire che una agm scarica lenta é piu performante di un avviamento. Sia in vita che in scarica. Poi se serve o non serve é questione personale. E non sconsigliero mai a priori l accoppiamento di 2 batterie diverse ( purché avviamento agm che sopportano tensioni di carica molto simili), perché in quasi tre anni nel camper vivendo solo con le batterie, e per la teoria elettrica, so che non da nessun particolare problema. A patto di sostituire subito la.batteria che cede prima. Cosa che si può capire solo usandole separate di tanto in tanto. Chiaramente non é il sistema migliore. Il sistema migliore é quello simmetrico con batterie uguali di tipo ed età. É migliore perché avra una vita piu omogenea.