alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Marcosadun del 08/02/2016 alle 20:18:10
Ciao! sono nuovo del mondo camper. il mio camper ha un comodo interuttore per staccare la batteria della cellula in caso di lunghi periodi di inattivita'. io ho montato anche dei pannelli solari per caricare questabatteria. vorrei sapere la vostra opinione: quando staccare la batteria? Ovvero quanti giorni sono un lungo periodo di inattivitá? Un mese? Sei mesi? Insomma quando è consigliabile? è effettivamente consigliabile visto che comunque ci sono i pannnelli solari a ricaricare? Quale altra buona pratica dovrei seguire quando non ho intenzione di non usare il camper per uno, due mesi di fila? grazie Marco
verifica che i pannelli siano collegati a monte come suggerito anche da pomcam, in tal caso OGNI VOLTA che parcheggi il mezzo, anche fosse per una settimana stacca la batteria. Questo garantisce la totale assenza di prelievi più o meno importanti di corrente dalla batteria, oltre al fatto di avere maggior sicurezza in termini di impianto. Utenze sotto tensione sono SEMPRE più pericolose e a rischio delle stesse utenze isolate da QUALSIASI fonte di energia. A questo si aggiunge il vantaggio che se a bordo qualcuno si dimentica qualcosa di acceso con questo gesto toglierai tensione anche a questa utenza.
www.susezzapasa.it
In risposta al messaggio di luigi71976 del 15/02/2016 alle 06:20:18
Tu hai suggerito se il mezzo è di recente sicuramente ha il cb che carica tutte e due le batterie .come faccio a sapere se sul mio c'è. Arca 695 glm 2011
con il tester...
www.susezzapasa.it