quote:Originally posted by zio_tato> Per me non è una buona soluzione e costa circa (mi sembra) 500 Euro. Meglio le bombole per vari motivi: gelano meno e volendo le copri/scaldi meglio, il gas per litro costa il doppio ma la bombola è gratis, può richiedere il propano ovunque, mentre i distribuitori con il propano sono solo quelli di montagna. L'unica convenienza del bombolone è per chi fa molto estero (e d'inverno e pure itinerante, quindi lo 0,5% dei camperisti Italiani) per avere maggiore autonomia. Mio pensiero ovv.te. [;)] Errante (già da.do)
Un saluto a tutti, avrei bisogno ancora una volta della Vs gentilezza e disponibilità. Vorrei far installare sul mio S.brig 677tc il bombolone per gpl, per cui Vi chiedo se può essere una buona soluzione e se potete dirmi quanto sarebbe, pressapoco, la spesa. Grazie anticipatamente. >
quote:Originally posted by zio_tato> il bombolone e' uno degli accessori che crea più problemi che benefici: -ogni dieci anni deve essere sottoposto a collaudo, -un bombolone da 40 litri contiene più o meno lo stesso gas di due bombole da 12 kg (peso specifico GPL 0,51-0,58 kg/litro quindi 40 litri di gas sono circa 23 kg!!), -la qualità del GPL venduto dalle stazioni di servizio non ci da' mai la certezza se trattasi di propano o butano (quest'ultimo gasifica a circa 0 gradi centigradi, mentre il propano a -43), di conseguenza rischiamo di rimanere con la nostra bella stufa inservibile per il riduttore congelato nel bel mezzo di una notte in invernale, cosa che con le bombole solitamente non succede (le autovetture non soffrono di questo problema perchè il riduttore e' riscaldato dal liquido di raffreddamento), -in ultimo non dimentichiamo che alcune stazioni di servizio si rifiutano di rifornire i camper di GPL per motivi fiscali (il GPL per autotrazione segue un regime fiscale diverso da quello per riscaldamento). Saluti Giordano
Un saluto a tutti, avrei bisogno ancora una volta della Vs gentilezza e disponibilità. Vorrei far installare sul mio S.brig 677tc il bombolone per gpl, per cui Vi chiedo se può essere una buona soluzione e se potete dirmi quanto sarebbe, pressapoco, la spesa. Grazie anticipatamente. >
quote:Originally posted by mauring> l'accisa GPL sfuso per autotrazione e' 0,156Euro/litro; mentre l'accisa per GPL in bombola e' 0,19 Euro/kg(fonte Camera di Commercio). La differenza e' poca, ma alla Guardia di Finanza non interessa!!!
...........(omissis) b) puoi rifornirti in un qualunque distributore di GPL per autotrazione senza alzare un dito e con minor spesa, a meno di ingiustificati (e punibili) rifiuti. Il gpl per autotrazione e' piu' tassato di quello per usi domestici per cui non c'e elusione fiscale, semmai il contrario >
http://images.bi.camcom.it/f/pr...
quote:Originally posted by zio_tato> Ciao, se vieni a Ladispoli con massimo 350,00 ti faccio fare un lavorone[;)][;)] SALUTONI E BUONA PASQUA.
quote:Originally posted by silvia78> Riquotoid="Trebuchet MS"> id="Tahoma"> tutto anche io!!![:p] Buoni Km Giuseppe
Quoto in toto quello che ha già detto mauring [;)] Ciao, Silvia >
quote: l'accisa GPL sfuso per autotrazione e' 0,156Euro/litro; mentre l'accisa per GPL in bombola e' 0,19 Euro/litro (fonte Camera di Commercio). La differenza e' poca, ma alla Guardia di Finanza non interessa!!! >> L'accisa sul Gpl in bombole e' di 0,19 euro al Kg, non al litro. E siccome il GPL pesa circa mezzo Kg/litro, vuol dire che l'accisa per litro in bombole e' di circa 0.1 euro al litro, molto meno del GPL per autotrazione. Se i finanzieri o i gestori non sanno fare i conti, tireremo fuori carta e penna. [:D] Vedasi tabella in fondo a questa pagina: [url] http://www.lo.camcom.it/informazione_economica/PREZZI/pagina.phtml?pagina=PETROLIO&explode=450.50
quote:Originally posted by Giovanni>Infatti, co9nfermate quello che dico, se uno va spesso all'estero, conviene il bombolone se non si vuole rimanere senza gas (sebbene può succedere solo d'inverno, perchè d'estate con due bombole ci fai un mese)
Sono passato al bombolone dopo meno d'un anno dall'acquisto (10 anni fa) e, quando ricomprerò il camper, la prima cosa che farò sarà installare il bombolone. Come già detto da Mauring, ci sono numerosi vantaggi di cui, però, ne ha saltato uno di non secondaria importanza: la visibilità dei fornitori. Dovunque vai, in quasi tutta Europa, non hai difficoltà a trovare il gpl, non devi comprarti sul posto bombole nazionali di cui non sai che fartene al ritorno, cercare i rivenditori, perder tempo. Contro: il costo di installazione, la revisione. Giovanni >
quote:Originally posted by zio_tato> Ciao, rispetto alle bombole, il bombolone è molto + utile perchè dura molto di + eppoi puoi sempre controllare il livello del gas[;)][;)] Cè anche da dire che si ripaga da solo dentro tre anni perchè il gas costa la metà, (anche se è vietato io non ho mai incontrato problemi per il rifornimento) Spesso sono rimasto senza gas e manco a farlo apposta a volte era festivo.... [:(] sono andato in autostrada ed ho fatto il pieno, vi pare poco ? Salutoni ARMANDO
quote:Originally posted by SenzaCorrente> Si Lorella, a parte l'indicatore che avrai sicuramente sul bombolone, cè in commercio un apposito strumento da applicare sul bombolone con derivazione all'interno per il controllo della quantità di gas. SALUTONI ARMANDO
Scusate, avrei una domanda. Ho fatto istallare il bombolone(quello per auto appositamente modificato) e con gasificatore. Il problema è che questo bombolone non segnala in alcun modo il livellodi gas. C'è qualche apparecchio che si può applicare? Grazie Lorella >
quote:Originally posted by mauring> Salute a tutti, ben detto !! Cerchiamo di parlare chiaro e con dati alla mano. Buoni Km Frank
[quote] L'accisa sul Gpl in bombole e' di 0,19 euro al Kg, non al litro. E siccome il GPL pesa circa mezzo Kg/litro, vuol dire che l'accisa per litro in bombole e' di circa 0.1 euro al litro, molto meno del GPL per autotrazione. Se i finanzieri o i gestori non sanno fare i conti, tireremo fuori carta e penna. >
quote:Originally posted by aleandrea> Ciao Armando, ma per quella cifra ti mettono anche la resistenza per non far gelare il gas ? Fammi sapere. Giorgio [/quote] Ciao Giorgio, no, quello è un accessorio che devi farti montare in un secondo momento. Comunque non è caro e puoi farlo da solo. SALUTONI ARMANDO
Ciao, se vieni a Ladispoli con massimo 350,00 ti faccio fare un lavorone[;)][;)] SALUTONI E BUONA PASQUA. >