CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

quanto costa aggiungere cinture posteriori?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
16
sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Inserito il 17/09/2015 alle: 23:17:57
Ciao a tutti,

mi chiedevo quanto costi, o quanto è giusto che mi chiedano, per installare le cinture di sicurezza in dinette su un elnagh doral del 1998.
Ho visto che sotto la panca c'è la predisposizione ancorata al telaio con dei tubolari.
10
stucci
stucci
16/08/2015 28
Inserito il 18/09/2015 alle: 13:59:57
ciao,
hai fatto poi ??

sarei interessato anche io

grazie saluti
Ford Transit Riviera ''86
alexia76
alexia76
-
Inserito il 18/09/2015 alle: 15:55:13
Ma se comperate il kit cinture standard e gliele mettete? Non e' uguale? Se c'e' telaietto immagino ci sia gia' lo spazio bulloni... si avvitano e via. O no? Il mio che e' piu recente le ha gia' montate sul telaietto, non e' un doral ma e' il gemello piu grande e piu accessoriato in occasione del 50^ elnagh.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Inserito il 18/09/2015 alle: 16:35:32
In risposta al messaggio di alexia76 del 18/09/2015 alle 15:55:13

Ma se comperate il kit cinture standard e gliele mettete? Non e' uguale? Se c'e' telaietto immagino ci sia gia' lo spazio bulloni... si avvitano e via. O no? Il mio che e' piu recente le ha gia' montate sul telaietto, non e' un doral ma e' il gemello piu grande e piu accessoriato in occasione del 50^ elnagh.

si, ma non sarebbero a norma.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/09/2015 alle: 17:43:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 18/09/2015 alle 16:35:32

si, ma non sarebbero a norma. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

perchè non sarebbero a norma?
Pensavo che le cinture universali, quelle senza arrotolatore, fossero a norma se hanno la etichetta della omologazione.

Quando venne l'obbligo delle cinture posteriori, avevo una Mercedes G-Klasse del 1985 che non aveva le cinture posteriori, benchè ci fossero i fori filettati. Il meccanico acquistà un kit di cinture universali omologate, senza arrotolatore e sempre andato alle revisioni e erano in regola in quanto con l'etichetta apposita.
Quelle cinture universali non avvolgibili (tanto le tenevo sotto al sedile) costavano veramente poco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 18/09/2015 alle: 18:06:56
Concordo con Tommaso ed aggiungo :prima del 2000 non c'era l'obbligo delle cinture per i posti posteriori però alcune case ,per esempio Elnagh ,
predisponevano gli attacchi per le cinture addominali ed io le feci installare in fase di acquisto .
Era quindi una sicurezza in più che ciascuno era libero di adottare con o senza marchio giallo .Se c'era era meglio.
Il codice della strada non mi sembra che abbia mai imposto una correzione retroattiva in tal senso :se sbaglio ,correggetemi.
Saluti ,Giuseppe
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Inserito il 19/09/2015 alle: 13:55:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2015 alle 17:43:47

perchè non sarebbero a norma? Pensavo che le cinture universali, quelle senza arrotolatore, fossero a norma se hanno la etichetta della omologazione. Quando venne l'obbligo delle cinture posteriori, avevo una Mercedes G-Klasse
del 1985 che non aveva le cinture posteriori, benchè ci fossero i fori filettati. Il meccanico acquistà un kit di cinture universali omologate, senza arrotolatore e sempre andato alle revisioni e erano in regola in quanto con l'etichetta apposita. Quelle cinture universali non avvolgibili (tanto le tenevo sotto al sedile) costavano veramente poco. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

in fai da te, le cinture in se possono anche essere a norma, ma se non sono state montate a "regola d'arte" cioè da un professionista che rilascia certificazione di montaggio ( basta la fattura) è come se non ci fossero.

17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 19/09/2015 alle: 15:42:36
Appendice : io distinguo due filoni di ragionamento , ciò che dice il codice e ciò che fa stare più sicuro il sottoscritto.

Per il codice è come se non ci fossero perchè nel 2000 non erano previste nè è mai stata emessa una norma per l'adeguamento postumo.

Per quanto riguarda me le cinture ,come messe ,mi fanno stare più sicuro .

Punto interrogativo sul montaggio a regola d'arte . E se io fossi un meccanico dovrei fare la fattura a me stesso?

Quindi penso che Sputnik non abbia nessun obbligo ,e visto che ha un Elnagh credo abbia la stessa predisposizione che ho io per cui se compra il kit

può montarle da solo :deve solo imbullonarle con gli appositi bulloni e gli appositi fori .

Saluti,Giuseppe
alexia76
alexia76
-
Inserito il 19/09/2015 alle: 16:06:34
E se il camper e' usato e le ha fatte montare con fattura il precedente proprietario ma noi non abbiami fattura? Risultano di serie per chi lo ha acquistato gia' cosi'.
wink
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 19/09/2015 alle: 17:07:06
ho un big marlin del '98 su transit ed io in fase di acquisto avevo fatto montare(vista la predisposizione) le cinture in dinette.Se è come sul mio mezzo ti dovrai accontentare di quelle addominali in quanto non c'è la disponibilità di ancorare in maniera"sicura" il terzo punto di attacco.
Le avevo prese perchè stava arrivando la prima di due splendide bimbe(ormai ragazze)e volevo avere la possibilità di assicurare i seggiolini
Ciao Paolo.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/09/2015 alle: 17:21:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2015 alle 13:55:17

in fai da te, le cinture in se possono anche essere a norma, ma se non sono state montate a regola d'arte cioè da un professionista che rilascia certificazione di montaggio ( basta la fattura) è come se non ci fossero. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

si, però, per esempio nel mio caso con l'auto, me le montò il meccanico (non che io non fossi capace, stringere 8 bulloni lo fa chiunque), ma poi quando ho venduto la macchina il nuovo acquirente mica aveva la fattura.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Inserito il 19/09/2015 alle: 20:43:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/09/2015 alle 17:21:58

si, però, per esempio nel mio caso con l'auto, me le montò il meccanico (non che io non fossi capace, stringere 8 bulloni lo fa chiunque), ma poi quando ho venduto la macchina il nuovo acquirente mica aveva la fattura.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

avrebbe dovuto tenerla insieme agli altri documenti.

siamo in italia e va sempre tutto bene, finquando......

non voglio ne fare l'uccello del malaugurio, ne tantomeno il saputello,
siamo su un forum pubblico ed io ho solo voluto avvisare come stanno le cose a chi ha chiesto informazioni.
poi starà a lui decidere il da farsi, ma credo che abbia il diritto di essere informato.
@ Giuseppe 32, la legge dice che i veicoli immatricolati dopo il 1976, se predisposti,  devono averle e/o montarle.
vorrei che andassi a leggere questo articolo  circolare del Ministro dei Trasporti n. B53/2000/MOT  e in particolare a pag 3  di questo link 

http://img.poliziadistato.it/docs/14luglio2006_cinture_2.pdf

. che chiarisce abbastanza bene.

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/09/2015 alle: 22:19:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/09/2015 alle 20:43:40

avrebbe dovuto tenerla insieme agli altri documenti. siamo in italia e va sempre tutto bene, finquando...... non voglio ne fare l'uccello del malaugurio, ne tantomeno il saputello, siamo su un forum pubblico ed io ho solo
voluto avvisare come stanno le cose a chi ha chiesto informazioni. poi starà a lui decidere il da farsi, ma credo che abbia il diritto di essere informato. @ Giuseppe 32, la legge dice che i veicoli immatricolati dopo il 1976, se predisposti,  devono averle e/o montarle. vorrei che andassi a leggere questo articolo  circolare del Ministro dei Trasporti n. B53/2000/MOT  e in particolare a pag 3  di questo link . che chiarisce abbastanza bene. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

probabilmente la avrò buttata io dopo averla pagata sad

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Giuseppe 32
Giuseppe 32
23/10/2008 529
Inserito il 20/09/2015 alle: 17:03:38
@ Silvio ,
...cavolo ,la circolare mi ha lasciato di stucco ,oltre a consolidare quanto tu affermi ,mi mette in crisi in quanto ho nipoti di età (la più piccola :pochi mesi)e statura (la penultima  : meno di 1,5m) con le quali il legislatore cel'ha di brutto .
A mia discolpa ,la circolare è di giugno 2000 ed io il camper l'ho acquistato ad Aprile 2000 quando l'obbligo non c'era per cui la convinzione è rimasta.
Mi cancello l'intervento precedente e corro a cercare la fattura del camper nella speranza che che sia indicato il montaggio delle cinture.
Saluti,Giuseppe

16
sputnik
sputnik
20/12/2009 358
Inserito il 21/09/2015 alle: 12:15:11
dove faccio la revisione me l'hanno sempre passato e mi hanno detto che avendo la predisposizione DEVO montare obbligatoriamente le cinture posteriori.

Per essere a norma mi ha detto che devo montare quelle addominali a 2 punti, io non le ho mai montate perchè eravamo solo io e mia moglie e dietro non si sedeva nessuno, ora sono arrivati 2 bimbi e le voglio montare.....
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29637
Inserito il 21/09/2015 alle: 12:25:39
In risposta al messaggio di sputnik del 21/09/2015 alle 12:15:11

dove faccio la revisione me l'hanno sempre passato e mi hanno detto che avendo la predisposizione DEVO montare obbligatoriamente le cinture posteriori. Per essere a norma mi ha detto che devo montare quelle addominali a
2 punti, io non le ho mai montate perchè eravamo solo io e mia moglie e dietro non si sedeva nessuno, ora sono arrivati 2 bimbi e le voglio montare.....
...

attenzione, perchè quelle a 2 punti non vanno bene con i seggiolini e rialzi. servono a 3 punti.vanno bene per i bambini sopra il metro e mezzo.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link