quote:Risposta al messaggio di ecartix inserito in data 10/09/2009 17:09:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le percentuali non si calcolano così. Il tuo ragionameto è giusto ma i conti sono sbagliati e non di poco. Se il camper costa 40000 euro non ce ne sono 8 di iva e non si arriva a 32 ma a 3333,333 se a questo togliamo un 15% per il concessionario arriviamo a 28985,5 e se togliamo ancora il 30% arriviamo a 22296,54 euro. Questi sono i conti giusti. Il senso del tuo discorso non cambia perchè effettivamente da meno del 50% si passa al 61% ma insomma tremila euro di differenza non sono da trascurare. Per le percentuali si fa lo storno e non la sottrazione. Ecco perchè molto spesso è conveniente un mezzo usato recente piuttosto che un nuovo. Chi aveva a disposizione 40000 euro e ha acquistato il nuovo sa di aver comperato un mezzo che alla fabbrica è costato 22000 euro. Chi invece con gli stessi soldi ha acquistato un mezzo usato magari di due o tre anni ha acquistato un mezzo che dalla fabbrica è uscito con un valore forse anche doppio. Beh qualcosa vorrà anche dire. Non mi stancherò mai di ripeterlo: un mezzo di qualità dopo due o tre anni sarà sempre un mezzo di qualità anche se usato ma un entry level anche nuovo sarà sempre al minimo sindacale di qualità e dotazioni. Meglio 40000 euro su un mezzo che ne costava 60 piuttosto che gli stessi 40 su un mezzo nuovo ma costruito nel massimo risparmio per il costruttore.. Poi sono sempre opinioni personali, lasciano il tempo che trovano. Nel 2007 ho acquistato un Superbrig 680 tc con 18000 km a 31000 euro e come da fattura era stato pagato nel maggio del 2004, 44000 euro. Una persona che conosco molto bene invece preferì andare sul nuovo e acquistò un modello base di una casa veramente economica ( che volutamente non cito per non urtare la suscettibilità di chi ha fatto la stessa scelta)a 30000 euro. A parte che il mio aveva una lunga serie di accessori e tutti molto costosi( pannelli, tendalino, aria condizionata, ecc ecc) e il suo neanche il portabici, oggi a due anni di distanza vorrei far vedere la differenza di condizioni dei due mezzi. Il suo mobilio è completamente scardinato, sportelli con cerniere che ballano, le finestre sono un pianto, tutto quello che si poteva scollare lo ha fatto e non vi dico quanti altri soldi ci ha dovuto mettere per installare gli accessori che io già avevo. Secondo voi, in caso di rivendita del mezzo chi di noi due troverà maggiori difficolta? Il mio tutt'ora è quotato oltre 30000 euro senza accessori, il suo non credo che abbia neanche un mercato vero e proprio. Visto che non è una questione di soldi dal momento che lo abbiamo pagato la stessa cifra, non sarà il caso a volte di chiedersi se valga veramente la pena di girare su un mezzo scadentissimo pur di poter dire : L'ho acquistato nuovo?
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 11/09/2009 09:48:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Le percentuali non si calcolano così. Il tuo ragionameto è giusto ma i conti sono sbagliati e non di poco. Se il camper costa 40000 euro non ce ne sono 8 di iva e non si arriva a 32 ma a 3333,333 se a questo togliamo un 15% per il concessionario arriviamo a 28985,5 e se togliamo ancora il 30% arriviamo a 22296,54 euro." perfettamente ragione! nel mio secondo post avevo corretto l'errore dicendo che per i puristi del calcolo nel mio primo post avevo sbagliato... ma la sostanza è quella, come tu sottolinei. Mi scuso (come ho fatto prima) x l'errore di calcolo (mannaggia non vi scappa niente ![:D])
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 11/09/2009 09:35:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> alexia... ma niente niente che hai avuto problemi di infiltrazioni? da quanto scrivi mi sembra di cogliere che hai la tastiera avvelenata! Un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 11/09/2009 09:48:49 Meglio 40000 euro su un mezzo che ne costava 60 piuttosto che gli stessi 40 su un mezzo nuovo ma costruito nel massimo risparmio per il costruttore.. >> Come non darti ragione??? Pilly.