In risposta al messaggio di zigogol del 20/04/2020 alle 18:29:14Ci puoi dormire anche in dieci, l'omologazione riguarda solo le persone in viaggio. Molto spesso grossi mezzi con sette posti letto sono omologati per tre o quattro persone.
Buonasera, chi di voi sa dirmi se ad un VR con 4 posti viaggio e 3 posti letto si può aggiungere un posto letto fai da te? Ho un kreos 3009 con letti gemelli,non ha la prolunga centrale per unire i 2 letti ed oggi ho pensatodi farla con 2 semplici pannelli,però me venuto il dubbio se come normativa e a livello assicurativo dormire in 4 se non previsto da omologazione mezzo sia regolare Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
In risposta al messaggio di zigogol del 20/04/2020 alle 18:29:14Gli unici posti omologati sono quelli viaggio, o meglio "Numero dei posti a sedere compreso quello del conducente" (punto S.1 della carta di circolazione).
Buonasera, chi di voi sa dirmi se ad un VR con 4 posti viaggio e 3 posti letto si può aggiungere un posto letto fai da te? Ho un kreos 3009 con letti gemelli,non ha la prolunga centrale per unire i 2 letti ed oggi ho pensatodi farla con 2 semplici pannelli,però me venuto il dubbio se come normativa e a livello assicurativo dormire in 4 se non previsto da omologazione mezzo sia regolare Non importa che camper hai....gira la chiave e vai!!! Massimo
In risposta al messaggio di zigogol del 20/04/2020 alle 18:29:14"però me venuto il dubbio se come normativa e a livello assicurativo dormire in 4 se non previsto da omologazione mezzo sia regolare"
In risposta al messaggio di Szopen del 20/04/2020 alle 20:26:17Mi sa che hai ragione ci sono norme si sicurezza da rispettare,in primis le vie di fuga,poi come risaputo in caso succedesse qualcosa le assicurazioni si aggrappano su tutto, c.que procedo lo stesso col lavoro...sarà un letto che non userò forse mai ma all'occorrenza...c'è
però me venuto il dubbio se come normativa e a livello assicurativo dormire in 4 se non previsto da omologazione mezzo sia regolare A livello assicurativo sei autorizzato a circolare con 4 persone compreso il conducentecome da carta di circolazione ma, con veicolo fermo sempre da carta di circolazione potete dormire in 3. Teoricamente, come ti è stato detto, puoi ospitare tutta la squadra dei fanciulli all'imbrunire però anche in questo caso, dovesse succedere qualcosa per l'assicurazione sarai in difetto poiché faranno capo sempre alla carta di circolazione.
In risposta al messaggio di Szopen del 20/04/2020 alle 20:26:17Ciao Szopen.
però me venuto il dubbio se come normativa e a livello assicurativo dormire in 4 se non previsto da omologazione mezzo sia regolare A livello assicurativo sei autorizzato a circolare con 4 persone compreso il conducentecome da carta di circolazione ma, con veicolo fermo sempre da carta di circolazione potete dormire in 3. Teoricamente, come ti è stato detto, puoi ospitare tutta la squadra dei fanciulli all'imbrunire però anche in questo caso, dovesse succedere qualcosa per l'assicurazione sarai in difetto poiché faranno capo sempre alla carta di circolazione.
In risposta al messaggio di salvatore del 20/04/2020 alle 21:40:55Ciao Salvatore, anche se non è riportata alcuna voce riguardante i posti letto, i veicoli ricreazionali, meglio conosciuti come autocaravan o semplicemente camper appartengono alla categoria M1 dove sono ammessi 8 persone più il conducente ma questo, si riferisce alla categoria del veicolo.
Ciao Szopen. Dove hai letto quello che scrivi? In quale parte della carta di circolazione e' riportato il numero dei posti letto?. Quando si fanno queste affermazioni, bisogna documentarle.
In risposta al messaggio di Szopen del 21/04/2020 alle 05:27:31aggiungo, anche se parcheggiato in luogo privato, dormissero in 10 e per un mal funzionamento morirebbero soffocati 7, l’assicurazione prima di risarcire i danni andrebbe a vedere per quante persone è stato omologato il mezzo, se il libretto riportasse 2, 8 erano di troppo, non credo l’assicurazione risarcisca il danno
Ciao Salvatore, anche se non è riportata alcuna voce riguardante i posti letto, i veicoli ricreazionali, meglio conosciuti come autocaravan o semplicemente camper appartengono alla categoria M1 dove sono ammessi 8 personepiù il conducente ma questo, si riferisce alla categoria del veicolo. Alla voce S1 della carta di circolazione è riportato quanti posti a sedere sono ammessi, alla voce S2 se presente sono i posti in piedi. Anche la Fiat 500 per esempio, appartiene alla stessa categoria ma sulla carta di circolazione è chiaramente scritto S1 4 vale a dire che sono ammesse 4 persone a bordo non 6 o 7. Ciò che ci chiede il nostro amico è cosa può accadere con l'assicurazione se succede qualcosa che non gli auguro mai e poi mai, sciò, a livello di sicurezza con una modifica strutturale della pianta non prevista dall'allestitore fase di rilascio del nulla osta per l'omologazione, mettendo il letto basculante come previsto sarebbe tranquillo poiché non modifica nulla. Poi ripeto, possiamo ospitare chi e quanti vogliamo sul nostro beneamato anche aggiungendo 2 matrimoniali sul tetto purché non siamo in strada o su suolo pubblico.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 21/04/2020 alle 06:23:03Ah bene a sapersi allora l assicurazione mi paga pure la mia caduta dal letto...
aggiungo, anche se parcheggiato in luogo privato, dormissero in 10 e per un mal funzionamento morirebbero soffocati 7, l’assicurazione prima di risarcire i danni andrebbe a vedere per quante persone è stato omologato il mezzo, se il libretto riportasse 2, 8 erano di troppo, non credo l’assicurazione risarcisca il danno
In risposta al messaggio di zigogol del 20/04/2020 alle 20:24:38Trova una fabbrica di materassi nella tua zona, vai con il camper e ti fai prendere le misure. Con meno di 100€ dovresti cavartela.
Avevo una tavola di quelle che si usavano una volta sotto i letti,tagliata a misura è molto resistente,lo provata io che non sono proprio un fuscello (97kg) e regge alla grande,appoggia sui lati per 4 cm con materasso chesporga un pò sagomato ai piedi non serve aggiungere alcun sostegno,inoltre la tavola lo tagliata a metà così diventa molto semplice aggiungerla e toglierla...mi sapere di se su internet riesco a trovare un materasso da camper? aggiungo foto
In risposta al messaggio di Szopen del 21/04/2020 alle 05:27:31Ciao Szopen.
Ciao Salvatore, anche se non è riportata alcuna voce riguardante i posti letto, i veicoli ricreazionali, meglio conosciuti come autocaravan o semplicemente camper appartengono alla categoria M1 dove sono ammessi 8 personepiù il conducente ma questo, si riferisce alla categoria del veicolo. Alla voce S1 della carta di circolazione è riportato quanti posti a sedere sono ammessi, alla voce S2 se presente sono i posti in piedi. Anche la Fiat 500 per esempio, appartiene alla stessa categoria ma sulla carta di circolazione è chiaramente scritto S1 4 vale a dire che sono ammesse 4 persone a bordo non 6 o 7. Ciò che ci chiede il nostro amico è cosa può accadere con l'assicurazione se succede qualcosa che non gli auguro mai e poi mai, sciò, a livello di sicurezza con una modifica strutturale della pianta non prevista dall'allestitore fase di rilascio del nulla osta per l'omologazione, mettendo il letto basculante come previsto sarebbe tranquillo poiché non modifica nulla. Poi ripeto, possiamo ospitare chi e quanti vogliamo sul nostro beneamato anche aggiungendo 2 matrimoniali sul tetto purché non siamo in strada o su suolo pubblico.
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 21/04/2020 alle 09:25:07Mi fa piacere che il mio topic abbia acceso una discussione così animata,era un pò che me lo chiedevo e dai vostri post ho dedotto che farò proprio come dici tu, Dbdcm 5 se si seguono le regole non ci si muove più!
Trova una fabbrica di materassi nella tua zona, vai con il camper e ti fai prendere le misure. Con meno di 100€ dovresti cavartela.
In risposta al messaggio di zigogol del 21/04/2020 alle 13:53:45Nel mio, non ho fatto mettere l’armadio nel mezzo (era opzionale) ed è possibile traslare il piano fino in fondo per mettere il materasso nel mezzo
Mi fa piacere che il mio topic abbia acceso una discussione così animata,era un pò che me lo chiedevo e dai vostri post ho dedotto che farò proprio come dici tu, Dbdcm 5 se si seguono le regole non ci si muove più! Restoc.que dell'idea che a livello assicurativo sono ammesse in camper solo il numero di persone indicate nel libretto o nell'omologazione,vale anche per eventuali ospiti a tavola spesso ci si trova in 5/6 a cena o per una partita a carte dentro il camper e anche in questo caso non si è in regola.
In risposta al messaggio di zigogol del 21/04/2020 alle 13:53:45Ciao zigogol.
Mi fa piacere che il mio topic abbia acceso una discussione così animata,era un pò che me lo chiedevo e dai vostri post ho dedotto che farò proprio come dici tu, Dbdcm 5 se si seguono le regole non ci si muove più! Restoc.que dell'idea che a livello assicurativo sono ammesse in camper solo il numero di persone indicate nel libretto o nell'omologazione,vale anche per eventuali ospiti a tavola spesso ci si trova in 5/6 a cena o per una partita a carte dentro il camper e anche in questo caso non si è in regola.
In risposta al messaggio di zigogol del 21/04/2020 alle 13:53:45Riassumendo le 5/6 persone al tavolo per pranzo o per giocare a carte sono sedute li mentre viaggi ?
In risposta al messaggio di salito del 21/04/2020 alle 16:45:54Secondo me in 5/6 persone il mezzo di cartone si "sfonda"
Riassumendo le 5/6 persone al tavolo per pranzo o per giocare a carte sono sedute li mentre viaggi ?