In risposta al messaggio di marob del 21/04/2020 alle 17:10:58...di sicuro ha sfondato le oo a più di qualche uno...
Secondo me in 5/6 persone il mezzo di cartone si sfonda
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/04/2020 alle 17:15:21Ciao Giovanni.
Ho eliminato i miei interventi su questa discussione, rammaricato d'averci perso tempo. Giovanni
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 21/04/2020 alle 09:25:07Non serve, vai all'Ikea, compri un materasso qualsiasi in lattice e lo sagomi con il coltello del pane per le tue esigenze.
Trova una fabbrica di materassi nella tua zona, vai con il camper e ti fai prendere le misure. Con meno di 100€ dovresti cavartela.
In risposta al messaggio di zigogol del 20/04/2020 alle 18:29:14In effetti ho la tua stessa situazione, i due letti gemelli di un Hymer Modern Confort T 580, sono già predisposti dal costruttore per trasformarlo in un unico grande lettone che può tranquillamente ospitare 3 persone, aggiungo che è prevista una scaletta di accesso ben realizzata, è a prova di infortunistica ed esce da dentro lo scalino,
Buonasera, chi di voi sa dirmi se ad un VR con 4 posti viaggio e 3 posti letto si può aggiungere un posto letto fai da te? Ho un kreos 3009 con letti gemelli,non ha la prolunga centrale per unire i 2 letti ed oggi ho pensatodi farla con 2 semplici pannelli,però me venuto il dubbio se come normativa e a livello assicurativo dormire in 4 se non previsto da omologazione mezzo sia regolare
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/04/2020 alle 09:43:47Ciao Roberto
In effetti ho la tua stessa situazione, i due letti gemelli di un Hymer Modern Confort T 580, sono già predisposti dal costruttore per trasformarlo in un unico grande lettone che può tranquillamente ospitare 3 persone,aggiungo che è prevista una scaletta di accesso ben realizzata, è a prova di infortunistica ed esce da dentro lo scalino, in più c'è anche un kit, con tanto di materassino, per realizzare un ulteriore letto, combinandolo con il tavolo abbassabile tra una parte della dinette con il sedile del guidatore, volendo se ne potrebbe realizzare un'altro con il sedile del passeggero per ospitare un bambino, Sul libretto è scritto posti a sedere 4,ma il costruttore di fatto ha già realizzato i 4 posti letto, anche se ne pubblicizza 3, Per me, stante la stessa tua situazione, ritengo sia fattibile, anzi ti consiglio di analizzare l'estensione dei gemelli di Hymer che è veramente ben fatta. Roberto
In risposta al messaggio di Giovanni del 21/04/2020 alle 17:15:21Ciao Giovanni, condivido pienamente quello che ha scritto Salvatore,
Ho eliminato i miei interventi su questa discussione, rammaricato d'averci perso tempo. Giovanni
In risposta al messaggio di salvatore del 22/04/2020 alle 10:50:17Non vedo nessun impedimento giuridico ad utilizzare i letti in rapporto ai posti a sedere previsti dalla carta di. Circolazione, anche perché sul quel lettone ci si sta comodi in tre, certo è che nel gioco dei sessi in tre ed adulti...
Ciao Roberto Ho una situazione praticamente uguale alla tua. Il mio semintegrale Laika X650R del 2010 ha i letti gemelli in coda. Non ricordo francamente per quanti posti letto veniva venduto. Tra i due letti si estrae unpannello sopra il quale si mettono due materassini perfettamente sagomati che trasformano i letti gemelli in un unico lettone. I materassini venivano forniti direttamente da Laika come accessorio ed io li ho acquistati anche se poi li ho usati poche volte. Comunque sono li', per ogni necessita'. Stesso discorso per il letto ricavabile dalla dinette. Il supporto e' gia predisposto. Basta quindi appoggiare gli appositi materassini, e si ricava un altro letto. Ho acquistato anche questi materassini, sempre come accessori originali Laika, ma non li ho mai usati. P.S. Il mio camper e' omologato per 4 persone (punto S.1 della carta di circolazione).
In risposta al messaggio di latrofa124 del 22/04/2020 alle 12:04:28Condivido
Non vedo nessun impedimento giuridico ad utilizzare i letti in rapporto ai posti a sedere previsti dalla carta di. Circolazione, anche perché sul quel lettone ci si sta comodi in tre, certo è che nel gioco dei sessi intre ed adulti... Non intendo aprire polemiche, se n'è già abbondantemente discusso, anche un 5°posto, cosa comporta? Comunque, 4 in viaggio e letto starei tranquillo, Roberto
In risposta al messaggio di Szopen del 21/04/2020 alle 05:27:31Comunque in una cinquecento ci si sta in molti:
Ciao Salvatore, anche se non è riportata alcuna voce riguardante i posti letto, i veicoli ricreazionali, meglio conosciuti come autocaravan o semplicemente camper appartengono alla categoria M1 dove sono ammessi 8 personepiù il conducente ma questo, si riferisce alla categoria del veicolo. Alla voce S1 della carta di circolazione è riportato quanti posti a sedere sono ammessi, alla voce S2 se presente sono i posti in piedi. Anche la Fiat 500 per esempio, appartiene alla stessa categoria ma sulla carta di circolazione è chiaramente scritto S1 4 vale a dire che sono ammesse 4 persone a bordo non 6 o 7. Ciò che ci chiede il nostro amico è cosa può accadere con l'assicurazione se succede qualcosa che non gli auguro mai e poi mai, sciò, a livello di sicurezza con una modifica strutturale della pianta non prevista dall'allestitore fase di rilascio del nulla osta per l'omologazione, mettendo il letto basculante come previsto sarebbe tranquillo poiché non modifica nulla. Poi ripeto, possiamo ospitare chi e quanti vogliamo sul nostro beneamato anche aggiungendo 2 matrimoniali sul tetto purché non siamo in strada o su suolo pubblico.
In risposta al messaggio di zigogol del 20/04/2020 alle 20:24:38qui
Avevo una tavola di quelle che si usavano una volta sotto i letti,tagliata a misura è molto resistente,lo provata io che non sono proprio un fuscello (97kg) e regge alla grande,appoggia sui lati per 4 cm con materasso chesporga un pò sagomato ai piedi non serve aggiungere alcun sostegno,inoltre la tavola lo tagliata a metà così diventa molto semplice aggiungerla e toglierla...mi sapere di se su internet riesco a trovare un materasso da camper? aggiungo foto
https://www.ifuorimisura.it/
In risposta al messaggio di roblungh del 22/04/2020 alle 22:07:39provo a sentirli grazie
qui te lo fanno come vuoi e te lo spediscono
In risposta al messaggio di zigogol del 22/04/2020 alle 22:38:49io li ho fatti fare da un tappezziere
provo a sentirli grazie
In risposta al messaggio di zigogol del 22/04/2020 alle 20:42:16Per completare il ragionamento,
Mi spiace che Giovanni sia uscito dalla discussione in un topic da me avviato,anche se non lo conosco ho già provveduto a mandare un messaggio privatamente,spero l'abbia ricevuto...per i resto procedo con la creazione del 4 posto letto a lavoro finito vi invierò qualche foto. grazie a tutti per l'intervento e i consigli Massimo