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In risposta al messaggio di a.daniele del 15/12/2023 alle 12:13:39non mi risultano batterie AGM al GEL.
Salve. Quali possono essere eventuali problemi e perché si possono creare nel gestire una batteria AGM al gel con un caricabatteria non predisposto per tale tipo. Grazie Daniele ...
In risposta al messaggio di Laikone del 15/12/2023 alle 14:03:47Hai ragione, mi sono confuso. Comunque la batteria che ho acquistato è questa :
non mi risultano batterie AGM al GEL. Queste batterie sono o AGM o al GEL e non sono la stessa cosa.
https://www.blubattery.com/home...
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In risposta al messaggio di a.daniele del 15/12/2023 alle 16:49:04dovrebbe già avere un CB adatto a caricare le AGM ,magari va settato
Hai ragione, mi sono confuso. Comunque la batteria che ho acquistato è questa : Posso avere problemi (e quali) non modificando il caricabatterie che è un originale montato su un glm 720 Arca del 2004, dato che nellecaratteristiche ho letto: Questa tipologia di batterie necessitano di una tipologia di carica adeguata, con tensione e corrente controllate. Grazie Daniele
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In risposta al messaggio di a.daniele del 15/12/2023 alle 19:31:50L'importante è che non setti su gel che lavora su tensioni più basse, per il resto il tuo Cb ha senz'altro una curva di ricarica come tutti i Cb di quel periodo...
Ok, quindi lascio tutto così. Mi ero preoccupato perchè leggendo le caratteristiche veniva riportato di fare attenzione al voltaggio di carica. Grazie a tutti Daniele
In risposta al messaggio di a.daniele del 15/12/2023 alle 16:49:04una batteria AGM è in fin dei conti una batteria al piombo... va però detto che sarebbe meglio conoscere nel dettaglio il tipo di CB in modo da sapere che tipo è e con quali tensioni avviene la ricarica, perchè comunque, vanno confrontate con quella della batteria in oggetto per capire se vi è speranza che tutto funzioni come si deve anche se in modo non perfetto. Le batterie AGM non sono tutte uguali e spesso i produttori consigliano tensioni diverse tra loro pur essendo sempre AGM.
Hai ragione, mi sono confuso. Comunque la batteria che ho acquistato è questa : Posso avere problemi (e quali) non modificando il caricabatterie che è un originale montato su un glm 720 Arca del 2004, dato che nellecaratteristiche ho letto: Questa tipologia di batterie necessitano di una tipologia di carica adeguata, con tensione e corrente controllate. Grazie Daniele
In risposta al messaggio di Laikone del 15/12/2023 alle 20:17:51... Se riesci a fare una foto al CB per comprendere il modello sarebbe meglio. ...
una batteria AGM è in fin dei conti una batteria al piombo... va però detto che sarebbe meglio conoscere nel dettaglio il tipo di CB in modo da sapere che tipo è e con quali tensioni avviene la ricarica, perchè comunque,vanno confrontate con quella della batteria in oggetto per capire se vi è speranza che tutto funzioni come si deve anche se in modo non perfetto. Le batterie AGM non sono tutte uguali e spesso i produttori consigliano tensioni diverse tra loro pur essendo sempre AGM. Il massimo che comunque può accadere è che la BS non si carichi al massimo ed è comunque da evitare il lasciare collegato h24 il CB. Se riesci a fare una foto al CB per comprendere il modello sarebbe meglio.
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In risposta al messaggio di emmespanish del 16/12/2023 alle 09:12:14Hai anticipato la risposta ad un ulteriore mio quesito che stavo per porre. Ho notato che dopo aver collegato la nuova batteria ed allacciato la 220V il display della centralina segnava sempre 13,7. Dopo aver acceso alcuni utilizzatori la tensione è salita a 14,3 - 14.4 e pensavo a qualche anomalia , ma poi ragionandoci un po' ho pensato (ma non ne avevo la certezza,) che il caricabatterie va in funzione sotto una certa soglia.
Fai presto... a batterie abbastanza scariche attacca il camper alla colonnina e verifica, anche tramite display di controllo, la tensione erogata... Per le agm dovrebbe stare a 14.7, anche 14.9, per poi scendere a 13.8/13.9 in fase di mantenimento... Se le tensioni sono queste sei a posto
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In risposta al messaggio di a.daniele del 16/12/2023 alle 12:26:49può andare bene anche il metodo suggeriro da emmespanish; farei la misurazione tramite un tester, non tramite la centralina del mezzo che non sono sempre precise...
Hai anticipato la risposta ad un ulteriore mio quesito che stavo per porre. Ho notato che dopo aver collegato la nuova batteria ed allacciato la 220V il display della centralina segnava sempre 13,7. Dopo aver acceso alcuniutilizzatori la tensione è salita a 14,3 - 14.4 e pensavo a qualche anomalia , ma poi ragionandoci un po' ho pensato (ma non ne avevo la certezza,) che il caricabatterie va in funzione sotto una certa soglia. Forse con la vecchia batteria, data la sua vetustà e scarica, non lo avevo mai notato. Saluti Daniele @ Laikone : non sono riuscito a fare la foto perché il coperchio visibile non riporta alcuna identificazione
In risposta al messaggio di a.daniele del 16/12/2023 alle 12:26:49Evidentemente la batteria era carica ed è andata in mantenimento... Quando hai cominciato a prelevare corrente il Cb ha cominciato a caricare elevando la tensione... È ovvio che tutto dipende dallo stato di carica delle batterie, più la batteria è scarica più la tensione è alta... più ti avvicini al fine carica più la tensione è bassa perché va in mantenimento...
Hai anticipato la risposta ad un ulteriore mio quesito che stavo per porre. Ho notato che dopo aver collegato la nuova batteria ed allacciato la 220V il display della centralina segnava sempre 13,7. Dopo aver acceso alcuniutilizzatori la tensione è salita a 14,3 - 14.4 e pensavo a qualche anomalia , ma poi ragionandoci un po' ho pensato (ma non ne avevo la certezza,) che il caricabatterie va in funzione sotto una certa soglia. Forse con la vecchia batteria, data la sua vetustà e scarica, non lo avevo mai notato. Saluti Daniele @ Laikone : non sono riuscito a fare la foto perché il coperchio visibile non riporta alcuna identificazione
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In risposta al messaggio di a.daniele del 17/12/2023 alle 18:17:32220v nessun utilizzatore: 13.68 ----->>> questa tensione è quella indicata per il mantenimento quindi OK per la nuova batteria
Stasera ho effettuato il seguente test con tester sulla batteria: 220v nessun utilizzatore: 13.68 no 220v nessun utilizzatore: 13.62 no 220v con utilizzatori : 12.59 dopo circa 5 minuti : 12.76 (display centralina 12.1)220V nessun utilizzatore : 13.76 (display centralina 14.2) Erano accesi: 6 lampade led, 2 neon e ventola del bagno. Forse 5 minuti di assorbimento sono stati troppo pochi, ma penso (spero) che tutto sia ok. Che dite? Sluti Daniele @Emmespanish. ma hai cambiato nick?
In risposta al messaggio di Laikone del 17/12/2023 alle 20:59:31. Manca però un test, quello più importante, ovvero a quanto sale la tensione con la batteria tendenzialmente scarica, va bene anche all'80% perchè fino ad adesso abbiamo l'ok della tensione per il mantenimento, ma NON quella della ricarica che deve stare tra 14.6V ai 14.8V i presunti 13,76 sono pochini. ...
220v nessun utilizzatore: 13.68 >>> questa tensione è quella indicata per il mantenimento quindi OK per la nuova batteria no 220v nessun utilizzatore: 13.62 >>> questo test in questo contesto non haalcun senso, se non quello di sapere la tensione della batteria a riposo, ma perchè sia attendibile bisognerebbe attendere qualche ora senza la 230V collegata e senza alcun utenza no 220v con utilizzatori : 12.59 >>> è normale che la tensione cali quando c'è un assorbimento dopo circa 5 minuti : 12.76 (display centralina 12.1) >>> questo ti fa capire che tra tester e centralina c'è differenza (come ti avevo detto io) 220V nessun utilizzatore : 13.76 (display centralina 14.2) >>> come sopra, con la speranza tu abbia usato comunque un tester decente e non una roba da 5€. Spero che questa tensione sia ancora quella utilizzata dal CB per il mantenimento, perchè altrimenti la vedo dura caricare la batteria al 100%. Erano accesi: 6 lampade led, 2 neon e ventola del bagno. >>> bisognerebbe sapere quanto assorbimento ha tutta questa roba collegata. Manca però un test, quello più importante, ovvero a quanto sale la tensione con la batteria tendenzialmente scarica, va bene anche all'80% perchè fino ad adesso abbiamo l'ok della tensione per il mantenimento, ma NON quella della ricarica che deve stare tra 14.6V ai 14.8V i presunti 13,76 sono pochini.
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In risposta al messaggio di a.daniele del 17/12/2023 alle 18:17:32Ciao, si ho cambiato nick ormai da diversi anni... L'altro era associato al vecchio camper...
Stasera ho effettuato il seguente test con tester sulla batteria: 220v nessun utilizzatore: 13.68 no 220v nessun utilizzatore: 13.62 no 220v con utilizzatori : 12.59 dopo circa 5 minuti : 12.76 (display centralina 12.1)220V nessun utilizzatore : 13.76 (display centralina 14.2) Erano accesi: 6 lampade led, 2 neon e ventola del bagno. Forse 5 minuti di assorbimento sono stati troppo pochi, ma penso (spero) che tutto sia ok. Che dite? Sluti Daniele @Emmespanish. ma hai cambiato nick?