In risposta al messaggio di luigi64 del 10/04/2019 alle 22:52:17Guarda le cose sono 2.
ciao a tutti. Al rimessaggio dove tengo il camper ci hanno presentato un conto esorbitante per le spese per elettricità . Alle rimostranze di alcuni camperisti il gestore del rimessaggio dice che i consumi sono moltoalti perchè alcun tengono il camper sempre attaccato alla 220 per ricaricare le batterie. A me sembra strano Per favore sapete dirmi quanti KW si consumano lasciando attaccato il camper alla corrente per la ricarica delle batterie? Grazie Luigi
In risposta al messaggio di luigi64 del 10/04/2019 alle 22:52:17Nel mio piccolo e senza presunzione di una verifica "fiscale" del consumo utilizzo
ciao a tutti. Al rimessaggio dove tengo il camper ci hanno presentato un conto esorbitante per le spese per elettricità . Alle rimostranze di alcuni camperisti il gestore del rimessaggio dice che i consumi sono moltoalti perchè alcun tengono il camper sempre attaccato alla 220 per ricaricare le batterie. A me sembra strano Per favore sapete dirmi quanti KW si consumano lasciando attaccato il camper alla corrente per la ricarica delle batterie? Grazie Luigi
questo
, giusto per poter ribattere con una certa cognizione di causa ad assurde pretese. Vedi te.In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/04/2019 alle 12:18:16Posso chiedere la ragione per cui un camper attaccato alla 220 SENZA FRIGO, consuma circa 1.5 kwh al giorno (addirittura con batterie cariche) ? Che mi sembra tantissimo?
Per quella che è la mia esperienza 24 ore di camper attaccati alla 220 per caricare le batterie e raffreddare il frigo dalla temperatura ambiente, costa circa 5 Kw. Se invece, stessa condizione, ma frigo spento, il consumosi attesta a poco più di 1,5 kw. Anche se le batterie sono cariche o quasi. per questa ragione io collego il Ctek 5.0 alla 220 e direttamente alle batterie e spengo la centralina. In questo caso il consumo è quasi inesistente, normalmente quando rientro da un’uscita le mie batterie sono comunque quasi cariche perchè in viaggio si ricaricano bene e anche il pannello fa comunque qualcosa. Quindi il caricamento in se è poco significativo. Dopo la carica delle BS le stacco e le ricollego al massimo dopo 15 giorni se non esco. Io lo tengo invece collegato alla batteria motore dalla quale prelevano tensione i 2 antifurti alimentandolo circa 4 ore al giorno ed in una settimana non consumo più di 0,2/0,3 kw. I camperisti sono una razza strana... nel nostro rimessaggio c’era qualcuno che teneva un termo elettrico sempre acceso perchè non voleva che l’abitacolo si raffreddasse troppo. Da notare che siamo all’interno di un capannone non riscaldato, ma non ho mai visto temperature sotto zero. Da quando il rimessatore ha cominciato a fare pagare il consumo di energia le cose sono molto cambiate ...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/04/2019 alle 13:21:51Giusta osservazione...
Posso chiedere la ragione per cui un camper attaccato alla 220 SENZA FRIGO, consuma circa 1.5 kwh al giorno (addirittura con batterie cariche) ? Che mi sembra tantissimo? Voglio dire, da quando stiamo nel camper, il contatoredel pannello mi da SENZA FRIGO ELETTRICO 400wh,max 500wh al giorno e guardando la tv molte ore... Contando anche il ripristino della Scarica della sera precedente di circa 250 wh? Mentre con frigo elettrico (ovviamente solo 5/6 ore e non la notte), al max sale a 1kwh al giorno ... Da cosa dipende la differenza di consumo con la rete? Grazie
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/04/2019 alle 14:13:36A meno che non dipenda dalla differenza di mezzo... Nell avatar vedo una grossa e nuova motorhome.. Resta comunque una grossa differenza...
Giusta osservazione...
In risposta al messaggio di ik6Amo del 11/04/2019 alle 15:21:42Basterebbe dividere per i giorni dal 2010
Non so se mi riesco a ricordare, nel capannone dove ho rimessato il camper, ho installato un contatore elettromeccanico, tipo quelli utilizzati anticamente dall'enel. Lo installai per curiosità nel 2010. Da allora è semprestato lì ed ha misurato sempre la corrente che ho consumato per le batterie (camper sempre collegato al 220V); il frigo acceso prima delle partenze, qualche accessorio elettrico usato per i vari lavoretti (trapani ecc.) ed anche la corrente consumata quando andavo a dormire in camper causa terremoto (molto spesso negli ultimi 10 anni). Forse è possibile fare un piccolo raffronto. Quando montai il contatore annotai la lettura, quindi rilevare il consumo ad oggi è facile.
In risposta al messaggio di luigi64 del 10/04/2019 alle 22:52:17
ciao a tutti. Al rimessaggio dove tengo il camper ci hanno presentato un conto esorbitante per le spese per elettricità . Alle rimostranze di alcuni camperisti il gestore del rimessaggio dice che i consumi sono moltoalti perchè alcun tengono il camper sempre attaccato alla 220 per ricaricare le batterie. A me sembra strano Per favore sapete dirmi quanti KW si consumano lasciando attaccato il camper alla corrente per la ricarica delle batterie? Grazie Luigi
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/04/2019 alle 18:14:20Vivo a L'Aquila.
Basterebbe dividere per i giorni dal 2010 Io finora ho 200 kwh in poco meno di 11 mesi... 0.6kwh/giorno di solare... L accensione del frigo elettrico é stata poco rilevante ... Solo 3 nesi estivi x 5/6ore al giorno .. Diciamo 45kwh.. Di dove sei per i terremoti frequenti ? Abruzzese?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/04/2019 alle 13:21:51Chiedere si può chiedere... il problema è che non so cosa rispondere. Non ho fatto 10 test. Ne ho fatti un paio ed entrambe le volte ho registrato questi consumi. Al nostro rimessaggio oltre alla spina c'è un Wattmetro Non so se si chiami così, però misura i kw prelevati. Se lascio la spina collegata e la centralina pure, alla fine della giornata il consumo è stato orientativamente 1,5 Kw quindi evidentemente in qualche maniera si sono consumati. Cosa c'è di acceso in questo caso ? Centralina con 3 luci spia, alimentatore (con la sua spia) , un paio di USB, un I-manager, il controller della stufa, 2 antifurto: 1 Gemini ed un Viasat, non mi viene in mente altro.
Posso chiedere la ragione per cui un camper attaccato alla 220 SENZA FRIGO, consuma circa 1.5 kwh al giorno (addirittura con batterie cariche) ? Che mi sembra tantissimo? Voglio dire, da quando stiamo nel camper, il contatoredel pannello mi da SENZA FRIGO ELETTRICO 400wh,max 500wh al giorno e guardando la tv molte ore... Contando anche il ripristino della Scarica della sera precedente di circa 250 wh? Mentre con frigo elettrico (ovviamente solo 5/6 ore e non la notte), al max sale a 1kwh al giorno ... Da cosa dipende la differenza di consumo con la rete? Grazie
In risposta al messaggio di ik6Amo del 11/04/2019 alle 18:47:38Sono nato a l aquila ma vivo fuori da 90...ho tutti i parenti la! Nessun danno alle proprietà nel 2009...spero anche per te!
Vivo a L'Aquila.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/04/2019 alle 18:59:52Grazie! Quindi con centralina spenta ti attesti sui 200wh al giorno .. Poco meno di quello che reintegro ogni mattina nelle bs io...
Chiedere si può chiedere... il problema è che non so cosa rispondere. Non ho fatto 10 test. Ne ho fatti un paio ed entrambe le volte ho registrato questi consumi. Al nostro rimessaggio oltre alla spina c'è un WattmetroNon so se si chiami così, però misura i kw prelevati. Se lascio la spina collegata e la centralina pure, alla fine della giornata il consumo è stato orientativamente 1,5 Kw quindi evidentemente in qualche maniera si sono consumati. Cosa c'è di acceso in questo caso ? Centralina con 3 luci spia, alimentatore (con la sua spia) , un paio di USB, un I-manager, il controller della stufa, 2 antifurto: 1 Gemini ed un Viasat, non mi viene in mente altro. Il motorhome non è un grosso motorhome, è solo 6,7 metri senza TV, senza clima, senza molte cose., neanche il tendalino (ma quello comunque non assorbe energia). Purtroppo non entra luce nel capannone e quindi il pannello solare, almeno in inverno, non riesce a caricare praticamente nulla. Ora vedrò, con l'aumento del fotoperiodo giornaliero, se cambia qualcosa. l'i-manager assorbe 16 mmA/h in stand by che dovrebbero valere 32 Watt/giorno non so la centralina, ma ritengo che tra illuminazione, mantenimento in tensione delle sonde serbatoio chiare e grigie, alimentazione del controller Truma e della relativa sonda di temperatura, non sia proprio poco. Lo stesso credo valga per l'alimentatore, un CBE 516, che non essendo utilizzato se non si è collegati alla rete, non sarà stato fatto con una circuitazione particolarmente parca nei consumi. Purtroppo i dati di consumo non sono presenti nelle schede tecniche di questi prodotti quindi è difficile capirlo. Fatto sta che è così. Se spengo la centralina e quindi tutte le cose sopra elencate, e collego un Ctek il consumo resta attorno ai 100-200 Watt/giorno. Qualche volta meno di 100 Watt perché il wattmetro resta fermo. La batteria motore però, in questo caso, non viene ripristinata e quindi progressivamente perde carica per l'assorbimento degli antifurto.
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/04/2019 alle 18:34:05Un caricabatterie 220 ha questi consumi che dici... Da 300 a 700w (*24h diventa un consumo altissimo) anche se deve mantenere batterie gia cariche?
Hai chiesto: Per favore sapete dirmi quanti KW si consumano lasciando attaccato il camper alla corrente per la ricarica delle batterie? Come già è stato detto, è difficile risponderti perché tu non dài alcun datodi riferimento. Intanto: quante batterie servizio hai? Se hai due batterie servizi, sono in parallelo secco o gestite da qualche automatismo? Che caricabatterie hai, ovvero di quelli c.d. intelligenti o dei semplici alimentatori? Cosa devono alimentare da fermo, queste batterie? Carichi anche la batteria motore con annessi allarmi, autoradio, centralina del mezzo (consuma anche a motore spento)? Se hai anche questo servizio, come avviene la carica, ovvero con il c.d. diodo più resistenza o da apposito dispositivo automatico? Che rendimento ha il tuo caricabatterie? Ben che vada sicuramente 300 watt al giorno, mal che vada anche oltre i 7-800 watt al giorno: moltiplica questo numero per 24 e moltiplica il risultato per i giorni di rimessaggio; dividi per 1000 ed hai i chilowattora per il periodo considerato. Dimenticavo un particolare importante: quando rientri le batterie non saranno perfettamente cariche per cui ci sono da aggiungere anche questi consumi, per ogni volta che rientri. Giovanni
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/04/2019 alle 00:04:31
Un caricabatterie 220 ha questi consumi che dici... Da 300 a 700w (*24h diventa un consumo altissimo) anche se deve mantenere batterie gia cariche? È solo una domanda perché non loso, non avendone uno, e non avendo ancora mai provato quello integrato del camper...
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/04/2019 alle 08:00:56Ecco...appunto...se poi aggiungiamo: frighi, stufette e Noi camperisti quando la corrente è a tariffa ci facciamo andare anche la nonna a 220 ...si può capire che quel conto esorbitante, forse non era così esorbitante.
Hai scritto: Un caricabatterie 220 ha questi consumi che dici... Da 300 a 700w (*24h diventa un consumo altissimo) anche se deve mantenere batterie gia cariche? Una batteria anche se carica a tappo, per essere mantenutaa 13.5-13.7 volt come mantenimento e questo fa il caricabatterie intelligente, richiede del lavoro. Questo lavoro è sui circa 1.5-2 A, ovvero 20-30 watt; se le batterie sono due, questo valore aumenta; se deve mantenere carica anche la batteria motore aumenta ancora; se in questo sistema entra l'alimentazione delle memorie della radio, dell'antifurto, della centralina del motore (questa assorbe anche a motore spento) il citato valore aumenta ancora. Poi, magari, come nel mio caso, ci sono altri amnicoli perennemente alimentati, si fa presto ad andare ancora su. Alla fine, mettici anche il rendimento del caricabatterie, l'alimentazione della sua circuiteria (anche questa vuole corrente), forse non saranno i valori che avevo ipotizzato, forse anche avendo messo uno zero in più ma non ne sono certo, ma tanto lontano non ci dovrebbe andare. Giovanni
In risposta al messaggio di Hunter85 del 11/04/2019 alle 23:59:25Concordo assolutamente. L'energia è una cosa che si valorizza troppo poco. Il tenere tutto sotto controllo costa energia in modo rilevante. Peraltro, in molti casi, non serve neanche avere tutto sotto controllo attraverso un sistema di diagnostica. Ad esempio, i miei camper hanno sempre avuto una sonda di controllo per il livello delle acque grigie. Non l'ho mai usato. Semplicemente perché se mi manca acqua chiara vuol dire che le grigie sono piene e quindi, prima di essere in quella condizione, carico acqua e scarico acqua. Lo stesso vale per le acque chiare. Se voglio sapere quanta acqua mi rimane sollevo il cuscino della dinette, apro il coperchio e ci guardo dentro. L'elettrolivello è comunque inaffidabile quindi, per me, è come se non l'avessi. E sono 2 sonde che si potrebbero non alimentare. La spia di massimo livello della cassetta WC uguale, tanto per sorvegliare il livello guardo dentro il "buco" e mi regolo.
Grazie! Quindi con centralina spenta ti attesti sui 200wh al giorno .. Poco meno di quello che reintegro ogni mattina nelle bs io... Invece con la centralina il consumo sale a dismisura anche non usandonulla,ma mantenendo tutyo in tensione .. Io ne so meno di te. L unica cosa che mi viene da pensare è che l elettronica dei mezzi moderni fotse consuma di piu, ma non immaginavo cosi tanto ... Quindi significa che un mezzo cosi, senza usare niente ma Con la centralina accesa usa un ipotetico fotovoltaico per 1.5kwh al giorno? Piu poi tutti gli utilizzi veri e propri, diventa tantissimo! Ho capito bene ? Se é cosi capisco perché io sono un fan del fotovoltaico mentre molti dicono che fa poco Non immaginavo che un mezzo recente avesse questi assorbimenti anche in standby ... A meno che non c'entri solo col collegamento alla 220 per qualche ragione tecnica che non conosco
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/04/2019 alle 08:00:56Ok... Io comunque intendevo il consumo di caricabatterie solo per mantenimento batterie... Senza contare utenze varie...
Hai scritto: Un caricabatterie 220 ha questi consumi che dici... Da 300 a 700w (*24h diventa un consumo altissimo) anche se deve mantenere batterie gia cariche? Una batteria anche se carica a tappo, per essere mantenutaa 13.5-13.7 volt come mantenimento e questo fa il caricabatterie intelligente, richiede del lavoro. Questo lavoro è sui circa 1.5-2 A, ovvero 20-30 watt; se le batterie sono due, questo valore aumenta; se deve mantenere carica anche la batteria motore aumenta ancora; se in questo sistema entra l'alimentazione delle memorie della radio, dell'antifurto, della centralina del motore (questa assorbe anche a motore spento) il citato valore aumenta ancora. Poi, magari, come nel mio caso, ci sono altri amnicoli perennemente alimentati, si fa presto ad andare ancora su. Alla fine, mettici anche il rendimento del caricabatterie, l'alimentazione della sua circuiteria (anche questa vuole corrente), forse non saranno i valori che avevo ipotizzato, forse anche avendo messo uno zero in più ma non ne sono certo, ma tanto lontano non ci dovrebbe andare. Giovanni
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/04/2019 alle 09:06:05Allora 30anni fa non c erano tutti questi monitor di amper e watt, ma per ricordare quanto consumava in standby un vecchio mezzo come il mio rispetto a oggi:
Concordo assolutamente. L'energia è una cosa che si valorizza troppo poco. Il tenere tutto sotto controllo costa energia in modo rilevante. Peraltro, in molti casi, non serve neanche avere tutto sotto controllo attraversoun sistema di diagnostica. Ad esempio, i miei camper hanno sempre avuto una sonda di controllo per il livello delle acque grigie. Non l'ho mai usato. Semplicemente perché se mi manca acqua chiara vuol dire che le grigie sono piene e quindi, prima di essere in quella condizione, carico acqua e scarico acqua. Lo stesso vale per le acque chiare. Se voglio sapere quanta acqua mi rimane sollevo il cuscino della dinette, apro il coperchio e ci guardo dentro. L'elettrolivello è comunque inaffidabile quindi, per me, è come se non l'avessi. E sono 2 sonde che si potrebbero non alimentare. La spia di massimo livello della cassetta WC uguale, tanto per sorvegliare il livello guardo dentro il buco e mi regolo. Insomma tutte queste sorveglianze non sarebbero a mio avviso necessarie. Che molti costruttori non prestino la dovuta attenzione a questo aspetto credo sia innegabile. Nel mio, dotato di pack inverno che prevede coibentazione e riscaldamento serbatoio grigie, è inserita una resistenza che si accende autonomamente se la temperatura scende sotto i 3-5°C. senza la possibilità di escluderla. Come dire che se sono giù di batterie me le ammazza completamente. Ho inserito un interruttore in modo che, se so di essere in crisi di energia, escludo la possibilità che la resistenza si attivi evitandone il relativo consumo. Insomma c'è poca attenzione a questi aspetti probabilmente perché, essendoci ampia disponibilità di accessori per produrre energia, si creano i consumi per vendere i generatori, i pannelli solari ecc. Onestamente non so perché la mia centralina abbia sempre qualche luce accesa. Capisco che in questo modo la si individua, ma quella che avevo sul Rimor (per me peraltro ancora insuperata come centralina) era LCD e si spegneva pochi secondi dopo l'ultimo utilizzo. Quella consumava poco o niente. E se avevo bisogno di accedervi sapevo dov'era, la toccavo e lei si accendeva per rendere possibili le impostazioni. Farò ancora qualche prova, per essere più esaustivo, ma credo proprio che i consumi siano quelli. Diciamo che ho notato che l'alimentatore/caricabatteria funziona anche a centralina spenta, quindi se si vuole ricaricare le batterie senza avere i consumi legati al'impiantistica, si può lasciar attaccata la 220V, staccare la centralina e il caricabatteria fa il suo lavoro senza doversi sobbarcare il lavoro del resto dell'impianto. Mi manca questo dato. In realtà non l'ho provato perché il CBE 516 ha un ciclo di ricarica a 4 fasi con tensione massima a 14,3 mentre il Ctek ha un ciclo a 7 fasi con tensione massima a 14,7V molto più adatto alle mie batterie. Quindi collego il Ctek.