In risposta al messaggio di salvatore del 12/04/2019 alle 13:47:29
La domanda iniziale dell' amico Luigi mi ha incuriosito. Stamattina quindi sono andato con un amperometro a misurare i consumi del mio camper quando collegato alla rete elettrica. Risultato: 0,2 ampere ora, che fanno 46 watt/ora,che fanno circa 1,1 kw al giorno (24 ore). Nel camper non ci sono utenze accese e/o in stand by (tipo televisori). La batteria di servizio e' carica (l'amperometro in entrata segna 0). Naturalmente questo dovrebbe essere il consumo minimo. Il consumo sembrerebbe quindi solo quello della centralina. Sono rimasto abbastanza sorpreso, perche' 46 watt/ora non sono pochi. Giusto per fare un po' di conti, 1,1 kw per 365 giorni fanno circa 400 kw annui.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/04/2019 alle 12:54:12Una curiosità visto che hai parlato di led e sonde di controllo :sul mio vecchio mezzo i 4 livelli di controllo (chiare, grige, BM, BS) si accendono solo quando li vuoi controllare con un interruttore che devi tenere premuto per illuminare i led
Allora 30anni fa non c erano tutti questi monitor di amper e watt, ma per ricordare quanto consumava in standby un vecchio mezzo come il mio rispetto a oggi: La centralina accesa compresa di pompa accesanon in uso consuma 0.2 amper... Poi ho circa0. 7 amper per il mantenimento delle 2 batterie cariche. Totale meno di 1 amper (circa 14watt) per il camper pronto all uso... Quesri dati sono sul contatore del regolatore, Sarei curioso come e se cambiano da rete 220.... Una curiosità visto che hai parlato di led e sonde di controllo :sul mio vecchio mezzo i 4 livelli di controllo (chiare, grige, BM, BS) si accendono solo quando li vuoi controllare con un interruttore che devi tenere premuto per illuminare i led Mi sa che ora invece i led dei livelli sono costantemente accesi? Erano piu risparmiosi una volta Poi chiaramente ci sono le utenze o optional che fisicamente non c erano e quelli fanno consumo in piu... Ma sui servizi base ho l impressione che il consumo sia comunque aumentato molto, anche in standby .
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/04/2019 alle 14:28:08Va beh grazie... Sono andato un po fuori tema .. .. Erano solo curiosità visto che la mia unica esperienza è questo ferrovecchio e gli altri nuivi li guardo da fuori.
Una curiosità visto che hai parlato di led e sonde di controllo :sul mio vecchio mezzo i 4 livelli di controllo (chiare, grige, BM, BS) si accendono solo quando li vuoi controllare con un interruttore che devi tenere premutoper illuminare i led Mi sa che ora invece i led dei livelli sono costantemente accesi? In realtà, sempre accesi ci sono i pulsanti della centalina: generale, Luci, Pompa e Luce esterna. Se stacchi la luce esterna quel pulsante si spegne, lo stesso se stacchi gli altri. Io normalmente lascio acceso il generale e le luci perché queste ultime comandano anche il cronotermostato della Truma. La pompa invece l'accendo solo se siamo dentro il camper. Tra l'altro, non c'è una luce che a prescindere dalla posizione della centralina si accende. Sul Rimor avevo, vicino all'ingresso, un interruttore che azionava, anche a centralina spenta, il gradino elettrico, la luce esterna e la luce centrale interna. Così facendo si poteva staccare la centralina, ma avere queste funzioni comunque attive. La consideravo una grande comodità. Sul camper attuale non si può fare. Quindi si è comunque costretti a tenere accesa la centralina anche se si sta fuori per 8-10 ore oppure sapere che si rientra al buio. Gli indicatori di livello si accendono a richiesta, ma la spia lampeggiante di serbatoio chiare vuoto, lampeggia sempre...ad avvertirti che sei senz'acqua. Gli altri no, però io credo che i sensori siano sempre alimentati perché non esiste un sistema di esclusione così come sempre alimentato era il termostato delle grigie. Sempre alimentato anche il sistema che rileva la tensione della BM e della BS per aprire il parallelo quando la BM scende sotto i 12,5 V. Tutti questi piccoli consumi fanno, alla fine, l'assorbimento verificato. diciamo che non mi preoccupo troppo perché sono normalmente molto itinerante e/o faccio 2 massimo 3 giorni e non ho in queste situazioni alcun problema di autonomia, ma se dovessi fare, come un tempo, 4-5 giorni in libera a bordo pista da sci... forse qualche pensiero in più me lo prenderei.
In risposta al messaggio di salvatore del 12/04/2019 alle 13:47:29Resta sempre questa differenza per me poco comprensibile rispetto alla stessa situazione, ma alimentata dal pannello invece che dalla rete...
La domanda iniziale dell' amico Luigi mi ha incuriosito. Stamattina quindi sono andato con un amperometro a misurare i consumi del mio camper quando collegato alla rete elettrica. Risultato: 0,2 ampere ora, che fanno 46 watt/ora,che fanno circa 1,1 kw al giorno (24 ore). Nel camper non ci sono utenze accese e/o in stand by (tipo televisori). La batteria di servizio e' carica (l'amperometro in entrata segna 0). Naturalmente questo dovrebbe essere il consumo minimo. Il consumo sembrerebbe quindi solo quello della centralina. Sono rimasto abbastanza sorpreso, perche' 46 watt/ora non sono pochi. Giusto per fare un po' di conti, 1,1 kw per 365 giorni fanno circa 400 kw annui.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/04/2019 alle 21:11:16Non ho troppa dimestichezza col solare sul camper, ce l'ho da poco e montato dal conce.
Va beh grazie... Sono andato un po fuori tema .. .. Erano solo curiosità visto che la mia unica esperienza è questo ferrovecchio e gli altri nuivi li guardo da fuori. Quella di avere luce esterna egradino srparati dal. Generale é vero é molto comodo... Eventualmente per la luce esterna se avessi un regolatore solare con uscita dedicata per delle utenze puii usare quella... Io per l illuminazione esterna farò cosi... Cosila accendo con lo smartphone da fuori quando arrivo, con l app del regolatore
In risposta al messaggio di anasta del 12/04/2019 alle 22:01:54Ciao.. Dipende dal. Regolatore... Il nio e quelli che ho visto dotati di questa uscita, si, funziona sempre sein "manuale" ... Ma solitamente è temporizzabile(da tot prima del tramonto, da tot prima dell alba, per un tot di ore etc) oppure controllabile in base alla quantità di luce (es si accende quando il pannello fa meno di tot volt... Sera... E si spegne se il pannello fa piu di tot volt.. Giorno).
Non ho troppa dimestichezza col solare sul camper, ce l'ho da poco e montato dal conce. Se colleghi un carico sull'usita del regolatore si accende anche quando è buio e il pannello non carica? Mi sembra strano... perchè la luce esterna serve quando è buio... qualcosa non mi quadra... Andrea