Inserito il 19/03/2009 alle: 09:15:04
Se si ha una minima manualità, la migliore assistenza al frigo la si può fare da soli. Nella mia vita camperistica, ho avuto occasione di rimettere in funzione più di un frigo di occasionali camperisti incontrati nelle varie situazioni, tra l'altro uno degli anni '80, pure non originale con le griglie esterne non in linea con il bruciatore.
Cerco di spiegare come. Prima di tutto chiudere la bombola del gas... Aperta la griglia inferiore, tra le altre cose, si trova uno scatolato in lamiera incastrato e tenuto fermo da una sola vite autofilettante. Si toglie questa vite e si sfila dalla sede questo scatolato. A questo punto il bruciatore è in vista.
Il bruciatore è tenuto fisso al camino da una vite proprio frontale; tolta questa vite, il bruciatore si sfila verso il basso.
Prima cosa, senza forzare, lo si porta fuori dal camino. Si apre la griglia superiore, si sfila il camino esterno e, nel tubo-camino fisso si trova un filo di ferro ripiegato su un lato. Lo si tira su e appeso a questo filo c'è un lamierino elicoidale che si farà scorrere più volte su e giù asportando tutta la fuliggine accumulata; per fare questa operazione è assolutamente necessario che il bruciatore sottostante sia fuori dalla sua sede, pena l'intasamento definitivo. Ci si può aiutare anche con dell'aria compressa od altri mezzi più efficaci per pulire questo tubo.
Si rimette a posto il camino e la griglia; non è molto pratico ma mantenendo la calma, alla fine ci si riesce facilmente.
Ritornando al bruciatore, prendere nota della posizione del piezoelettrico e della termovalvola, si toglie la vite che, tramite lama, li tiene fermi; all'inizio del blocco bruciatore, dove arriva il tubo del gas, con estrema cura si scollega il tubo e sulla testa del tubo stesso si troverà l'ugello, un piccolissimo e sottilissimo disco con un micro forellimo al centro; annotare il verso.
Per pulire questo ugello non usare assolutamente oggetti metallici, seppur sottili: toccandolo con oggetti duri lo si rovina definitivamente ed il suo costo è attorno a 30 Euro! Per pulirlo usare uno spazzolino da denti e soffiare a fiato finchè il foro non risulti, in controluce, pulito. Con aria compressa e spazzole robuste si pulisce il bruciatore, per ultimo si ripassa aria compressa per asportare qualsiasi residuo.
A questo punto, si rimonta l'ugello facendo attenzione al verso e che entri perfettamente piano nell'apposita sede in testa al tubo del gas, si rimontano il piezo e la termovalvola facendo attenzione sia alla posizione laterale che longitudinale. Senza rimettere in sede il bruciatore, lo si prova per un momento per verificare che il piezo e la valvola siano al posto giusto, ma solo per un istante perchè, poi, scotterrebbe! Si verifica anche che il tubo del gas sia a perfetta tenuta. Accertato che va, si riposiziona il bruciatore nella sua sede sotto il camino, si rimette la vite che lo sostiene; si reinfila a incastro lo scatolotto di protezione, lo si fissa con la solita vite autofilettante.
A questo punto il frigo è come nuovo. Se non funziona dopo questa manutenzione, allora il problema è serio e riguarda il liquido o bolle d'aria nel circuito; nel 99.99% dei casi, la pulizia almeno biennale eseguita come sopra mantiene il frigo sempre in perfetta efficienza, almeno per il funzionamento a gas.
Elio