In risposta al messaggio di gduca del 17/10/2017 alle 14:16:03Ovvero quanti litri di acqua escono in un minuto da un capo di in tubo di un certo diametro se dall’ altro capo lo alimentiamo ad una certa pressione, ammettendo che il tubo sia in piano ? o più pomposamente Calcolo della portata di una condotta in pressione
Me la rido un po' sotto i baffi perché immaginavo già dall'inizio di stuzzicare menti fervide quanto le vostre, ma davvero non potevo immaginare sino a quale sublime livello. Rimanendo coi piedi per terra, però, vorreidavvero e seriamente capire se mi conviene o meno sostituire il classico tubo che tutti conosciamo e che io chiamo canna con un molto più pratico e leggero tubo estensibile di gomma (che ha un suo discreto costo visto che é materiale di ottima qualità che non si attorciglia mai), senza scadere però nel famoso tubo di stoffa diventato famoso nelle televendite. Se formulo così la domanda cosa mi consigliate? Mi sono un po' perso in queste spiegazioni entrate davvero nel tecnico. Io ho in casa le tre versioni. Di mio scarto già il tubo in stoffa che per estendersi ha bisogno che ci sia già una certa pressione. Il tubo in gomma avrebbe più o meno lo stesso principio, ma anche se non si estende completamente ha già una lunghezza sufficiente per poter esser tranquillamente utilizzato. Tra classica canna e tubo in gomma estensibile, le pochissime volte che l'ho.usato, non sono riuscito a capire se il secondo é penalizzante o meno in caso di fontanelle che non hanno una buona portata d'acqua come tante che si incontrano nella nostra vacanza itinerante.
Hazen-Williams
. in rete trovi di sicuro un programmino per il calcolo assistito.In risposta al messaggio di gduca del 16/10/2017 alle 16:24:00scherzi a parte.... ma non fai prima a fare una prova empirica? ti attacchi allo stesso rubinetto prima con un tubo e poi con l 'altro e misuri quanto tempo ci metti nelle due differenti "configurazioni" a riempire un volume noto?
Autunno... periodo di grandi riflessioni ... e siccome questo forum è pieno di menti fervide, mi incuriosisce la vostra opinione. Avete presente i vari tubi da giardino attualmente in circolazione nei vari brico? Oltrela classica cannetta del diametro interno di un dito medio, possiamo trovare quella con esterno di stoffa che sta nel palmo della mano e triplica la sua lunghezza con la pressione dell'acqua, per finire a quelle di gomma estensibile dal diametro interno di un mignolo, una via di mezzo tra la classica cannetta e quella retrattile di stoffa. Ora immaginavo.... stesso modello di camper, stessa fontanella.... chi dei tre riempie per primo la vasca? Vince la portata della cannetta classica oppure la minor portata è compensata dalla maggior pressione del tubo estensibile di gomma? E cosa succede a quella di stoffa (che stoffa non è), se la pressione della fontanella è un po' scarsa? Vi lascio all'elucubrazione. Grazie a prescindere Fabrizio
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 16/10/2017 alle 23:31:15...i due serbatoi sono riservati esclusivamente ai fumatori di sigari toscani...
e chi ha due serbatoi? due sigarette a volta?
In risposta al messaggio di 2assi del 17/10/2017 alle 21:55:38E io che non fumo? Rimango a secco?
...i due serbatoi sono riservati esclusivamente ai fumatori di sigari toscani...
In risposta al messaggio di anasta del 18/10/2017 alle 14:56:12A secco mai, c'è ancora tutta la vasca d'acqua
E io che non fumo? Rimango a secco?
In risposta al messaggio di LMCTI del 17/10/2017 alle 15:17:51Il sito oppo.it è una miniera di informazioni tecniche. Lo uso spesso anche per lavoro.
Ovvero quanti litri di acqua escono in un minuto da un capo di in tubo di un certo diametro se dall’ altro capo lo alimentiamo ad una certa pressione, ammettendo che il tubo sia in piano ? o più pomposamente Calcolo dellaportata di una condotta in pressione Sembra che la risposta non sia cosi’ facile… Una formula empirica che mette in relazione il flusso dell’acqua in un tubo con le proprietà fisiche del tubo e la perdita di pressione causata dagli attriti è l’equazione di Hazen-Williams. in rete trovi di sicuro un programmino per il calcolo assistito.
In risposta al messaggio di Gasoline del 18/10/2017 alle 15:33:42Concordo, ho già scritto più volte che utilizzo tubo per scopi alimentari.
Forse la cosa più importante, aldilà della portata dell'acqua, sarebbe sapere se i tubi che si usano per immettere acqua, siano fatti più o meno per poter trasportare acqua potabile e che non cedano sostanze tossiche ocancerogene, magari solo rimanendo esposti al sole e ad alte temperature (quelle estive). Assicuratevi inoltre, che i tubi non siano quelli per annaffiare il giardino (quelli gialli o verdi trasparenti retinati, salvo altri) ma quelli che si usano per l'alimentazione (con tanto di scritta, adatto per alimentazione, non toxic, ecc.). Personalmente... l'acqua contenuta nel contenitore delle chiare, a prescindere, la adopero solo per uso sanitario. Per bere e cucinare uso altro. Un lampeggio.
In risposta al messaggio di Kochab del 18/10/2017 alle 16:35:56Vero
Il sito oppo.it è una miniera di informazioni tecniche. Lo uso spesso anche per lavoro.
In risposta al messaggio di anasta del 18/10/2017 alle 14:56:12Per chi non fuma, c'è sempre il contatore sigaretta-equivalente della "sveltina"...
E io che non fumo? Rimango a secco?