quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 17/09/2010 08:44:33 Quindi se guido un 35 q.li che in realtà ne pesa 40 sono sanzionabile solo per il sovraccarico e non per patente non adeguata?! Anche con la B ? ...>>Quanto ho scritto nel messaggio a cui fai riferimento non è altro che il sunto di quanto detto, da persone molto più informate di me, in un'apposita discussione in "Leggi" di qualche tempo fa. Che io ricordi, si, 40 qli su un veicolo di portata massima a pieno carico di 35 qli, comporta la stessa "pena" pecuniaria sia per la patente B che patente C. Nella stessa discussione si era parlato anche di importi. Elio Edit: mi ero dimenticato di un "piccolo" particolare: in caso di controllo, per poter ripartire, se il sovraccarico è superiore di una certa percentuale (mi pare 10%), devi ripristinare le condizioni legali di viaggio. Non è cosa da poco...
quote:Risposta al messaggio di prael inserito in data 18/09/2010 01:43:34 Secondo le vostre esperienze, un mezzo di questa lunghezza, con che probabilità e frequenza andrà a superare i 35 q.li? E con quale frequenza capitano i controlli? Non è che spero di farla franca, ma è per capire quale importanza danno le Forze dell'Ordine al superamento della massa a un mezzo non commerciale. E poi, se dopo aver caricato pinne, libri, ed altri amenicoli squisitamente turistici, è così facile superare i 35 q.li, che significato ha produrre mezzi lunghi 7-8 metri? (...io te lo vendo, poi sono cacchi tuoi se becchi la multa!)>>Molto probabilmente, con quella lunghezza, sarai sempre oltre il massimo del peso consentito. I controlli, in Italia, al momento sono ancora praticamente assenti; in Svizzera sono molto frequenti, in Austria pare che si stanno avviando verso controlli frequenti. Il problema serio potrebbe essere in caso di incidente grave; problemi assicurativi sono superabili con le polizze che prevedono la rinuncia alla rivalsa per il sovrappeso. Che senso ha costruire mezzi che saranno sempre in sovrappeso? Il mercato questo chiede, i Costruttori - se vogliono vendere - questo devono costruire; i mezzi con pesi entro i termini della logica, quindi di ridotte dimensioni (o dimensioni umane!) vendono pochissimo. Elio
quote:Risposta al messaggio di Rav78 inserito in data 17/09/2010 07:36:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sei sicuro che aggingano al peso del mezzo i 70kg per i posti omologati, e non i 70kg per il numero dei passeggeri presenti? Ivo
quote:Risposta al messaggio di shamal inserito in data 16/09/2010 08:35:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ti sbagli
quote:Risposta al messaggio di Odri 2008 inserito in data 17/09/2010 09:44:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>la direttiva europea cosa dice? mi risulta che prima o poi anche i tedeschi si dovranno adeguare ai 35 ql se vigliono rimanere nella comunita europea
quote:Risposta al messaggio di shamal inserito in data 16/09/2010 08:35:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ora che sei a posto, quando vai all'estero (Austria, Germania, Svizzera...) paghi le vignette autostradali come 35Q. o come camion? Se pesano me, posso sempre dire che non sapevo e provare a svuotare i serbatoi, ma tu non puoi accampare scuse...