In risposta al messaggio di gduca del 10/02/2018 alle 20:06:31Nn so se possa considerarsi una genialata, ma io avevo fatto COSI'
Chiaro che ogni Motorhome è una storia a se ma credo che in comune abbiano tutti la difficoltà se non la quasi impossibilità di rabboccare i liquidi. Mi riferisco soprattutto al liquido lavavetri, all'olio motoreche più spesso vanni ripristinati, ma cè anche il liquido radiatore o quello freni. Nel mio caso, anche volendo mettere una prolunga fissa sul liquido lavavetri, c'è pochissima pendenza. Mi piacerebbe capire se qualcuno di voi ha avuto la genialata. Finchè non troverò un'idea migliore, l'acqua per il lavavetri la mando dentro con una pompetta elettrica, ma non si sembra normale.
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In risposta al messaggio di gduca del 10/02/2018 alle 20:06:31Buon giorno a tutti, l'unico problema che ho nel mio motorhome, Hymer 588 I, è quello del rabocco liquido raffreddamento perché i tubi del riscaldamento Truma ci passano proprio sopra.
Chiaro che ogni Motorhome è una storia a se ma credo che in comune abbiano tutti la difficoltà se non la quasi impossibilità di rabboccare i liquidi. Mi riferisco soprattutto al liquido lavavetri, all'olio motoreche più spesso vanni ripristinati, ma cè anche il liquido radiatore o quello freni. Nel mio caso, anche volendo mettere una prolunga fissa sul liquido lavavetri, c'è pochissima pendenza. Mi piacerebbe capire se qualcuno di voi ha avuto la genialata. Finchè non troverò un'idea migliore, l'acqua per il lavavetri la mando dentro con una pompetta elettrica, ma non si sembra normale.
In risposta al messaggio di Gasoline del 11/02/2018 alle 00:11:33Quando avevo il MH ogni volta che andavo alla FIAT ufficiale di Bologna, mi caricavano il doppio di manodopera rispetto a un furgone, proprio a loro dire per le grosse difficoltà a fare i lavori.
Al liquido lavavetri, non ho ancora pensato... ma già per vedere il livello dell'olio, c'è fare i contorsionisti e ci vuole una bacchetta rabdomante, per trovarne l'ubicazione. Ora per un difetto di montaggio ricorrente(Fiat Ducato 150 CV euro 5B) dovrò rivedere il serraggio di tutti i dadi dei collettori di scarico. Non oso pensare come si possa arrivare a stringerli. Credo che dovrò portare il mezzo in un officina ufficiale.
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In risposta al messaggio di gduca del 11/02/2018 alle 12:33:46Domani dovrei andare al camper faccio la foto e la posto.
Nelle foto che hai postato non si vede il profilo del coafano dal quale puoi caricare acqua lavavetri. Se potessi.... grazie
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/02/2018 alle 13:29:52E' vero Tommaso, con il Motorhome precedente, Viseo 696 I, pur avendo un ottimo accesso al motore, la traversina era altissima e il rabbocco del tergivetri era interno, inoltre ho proprio avuto problemi con l'olio motore, quando ho rabboccato ho sempre sversato sul carter...
Quando avevo il MH ogni volta che andavo alla FIAT ufficiale di Bologna, mi caricavano il doppio di manodopera rispetto a un furgone, proprio a loro dire per le grosse difficoltà a fare i lavori. Per molti lavori ogni volta smontavano la traversa superiore per avere migliore accesso....e scrivevano tante ore . Fortuna è un problema ormai messo alle spalle
In risposta al messaggio di gduca del 10/02/2018 alle 20:06:31Ciao sul mio MH Carthago del 2007 e' difficoltoso il rabocco del Paraflu e dell'olio.
Chiaro che ogni Motorhome è una storia a se ma credo che in comune abbiano tutti la difficoltà se non la quasi impossibilità di rabboccare i liquidi. Mi riferisco soprattutto al liquido lavavetri, all'olio motoreche più spesso vanni ripristinati, ma cè anche il liquido radiatore o quello freni. Nel mio caso, anche volendo mettere una prolunga fissa sul liquido lavavetri, c'è pochissima pendenza. Mi piacerebbe capire se qualcuno di voi ha avuto la genialata. Finchè non troverò un'idea migliore, l'acqua per il lavavetri la mando dentro con una pompetta elettrica, ma non si sembra normale.
In risposta al messaggio di gduca del 11/02/2018 alle 18:25:07No la siringa contiene mezzo litro , controllando saltuariamente ho visto che con due max tre volte e' pieno, lo steso vale per l'olio motore.
Bella l'idea della siringona ma con un tubicino così piccolo per riempire il lavavetri ti va una vita. O no?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 11/02/2018 alle 20:05:52Certo ,la motorizzazione del mio MH Carthago e' Fiat Ducato
forse il problema è legato alla motorizzazione , ho avuto due MH e tutte quelle difficoltà non le ho trovate , erano entrambi su Mercedes , anche in officina non hanno mai avuto problemi , tolta la mascherina si arrivavaovunque , dovevi infilarti ma si arrivava ovunque , mi hanno sostituito anche i tubi di ritorno degli iniettori senza smontare nulla al Hymer 560 S , invece per sostituire la batteria motore al N+B su 312 si doveva smontare il cruscotto , un oretta di lavoro fra smonta e rimonta , per il resto si sono sempre infilati e la Mercedes mi ha fatto pagare 50,00 euro di sovra prezzo motorhome , niente altro in più
In risposta al messaggio di Gasoline del 11/02/2018 alle 00:11:33....Ora per un difetto di montaggio ricorrente (Fiat Ducato 150 CV euro 5B) ...scusa una domanda: anch'io ho un € 5 b preso nuovo lo scorso anno a marzo ed ho voluto espressamente un € 5 invece di un € 6 per paura dei problemi di gioventù (vedi anche cosa gli sta succedendo in altri topic) ed anche perché avevo avuto un € 5 per 5 anni senza un problema e non mi hanno mai detto di questo problema di serraggio dei bulloni e non ho nessun richiamo da fare ....(ovviamente questa cosa non l'ho mai fatta nemmeno nell'€ 5 dato indietro di 5 anni e con oltre 60.000 km)....cosa vuol dire ? è una cosa ufficiale ed allora perché non sono stato avvertito o cosa ? Grazie
Al liquido lavavetri, non ho ancora pensato... ma già per vedere il livello dell'olio, c'è fare i contorsionisti e ci vuole una bacchetta rabdomante, per trovarne l'ubicazione. Ora per un difetto di montaggio ricorrente(Fiat Ducato 150 CV euro 5B) dovrò rivedere il serraggio di tutti i dadi dei collettori di scarico. Non oso pensare come si possa arrivare a stringerli. Credo che dovrò portare il mezzo in un officina ufficiale.
In risposta al messaggio di gduca del 10/02/2018 alle 20:06:31Fabrizio,
Chiaro che ogni Motorhome è una storia a se ma credo che in comune abbiano tutti la difficoltà se non la quasi impossibilità di rabboccare i liquidi. Mi riferisco soprattutto al liquido lavavetri, all'olio motoreche più spesso vanni ripristinati, ma cè anche il liquido radiatore o quello freni. Nel mio caso, anche volendo mettere una prolunga fissa sul liquido lavavetri, c'è pochissima pendenza. Mi piacerebbe capire se qualcuno di voi ha avuto la genialata. Finchè non troverò un'idea migliore, l'acqua per il lavavetri la mando dentro con una pompetta elettrica, ma non si sembra normale.
In risposta al messaggio di gduca del 11/02/2018 alle 12:33:46Eccoti accontentato.
Nelle foto che hai postato non si vede il profilo del coafano dal quale puoi caricare acqua lavavetri. Se potessi.... grazie
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/02/2018 alle 17:13:53Vedi che nei nuovi la Hymer mi ha copiato!
Eccoti accontentato.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/02/2018 alle 20:04:19Vero..., è lo stesso sistema che hai realizzato tu, solo fatto a livello industriale.
Vedi che nei nuovi la Hymer mi ha copiato!
In risposta al messaggio di epsoncolor del 11/02/2018 alle 14:51:42Ottima idea, già ordinato sistema simile che utilizzerò per la vaschetta del liquido radiatore, mi arriverà domani, grazie.
Ciao sul mio MH Carthago del 2007 e' difficoltoso il rabocco del Paraflu e dell'olio. Ho comperato due siringone in acciaio apposta per i rabocchi quando devo raboccare inserisco il i tubo di plastica tipo quelli per l'acqua nel serbatoio e il gioco e' fatto. La trovi su Amazon
In risposta al messaggio di ezio55 del 12/02/2018 alle 21:13:55Ho un cline sul quale ho addirittura difficoltà a svitare il tappo della vaschetta dell’acqua sarei curioso di vedere cosa ti arriva per agevolare il rifornimento. Grazie e saluti
Ottima idea, già ordinato sistema simile che utilizzerò per la vaschetta del liquido radiatore, mi arriverà domani, grazie. Saluti.