In risposta al messaggio di Grinza del 27/04/2020 alle 08:11:33Antonio quale tappo quello sotto o quello sopra, se intendi quello sopra con una bottiglia di plastica vuota da 2l se è dell'acqua è meglio gli tagli il ***** e fai da imbuto ciao.
Ho provato a cambiare l’olio al mio ma appena visto dov’era il tappo ci ho rinunciato...
In risposta al messaggio di peragiu del 27/04/2020 alle 16:52:22
Come già detto da altri possessori di MH munirsi di tubo e imbuto per il rabbocco del liquido. Sul mio Bavaria il cambio dell'olio e del filtro non è assolutamente un problema visto che lo facciamo, anzi lo fa , un caro amico . Fatta distribuzione da meccanico con i fiocchi con spesa di euro 380. Viva i MH
In risposta al messaggio di Federthago del 28/04/2020 alle 07:44:51Scoraggiarmi direi mai anche perché per così poco. Conosco le mie capacità e se un lavoro non lo so fare o non ho le competenze per farlo, non lo incomincio neanche. L'unico dubbio è poterlo fare da solo però tranquillo che ci provo. Spero di farlo oggi ma non ne ho la certezza. Ti aggiorno.
Ma dai, non sei l'unico ad avere quel MH. Sono 8 anni che faccio come descritto precedentemente, senza alcun problema e da solo. Basta un po di pazienza, non scoraggiarti, provaci.
In risposta al messaggio di Federthago del 28/04/2020 alle 07:44:51Scusate per la risposta in ritardo.
Ma dai, non sei l'unico ad avere quel MH. Sono 8 anni che faccio come descritto precedentemente, senza alcun problema e da solo. Basta un po di pazienza, non scoraggiarti, provaci.
In risposta al messaggio di MicioMau del 27/04/2020 alle 00:17:00Ho letto fin qui per capire, ma di che camper si sta parlando? e qui "cade l'asino", infatti me lo chiedevo sin dalle prime risposte, "vuoi vedere che è proprio lui! Si è peccato a pensar male, ma alla fine ho indovinato, si è proprio lui un" fallato".
A parte che i lavori di meccanica non sono in grado di farli, e con detti lavori intendo cinghia, frizione ed anche il solo filtro del gasolio, che rimando a meccanici di professione che ritengo all'altezza, ho capito cheil rabbocco avviene in questi vari modi che più o meno si assomigliano, però il mio dubbio rimane sempre che mi piacerebbe sapere se un ipotetico tecnico Carthago farebbe allo stesso modo o esista un metodo meno rudimentale altrimenti ****arola non ci voleva un mostro a spostare la vaschetta del liquido refrigerante in un punto più raggiungibile. Domani proverò uno dei metodi consigliati e vi saprò dire. Comunque grazie per i suggerimenti.
In risposta al messaggio di MicioMau del 19/05/2020 alle 11:53:03Vedi, chi progetta dovrebbe essere un ingegnere, qui c'è molta mano dell'architetto, i risultati li tocchi con mano,
Buongiorno Latrofa124, stamattina non è girata bene? Personalmente sono contento che tu abbi capito, ma a questo punto piacerebbe capirlo anche a me. Il mezzo di cui parlo è un Carthago XL 54Ql., ma non pensavo che potessesuscitare tanto scalpore, se poi hai effettivamente indovinato. Personalmente al secondo anno di proprietà ne sono contento, certo c'è qualcosa che non va, esempio frigo, ma credo la colpa sia più di Dometic, ma in generale direi ok. Il problema della vaschetta è sinceramente posizionata in un posto pessimo, ma oramai sono abituato al fatto che spesso, in molti campi, chi progetta non è mai chi ci deve anche mettere mani, credimi.
In risposta al messaggio di MicioMau del 19/05/2020 alle 15:17:54Probabilmente tra il mio ex e line44 e il tuo, c'è una sostanziale differenza, anche se per la meccanica adottavano lo stesso il propulsore 3000cc, ambedue di origine Iveco,ecco è stata l'unica cosa di cui non ho avuto da lamentarmi, ora se il tuo è un Daily è su un'altro pianeta rispetto al mio ex precedente Ducato, che ho abbandonato da tempo a favore del Mercedes che sicuramente è di un'altra pasta.
Io al momento non sono pentito e te lo ribadisco. Sicuramente sarai un meccanico ed avrai le competenze che io non ho nemmeno lontanamente, ma quando scelgo una macchina, lo faccio perché soddisfa le mie esigenze, potenza,velocità, capacità, comodità, bellezza ed altro e lungi da me dovermi preoccupare se il motore è posto longitudinalmente o trasversalmente. Questi sono problemi eventuali per i meccanici. Se avessi tutte le competenze per scegliere una qualunque cosa di un qualunque genere, perfetti, allora non sarei nemmeno qui sul forum a saper come si fa a rabboccare la vaschetta del liquido refrigerante, o quali tipo di guide per un altro mio progetto. Ho avuto un Laika Ecovip 9 acquistato nuovo e penso che sia nato sfigato di suo per molte cose, però l'ho avuto per 9 anni e sinceramente se mi fosse piaciuto di più il nuovo Laica mothorhome del mio attuale Carthago, l'avrei ricomprato senza pensarci. Ti assicuro che oltre a Laica o avuto anche delle macchine che ne hanno passate di ogni, però a parte una Tipo quasi tutte le altre le avrei riprese. L'erba del vicino è sempre più verde per tutte le cose del mondo. Ti ribadisco mi dispiace sapere che tu non sia contento.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/05/2020 alle 14:52:29Roberto quello che scrivi: "per quel vetro si è reso necessario dover eliminare una traversa del telaio" non credo sia proprio possibile eliminare una traversa di un telaio scudato a meno che dal costruttore non sia definita come "accessorio"
Vedi, chi progetta dovrebbe essere un ingegnere, qui c'è molta mano dell'architetto, i risultati li tocchi con mano, C'era la necessità di fare un vetro così grande? Vero! così vedo il bassotto che attraversa la strada,per dire poi che, troppo esposto, se si rompe sono dolori, quante migliaia di euro occorrono per sostituirlo, certo non è che lo regalano per gli altri, Si potrebbe all'infinito, Tanto per guardare la dov'è la vaschetta, per quel vetro si è reso necessario dover eliminare una traversa del telaio, nonostante ciò non ci si riesce neanche ad infilare la testa, me lo domandavo anche io, ma quando l'ho preso, dove avevo la testa,purtroppo a seguir mia moglie, fuori di testa per la visione di tutti quegli orpelli. Roberto Un pentito.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 19/05/2020 alle 16:15:00Personalmente ho avuto motorhome su Mercedes 318 (Rapido 997M) grande motore e cambio telaio molto ballerino, mobili e interni buoni (era un Rapido che io definisco dei tempi d’oro ,2006).
Probabilmente tra il mio ex e line44 e il tuo, c'è una sostanziale differenza, anche se per la meccanica adottavano lo stesso il propulsore 3000cc, ambedue di origine Iveco,ecco è stata l'unica cosa di cui non ho avutoda lamentarmi, ora se il tuo è un Daily è su un'altro pianeta rispetto al mio ex precedente Ducato, che ho abbandonato da tempo a favore del Mercedes che sicuramente è di un'altra pasta. Come si dice, l'importante è che vissero tutti felici e contenti. Roberto
In risposta al messaggio di Baffo50 del 19/05/2020 alle 17:01:47quando scrivete, telaio ballerino, che sia il caso vi informaste cosa vuole dire 318 prima di comperare un camper
Personalmente ho avuto motorhome su Mercedes 318 (Rapido 997M) grande motore e cambio telaio molto ballerino, mobili e interni buoni (era un Rapido che io definisco dei tempi d’oro ,2006). Attualmente ho un Carthago suducato alko 42,5 fatti oltre 60.000Km nessun problema meccanico salvo l’ordinaria manutenzione, mobili e interni fatti con materiali di buona qualità, molti errori di gioventù nell’assemblaggio (costruito in slovenia) guidabilità automobilistica, certo non è adatto ai rally, ma è un motorhome! Lo ricomprerei? Si, sono stati tolti molti errori di gioventù, qualche dubbio sul rapporto qualità (senz’altro buona)/prezzo certamente alto soprattutto sull’edizione 2020. Ho amici con motorhome di altre marche, forse il rapporto qualità prezzo e migliore, ma la parte qualità materiali e isolamento termico è parecchio inferiore. Baffo50
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 20/05/2020 alle 06:18:29Hecktor2,
quando scrivete, telaio ballerino, che sia il caso vi informaste cosa vuole dire 318 prima di comperare un camper 3 è la portata, trenta quintali 18 è la potenza, 180 cavalli se comperate un camper che è già fuori portatada scarico, poi pretendete si comporti come una macchina da F1 rimarrete delusi, si comporterà ne più ne meno come un mezzo sovraccarico se le sospensioni lavorano, se invece sono a pacco si comporterà come un Ducato, rigido
In risposta al messaggio di Baffo50 del 20/05/2020 alle 10:05:35È una polemica trita e ritrita sulle portate dello Sprinter e non solo, dico solo per dire tutti gli altri.
Hecktor2, ti spiace informare di questo anche Mercerdes, perché sui miei documenti c’era scritto portata 38ql, così possono correggere l’errore
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/05/2020 alle 10:48:09esatto, davano la colpa alla meccanica quando erano gli allestitori ad imbrogliare, poi chi comperava era ed è tutt’ora poco informato, cambia questo cambia quello, pretendono un autobus con assetto go kart, questo è il terzo camper su base Sprinter che ho, per il momento non ha difetti di sospensioni, specifico che sono sotto i sei metri, la lunghezza di un furgone
È una polemica trita e ritrita sulle portate dello Sprinter e non solo, dico solo per dire tutti gli altri. Per precisazione per non confondersi con gli attuali Sprinter sia a TP che a TA,che nulla hanno a che vedere conil passato. Infatti sin dal 2015 tutti i costruttori di basi meccaniche per camper si sono convenzionati, con gli opportuni aggiornamenti tecnici, alla portata di 42ql,(ne so qualcosa con la versione 2015 avuta) la variante è il declassamento pseudo amministrativo per poterlo condurre con Pat. B. Riguardo al passato ante 2015,vale per tutte i marchi (tralascio Light e Heavy) ma focalizzo in special modo gli Sprinter, se la dicitura era serie 3 significa che la portata totale ammessa è 35ql, a seguito di tutte le conseguenze derivanti il superamento, inderogabile e stato il giudizio tecnico della Mercedes, anche a fronte di numerose class action intraprese, ne sono personale testimone, tale che poi i miei veicoli di quel tempo, vista la impossibilità di stare nei 35ql, qualora su meccanica Sprinter, son stati della serie 4 (416)da 46ql ruote gemellate e tachigrafo, come facessero a immatricolarlo 35ql resta un misterioso imbroglio , ricordo che addirittura c'era anche la serie 5 fino a 60ql. Altri tempi. Roberto