In risposta al messaggio di Girovago67 del 11/03/2018 alle 06:16:10Se il prezzo è buono compralo tranquillamente io ho appena venduto un M962 più vecchio del tuo con la stessa meccanica ma con il cambio sequenziale,non ho mai avuto problemi sia di meccanica che nella cellula.
Ciao a tutti,siamo in trattativa per l'acquisto del mezzo sopra indicato,anno 2005, e mi rivolgo a voi per sapere pregi e difetti di questo modello,sia per quanto riguarda la meccanica ( Mercedes Sprinter 316 157 CV,cambiomanuale),che per la cellula.Il mezzo ci piace molto, non mi ritengo un neofita come camperista, ma sto approcciando a questa categoria, e vorrei farlo nel migliore dei modi,anche grazie al vostro aiuto prezioso. Buona strada a tutti. Un chilometro dopo l'altro, fino a che la sete di scoprire ti assiste.
In risposta al messaggio di Franco1947 del 11/03/2018 alle 09:23:18Dipende dal prezzo. Calcola che è un 05. Essendo il 316 è un 2;8 di cilindrata. A 5 marce. Il peso c’è. Metti in preventivo anche un bel consumo .. migliore sarebbe 315 2,2. Come cellula è una meraviglia. E anche come meccanica. Mercede e Iveco sono i migliori
Se il prezzo è buono compralo tranquillamente io ho appena venduto un M962 più vecchio del tuo con la stessa meccanica ma con il cambio sequenziale,non ho mai avuto problemi sia di meccanica che nella cellula. Franco
In risposta al messaggio di dancasa del 11/03/2018 alle 14:40:42Non sono per niente d’accordo su quello che hai detto ,innanzitutto il 316 ha una cilindrata di 2700 il cambio e a 6 marce il motore e eccezione molto silenzioso perché è un 5 cilindri e non è vero che consuma,io attualmente ho un ducato 2300 150 cv e ri garantisco che consuma di più rispetto al Mercedes che avevo prima.
Dipende dal prezzo. Calcola che è un 05. Essendo il 316 è un 2;8 di cilindrata. A 5 marce. Il peso c’è. Metti in preventivo anche un bel consumo .. migliore sarebbe 315 2,2. Come cellula è una meraviglia. E anche come meccanica. Mercede e Iveco sono i migliori
In risposta al messaggio di Franco1947 del 11/03/2018 alle 17:43:06che non sei pienamente d'accordo ti capisco perche ho sbagliato a scrivere e 2,7 no 2,8 pardon per l'errore su l resto quel motore e stato fatto a 5 marce informati bene in quel anno li nel 2005 non si mette in dubio che sia un 5 cilindri ma non puoi venirmi a dire che non e rumoroso se lo metti a confronto del 315 sprinter lo guidato il 316 del 2005 lo so che motore e ce la un mio caro amico da vendere!
Non sono per niente d’accordo su quello che hai detto ,innanzitutto il 316 ha una cilindrata di 2700 il cambio e a 6 marce il motore e eccezione molto silenzioso perché è un 5 cilindri e non è vero che consuma,io attualmente ho un ducato 2300 150 cv e ri garantisco che consuma di più rispetto al Mercedes che avevo prima.
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di Girovago67 del 11/03/2018 alle 19:25:27girovago ma stai comperando questo ? per che e di un mio amico e il suo camper lo conosco benissimo
Oh bene ragazzi dunwue ho rivisto il mezzo oggi ma dal vivo, e devo ammettere che ho oercepito una qualità a bordo di alto livelo. Benché 13enne,il mezzo sembra appena uscito dalla fabbrica, e non ho notato taroccamentio cose strane nel mezzo, ho esperienza di carrozzeria, e devo dare atto che è stato tenuto in modo impeccabile, la meccanica ha 70k chilometri scarsi, e credo ci sia poco da dire. Ce ne siamo innamorati subito, ma ci piacerebbe sentire ancora pareri da voi, e consigli in merito. A presto
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di dancasa del 12/03/2018 alle 22:14:01Vedo che non sei molto informato di Mercedes io il mio mezzo M962 lo avevo acquistato nel lontano marzo del 2002 ed era già 316 a 5 cilindri, poi che tu preferisca i il 2200 sono punti di vista io non lo cambierei nemmeno se me lo regalano . Ho provato anch’io questo motore e non c’è paragone come coppia e silenziosità rispetto al 316 e poi per quanto riguarda i consumi in 15 anni che l’ ho avuto non ho mai fatto meno di 9 km al litro con una ripresa superiore al mio attuale ducato a parità di potenza.
girovago ma stai comperando questo ? per che e di un mio amico e il suo camper lo conosco benissimo
In risposta al messaggio di Franco1947 del 12/03/2018 alle 22:52:54io vado dietro alla domanda che ha fatto Girovago67 sul modello 997m su motore 316 . allora . prima di tutto sono 2 mezzi ben diversi e non paragonabili .ho visto la scheda tecnica del tuo modello 962M ! il tuo m962 era lungo 6,65 con un peso molto ma molto piu contenuto il 997m e lungo 7,40 ! tuto cio vuol dire piu peso piu consumo ..soprattuto non avendo la 6 marcia .rispetto al tuo ..il cambio del 997m dell'anno 2005 a 5 rapporti ! tutti quelli che ho visto di quel anno li avevano 5 rapporti
Vedo che non sei molto informato di Mercedes io il mio mezzo M962 lo avevo acquistato nel lontano marzo del 2002 ed era già 316 a 5 cilindri, poi che tu preferisca i il 2200 sono punti di vista io non lo cambierei nemmenose me lo regalano . Ho provato anch’io questo motore e non c’è paragone come coppia e silenziosità rispetto al 316 e poi per quanto riguarda i consumi in 15 anni che l’ ho avuto non ho mai fatto meno di 9 km al litro con una ripresa superiore al mio attuale ducato a parità di potenza.
In risposta al messaggio di dancasa del 13/03/2018 alle 00:42:13Il cambio del mio camper era sequenziale con 6 marce e mi ricordo all’epoca che anche il meccanico aveva 6 marce, però potrei sbagliarmi , tuttavia lo so benissimo che il Rapido 997 e più lungo del mio ma la mia discussione verteva più. che altro alle caratteristiche del 316.Dire che è un motore rumoroso e che consuma non corrisponde alla realtà,e che è meglio il 315 attualmente come già detto ho un ducato da 150cv su un mezzo da 680cm e mi sono già pentito del cambio.
io vado dietro alla domanda che ha fatto Girovago67 sul modello 997m su motore 316 . allora . prima di tutto sono 2 mezzi ben diversi e non paragonabili .ho visto la scheda tecnica del tuo modello 962M ! il tuo m962era lungo 6,65 con un peso molto ma molto piu contenuto il 997m e lungo 7,40 ! tuto cio vuol dire piu peso piu consumo ..soprattuto non avendo la 6 marcia .rispetto al tuo ..il cambio del 997m dell'anno 2005 a 5 rapporti ! tutti quelli che ho visto di quel anno li avevano 5 rapporti non so propio come faccia il tuo averne 6 . pur avendo visto la scheda tecnica del tuo modello del 2002 ne dichiara 5 rapporti pero si sa mai nella vita podarsi che il tuo ne aveva sei no so cosa dire puo essere dopo io se devo scegliere resterei sempre su mercedes o iveco perchè la trazzione anteriore non mi piace proiprio e per non dire altro su ducato ciao
In risposta al messaggio di Girovago67 del 13/03/2018 alle 12:59:50Io ho un 316 163cv ma del 2015 e quindi è differente, ma va che è una bomba, stabile e precisissimo, consumi modesti (circa 8km/litro ma è un 4x4) pur che viaggiio sui 115 e il mezzo è 7m e pesa vuoto 3200kg. Silenziosissimo e grande confort in cabina, come essere in una buona berlina, passi su buche enormi e nepure sentirle.
Quindi mi sembra di capire che sulla cellula non si discute, piuttosto si dibatte sul.motore e il suo cambio. Faccio solo una precisazione, il mezzo è lungo mt. 7,19, per un peso a vuoto di 3153 kg. Ora se vi dico cheil mio ex camper a vuoto in fabbrica pesava 3175 kg, ed era lungo 6,99 mt, come minimo con i consumi vado in pari facendo i conti della serva, ma questo è un altro motore. Fondamentalmente per quanto possa essere utile, qui ci guadagno in silenziosità come minimo, per il resto chiedevo a voi. Ciao
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di dancasa del 13/03/2018 alle 00:42:13Di Rapido 997M del 2005 (in circolazione) ci sono 2 tipi: uno è 7.16 metri e un altro è il modello 2006 di 7.39 m , immatricolato 2005.
io vado dietro alla domanda che ha fatto Girovago67 sul modello 997m su motore 316 . allora . prima di tutto sono 2 mezzi ben diversi e non paragonabili .ho visto la scheda tecnica del tuo modello 962M ! il tuo m962era lungo 6,65 con un peso molto ma molto piu contenuto il 997m e lungo 7,40 ! tuto cio vuol dire piu peso piu consumo ..soprattuto non avendo la 6 marcia .rispetto al tuo ..il cambio del 997m dell'anno 2005 a 5 rapporti ! tutti quelli che ho visto di quel anno li avevano 5 rapporti non so propio come faccia il tuo averne 6 . pur avendo visto la scheda tecnica del tuo modello del 2002 ne dichiara 5 rapporti pero si sa mai nella vita podarsi che il tuo ne aveva sei no so cosa dire puo essere dopo io se devo scegliere resterei sempre su mercedes o iveco perchè la trazzione anteriore non mi piace proiprio e per non dire altro su ducato ciao
In risposta al messaggio di walter2 del 15/03/2018 alle 13:08:38Ciao Walter,si ha il clima in cabina,fortunatamente.
Mercedes 316, cc 2700, cv 156, cambio manuale 5 marce, automatico con invertitore di coppia 6. Meccanica ottima. L'unica cosa che ti consiglio è che abbia l'aria condizionata al motore perché d'estate in cabina non ci staidal momento che il motore longitudinale entra per un bel pezzo dentro. Per i consumi 9 km/litro li fai a buone andature ma se stai tra i 90 e i 100 quel motore fa anche 10 km/litro. (Prova certa fatta per 5000 km su Kreos Laika mansardato)
In risposta al messaggio di dancasa del 13/03/2018 alle 00:42:13Buona serata a tutti.
In risposta al messaggio di Girovago67 del 16/03/2018 alle 23:52:41Il camper il modello e 2004 costruttivo immatricolato nel 2005. In origine era tutto bianco. Glio ho consigliato io di fare i fascioni grigi.
Ciao Walter,si ha il clima in cabina,fortunatamente.