In risposta al messaggio di sputnik del 13/07/2015 alle 20:56:34
Ciao a tutti, avendo comprato delle bici elettriche sono in procinto di realizzare il rinforzo del portabici. Ho già fissato il tubo di acciaio sotto al telaio ed ora devo realizzare le 2 aste che sorreggono il portabici.Navigando ho visto questa immagine: Vorrei realizzarlo simile, pensavo di tenere sollevato il portabici un paio di centimetri e fare il buco su cui fissare l'asta, in questo modo tutto il peso scarica sul tubo sotto, ma pensavo che sia su che giù il tubo che sorregge non è fissato e quindi il peso non scarica ma fa solamente muovere l'asta che sorregge il portabici. O sbaglio? Credo che la parte sopra vada fissata con 2 dadi in modo che non possa muoversi (rotazione)....
quello è un laika,e se il paraurti supplementare è come quello di un camperista da me al rimessaggio,ti posso assicurare che hanno un'ottima tenuta,sono fissati al telaio.mentre mi lascia perplesso l'asta fissata sulla prima canalina,troppo vicina alla parete per fungere da sostegno(a parer mio).ti ricordo inoltre che i portabici portano un peso massimo,se non erro, di 50kg
In risposta al messaggio di sputnik del 13/07/2015 alle 22:09:33
credo che questo funzioni, il tubo non può ruotare perchè appoggia sul binario della bici.
si questo è un sostegno efficace
http://www.sidersan.com/sp_product/collare-tubi-metallici-frs
). L'ho fatto per 2 motivi:
In risposta al messaggio di 100176 del 13/07/2015 alle 22:02:05
Ma é mai capitato a qualcuno di avere problemi alla parete posterore del camper per colpa del portabici? cris
La mia parete caricando le bici fletteva ( il problema l'ho notato per sbaglio aprendo il gavone laterale e vedendo la parete del bagno con una leggera fessura nella zona di contatto con la parete posteriore. Forse chi non ha punti di riferimento non se ne rende conto )
In risposta al messaggio di plam736 del 14/07/2015 alle 10:28:29
se non ho capito male devi caricare 3 bici per un peso totale di 54kg. se hai come porta-bici il carbike pro della fiamma stai tranquillo e non mettere nessun supporto è omologato per 60kg aggiungi una canalina per la terza bici e il gioco è fatto. P.L.A. M736 Ducato 130Cv
Il suo dubbio è la parete posteriore e nn il porta bici.
.jpg)
In risposta al messaggio di moretto976 del 14/07/2015 alle 14:34:06
Bel lavoro Motty.... volendolo realizzare anche io, mi dai delle dritte...? la staffa di sotto che l'hai imbullonata al telaio o saldata? Le aste di sostegno nella parte inferiore cosa hai utilizzato per agganciarle alla staffa? mentre nella parte superiore le hai attaccate al telaio con delle rotelline giusto? Grazie saluti moretto976
Grazie Moretto976, ma è più semplice di quello che sembra!
In risposta al messaggio di 100176 del 13/07/2015 alle 22:02:05
Ma é mai capitato a qualcuno di avere problemi alla parete posterore del camper per colpa del portabici? cris
Sputnik, come hai fatto per fissare il tubo di acciaio sotto al telaio?