In risposta al messaggio di dagop68 del 27/01/2017 alle 12:27:29
Ciao a tutti questa è la panca molto capiente però la uso poco perché scomoda da aprire bisogna spostare 2 cuscini il copricuscino e i seggiolini dei bambini quindi vorrei fare uno sportello anche scorrevole sul davanti.Qualcuno di voi lo ha già fatto?? dago
In risposta al messaggio di Rascal del 27/01/2017 alle 12:57:42
Quasi tutto si puo fare se pero togli una parete laterale per farci lo sportello devi rinforzare la struttura in modo adeguato con un telaio che volendo potrebbe essere anche di metallo oppure in legno dove ancorarci le paretied ancorarlo a sua volta al pavimento, telaio al quale volendo si potra poi incardinare il nuovo sportello. Solo cosi la struttura della cassapanca si manterra integra anche sotto il peso della seduta, se non sei pratico pero ti consiglio di rivolgerti ad un falegname, ciaoo.
Ciao grazie per la risposta! Vorrei fare semplicemente uno sportello di una 40 di cm verso il tavolo quindi non dovrei toccare la struttura che si appoggia sui lati.
In risposta al messaggio di dagop68 del 27/01/2017 alle 12:27:29
Ciao a tutti questa è la panca molto capiente però la uso poco perché scomoda da aprire bisogna spostare 2 cuscini il copricuscino e i seggiolini dei bambini quindi vorrei fare uno sportello anche scorrevole sul davanti.Qualcuno di voi lo ha già fatto?? dago
Io avevo fatto uno sportello scorrevole nel precedente camper, e venuto anche benino
https://www.obelink.it/thetford...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/01/2017 alle 21:32:54
Io avevo fatto uno sportello scorrevole nel precedente camper, e venuto anche benino 20per%20accesso%20a%20Garage.pdf Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Gran bel lavoro Tommaso con cosa hai fatto il foro?
In risposta al messaggio di dagop68 del 28/01/2017 alle 07:02:32
Gran bel lavoro Tommaso con cosa hai fatto il foro? PS,Ci siamo incrociati ad Aigues Morte durante le vacanze natalizie io partiva tu arrivavi ero parcheggiato vicino ad un ml 4×4 tedesco come il tuo dago
Allora era St. Maries de la Mer, perchè è li che ho visto un camper Tedesco identico al mio.
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 27/01/2017 alle 23:52:56
Caspita Tommaso, bravo! E anche come attrezzatura vedo che non ti fai mancare nulla Dago, se vuoi tentare di riutilizzare il legno che tagli, il modo migliore è quello di usare uno strumento multifunzione: hanno comeaccessori delle lame da legno molto sottili che tagliano senza bisogno del preforo che servirebbe ad un seghetto alternativo. Se hai la mano ben ferma il pezzo tagliato e' meno di 2 mm (per lato) più piccolo del buco che farai e con così poco scarto il risultato anche estetico dovrebbe essere soddisfacente! Luca
Il banco con fresa, comperato apposta per fare quel lavoro .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2017 alle 22:46:16
Allora era St. Maries de la Mer, perchè è li che ho visto un camper Tedesco identico al mio. Per fare il foro ho usato un seghetto alternativo con una lama piatta rettificata e non inzancata (non so se sia italiano, manon con i denti spostati di lato) che fa un taglio molto pulito. Per preforare all'inizio dei tagli ho usato una punta dello stesso spessore della lama con cui ho fatto tre o 4 forellini affiancati che poi ho piano piano unito, così da non ingrossare il taglio. Ho tagliato dall'interno del garage, perchè la lama fa il taglio piu pulito dal lato pooposto. Poi, mettendo la cornice (che ho dovuto adattare in spessore con la fresa, ho recuperato spazio, e quindi il bordo dello scorrevole da fuori non è a vista. Camper nuovo di un mese, in effetti ci ho pensato e studiato su mica poco prima di tagliare, e avevo un po il sudorino sulla fronte Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao grazie per la risposta dettagliata. Allora erano in 3 a girare!Bellissimo mezzo!
In risposta al messaggio di Rascal del 29/01/2017 alle 09:36:01
Bel lavoro, ma sportello scorrevole nella cassapanca a meno di non fare una porticina da Puffi non la puo fare, non c'è spazio sufficiente per far scorrere la porta. L'unica alternativa se vuole un'apertura decente che glipermetta di raggiungere ogni punto della cassapanca è fare un'apertura a compasso oppure scorrevole ma esterna nel caso però le guide sarebbero visibili ed esteticamente bruttine da vedere. Se capace in falegnameria c'è anche la soluzione apertura sul fianco con cassettone scorrevole ed estraibile, sempre che lo spazio ( non visibile nella foto ) consenta al cassettone una adeguata estrazione, ciaoo.
Grazie per la risposta! Effettivamente scorrevolè è fattibile nel mio caso solo con sportello" tipo soffietto " .Il cassettone laterale non mi piace esteticamente (c'è ne uno subito a dx entrando )
https://sites.google.com/site/i...
In risposta al messaggio di dagop68 del 29/01/2017 alle 09:46:36
Grazie per la risposta! Effettivamente scorrevolè è fattibile nel mio caso solo con sportello tipo soffietto .Il cassettone laterale non mi piace esteticamente (c'è ne uno subito a dx entrando ) dago
Buona l'idea dello sportello a soffietto o libro però non è facile da realizzare guide comprese, ci sono anche quelle flessibili tipo taparelle che scorrono su un binario in fondo ricurvo che consente l'apertura totale , usate in alcuni pensili dove è messa la TV, anche queste però non facili da reperire, ciaoo.
In risposta al messaggio di Rascal del 29/01/2017 alle 17:25:43
Buona l'idea dello sportello a soffietto o libro però non è facile da realizzare guide comprese, ci sono anche quelle flessibili tipo taparelle che scorrono su un binario in fondo ricurvo che consente l'apertura totale , usate in alcuni pensili dove è messa la TV, anche queste però non facili da reperire, ciaoo.
Ciao come dici tu sono difficili da reperire ho guardato un pò in giro su internet ma non ho trovato niente di interessante .......però domani è St.Orso qui ad Aosta dove abito quindi tutto è possibile (troverò uno sportello di noce con camoscio scolpito perfetto )Buona fiera a tutti i camperisti
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 29/01/2017 alle 10:24:41
Ciao Dago, personalmente creerei un'apertura nellla parte frontale della cassapanca per poi applicarvi uno sportello con cerniere nella parte bassa (e robuste calamite o blocchi similari nella parte alta), così da non creareingombro quando aperto. Il foro, per non indebolire la struttura, non dev'essere troppo grande, ma essendo quasi lungo come la panca stessa, permetterebbe un'accesso notevole. E' anche vero che il lavoro verrebbe eseguito nella parte sottoposta a maggor peso (con persone sedute) quindi, come ti hanno suggerito, non escluderei un rinforzo aggiuntivo, ma direi che potrebbe bastare uno scatolato a forma di U rovescita, avvitato internamente al mobilio (la linea rossa bel disegno). Per fare un bel lavoro potresti creare lo sportello più grande del foro ricavato, così da sovrapporsi (anche solo si un cm per lato) ad esso, ma naturalmente dovresti prima sincerarti di trovare un pezzo di mobilio uguale. Opportunamente bordato e dotato di maniglia, sembrerà nato così ... Se hai sufficiente manualità, non ti serve molto oltre un buon seghetto alternativo per praticare il foro (lo sportello e relativa bordatutra puoi farli fare in falegnameria: spendi poco e ti fanno un bel lavoro). Buon lavoro Seguimi su:
Ciao ilcamaleonte
In risposta al messaggio di dagop68 del 29/01/2017 alle 17:57:22
Ciao ilcamaleonte Anche la tua è una buona idea devo pensarci bene!Ho guardato il tuo sito e il viaggio in Germania molto bello complimenti! !! dago
Tipo così!!!!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/01/2017 alle 22:47:58
Il banco con fresa, comperato apposta per fare quel lavoro . Tanto, meglio spendere in un attrezzo che rimane per sempre piuttosto che spendere a farlo fare a un altro. E poi piano piano ci si fa l'esperienza. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Eh sì, mi sembra un'ottima idea!
In risposta al messaggio di dagop68 del 29/01/2017 alle 17:57:22
Ciao ilcamaleonte Anche la tua è una buona idea devo pensarci bene!Ho guardato il tuo sito e il viaggio in Germania molto bello complimenti! !! dago
Grazie a te
Seguimi su:
https://sites.google.com/site/i...